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L'xbox 360 non ha bisogno di Crysis, forse c'è Warhound!

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by Calvinator, Dec 2, 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Chiedo intervento di Zumbarilò che spieghi la situazione a chi di dovere.
  2. VperVendetta

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    certo che l'educazione non è il tuo forte :)
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Aspettiamo Zumbarilò che spieghi dettagliatamente cos'è il deferred rendering.

    PS : Questo ("non so i dati tecnici dei giochi della 360, ma (il deferred rendering) è una funzione della GPU. ") andrebbe nell'hall of shame.
  4. VperVendetta

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  5. faximusy

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    E che cosa dovrebbe dimostrare?

    Scusami... ma senza buffer appositi come lo implementi? I buffer mica te li può dare la CPU

    Oltre che maleducato, sei il solito saccente.

    Te lo spiego io, magari impari qlcosa;)

    Il processore G70 nVidia ha la funzione "Multiple Render Targets" che consente di salvare in buffer particolari i dati calcolati dei pixel che si ripetono in ogni fotogramma, per poi riutilizzarli successivamente, permettendo quindi la tecnica del Deferred Rendering, che, per chi non stesse capendo molto è una tyecnica che permette di calcolare separatamente texture, illuminazione e ombre, per poi unirle ed applicare i filtri grafici. Il che rende il tutto più rapido.

    Se l'HW non è predisposto, essendo una funzione che sfrutta operazioni simultanee, c'è poco che può fare la CPU, che ha una propria Cache che serve ad altri tipi di calcoli
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Lo sapremo quando spiegherà cos'è il deferred rendering.
    Tanto tu sei sicuro che è una feature delle schede video no ?

    L'hanno introdotta con le DirectX 9.0c o con le DirectX 10 ?
  7. stetho83

    stetho83 Tribe Member

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    Conte per pietà te lo dico visto che se ne stava discutendo in un altro thread,non riempiamo tutti i thread di dati tecnici e cose indecifrabili. In due giorni i thread di questa sezione sono stati inondati di innumerevoli post pieni zeppi di dati tecnici totalmente Ot. Ora credo che la maggior parte di noi non capisca nulla del tuo linguaggio,semplicemente siamo videogiocatori, ci danno in mano un pad e giudichiamo se il gioco è bello o brutto. Tu dall'alto delle tue conoscenze arrivi sempre ad una conclusione: ps3 è più potente,è più multimediale,ha più futuro, è più tutto. L'abbiamo capito,ma il divertimento lo si ha solo sulla migliore console? ma secondo me non tutti si divertono solamente con le console più potenti, io mi sono divertito moltissimo con la ps2, mi sto divertendo un botto con il 360, gioco a ratchet e mi diverto e ieri sera ho giocato tre ore con il wii e morivo dalle risate. Parliamo di giochi che alla fine è quello su cui la maggior parte si diverte.
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    E'molto gentile da parte tua curarti della leggibilità del forum, eppure due moderatori sono in netto contrasto (pubblico) su una cosa discretamente importante, per di più sono due moderatori PS3 che parlano di quello che si candida ad essere un flagship PS3.
    Aspettiamo Zumbarilò, lui spiegherà tutto in modo semplice e senza inondarci di dati e simili.

    Per la precisione si dibatte sulla precisione delle seguenti affermazioni:

  9. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

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    credo l'avessero introdotta con il 9.0c ma senza la possibilità di utilizzare AA....poi con il 10 è stato eliminato il problema con l' MSAA...non so se dico una cazzata, mi pare fosse così...comunque il deferred rendering sappiamo cosa è tutti quanti, ma si basa sulla pura potenza di calcolo del processore...non credo c'entri molto la scheda grafica.

    Ad ogni modo, come sai benissimo...sfruttano i punti di forza della PS3...stessa cosa fanno per la 360...quindi non puntano certo sul calcolo:)
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Non è una questione di DirectX 10, che sono solo librerie di funzioni.
    Ad esempio, anche le GPU DeltaChrome hanno funzioni di Deferred Rendering, e sono GPU only Dx9
  11. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

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    certo che se contezero ha torto godo come un riccio

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  12. Sariddu

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    infatti è stato introdotto nella DX9.0c
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    No dai, non diciamolo noi, lasciamo che sia l'amico Zumbarilò ad illuminarci.

    Per la cronaca su DX9 era stato introdotto il supporto per il DR (supporto, perchè alla fine dovevi fartelo tu il renderer) solo che ovviamente non era disponibile AA (anche perchè su DR puoi usare solo MSAA) per cui i pochi giochi che l'hanno utilizzato hanno usato il blur per limitare gli artefatti.

    Aspetto ancora che Zumbarilò commenti la seguente:
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Si, inizialmente come ottimizzazione dello Z-Buffer (un vettore che indica quale oggetto è avanti ad un altro nel farlocco 3D di un monitor a due dimensioni :D)
  15. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

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    ad ogni modo su 360 è infattibile...i vantaggi del deferred ci sono, ma non possiamo negare che porti numerosi svantaggi...tra gli svantaggi c'è anche la necessità di specifiche hardware(processore?!...non scheda grafica:)) davvero notevoli...e ovviamente anche altri svantaggi che stanno proprio nella difficoltà dell'implementazione in alcuni frangenti(li so ma non li scrivo:D)
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Le trasparenze.
    Per le trasparenze bisogna incorporare un forward renderer secondario.

    Il problema principale è che il buffer da passare alla scheda video è discretamente cicciotto, cosa che implica un costo base per l'implementazione non indifferente dal punto di vista del bandwidth usato e della memoria da gestire.
    I vantaggi sono che, una volta pagato tale scotto la scheda video ha "la pappa pronta" e "l'insieme" tende a scalare meglio, specie sulle fonti di luce.
  17. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

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    non solo...c'è altro:)

    sariddu ha aggiunto 0 Minuti e 40 Secondi più tardi...


    esatto...lo hai aggiunto dopo:D


    c'è anche un problema con il sistema di luci...diventa davvero molto pesante...e il cell anche in questo caso ha tirato fuori le palle...no?:lalala:
  18. Atton

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    io preferirei avere crysis che una copia nata male...
  19. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

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    ma pure il dc lavorava in deferred, e se non sbaglio è comparabile a una scheda dx6
    ma qua la gpu non c'entra nulla, almeno per quello che interessa a noi.

    Killzone (unico caso) sposta il carico del pixel shading necessario al deferred direttamente sulle spe.
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Ogni console ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Basta saperli sfruttare a pieno. Magari con meno multipiatta e più esclusive....