1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Eccessiva facilità dei giochi moderni ???

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da lycenhol, 6 Dicembre 2007.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sinceramente non sapevo dove postare questa discussione, perché non è off topic, dato che tratta sui giochi delle console, e non è nemmeno legata ad un particolare brand.

    Sono io che ho le fisme, o ultimamente, negli anni recenti, le software house tendono a fare giochi sempre più facili?

    E se la mia teoria è vera, il motivo è per cercare di avvicinare nuovi giocatori al mondo dei videogames senza fargli provare frustrazione per l'eccessiva difficoltà dei titoli?

    Porto due illustri esempi, ma potrei citarne molti di più:

    Oblivio rispetto aMorrowind non c'è storia: in Morrowind le missioni erano molto più difficili, all'inizio del gioco si muoriva centinaia di volte, anche contro un topo gigante. In Oblivion si può anche non impegnarsi troppo e riuscire comunque a sopravvivere.

    Zelda: Phantom HourGlass: i precedenti capitoli di Zelda per GBA, GC, SNES, offrivano una sfida molto maggiore, c'erano punti in cui si doveva tentare e ritentare, enigmi più complicati. In questo nuovo capitolo non ho avuto mai un dubbio, un impedimento, e sono quasi alla fine. Praticamente sarò deceduto 3-4 volte in tutto.

    Forse gli unici titoli che in questo senso sono in controtendenza sono gli FPS, perché si cerca di migliorare l'intelligenza del nemico, e quindi aumentarne il realismo, ma in tutti gli altri campi temo di avere ragione.

    Ricordo quando ero pupetto come Hellino, che andavo in sala giochi e li veramente i videogames erano difficili, creati al solo scopo di mangiare i soldi!

    Cosa ne pensate?
  2. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    l'ultimo gioco che ho fatto fatica a finire é stato devil may cry 3 in modalità heaven or hell (li si che si moriva facilmente xD) ... comunque é una cosa nota ... ormai tutti fanno giochi n00bproof per vendere di più e nessuno li spinge a fare giochi più difficili ...
    c'é solo una soluzione, mettere questa immagine sulla copertina dei giochi difficili

    [​IMG]

    :D
  3. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Per Oblivion setta la difficoltà a manetta dovrebbe essere un po + meglio, per Zelda è un po troppo per bimbi :(
  4. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    mi permetto di dire: ninja gaiden :D
  5. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ninja Gaiden a tratti era frustrante. Però quando lo finivi godevi come un riccio! :D
  6. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    ahooo io prima di finire prince of persia e metal slug ci dovetti rimettere sia il cuore che le tasche :D

    (mi ricordo ancora la prima guardia grassona su pop al sesto livello rotfl!!)
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    O EmoProof...
  8. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    metal slug è fatto apposta per farti perdere..nel 3 (il piu bello imho) da metà gioco in poi se non perdevi almeno 10 volte a livello non eri umano...tutto per far spendere 300 euro per finire il gioco a forza di gettoni..

    secondo me non è vero cmq che i giochi siano piu facili...dipende da gioco e gioco..mediamente cmq sono godibili..quello che mi9 preoccupa è forse la longevità scarsa di alcuni
  9. Calvinator

    Calvinator Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2007
    Messaggi:
    803
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Naples
    cod 3 e cod 4 a veterano sono di una difficoltà immensa! :-o stessa cosa per halo 3, rainbow six, the darkness! Però effettivamente ci sono giochi piuttosto semplici, forse perchè gli sviluppatori si concentrano soprattutto sul multiplayer, boh!
  10. Ludor

    Ludor Tribe Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Sarò impopolare, ma a me sta bene così.

    A un gioco chiedo sì, la sfida, però generalmente preferisco andare avanti in maniera piuttosto "liscia", mi secca dover ripetere diverse volte uno stesso punto (ho mezzo-abbandonato Ninja Gaiden dopo essermi bloccato al boss volante nella cattedrale, dopo averci riprovato decine di volte senza successo).

    Infatti scelgo sempre i livelli di difficoltà da "medio" in giù.

    Da bambino era diverso. Avevo più tempo, riprovavo un sacco di volte, pensavo a come passare questo o quel boss anche quando non giocavo.

    I videogames da sala giochi, poi, erano così difficili che ai miei occhi di bambino sembravano IMMENSI, poiché finivi sempre per vedere i primi livelli e sembrava ci dovesse essere chissà quanta roba oltre. Poi magari li vai a provare oggi con un emulatore, e ti accorgi che erano 5 livelli e stop.
  11. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    sto giocando a siren 2 a livello difficile ed + di una difficoltà mostruosa.
  12. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ninja gaiden a vita. ma non i pack successivi.
    proprio il primo uscito su xbotolo che già a difficolta intermedia ci sputavi sangue.
    per me dovrebbero essre tutti cosi e durare almeno 20/25 ore, altro che 6/12 ore come ora.

    inoltre voglio giochi con enigmi seri e non le minchiatine di adesso.
  13. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    per me gears of war a folle mi è sembrato troppo facile...
  14. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Cmq mastro porcellino d'india ha ragione, prendiamo per esempio Devil may cry 3 che si era complicato, ma neanche poi tanto.
    Ciò nonostante quando hanno fatto uscire l'edizione speciale , oltre tutti i nuovi contenuti, hanno anche abbassato la difficoltà.
    La tendenza è quella, apparte qualche caso, il gioco viene programmato per la massa, e come si sa: "La massa è bue!"
  15. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Potrebbe essere anche vero il contrario: magari siamo noi che abbiamo un allenamento tale per cui i giochi ci risultano più facili.

    Non so voi, ma io mi sono accorto di avere dei riflessi audio visivi che superano di gran lunga quelli dei miei colleghi, riesco a percepire variazioni minime, a leggere stringhe di testo che scorrono a velocità folli.

    Il fatto che i videogame migliorino le capacità intellettive è ormai accertato.

    Per quanto riguarda Oblivion, va bene il discorso di mettere a canna il livello di difficoltà, ma io intendevo un'altra cosa: se incontro un dinosauro, quando sono pippa è pippa anche lui. In Morrowind il rettilone era sempre fort uguale, infatti incontrandolo all'inizio era morte certa, poi invece tornando dopo essere cresciuti, la sfida diventava più fattibile, mentre alla fine del gioco lo si ammazzava con un colpo solo.
    Oblivion adatta i nemici al livello del personaggio, non è bbbellloo!
  16. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Non so, forse è vero, ma personalmente ai gichi di Zelda del GBA io perdo ancora.
    Non mi spiego il perchè, se sono diventato tanto bravo da non accorgermi più del livello di difficoltà, perchè continuo a perdere a Zelda a link to the past.

    E poi ripropongo l'esempio fatto sopra. Se siamo davvero inconsapevolmente migliorati perchè abbassare il livello di difficoltà...... per i noob che si rompono le palle se perdono più di 5 volte?
  17. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Stavo proprio oggi chiacchierando con i miei colleghi in pausa pranzo circa quanto siano più difficili i videogiochi oggi (con tutti sti tasti da premere in sequenza quando col mitico albatros ball ne bastava solo uno :lalala: ) rispetto a quando ero piu' piccolo (diciamo 14 anni fa circa ). Io sinceramente devo sempre giocare a livelli di difficolta' minimi (si aggiunge il fatto che detesti non poco la frustrazione) - non a caso sono una pippa a qualunque gioco di qualunque genere- , e comunque molte volte arrivo a spegnere tutto in preda a raptus di bestemmie (devo dire che ho una soglia di frustrazione molto bassa :asd: ). Secondo me è giusto che i giochi non vengano complicati più di tanto, visto che probabilmente per i più il livello attuale è più o meno azzeccato.
    All'incremento della difficoltà in termini di riflessi e di combinazioni di tasti sempre più diaboliche preferirei sinceramente un'incremento di risorse cerebrali da utilizzare per superare i vari checkpoint.

    Sul fatto che i videogames migliorino le capacità intelletive ho i miei dubbi, o per lo meno non migliorano le mie, in quanto dopo le varie sessioni di gioco nemmeno troppo impegnative sono preda solo di uno stato di rincoglionimento generale.
  18. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Forse perché accentuano il tuo vero stato?:hahaha:

    Soffro anch'io di questo problema, che mi si presenta soprattutto negli FPS..
  19. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Non lo escludo ...
    Di sicuro non miglioro comunque :asd:
  20. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Secondo me le software house sono costrette ad abbassare i livelli di difficoltà per rendere il gioco accessibile alla massa.
    Perchè gia la gente molto spesso ha poco tempo da passare con un videogame, immaginatevi se non riesce neanche ad andare avanti!
    E poi perchè da un po di tempo (soprattutto dall'uscita del DS e della Wii), molta gente che solitamente non vedreste mai appiccicata davanti allo schermo con un pad in mano, si sta avvicinando a mano a mano al mondo dei videogiochi.
    Secondo voi, questo target, avrebbe più voglia di comprare un videogioco allegro, piacevole e soprattutto scorrevole (ovvero senza una difficoltà troppo elevata) oppure un videogioco che magari gli pare molto difficile da completare e quindi lungo? (e qui ritorna la storia del poco tempo da passare con i videogiochi). Ecco poi perchè il/la/lo Wii vende tanto. Per quel poco che ho potuto provare, i giochi mi sono sembrati molto scorrevoli (l'unica difficolta per me era maneggiare quel cacchio di telecomando:asd: ).

    Comunque è vero, i giochi stanno diventando sempre più facili da finire :D