1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

The order 1886: il doppiaggio italiano

Discussione in 'Notizie dal Web' iniziata da Evalax, 3 Gennaio 2015.

1. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Continuo a non capire. Il dialetto giapponese va bene ma non quello italiano, perché lo capisci. In FFIX era fantastico e l'ho apprezzato anche in Ni No Kuni. Se c'è nell'originale DEVE esserci anche nel doppiato. Il romanaccio, il genovese, il napoletano e via discorrendo se servono per identificare il personaggio perché così era l'originale sono perfetti e sono sintomo di professionalità e di comprensione dell'opera originale.
    A boxaro95, Sid, Galletto78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    parlo solo di serie ANIME...in film e serie TV sono spesso fatti bene i doppiaggi italiani
  3. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma infatti anche li non mi vengono in mente casi fastidiosi di inflessioni non volute. perchè un conto è un doppiatore che volutamente caratterizza il personaggio in quel modo, un altro è sentire che si sforza di parlare italiano ma non ce la fa perchè magari non è un doppiatore ma è una guest star in quell'episodio (tipo simpsons con totti, gattuso e cose così).
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Oh la miseriaccia.....ma lo fai apposta?

se servono per identificare il personaggio perché così era l'originale

NON lo sono.....in un maledetto anime ambientato a Tokyo, con personaggi che sono studenti giapponesi NON c'entra nulla avere delle cadenze italiane...
    Ho PIU' volte scritto che le cadenze sono ben accette se il personaggio lo richiede (Gunslinger Girl ambientato in italia, personaggi non giapponesi in Black Lagoon che usano degli slang)...
    Ma quando i personaggi non hanno nazionalità specificata o riconoscibile (o addirittura è chiaro che siano giapponesi) avere un doppiaggio penoso o con inflessioni italiane è indecente....

In casi come quest'ultimo (il 90% degli anime almeno) è sicuramente meglio non capire le inflessioni dialettali e limitarsi a sentire le diverse intonazioni, invece che riconoscere alcune cadenze che non c'entrano nulla...

Per un Giapponese vale la stessa cosa nella loro lingua....in un film o anime sentire un personaggio di Tokyo parlare col dialetto del kansai penso appaia ridicolo.....

FFIX era stupendo i personaggi erano caratterizzati in quel modo per volere della SH, negli anime ciò non accade quasi mai....succede per caso perchè una ditta di terze parti doppia il tutto senza che autore e ecc siano interpellati.
  5. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ad ogni modo spesso non devi neanche pensare a queste piccolezze visto che la maggiorparte degli anime doppiati in italiano hanno diffusi e importanti problemi di acting base, intonazioni, scelta delle voci per personaggio e via dicendo.....
  6. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Il bello è che non conoscendo il giapponese non lo sai. I dialetti sono usatissimi negli anime e nei videogiochi ma non li avverti e vengono usati proprio per dare un'estrazione sociale al personaggio.

Comunque io mi infervoro contro la difesa ad oltranza della lingua originale, proprio perché essendo in Italia abbiamo a disposizione i migliori doppiatori che ci siano. È grazie ad alcuni di loro che molto attoruculi sono diventati dei cult in Italia.
  7. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Continui a non capire o a ignorare volutamente il punto....non so cosa sia peggio...

Capisco bene quello che dici, ma il succo è che non esiste una equiparabilità fra un tizio che in Giappone parla come uno di Osaka e un italiano che parla come a Roma....

Se fai parlare una persona giapponese con una cadenza italiana stai semplicemente sbagliando tutto...fine, non c'è margine di ragionamento su questo....

Lo puoi fare se pur essendo il personaggio di un anime ha origini italiane palesate nella storia e via dicendo (è successo ed era apprezzabile), ma se il personaggio in questione è chiaramente un giapponese, nel doppiaggio italiano non puoi permetterti di farlo parlare in un certo modo...la cosa corretta in questo caso sarebbe avere doppiatori che parlano in modo neutro e puntare su lessico diversificato (a seconda dell'estrazione sociale e via dicendo) e intonazione....

Un doppiatore o una società di doppiaggio non può e non deve permettersi di assegnare arbitrariamente una controparte dialettica in un doppiaggio...se questo non è voluto dall'autore o da chi produce il tutto...se accade invece perchè sono semplicemente dei doppiatori scadenti non dovrebbero fare quel lavoro....
    A gallo92 piace questo elemento.
  8. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Personaggi come Link che non hanno una nazionalità precisa (e manco sono umani in teoria) danno molta più libertà, anche se personalmente non ce lo vedo link a parlare con cadenza veneta o napoletana....(lo vedrei che parla in gaelico o come gli irlandesi)

Ma se in un anime ci sono studenti giapponesi, la libertà è molto più risicata se vuoi fare un buon lavoro...(quasi nulla)

Il punto centrale è la non equiparabilità di un dialetto giapponese con uno italiano, quindi nettamente meglio avere persone che parlano l'italiano corretto e neutro....

Spesso il non capire è meglio del capire male, in pratica anche capendo il giapponese (le parole) senza riconoscere le varie inflessioni può essere considerato meglio che riconoscere accenti che poco ci azzeccano con un personaggio
  9. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    è chiaro che ogni cosa deve essere giustificata, messa così si, hai ragione anche se trovo che ci siano delle eccezioni accettabili quando si entra nella comicità.
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Vero vero....ma sono casi isolati....anime che perculano un po' lo stereotipo italiano....ci stà nel caso..ma è decisamente raro
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    si, ma anche uscendo dalla produzione jap e considerando tutti i cartoni animati ecc.. come ho citato prima, winchester sui simpsons lo trovo perfetto così, anche carl che è un nero che parla veneto :asd: oppure stewie griffin che, in lingua originale, ha una cadenza british senza nessun senso logico :asd: o gli stessi personaggi di FF9 citati prima che parlavano romano. Poi ovvio che se si entra nel drammatico, nella produzione seria ecc, anche a me non piace quando non c'è una coerenza tra provenienza reale del personaggio e accento voluto in italiano. su questo non ci piove.. Però anche li, come ho già detto, a parte i casi comici non mi pare di essermi imbattuto in così tanti casi del genere (anime o altro seriosi con questi problemi) per cui da qui a dire che è un problema grande ce ne passa imho. I problemi principali del doppiaggio italiano in media a basso budget (rispetto al cinema) come anime, serie tv ecc sono la traduzione (perchè spesso si entra in problemi di censura, dialoghi sbagliati, resa pessima di battute o quant'altro) e spesso la bravura proprio del doppiatore nella recitazione ecc.. Per la traduzione, però, diventa un problema nel momento in cui tu conosci bene la lingua originale imho..
  12. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    vogliamo ricordare il dppiaggio in dead space di dario argento? (se non ricordo male)
    O qualche scempio tipo mirror's edge? O binary Domain?
    A MmK83 e Jill Sandwich piace questo messaggio.
  13. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    quelli rientrano nel problema già citato da me delle guest-star che non sono doppiatori/attori ma sono li solo per il nome. Vogliamo ricordare Morgan su Splinter Cell? :asd:
  14. emicad

emicad The Pessimist

"Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    a me la voce di Asia Argento arrapa non poco. :asd:
  15. SkolcStrife

SkolcStrife Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Da un prodotto Sony mi aspetto una buona localizzazione come quasi sempre è stato,anche nel voice acting,se anche qui mi cadono non so più che pensare.Se è buono bene,sennò cambierò in inglese.E' che se te lo dice un dev mi preoccupa 'sta cosa.Le localizzazioni in Italia o stanno peggiorando,o sono io che sono migliorato in determinate lingue,ma sto giocando a Tales Of Hearts R su Ps Vita e vorrei davvero col cuore non sapere nemmeno un parola di giapponese,me lo sarei goduto di più,è una delle peggiori localizzazioni che abbia mai visto,sottotitoli che non ci combinano una mazza col parlato nel 30% dei casi,tanto da quasi volermi far scagliare Vita nel muro.
    A Evalax piace questo elemento.
  16. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.563
    Punteggio:
    1.627
    La mia ex è rumena e parla molto meglio di così :asd:
  17. Jill Sandwich

Jill Sandwich Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Mamma mia non ne parliamo....Dead Space è stato classificato horror a causa di quel doppiaggio.
  18. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    @Evil_Sephiroth ok è vero che la maggior parte degli anime molto spesso è doppiata a caso per via di scelte poco sensate tipo doppiatori inesperti o traduzione fedele, però da qui a dire che 10 volte su 10 meglio l'audio jap perchè almeno è contestualizzato nei personaggi mi sembra assurdo, perchè posso capire che ad uno piaccia la musicalità della lingua ma ci sono produzioni che ne escono avvalorate dal nostro doppiaggio come gurren lagan dove metà dei personaggi ha la voce da checca isterica... stesso discorso vale per il doppiaggio ita che in certi casi rasenta lo squallore tipo quello che fece la kaze con alcuni doppiaggi e che tocco il fondo con quello di black lagoon. Io spero che essendo il mercato anime come quello videogames in forte espansione nel nostro paese un giorno ci si possa godere dei doppiaggi di alto livello come quello dei film più blasonati
    A glenkocco e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  19. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    In Mirror Edge era la pegge "me" di doppiaggio che si potesse fare :asd:
  20. emicad

emicad The Pessimist

"Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio: