1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il processore Cell equipaggera' il computer piu' potente del mondo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Lorenz, 1 Ottobre 2006.

  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Da un recente articolo su Panorama (il magazine piu' triste della storia ma c'e' la possibilita' che almeno questo articolo non sia stato scritto da Paris Hilton) , il processore Cell, sviluppato in 4 anni da BigBlue-Sony-Toshiba, equipaggera' il nuovo supercomputer americano "Road Runner" destinato tra i primi progetti a calcoli relativi al decadimento dei materiali radioattivi, naturalmente in migliaia di unità.
    Insomma, questa CPU e' conosciuta cosi' "male" che il supercomputer in cui questo cuore batterà sara' l'erede del famoso Cray & figli.
    In versione piu' alleggerita come clock (e soprattutto come numero) equipaggera' naturalmente la nuova console Sony e altre pupposita' tecnologiche.
    Se volete potete dargli una letta.

    [​IMG]
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Fonte Panorama.......
    Bah a me questo articolo fa solo storcere il naso,han preso un processore creato principalmente per la decodifica di flussi audio-video e lo hanno piazzato a forza sulla ps3,quando un più semplice processore general purpose sviluppato appositamente per fare quello che gli si richiede(in questo caso videogiochi)sarebbe stato probabilmente più performante,più economico e sicuramente più semplice da sfruttare per gli sviluppatori.
    E mò panorama e quel buffone di kutaragi mi tirano fuori la menata che siccome lo usano per i supercomputer,anche la ps3 nel suo piccolo lo diventa.
    Ma per piacere,il fatto che ps3 abbia il cell lo vedo solo come tentativo di rientrare nei costi R&D per un processore che metteranno anche nei tostapane.
    Peccato che i compiti che svolge un supercomputer sono ben diversi da quelli che svolge una ps3 e l'efficacia del cell in quest'ambito è tutta da dimostrare.

    Qual'è lo scopo di questa news?
  3. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Hehhhe è bello vedere come questi forum siano impregnati di utenti in grado di confutare le scelte di tecnici e ingegneri di case della caratura di Sony e Toshiba, di affermare addirittura che i processori, badate bene, da essi studiati e sviluppati, non vanno bene per certe applicazioni. I miei complimenti davvero, visto che io, da ingegnere, non ho assolutamente alcuno strumento per asserire le cose che hai appena detto.
    Onoltre intravvedo gia' una voglia di polemica che in un forum dedicato alla X360 era anche comprensibile, ma che mi pare estraneo ad un forum dedicato proprio alla PS3.
    Per l'attinenza della news all'argomento trattato beh caro mio, per me e' molto piu' ineterssante che sapere in anteprima mondiale la dimensione della fava dell'eroe del nuovo Metal Gear per farti un esempio, per il resto siete liberi di giudicare voi ;)
  4. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16


    in realtà io non vedo lo scopo della tua replica; a meno che non ti paghino
    per spararle proprio non riesco a comprendere.
    è sospetta la cosa.....
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non lo dico io,non mi permetterei mai
    Lo afferma chi ci sta lavorando sopra, fare videogiochi che ps3 è più complesso per la natura completamente nuova del processore.
    E lo vede anche un utente qualunque dagli shot dei giochi che la grafica next-gen i 120 fotogrammi per secondo,la risoluzione 1080p in tutti giochi,i giochi del 30% superiori a quelli della 360 sono vaccate.
    Poi magari,come è successo con la ps2 dopo 5 anni si inizierà a vederne le potenzialità.
    Intanto non si è visto ancora un gioco ps3 con texture decenti e non credo che la colpa sia solo dei programmatori,ma mi viene da pensare che ci sia un problema di fondo.
  6. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    minkia insiste
  7. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Cerchiamo di mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri users e soprattutto, verso i mod! Zumbarilò ha espresso solo un suo pensiero esponendo anche le ragioni e fino a prova contraria non c'è nulla che lo vieti!
  8. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Mmh, Sony ultimamente non ne indovina una, quindi sono scettico anch' io, anche perchè non mi pare che ci sia una differenza abissale finora tra PS3 e Xbox 360. Se su PS2 Magazine Ufficiale perfino chi fa la rivista invita Sony a svegliarsi un motivo ci sarà pure. Inoltre, non me ne intendo moltissimo di tecnicismi, ma non vedo come l' utilizzo in altri 10.000 campi del Cell possa giovare alla PS3 anzi, più viene utilizzato in vari modi e più le probabilità che sia sfruttato al 100% per una sola applicazione (una qualsiasi), secondo me, diminuiscono.

    Resto dell' idea che Sony abbia sbagliato di grosso un po' su tutta la linea con PS3, vedremo comunque come andrà a finire.
  9. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Non c'e' differenza? Ma qualcuno di voi ce l'ha a casa?
    La CPU Cell sulla carta e' 2 volte piu' veloce del simil-PPC 3 core della Xbox360: questo e' l'unico dato di fatto. PUNTO.
    Per di piu' il cell e' andato su un supercomputer, il simil-PPC rimane solo in una console, e non mi sembra che per ora sia stato sfruttato gran bene.
    Nessuno di noi ha mai visto una PS3 lavorare dal vero e nessuno di noi conosce le reali abilita' dei programmatori.
    Non c'e' da storcere il naso: nessuno di noi puo' giudicare un lavoro troppo complesso per poter essere confutato da "ragazzini" quali siamo noi soprattutto quando lanciamo osservazioni contro dati per ora scritti solo sulla carta.
    Non e' mai capitato in campo tecnologico che un prodotto uscito a distanza di oltre un anno dall'altro sia peggiore del precedente in termini di performances, soprattutto in un settore in cui le generazioni dei componenti cambiano drasticamente nel giro di qualche mese.
    Per il resto, chi vivra' vedra'...
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Lorenz nemmeno tu ce l'hai in casa,e i test sintetici non indicano nulla perchè non rispecchiano mai le reali condizioni di lavoro,sono solo situazioni-limite ben poco indicative.
    E una console non è fatta solo dal suo processore.

    Da dove provengono tutte queste certezze?
    Sai qualcosa che noi non sappiamo?
    Io,personalmente,preferisco tenermi i miei dubbi e non credere in qualcosa per "fede".

    Per ora mi limito a giudicare quello che è sotto gli occhi di tutti,ovvero i filmati e gli screen,che ai miei occhi sono ben più eloquenti dei numeri su carta, e da cui non vedo tutta la supremazia tecnologica che la sony va decantando, ma un livello grafico perlopiù equivalente, con un leggero vantaggio per lo scatolone bianco.

    Questo non è sempre vero,tant'è che nel nostro caso le specifiche finali non solo non differiscono(in meglio) dalle prime divulgate,ma sono state addirittura ribassate.
    La storia "ps3 esce dopo quindi è più potente" non significa nulla.
  11. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate.
    nel "riassunto", forse ho riassunto un pò troppo, intendevo dire che mi sembrava un pò troppo sicuro zimbalilo riguardo a quello che pensa; la ps3 non è ancora
    uscita, prove concrete noi utenti finali non le abbiamo ancora fatte; inoltre è un vero salto generazionale quello della ps3, quindi i dubbi ci stanno: rispetto al cell, alla difficoltà che gli sviluppatori avranno "NEI PRIMISSIMI TEMPI" x via della nuova architettura, al futuro del blu ray, alla sua performance.....etc. etc
    li ho io stesso i dubbi.

    un utente normale li ha; ma qua ci sono alcuni che le sparano grosse e non capisco perchè. e te le presentano come certezze

    per ora l'unica certezza che ho io riguarda la 360, che mi si blocca spesso nei caricamenti intermedi e quindi devo spegnere e riaccendere, e mi si rallenta spesso durante il gioco. ed è costata un pò troppo....
  12. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Chiedo scusa, ma se il "360" è costato troppo (non sono daccordo, ci sono console che, al lancio, proporzionalmente costavano molto di più), allora PS3 non va nemmeno presa in considerazione per un acquisto, viste le cifre a cui la venderanno.
    Sono sicuro che, col tempo, PS3 mostrerà di essere un tantino più potente di Xbox 360, ma dubito fortemente che sarà molto meglio, visto che le stesse software house faranno i loro giochi che richiedono hardware di un certo livello sia per una console che per l' altra e, da quanto visto finora, grosse differenze non ce ne saranno, tralasciando il fatto che, quelle emerse, sono più a vantaggio della console Microsoft che di quella Sony.
    Ad ogni modo, ho sentito anche rumors su giochi PS3 / Xbox 360 dove l' IA dovrebbe essere migliore sulla console Microsoft (Assassin' s Creed) e anche i soliti e vecchi discorsi secondo cui programmare su PS3 è più difficile che sulle altre 2 console rivali. Aggiungiamo a ciò le esclusive che scappano di mano a Sony o che addirittura passano a Microsoft; che il nuovo Gran Turismo non è altro che il vecchio GT4 con la grafica rifatta e qualche veicolo o pista nuovi che però, dovremo comprarci a parte scaricandoli, perchè il gioco in sé in pratica è costituito dal nulla; che la console costa uno sproposito e che uscirà da noi con più di un anno di ritardo rispetto a Xbox 360 e mi pare che il quadro non sia proprio roseo. Certo, poi magari pagherà ancora la filosofia che PlayStation è cool e quindi va comprata per forza, ma sinceramente di una vittoria di marketing così non ne farei un vanto, se la concorrenza dimostrasse comunque di fornire titoli di qualità (e lo sta facendo), ma questa non pare essere la politica di Sony che ha più volte dichiarato che PS3 venderà perchè si chiama PS3 e a loro interessa solo questo, che la concorrenza non li interessa nemmeno perchè loro sono Sony ecc.. Bravi, bravissimi, queste mi sembrano proprio le parole di chi la sta per prendere nel c... perchè è convinto di essere il meglio del meglio, nello sport e nella vita di tutti i giorni è pieno di gente che la pensa così e poi rimane fregata, comunque vedremo come finirà.
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Se tu leggessi i miei post capiresti che probabilmente ho molti più dubbi di quanti ne hai tu.
    Siccome la ps3 non è ancora uscita,io non posso fare ipotesi ed esporre i miei dubbi sulla sua potenza,ma voi sapete con sicurezza assoluta che sarà potentissima...spaccherà il mondo...eccetera eccetera.
    A questo punto sono più obiettive le mie ipotesi(basate sugli screen e sui video)che la vostra "cieca" fiducia.

    Ho sempre espresso dubbi,mai certezze,e li ho anche argomentati.
    Leggi con più attenzione

    Come tutti gli hardware nuovi qualche problema ci può essere.
    Se ti aspetti che la ps3 sarà più affidabile...bè visti i precedenti con psx.ps2 e psp io non nutro molta fiducia.

    Ti rinfresco la memoria: psx nella prima versione aveva l'ottica montata a fianco all'alimentatore:risultato,dopo un pò l'ottica fondeva e ci hanno messo un anno o due a sistemarlo.

    PS2:Forse le costruivano con la plastica degli ovetti kinder,fattostà che erano fragilissime e tendevano a fondere,oltre ai soliti problemi all'ottica.E se provavi a leggere un dvd9 si piantavano sempre.

    Psp:nei primi modelli avevano costellazioni di dead pixel e il tasto quadrato che si incastrava.

    E l'assistenza sony non è minimamente efficiente quanto quella microsoft.

    Ma voi siete sicuri che sarà stabile come una roccia.

    Poi felicissimo di sbagliarmi, eh
  14. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Confermo i difetti delle console Sony. Di PS-X ne ho cambiate 2, ma anche la seconda mi ha dato problemi. Con PS2 sono stato invece un pochino più fortunato, ma probabilmente perchè l' ho usata poco, dato che ho utilizzato moltissimo Xbox e, nel suo piccolo, anche coi 20 giochi che ho del Game Cube sono stato impegnato parecchio tempo. Lo stesso però non può dire mio fratello, che ha visto colare a picco la sua PS2 da un giorno all' altro senza poter fare nulla: inutile dire che, vuoi per il costo e vuoi per la triste esperienza avuta con PS2, a comprarsi PS3 nemmeno ci pensa e si tiene stretto il suo "360" comprato a Dicembre. Con PSP invece, sono stato molto fortunato, l' ho presa al lancio europeo da Media World, va meravigliosamente bene (mi tocco) e non ha dead pixel.
  15. pinguino

    pinguino Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    A parer mio, il freno per le ps3 saranno i prezzi.
    I giochi costeranno uno 'stonfo',dato i tempi di sviluppo
    la complessità della macchina ed i supporti su cui 'gireranno'.
    Inoltre sarà necessaria una TV di fascia alta per poter
    apprezzare la grafica,per non parlare dei vari
    accessori che come noto la sony non li vende a buon prezzo.
    Fatevi due conti: comprate comprate :D :D :D :D :D
  16. sagias

    sagias Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2006
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    sono d accordo con te