1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grafica o contenuto?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by Warmy, May 9, 2015.

1. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Ciao a tutti!!

Meditavo sul mercato consolle e sul fattore NINTENDO sempre più in discesa, seguito ad una XBOX ONE che pare non reggere più il confronto col colosso PS4 e dato che ormai la guerra dei videogiochi non si basa quasi più sulle esclusive, (i produttori ormai si vendono a tutti), si evince che la guerra è improntata sui motori, sul pompare la stramaledetta grafica.

Ormai si parla di grafica anche su titoli come PES e FIFA, dove si va a caccia del frame su google di C.Ronaldo in versione PS vs Xbox.

Il punto è proprio questo, non si nota la giocabilità, o almeno non quanto la grafica di un determinato titolo.
    Tutto inizia sempre sul fattore grafico per poi, solo dopo, trattare il gameplay, la trama ecc.

La battaglia tra consolle prima era sul fattore "vediamo cosa inventare in più rispetto ai rivali", ora è " mettiamo la ddrX, pompando con nvidiaXfsXbmajbfk89nh, aggiungendo un tjet eco boost 4 eliche, mia nonna ed un cucchiaio di zucchero".

Purtroppo hanno così creato una game-gen che per forza di cose prende la via verso la grafica e poco contenuto, tanto è vero che in maggioranza la old-game-gen lamenta proprio della scarsa originalità dei titoli offerti,( 1 ogni 4 remastered).

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.Se in primis guardate il lato grafico della consolle o i titoli che propone.Cosa pensate che manchi in generale a xbox o wiiu rispetto a ps?
    Indiavolato92 likes this.
  2. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Ottimo argomento.
    Il problema per come la vedo io risiede nel fatto che rispetto agli anni d'oro dei videogiochi nella nostra generazione (principalmente quella attuale di ps4/One) pecca in quello che io ho sempre definito come il "salto" decisivo.Mi spiego meglio (tralasciando il PC visto l'argomento madre console)...
    Potremmo concordare tutti che il settore videoludico comincio' a diventare veramente importante (a soldini) a livello globale negli anni 90 con NES,SNES,Amiga,Megadrive,Gameboy etc.In quel periodo era tutto fantastico,perchè essendo un settore nuovo c'era nell'aria un incredibile sentore di crescita e potenziale evoluzionistico.Quando uscirono poi le successive macchine nextgen di quegli anni (N64,PS1,PS2,xBox1) introdussero il 3D (il salto decisivo di cui parlavo) quindi si apri un filone tutto nuovo di possibili nuovi giochi.Si andò avanti poi con ps3/xbox360 migliorandone la grafica e in piccola parte in gameplay fino ad arrivare ad oggi dove il mercato potremmo dire che risulta stagnante perchè dopo 2 gen in cui abbiamo visto il vero salto (il 3d) siamo andati fondamentalmente avanti migliorando appunto solo la grafica.Perchè diciamocelo...a livello di gameplay (poveri gli sviluppatori,non vorrei essere nei loro panni nel creare un nuovo gioco) è stato inventato tutto quello che si poteva fare dal punto di vista di interezione tra input del pad/giocatore/gioco...ammettiamolo.Ecco perchè molti nel settore puntano agli accrocchi (a mio avviso fallimentari) quali Oculusi rift,occhialini uber power e chissà quali altri aggeggi futuri.
    Parlando specificatamente "del gioco" in se sono piuttosto convinto che il gameplay sia il punto base cui una software house dovrebbe partire per creare poi intorno ad esso il suo gioco.The Order su ps4 è la prova palese che la grafica o la storia da soli non sono tutto se poi il gioco diverte ZERO.In un mondo perfetto la grafica o la storia non dovrebbero mai superare a qualità il gameplay perchè altrimenti non potremmo più parlare di "videogioco" ma di altro.Bisogna anche dire che purtroppo essendo noi esseri umani le cosa che percepiamo in maniera più facile e diretta sono senza dubbio quelle che ci arrivano con "la vista".Detto questo se il gioco è si bello da giocare ma fa cagare a spruzzo graficamente AD OGGI (2015) sulle cosiddette console di "ultima generazione" allora qualcuno comincia a dubitare.Comincia a dubitare della software house che abbia fatto un lavoro non di buon livello,comincia a dubitare che il gioco essendo un multipiatta sia stato limitato di proposito per girare pure sui cellulari nokia 3310 per finire poi a dubitare addirittura nell'azianda che ha creato la console stessa a tal punto da non ritenerla realmente "nextgen".
    Finendo il discorso sul lato console (le attuali console) io ritengo da consumatore che sia giusto che ci sia rivalità,che il web ne parli,che ci siano siti che mettano a confronto anche l'ultimo pixel del mignolo sinistro del piedi di Kratos perchè dato che io le devo comprare con soldi veri e sudati preferisco spenderli su quella che potenzialmente ha qualche carta in più.Tutto questo tralasciando gusti personali,funzioni uniche e/o specifiche.
    adenosina and kameo85 like this.
  3. Master-Roxas

Master-Roxas Campione d'Europa 2012 FIFA 12

Trophy Points:
    217
    PSN Tag:
    xIncreative
    Prima di tutto hai sbagliato a fare determinati riferimenti: Nintendo oggi è l'unica azienda in grado di mettere le proprie idee nei loro giochi, fregandosene della qualità delle textures. Non ha niente da invidiare da M e Sony (a parte la quantità dei consumatori)
    In giochi così arcade come un PES o un FIFA DEVONO essere ANCHE pompati graficamente, altrimenti il giocatore non riesce ad immedesimarsi.. e ha mio parere è una delle gravi lacune che hanno questi due titoli, si può fare molto di più dal punto di vista grafico.

Comunque questo è un argomento che viene trattato da qualche anno ormai, la risposta è semplice: Soldi.
    Oggigiorno far soldi conta molto di più rispetto al passato, e le aziende non hanno nè tempo nè voglia nel finanziare progetti "rischiosi" ma con nuove idee, l'importante è piazzare il solito titolo commerciale annuale e ogni 3/4 anni mettere qualcosa di "decente" sul mercato.
    Non possiedo console Nintendo, ma dal punto di vista della creatività ed innovazione rosico assai rispetto a M e Sony.
    Last edited: May 9, 2015
    kameo85 likes this.
  4. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Non concordo.La questione soldi gira nel genere di giochi che uno fa (vedi gli sparatutto).Lui credo volesse fare un discorso più ampio riferendosi al fatto che vede sempre più gente parlare di grafica e basta.Non concordo neanche sulla questione Nintendo,dato che ritengo che sono anni che campa sempre sui suoi soliti giochi.Si salva solo sulla portatile (DS,3DS).
    kennuz likes this.
  5. Master-Roxas

Master-Roxas Campione d'Europa 2012 FIFA 12

Trophy Points:
    217
    PSN Tag:
    xIncreative
    Si sente solo parlare di grafica perchè sono gli sviluppatori (non tutti ovviamente) che non aggiungono contenuti e non ci resta che parlare solo di quella.
    Ultimamente sto giocando a Far Cry 4 per fare un esempio, e di "4" non ha niente.. fai le stesse cose che facevi nel 3 solo in un ambiente diverso, perchè c'è mancanza di contenuti e di voglia nello sviluppo.
    Perchè in un titolo come Far Cry, ti puoi inventare qualsiasi cosa.
    E aggiungo anche che è colpa della nuova "generazione" di videogiocatori composta da bambini che non hanno voglia di fare un cazzo e guardano solo il lato grafico.
    Per la questione Nintendo sono d'accordo sul fatto che campano sulle stesse saghe, ma riescono a differenziare notevolmente ogni gioco con idee molto belle e sempre gradite. Aspetta che arrivino gli espertoni Nintendo a parlarne :D
  6. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    la rincorsa alla grafica c'è sempre stata ed è il motivo principale per cui si cambia gen. Nuovo hardware significa nuova potenza, cioè comparto tecnico migliorato. Il che non vuol dire solo grafica, ma anche fisica, il che influisce anche nel gameplay.

E' chiaro, inoltre, che la prima cosa che può far stupire tutti è l'aspetto visivo, quindi trovo normale che in fase di presentazione, diciamo, si spinga su questo tasto. Per vendere è quello che devono fare ed è quello che han sempre fatto tutti e se si pensa che lo facciano solo in questa gen si ha la memoria corta.

Detto questo, questa gen sta peccando di contenuti ed è verissimo. Ma non perchè si rincorre solo l'aspetto tecnico, è che mancano proprio i giochi :asd: e quando escono hanno più problemi che altro. o sono monchi e devi completarli coi DLC ecc. A me pare manchi proprio fantasia ultimamente (e questo lo si può anche vedere nel cinema per dire, media che ormai sta diventando il fratello gemello del videogame per certi versi). Certamente una volta i giochi erano più curati ecc, ma non le colpe oggi, per me, non sono "la ricerca della grafica figa", bensì altre (l'avvento di internet/console online in primis).
    quetzalcoatl and kameo85 like this.
  7. Ninjamaster Guglielmo

Ninjamaster Guglielmo Tribe Member

Trophy Points:
    117
    Io sono un vecchio gamer (ho iniziato con il C-64) quindi il "contenuto" sarà sempre al primo posto per me infatti preferisco le vecchie avventure grafiche come Monkey Island e Maniac Mansion a titoli moderni come Beyond:due anime.....mi divertono molto di più!(Y)
  8. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Il mio riferimento alla discesa di Nintendo era proprio perchè cercando di badare ad innovazione tralascia il concetto grafica rispetto alle rivali e secondo me fa bene dato che la grafica non è tutto.

Sulla questione Pes/Fifa e l'immedesimarsi in un gioco da partita e via mi pare una considerazione abbastanza discutibile.
  9. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Hai afferrato proprio ciò che intendevo e concordo sulla questione ds e 3ds.
  10. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Che voglia far colpo con la grafica ok,ma basare tutto su di essa non va affatto bene. Ormai è tutto remastered porca miseria, tanto da render noiosi i titoli che erano belli quando sono isciti. Poi ci sono i remastered dei remastered su ps4, proprio perchè non hanno voglia di lavorare. Remasterizzassero un metal gear solid, final fantasy 7,8,9, e tanti altri classici se propriono sentono il bisogno di farlo.
    Secondo me, per ora, l'unica a proporre cose interessanti è nintendo con titoli per 3ds.
  11. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    pensavo parlassi di altro, non avevo capito. a me i remaster non danno fastidio, o meglio, mi danno fastidio nel momento in cui sono predominanti rispetto ai giochi nuovi. la situazione è ridicola e siamo tutti d'accordo. fosse come con la gen scorsa che per ogni 10 giochi c'era un HD remaster ok, ma adesso per ogni gioco nuovo ci sono 2 remaster :asd:

ma per rincorsa alla grafica avevo capito intendessi nei giochi nuovi, che fossero tutto grafica e niente contenuto e avevo risposto su quello ;)
  12. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Intendevo anche i nuovi giochi. Ti faccio un esempio:

Bravely Default 3ds vs Final Fantasy XIII

In grafica vince ff strapompata più dei muscoli di justin bieber in posa per armani.
    C'è da dire che ho trovato ff xii lontano dai ff da me apprezzati con trama penosa,ambientazioni,interazioni e tanto altro pari a zero. Al contrario Bravely mi ha preso ed appassionato seppur con grafica limitata rispetto a ff nonostante sia uscito dopo. Conservato il vecchio innovandolo,una mossa bellissima. Considera che entrambi sono square enix.
  13. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Si ma fai due paragoni troppo estremi.BD è un jrpg vecchio stampo con qualche novità stilistica,FF15 invece cerca di innovare.Sia chiaro...anche io ho paura nella buona riuscita di FF15 (visto che senza turni sarà parecchio action) ma bisogna riconoscere che se fosse stato a turni per quanto noi della vecchia scuola avremmo apprezzato...poi nel futuro saremmo stati qui a parlare del fatto che in ff15 "cambiava solo la grafica" e quindi si torna sempre li col discorso...
    BD di "nuovo" ha ben poco.
    Last edited: May 10, 2015
  14. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Il bello di BD è proprio questo, classico con qualche punta di novità. News a piccole dosi non fa affatto male. Ovvio che il mio pensiero lascia il tempo che trova ma mi fa piacere conversare su questi argomenti. Sul fatto di esser lamentoni è vero lo siamo eccome e di certo sarebbe finita come dici tu su ff xv.

A me tutta questa grafica pompata e poco contenuto ha portato una cosa positiva dopotutto, il ritorno ai classici come mario, zelda ecc.

Non toccavo una console Nintendo da quando acquistai PSX.

Sulla portatile ora comanda Nintendo secondo me ed è proprio perchè si da conto ad una bella grafica ma molto più ai contenuti. A parte i classici ci sono anche giochi nuovo che a me piacciono molto.

L'unica strategia vuona per ora la fa Nintendo su portatile, il testo è tutto remastered.
  15. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Sulla questione FC4 concordo in pieno,per questo non l'ho preso (non mi ha attira la nuova location,senza citare che visto come lavora ubisoft di recente > AC Unity > andrebbe boicottata a priori).
    Sulla questione nintendo dico Ni.Ultimamente quando penso a Nintendo non posso che non pensare al WiiU...ovvero (per come la definisco io) la console di "quelli che non si sa come si erano persi per strada il wii1".Ho provato diversi giochi esclusivi sul wiiU e posso dirti con certezza che non convincono chi è della vecchia scuola in casa N.Escludendo Mario Kart dove tolta la grafica ha ben poco di nuovo e non mi parlate delle corse rovesciati perchè fanno pena come novità :asd: (anche se bisogna ammettere che come lo stravolgi un gioco un di corse?Un gioco di corse DEVE restare) per passare poi a Zelda Wind Waker che per quanto bello da vedere giocarlo dopo TP e Sky risulta palesemente vecchio per finire col mario 3d world che è palese un mario 3d creato in fretta e furia perchè "serviva" alle vendite.Il sunto è che sto wiiU appunto non convince,sia a giochi che a funzionalità.Il paddone a mio avviso snatura il concetto di home console.Le interazioni che ho visto usare sono minime e fondamentalmente inutili (se non rari casi) a tal punto da far risultare palesemente vincente ancora il buon becchio controller (wiimote+nunchuck).Vogliamo parlare dell'epicità di Zelda TP e il minigioco di pesca?Mai visto tanto realismo nelle gesture,neanche in giochi di pesca dedicati.Quella a casa mia è Nintendo (con la N maiuscola).Purtroppo bisogna ammettere che la grande N con il wiiU ha floppano alla grande,colpevole di aver creato il wii1 che dal punto di vista del gameplay/interazione era/è ancora troppo avanti.
    Last edited: May 10, 2015
  16. SkolcStrife

SkolcStrife Tribe Member

Trophy Points:
    548
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    La grafica deve esserci sia per stare al passo coi tempi e sia come elemento puramente pubblicitario per risaltare agli occhi dell'utenza,per vedere il "progresso,il futuro",ogni ciclo console inizia a ristagnare di brutto dopo 5-6 anni,anche da un punto di vista meramente commerciale.Sono anche di quelli che apprezzano più il contenuto(come hai detto tu ho preferito di gran lunga Bravely Default e un Tales Of Hearts R a molti JRPG moderni di cui il XIII).Però la vedo come quando conosci una ragazza,se è bella ti viene più voglia di conoscerla,poi se è brava e intelligente rimani "colpito :asd:" e ti ci puoi anche innamorare teoricamente.Se è brutta ma bravissima,è difficile farne la conoscenza se non grazie a certe circostanze che poi te la faranno vedere sotto altra luce.Come dice Mmk,siamo umani e il primo impatto è quello visivo,quindi è importante,è inutile negarlo.Poi oggigiorno questo esempio sta diventando sempre più reale,difficile trovare una ragazza bella e intelligente,è come trovare un gioco Crytek con una trama profonda e commovente :asd:
  17. MmK83

MmK83 Tampax Compak

Trophy Points:
    2,083
    Quando succede fammi un fischio :asd:
    kennuz and SkolcStrife like this.
  18. SkolcStrife

SkolcStrife Tribe Member

Trophy Points:
    548
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Dovrò imparare a fare un fischio bello forte,ma penso che non ne avrò bisogno :asd:
  19. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    si, ma se mi paragoni un gioco home console con uno portatile è ovvio che quello portatile avrà una grafica penosa in confronto :asd: poi stai parlando con uno dei pochi a cui FF XIII tutto sommato è piaciuto :asd:

comunque, come ho detto sopra, bene o male ti do ragione, ma fin la. nel senso, è vero che la qualità sta calando, ma per me non è un problema di ricerca della grafica per questa cosa c'è sempre stata.
  20. Warmy

Warmy Tribe Newbie

Trophy Points:
    7
    Infatti ribadisco che la grafica vale molto, il problema è che ne fanno una cosa primaria. A parte il fatto che siano giochi per fissa e per portatile il fulcro del discorso è che per fare un gioco di qualità non bisogna puntare tutto su grafica.A maggior ragione un gioco home ha la possibilità di avere più contenuti quindi su ff xiii avrebbero certamente potuto fare meglio.