1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony ammette gli sbagli del primo anno PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da SickNick85, 4 Dicembre 2007.

1. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma invita ad essere pazienti ricordando la "maratona" dei precedenti modelli.

Intervistato da MSNBC, Jack Tretton di Sony ammette che nel primo anno di vita della PlayStation 3 sono stati compiuti diversi errori a livello strategico e come marketing, e che la console non si trova attualmente nella posizione (in termini di vendite) pronosticata nei primi annunci.

D'altro canto, lo stesso Tretton invita stampa e pubblico ad essere pazienti ricordando addirittura il lancio della prima PlayStation, quando esistevano altri due concorrenti ritenuti molto forti ma che col tempo hanno ceduto completamente il passo. Nelle previsioni della casa madre, il nuovo prezzo e le esclusive che arriveranno a partire dal 2008 (tra cui Metal Gear Solid 4) aiuteranno la macchina a concretizzare questa "rimonta".

Tretton conclude l'intervista sintetizzando la strategia applicata a PS3 con lo slogan "sacrifici a breve termine, soddisfazioni sulla distanza" dicendosi sicuro che la macchina riuscirà a sopravvivere un decennio intero confermando l'ottima longevità delle precedenti PlayStation.
  2. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Due concorrenti? Ma se il Nintendo 64 è uscito 2 anni dopo...
    La prima playstation ha vissuto in un'epoca di grazia di parecchi sviluppatori e le sue rivali si sono auto eliminate da sole
  3. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Questi non hanno capito che ora la concorrenza si chiama microsoft e non sega o nintendo.
  4. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    appunto per questo potrà vincere sony, tra poco la ritirano e fanno la X720...:D

a parte gli scherzi m$ ha già perso in passato( di brutto e facendo incaxxare l'utenza)...si vedrà se nonostante gli errori rimonterà la X allora la X360 sarà 1 fallimento...
  5. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Il fallimento e' di sony che prima aveva il 75%/85% di mercato, anche arrivasse ad un 50%(dubito) ha perso cmq.

ps
    Quando la microsof fara la x720 sara' l'ennesimo culo che fa a sony perche' con questa 360 se quadagnata stima e rispetto dei video giocatori ed ha dimostrato a sony come si lavora.
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, chi ha cambiato 2 o 3 XBox360 penso che si getterà a pesce sulla X720...

Ho idea che per i primi due anni di XBox720 ne venderanno pochine.
    Questo è il feedback negativo di un prodotto difettoso.
    Ovviamente la stessa gente continua a ricomprarsi e ripararsi le X360, perchè ha online e giochi... ma la 720... dubito che qualcuno se la comprerà prima di essere ARCIsicuro che funzioni (e che non gli aggiungeranno "pezzi" e porte strada facendo).
  7. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio

mi pare che nn faccia una piega il discorso io farei esattamente come scrivi... ;) ;) ;)
  8. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Affidabilità o no la gente continua a comprarla (e non parlo di chi ha già i giochi) e come dice trip3, l'unico dato di fatto di questi primi 1-2 anni di console next-gen è che la 360 ha guadagnato utenza e la ps3 ne ha persa, grazie anche al fenomenale wii
  9. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dai lascia perdere che se vi dovete comprare/ cambiare 4 o 5 X non puoi dire che lavora bene...o il fatto che copia le idee dalla Sony (server e divx)?

ps3 sta crescendo ora...m$ ha avuto il monopolio per 2 anni e ha dovuto fare uscire la x prima per non essere in concorrenza diretta e nn essere umiliata...

sony in monopolio vendeva 28 milioni di console l'anno...la X 7 ...

vedremo ma PS3 ha venduto + della X quando era da sola...e con concorrenza...di sicuro i successi nn si misurano da questo...poi chi può dirlo in futuro
  10. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    se tanti sono disposti a ricomprarsi la 360 non vedo perchè gli stessi non potrebbero comprare una nuova "720".
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io tutto questo "guadagno" non ce lo vedo.

In ogni caso mettiamo che domani esce la XBox 720: 400 euro.
    Tu te l'andresti a comprare ?

Elfobuono: Perchè se hai 200 euro di giochi (4 o 5) ed un abbonamento live! con gli amici e ti si squaglia la XBox 360 è un "investimento" ricomprartela.
    Se ti arriva la XBox 720 dopo la storia di HDMI e 3ROD ci pensi un attimo prima di comprarla, aspetti di capire bene o male qual'è l'andazzo.
  12. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    domani no, ma tra 2 anni sicuramente la prenderei al day one.
    per il tuo stesso ragionamento prenderanno anche la 720, visto che gli amici e il live restano e i giochi costano uguali per tutte le console
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Per magari avercela fusa al day 2 ?
    Per magari vedere che esce una versione migliore a 480 euro al day 3 ?

Io dubito che molti degli attuali possessori di XBox 360 salteranno alla 720 in tempi brevi.
    Se poi vogliamo fare fanboysmi ok, ma stavo solo esaminando il brand e gli utenti da un punto di vista sociologico.

Chi ha avuto una XBox 360 difettosa (il 30% dei possessori ?) probabilmente vorrà aspettare un po', giusto per capire se la nuova console è fatta meglio della precedente.
    E poi fra due anni la XBox 360 sarà ancora in giro... o anche a questo giro Microsoft conta di sopprimerla come la XBox 1 ?
  14. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    MS ha guadagnato utenza soprattutto per motivi estranei alle menate che in genere vi tirate circa le prestazioni:
    - anticipo dell'uscita, per cui molti possessori della console prima uscita difficilmente hanno investito altri soldi in un'altra console quasi-pari poi poi spendere ulteriore denaro per giochi quasi-pari
    - minor costo, dal momento che all'uscita la X costava 2/3 rispetto alla concorrente, senza molte periferiche a corredo di cui i piu' ignorano l'esistenza
    - facilità ed economicità della modifica che permette di sfruttare giochi backup, anche in Live per i piu' fortunati ( :lalala: )
    oltre a cio' che gia' si sa e di cui si continua a parlare:
    - miglior parco giochi, soprattutto in termini di quantita'
    - servizio live attualmente migliore

Nonostante le mie considerazioni, concordo a pieno con Contezero, per il sottoscritto la politica di MS è inammissibile (console fatte col culo salvate solo da un servizio di assistenza efficente - e ci mancherebbe anche...); personalmente mi sono buttato su MS per i seguenti motivi:
    - esperienza molto positiva con la prima Xbox
    - primo punto sopra citato
    - secondo punto sopra citato
    - terzo punto sopra citato
    e mai passerei ad un'ipotetica 720 costruita con la stessa "cura" (non mi piace molto prenderlo nel culo sinceramente, e sottolineo che sono uno dei pochi fortunati che non l'hanno ancora preso).
    Per il resto sono un giocatore saltuario e poco mi interessa di 20 titoli al mese (ragion per cui non mi comprerei MAI 2 consoles quasi uguali con gli stessi titoli) e non ho l'occhio fino di molti che scorgono differenze di pixels da una distanza di 4 metri.
    Purtroppo anche la PS3 non è esente da difetti (e non parlo relativamente all'HW), anzi...
  15. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se la sopprime M$ ha chiuso col mondo dei videogames.

resta il fatto che chi prende ps3 ne prende 1 per 6-7 anni...chi prende una x rischia di spenderne 300 (magari 2 volte) ogni 4 anni...

il fatto che i dvd siano già pieni secondo me nn dà vita lunga a questa X...
  16. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    forse non hai letto tutto il mio post, perchè ho editato dopo, come ti ho detto, tutto quello che hai sulla 360, live, amici, ecc. puoi averlo anche sulla 720 e il prezzo dei giochi resta quello.
    Il tuo discorso si può girare anche alla ps3, chi comprerà la 4 a scatola chiusa senza avere i dubbio che dopo 1 anno non costi la metà, che non facciano starter pack, che venga sfruttata a dovere?
  17. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non è corretto...lorenz ti ha smentito il post cmq...

infatti la maggiorparte degli utenti sony la prendono dopo 1 anno (40gb)
  18. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Vedo che non hai capito tu.
    Quando compri una console parti "da zero", nel senso che non hai giochi.
    Quando hai la X360 e c'hai giocato per mesi, possiedi 4 titoli ed i tuoi ranking nei vari online che fai ?
    Ti si rompe e mandi tutto a cagare ?
    Così oltre che il prezzo della X360 ci perdi anche i soldi dei giochi acquistati (ed il resto dell'abbonamento Live! magari).
    Anche se è poco robusta ne compri un altra.
    Questo discorso non lo fai quando passi da X360 a X720 perchè la console è un altra, titoli non ne hai e non hai abbonamenti a mezzo.

Tra l'altro molta gente ha preso la X360 perchè esasperata dai probelmi delle lenti delle PS2, laddove la XBox era considerata (a ragione) robustissima.
  19. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ?_? ma la discussione non era riguardo al "mea culpa" di Sony? com'è che dopo due post siamo passati a parlare di Microsoft e X720??

riguardo a Sony, da utente apprezzo molto l'ammissione di colpe, purchè sia seguito da un comportamento che faccia perdonare gli errori passati, quindi Clap Clap e speriamo che il 2008 sia la grande annata che promette di essere.

per commentare Microsoft, dato che oramai ne stiamo parlando.
    Data il grande amore che ho per Windows mi rifiutai categoricamente di comprare la prima Xbox (ero anche un gran fanboy sony al tempo) e mi sono perso un'ottima piattaforma di gioco; quando uscì la 360 ero molto tentato di prenderla, anche se il costo del Live mi frenava un po', dopo aver visto i risultati in affidabilità ed aver visto gente mandare la consolle in assistenza ogni 30 giorni mi sono rallegrato di non aver preso la consolle, pur rosicando per i giochi che uscivano.
    Ora poi che ho avuto modo di provare Windows Vista (sapete com'è, il produttore è lo stesso, qualcosa vorrà pur dire) anche se uscisse una Xbox720 prima di comprarla dovrebbe convincermi non 10 volte, ma 100 (un po' come sarà per pes09 l'anno prossimo).
    piuttosto che prendere una consolle con gli stessi difetti della attuale, nel caso Sony facesse una macchina che non ritengo all'altezza, preferirei rimanere senza consolle >_>
  20. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Anche ste campagne contro Windows, oltre ad essere diventate incredibilmente old e a non assicurare più uno status da "superfico" a chi le porta avanti (generalmente senza alcuna argomentazione), lasciano veramente il tempo che trovano.
    Lavoro con Windows,SDK vari e CAD (che, sottolineo, sulle altre piattaforme nemmeno esistono, dunque non sussisterebbe alternativa) da anni (standoci 8 ore al giorno) e i problemi che ho avuto si contano davvero sulle dita di una mano, anzi, con l'avvento di XP non ne ho avuto MAI uno, se non i classici derivanti dall'instabilità di certe applicazioni.
    Ma ormai si sa', i problemi non sono da ricercare dietro alla tastiera, ma davanti: è più facile attribuire i casini ad un sistema operativo piuttosto che a se stessi...

A parte tutto questo, non vedo alcun nesso logico tra un OS per PC e una console (che dovrebbe essere un sistema embedded)...