1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PROBLEMA PS3 Slim 120gb: spegnimento improvviso

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da GhostD0g, 30 Giugno 2015.

  1. GhostD0g

    GhostD0g Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5
    Salve a tutti vi ringrazio in anticipo dell'aiuto. prima di tutto chiedo scusa per eventuali sbagli nel postare qui la domanda o altro, non sono avvezzo ai forum ma provo lo stesso a porre il mio problema e cerco di farlo nel modo più chiaro possibile.
    Ho una ps3 slim 120 gb (cech-2104A), è da una settimana ormai che si spegne automaticamente dopo pochi minuti dall'accensione, indipendentemente che ci sia o no un gioco dentro, inoltre probabilmente a causa di questi spegnimenti il menù tende ad andare a scatti e dopo pochi minuti appunto la console si spegne da sola. Lo spegnimento è seguito sempre da tre bip e dal led rosso lampeggiante finchè diventa fisso (standby) quando premo il tasto power.
    Ogni volta che riaccendo la console mi viene comunicato che è necessario controllare il file system, lo faccio e il più delle volte mi viene svolta anche la formattazione rapida del sistema, cosa comunque inutile in quanto il menu continua ad andare a scatti e la console continua a spegnersi a caso dopo poco tempo.
    Sul web ho letto che può essere un problema dell'alimentatore che va in protezione e veniva consigliato di allentare due trimmer presenti nell'alimentatore stesso aumentando così la tolleranza di corrente dell'alimentatore. L'ho fatto ma non ha funzionato e subito dopo ho rimesso i trimmer nella loro posizione di default per evitare di peggiorare le cose.
    Inoltre ho cambiato la pasta termica su cpu e gpu in quanto ho visto che quella di fabbrica era poca e secca.[​IMG]
    Inutile dire che niente di tutto ciò ha funzionato, infatti il problema persiste. Attendo pazientemente una risposta da qualcuno che mi sa dire qualcosa a riguardo.
    Grazie in anticipo e buona giornata.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Boh non so se si tratta dell'alimentatore, ma se lo hai letto può essere.
    A me ha fatto così per qualche giorno, poi led giallo e non si è più avviata.
    Ho seguito una guida per provare a sistemarla, ha funzionato ma dopo una settimana o poco più ha ridato lo stesso problema.


    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
  4. GhostD0g

    GhostD0g Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5
    Innanzitutto grazie della risposta, nel mio caso ancora non si è manifestato l'ylod ma a quanto pare penso che il problema sia il medesimo, ovvero il guasto di cpu/gpu, ho dato un'occhiata al tutorial e mi sembra che consista unicamente nello scaldare i core e cambiare la pasta termica, a parte il fatto che scaldare i core come mostrato nel video è la cosa più sbagliata del mondo in quanto la parte superiore scaldata è uno strato di metallo a diretto contatto col processore stesso mentre il riscaldamento dovrebbe essere finalizzato a risistemare le saldature di stagno sottostanti, ovvero a contatto con la scheda madre, comunque è un rimedio molto approssimativo purtroppo e nel caso dell'ylod è l'unica ultima spiaggia. Spero vivamente di sbagliarmi se penso che i miei sintomi sono di ''quasi-ylod''. L'alimentatore comunque non mi sembra che sia la causa perchè anche svitando i trimmer al minimo la console continua a spegnersi quindi il power off non è ''ordinato'' dall'alimentatore. Che sfiga però.