1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Siamo sicuri che i multipiatta vengono meglio su 360?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Shadow_zone, 2 Dicembre 2007.

1. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    scherzavo eh,figurati io sono nato negli anni 70:cry:
  2. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    non è necessario...sopratutto se non sai rispondere e dici soltanto: però quando venne quel programmatore sappiamo tutti quanti e blablabla...

Rispondere giustificando please.
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ma a quel punto conveniva farla unificata, che sesno ha dividerla in due blocchi cmq accedibili da entrambe le parti?
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Perchè le operazioni fra diversi banchi sono statisticamente poche (molto poche se i titoli sono bene strutturati) e così facendo si raddoppia (teoricamente) la banda di memoria complessiva.

Inoltre Cell funziona meglio con memorie con latenza maggiore e maggior bandwidth (XDR), tipologia poco adatta per le schede grafiche che "rendono meglio" con memorie con bandwidth minore ma minor latenza (GDDR3).
    In questo modo s'è potuto fare il "fine tuning" delle performances.
  5. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    infatti la scelta è alquanto dubbia.

sariddu ha aggiunto 1 Minuti e 12 Secondi più tardi...

secondo me il motivo era solo risparmiare qualche decina di euro. Invece di farnbe una veloce unica per tutto, ne hanno fatta una veloce e una normale.
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente XDR è più cara di GDDR3.
    Le GDDR3 di PS3 sono, ad onor del vero, più lente di quelle della XBox360, ma la cosa è "ammortizzata" dal fatto che sono montate a pochi mm dall'RSX, cosa che gli permette di recuperare.
  7. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Quindi quando, eventualmente, la GPU o la CPU avessero bisogno di più memoria, si troverebbero a pescare in banchi non adatti. La Ps3 dà il meglio di se quando la memoria necessaria al programma non supera i limiti costruttivi
  8. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    infatti diecvo di farne una unica XDR da 512 mb da usare come meglio si credeva, ne avrebbe guadagnato e non poco...oppure sarebbe andato splendidamente se ne avessero messo 1 Gb GDDR3, magari anche separata in 2 blocchi, uno attaccato all' RSX e uno attaccato all GPU. In questo modo avrebbero potuto risparmiare sul processore, ma per i giochi sarebbe andato molto meglio!

OH...me lo ha detto mio ZIO che è un' accattone...
  9. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    la xdr ha latenze più elevate rispetto alla gddr
    avrebbe azzoppato la gpu
  10. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Probabilmente sono stati limitati da problemi di prezzo :D Già venduta a quel prezzo così elevato era in forte perdita
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non credo che nVidia avesse molta voglia di mettersi a fare un memory bus XDR per il solo guadagno di Sony.

Faxi, no, semplicemente puoi mettere un po'di texture qua ed un po'di texture là.
    Teoricamente RSX potrebbe "tirare" 22GB/s (GDDR3) + 20GB/s (EIB->XDR).
    Semplicemente è un architettura più complessa (e complicata), IBM ha depositato un certo numero di brevetti per coprire completamente EIB.
  12. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    il processo sarebbe più lento per via della distanza credo e poi deve fare molti più passagi perchè dovrebbe essere la GPU a scrivere sulla memoria e poi l' RSX ad andare a leggere dalla XDR, si moltiplicano i passaggi e si perde in termini di tempo, non è facile trovare una soluzione. Ad ogni modo si andrebbe ad impegnare la XDR con materiale diverso da quello che gli compete...credo sia molto limitativo
    Sto tralasciando qualcosa?
  13. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Rimane quindi che sforando il limite, si rallenta l ''esecuzione. E per renderla piu "reattiva" bisognerebbe distribuire i dati ad hoc a seconda delle richieste del programma. Maggiori grattacapi per gli sviluppatori
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Hai ragione in parte perchè è vero che la latenza aumenta ma in termini "pratici" siamo lì con l'equivalente XBox 360 (Xenon -> Xenos -> GDDR3) quindi comunque anche se "non è il massimo" è tutt'altro che impraticabile.
  15. Il_Pulitore

Il_Pulitore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mamma mia che discussione difficile, e da grande dovro trattare di queste cose già mi impicco
  16. Atton

Atton Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ahaha la battutina dell'asociale...non mi tange anzi...convivo da 1 anno....
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    L'hai letta la mia signature ?

No, è che sembra che uno per essere accreditato debba essere "maschio al 100%"...

ConteZero ha aggiunto 19 Minuti e 31 Secondi più tardi...

C'è da dire comunque che XDR sono solo la nuova incarnazione di Rambus, le memorie seriali che Sony usa dai tempi della PS2 e che hanno avuto un breve excursus sui PC nel primo periodo dei P4.
    Quel genere di memoria ha il pregio di avere bisogno di pochi pin per essere pilotata (essenzialmente è seriale) per cui sarebbe stato possibile ricapitalizzare la maggior latenza con un bandwidth superiore (implementando, mantenendo die size ed internal praticamente identici quattro canali da 64 bit anzichè due).