1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Accelerazione grafica linux

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Destroyah, 3 Dicembre 2007.

  1. Destroyah

    Destroyah Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Nelle news la settimana scorsa dicevano che avevano sbloccato l'RSX sotto linux, ho guardato il link ma non mi è sembrato molto chiaro il procedimento, su psubuntu neanche ne parlano, qualcuno ha più chiara la situzione? Esiste una guida per sbloccare la scheda grafica?
  2. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho dato un'occhiata MOOOOOOLTOOOOO veloce in giro per valutare la notizia.
    Ecco l'idea che sono fatta:
    • Come per tutti i sistemi a macchina virtuale, esistono delle istruzioni virtuali per comunicare con l'ipervisore, per la PS3 questa istruzione è sc 1. Questa istruzione si usa impostando i registri con i valori che servono per la funzione desiderata, a compimento della funzione, i dati che si trovano nei registri adeguati costituiscono la risposta dell'ipervisore.
    • Alcune funzioni dell'ipervisore sono state rese note; linux, attraverso queste, è in grado di pilotare la PS3: quasi tutte le altre sono "nascoste" cioè non documentate ed usate soltanto da Sony.
    • L'ipervisore è attivo sempre, esso è il programma di controllo della PS3 e quindi i giochi che girano sotto XMB per poter accedere alle funzioni della scheda grafica DEBBONO usare apposite sc 1.
    • Per accedere quindi alle funzioni della sk grafica occorre "scoprire" quali sono le funzioni sc 1 adeguate.
    • Sul sito di ps2dev http://wiki.ps2dev.org/ps3:hypervisor sono state pubblicate (da un po' di tempo ormai) alcune funzioni accessibili tramite sc 1.
      Se la notizia è vera, è stato svelato il protocollo di comunicazione... Dovranno fare però molte prove per la verifica...
    • Il fatto che si sia scoperto il protocollo di comunicazione con l'ipervisore per manovrare la sk grafica giustifica la dichiarazione di Sony che "la falla non sarà chiusa". Semplicemente non possono farlo a meno di cambiare il protocollo stesso, ma così facendo avrebbero problemi di compatibilità: meglio lasciar usare la sk grafica.
  3. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    In ogni caso la ram di sistema è troppo poca. Sarebbe la classica vittoria d Pirro.
  4. Destroyah

    Destroyah Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Beh non mi pare, ok, ha poca ram ma una buona scheda grafica e 7 processori non sono poi da buttare via così... Ah il sistema riconoscerebbe un eventuale upgrade della ram o ha proprio limitazioni hardware tipo il bus che non regge + indirizzi?
  5. carbys

    carbys Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok facciamo si che abbiamo la skeda grafica attiva , che succede?
    Cominciamo a far girare giochi windows?
    Se è possibile con la poca ram non ci ritroveremo in mezzo alla fiera dello swap?
  6. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Installare windows? Non sara' mai possibile. Non ne esiste una versione adatta a girare su PowerPC.

    La prima utile cosa che si puo' fare con la scheda video sbloccata e' riprodurre i video HD senza incertezze.

    Ma come ho detto fra i commenti della news sullo sblocco dell'RSX: sono molto scettico. Non capisco come dal punto di vista architetturale sia sufficente una libreria linux (perche' di questo si parla) per bucare l'hypervisor.
  7. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me non si tratta affatto di bucare l'ipervisore, ma soltanto di scoprire il protocollo per ottenere dall'ipervisore il servizio di "pilotaggio" della sk grafica.
  8. Destroyah

    Destroyah Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Alla fine comunque io ho sempre saputo che smacchinando un pò i giochi windows funzionano anche su linux... E ipotizzando sia vero allora potremmo giocare la maggiorparte dei giochi per pc anche dalla tv...
  9. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In Linux per architettura x86 esiste wine che offre i servizi windows, ed esistono anche dei "gestori di macchina virtuale" che permettono di far funzionare Windows o programmi windows.
    La condizione necessaria è che l'architettura dell'hw che ospitata Linux sia la stessa del sistema "virtualizzato" cioè deve essere ad architettura x86.
    Ho letto voci che danno Windows in procinto di funzionare anche su architettura PPC, queste erano causate dal fatto che per mettere a punto il sistema che gestisce XBOX360 (che ha una architettura PPC) erano stati usati pezzi di windows NT/2000 (si presumeva che fatto il porting, se MS volesse, potrebbe far uscire windows su PPC).
    Per usare applicazioni (e quindi giochi) su PS3, non basta a volte nemmeno avere a disposizione i sorgenti: le librerie di windows e soprattutto gli activex per gli effetti grafici che sono largamente usati, non hanno (o almeno non hanno sempre) una controparte in Linux.
    EDIT:
    E' possibile usare un emulatore di architettura come Bochs o Qemu, ma la performance è veramente bassa, circa 1/10 della potenzialità della macchina, a fronte di una perdita del 10% circa se si usa un virtualizzatore.
  10. Destroyah

    Destroyah Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Fischi...
    Grazie nonnoSocrate
  11. Cosimo900

    Cosimo900 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    certo che si può..... su un sito c'era una guida di come istallare windows xp su linux tramite l'emulatore QEMU e c'era anche un video se aspetti un minuto ti posto anche il sito...

    Cosimo900 ha aggiunto 2 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    ecco qui il sito: http://gaming.800a.ws/windows-xp-sulla-ps3-usando-linux-qemu/

    Cosimo900 ha aggiunto 6 Minuti e 40 Secondi più tardi...

  12. Destroyah

    Destroyah Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Visto anche solo il tempo di caricamento di xp nel filmato mi sembra impensabile già giocare al campominato...
  13. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Grazie al caXXo. Intendevo che su ps3 non si potra' MAI e POI MAI installare windows DIRETTAMENTE.

    Giocare coi giochi windows su linux? L'unica ottima alternativa e' CEDEGA : un software che avvolge il gioco con API ms tipo direct x che servono ai giochi. Purtroppo non e' free.

    Scordatevi di farlo su ps3 cmq. Troppi i limiti dell'hypervisor.
  14. astimodeus

    astimodeus Tribe Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è detto, nei limiti del possibile si può fare qualcosa per diminuire l'occupazione di memoria a discapito dell'uso della cpu (che tanto è comunque una bestia :asd: )
  15. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Qualche gioco windows funzionerà grazie a santa IDSoft ...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Openarena
    che è stato adattato a linux anche su PPC

    sarebbe molto bello che fosse rilasciato anche
    Wolfenstein: Enemy Territory

    visto che è stato portato sia su mac ppc
    che su linux x86

    senza contare i suoi mitici mod derivati

    come questo

    http://www.truecombatelite.net/


    la possibilità di usare RSX sotto linux aprirebbe un sacco i possibilità



    P.S.
    Perchè ID Soft ....

    NON CI/SI FA' UN BEL REGALO ??

    Porting di DOOMIII/QUAKE4/Wolfenstein+Enemy Territory su PS3 Linux con gestione di RSX
    Tutto su un UNICO BD ...
    Al prezzo Modico di 30/40 euro
  16. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Giusto!!! Dimenticavo quanto i magnifici Doom, Quake et alter girino bene sotto linux!!!

    Grandissima IDSoft. Secondo me il loro lavoro non e' stato giustamente riconosciuto negli anni. Sono fra i creatori di giochi che hanno lasciato piu' il segno nella storia secondo me.
  17. Mengloth

    Mengloth Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma più che giocare a giochi per pc io spero in un futuro isoloader tramite OtherOS o chi sa come...
  18. sigarette

    sigarette Tribe Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Località:
    SCORDIA PROVINCIA DI CATANIA
    ho trovato una guida interessante preso su ps2devforum SPERO CHE CI SARA QUALCUNO CHE LO TRADUCE


    Custom kernel installation guide:

    http://www.renderstate.de/?p=9

    (for some Fedora related tips and tricks for those people who are using Fedora:

    http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1103188&postcount=15
    http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43859

    )

    Before following that guide, make sure that you have the latest kboot.bld/otheros.bld installed because the latest kernel from Geoff's tree will not boot on it:

    http://forum.beyond3d.com/showpost.p...42&postcount=1