1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Official Apple Mac User thread

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ka., 11 Dicembre 2008.

  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io aggiornerò questo pomeriggio! spero che il mio vetusto macbook mid 2009 migliori :asd: o per lo meno che non peggiori :asd: speriamo.. intanto aggiorno.. poi se va male farò una bella installazione pulita.. speriamo bene :asd:
  2. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    ragazzi vorrei chiedervi una cosa: devo fare un backup completo con time machine ma non ho un disco esterno da dedicarci esclusivamente. Ho un disco esterno formattato in NTFS (non riconosciuto da timemachine) , con abbastanza spazio libero. Avevo pensato di utilizzare la funzione "inizializza spazio libero " di utility disco per formattare lo spazio rimanente col filesystem richiesto da time machine e poi farci il backup. Secondo voi è una cosa fattibile? E se questo dovesse funzionare, in un secondo momento sarò in grado di cancellare il backup dall'HDD e riutilizzare lo spazio libero dell'HDD col filesystem che aveva precedentemente (NTFS)? Spero di essere stato chiaro :D
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Se l'hdd ha la tabella delle partizioni in GPT puoi avere contemporaneamente una partizione in ntfs (quella che hai già) e una in hfs+ (per timemachine).
    Con MBR invece non puoi creare la partizione in hfs+ per timemachine e quindi dovresti formattarlo completamente.
    Con disk utility da mac puoi controllare.
  4. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    mi dice 'schema mappa partizioni' : Master Boot Record ... quindi l'unico modo che ho è formattare tutto? Io avevo già provato a partizionare l'HDD senza distruggere nulla con iPartition ma non ha funzionato (fortunatamente non ha neanche fatto danni,ma il processo era bloccato a 0%). Avete qualche consiglio? Ho bisogno di questo backup perchè domani devo portarlo in assistenza... ma allo stesso tempo non posso perdere i dati sull'HDD! Potrei anche cercare qualche programma per il partition shrink e risolvere così...voi ne conoscete?
  5. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si può convertire il MBR in GPT ma non è garantito al 100% che non si perdano i dati (quindi dovresti fare un backup), si usa gdisk da terminale (esiste sia per mac che per win):
    http://notes.ponderworthy.com/convert-mbr-to-gpt-without-destroying-data
    http://superuser.com/questions/495672/how-can-i-convert-a-mbr-partition-to-gpt-without-loss-of-data

    Una volta convertito puoi ridimensionare le partizioni e creare quella per time machine
  6. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    allora sono riuscito a convertirlo da solo prima di leggere la tua risposta,con un programma solo per windows, e l'ho utilizzato da macchina virtuale :D ora effettivamente utility disco mi da alla voce "SCHEMA MAPPA PARTIZIONI: Tabella partizione GUID" solo che continuo ad avere le stesse indentiche opzioni per quanto riguarda il partizionamento ( da utility disco). Potresti spiegarmi passo passo la procedura da seguire per fare sta benedetta partizione SENZA cancellare i dati già presenti sull'HDD?
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Disk utility non ti fa impostare la dimensione della partizione preesistente?
    Provato con iPartition?
  8. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    disk utility mi dice che 'questa partizione non può essere modificata'. Con iPartition ci avevo provato ieri sera...era bloccato su "unmounting disks" da un'ora e mezza. Ho fatto la chiusura forzata e fortunatamente non ha fatto danni. Dici che poteva essere dovuto al fatto che fosse MBR? Conviene riprovare adesso che è GPT?
  9. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Quando ho avuto un problema simile (ridimensionamento non possibile con disk utility) ho usato iPartition e, anche se un po' lento, ha fatto il suo dovere.
  10. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    boh allora ci riprovo...basta che modifico manualmente le 'fette della torta' e poi do il via giusto? e poi potresti quantificare QUANTO lento sia? magari il fatto che fosse allo 0% dopo 1 ora e mezza era normale 😬
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No beh non così lento :asd:, è passato tanto tempo ma se non ricordo male con il mio hdd esterno da 500gb mezzo pieno aveva impiegato un'oretta.
  12. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    ecco anche io sono con hd esterno mezzo pieno...ora l'ho fatto ripartire e continua a esser bloccato allo 0%. Boh.

    http://imgur.com/BgVBK82
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
  14. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    va bene,ti ringrazio nel frattempo! Come ultima soluzione mi rimane formattare tutto perdendo il contenuto dell'HDD...spero di non dover arrivare a questo dato che non ho la possibilità di salvare i miei dati altrove.

    p.s. quelle due pagine dei forum le avevo già trovate ieri :)
  15. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    ciao ragazzi,sono sempre io :D . Vi scrivo perchè ho un dubbio. Sono possessore di un MBP Retina (1°modello). Attivato alla fine di dicembre 2012, ha subito una sostituzione del display (LG) per il famoso problema della persistenza delle immagini (a novembre 2013). Tutto perfetto fino a qualche giorno fa quando ho notato un 'punto luminoso bianco' , detto anche 'white spot' ( o almeno credo) . Quindi a vari mesi dalla sostituzione mi reco di nuovo all'Apple store per chiedere la sostituzione del display, poichè credevo che il nuovo display avesse un'ulteriore garanzia di un anno...ma mi rispondono che la garanzia è di 90 giorni e non ci possono fare nulla (è stato acquistato con fattura da un privato) . Io accetto e vado via, tanto il problema è marginale (anche se mi dispiace molto , perchè sono molto attento ed è un problema che non dipende da me) .

    Detto questo la mia domanda è: a livello legale, questa cosa dei tre mesi è giusta? o ci posso cavare qualcosa? non dovrebbe essere un anno su un intero componente nuovo? ho cercato delle risposte online ma sono confuso...se torno all'apple store voglio tornarci con qualcosa in mano per ottenere la nuova sostituzione!
    Detto tra noi, mi sembra assurdo che un display di questa caratura, e di questo prezzo (quasi 700€) , non abbia una garanzia propria di un anno dopo la sostituzione...

    Attendo delucidazioni!
    Buona serata [​IMG]
  16. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Allora: se il MBP Retina l'hai acquistato direttamente da Apple, la garanzia legale sul portatile, di 2 anni, scade a dicembre 2014 e tu hai tutto il diritto di farti sostituire lo schermo in garanzia.
    Se invece il MBP non l'hai acquistato direttamente da Apple,dovrai rivolgerti direttamente al venditore, che a suo spese dovrà far sostituire lo schermo.
    Per quanto riguarda il pezzo di ricambio, invece, la garanzia di 90 giorni è corretta, a patto che il portatile non sia più in garanzia... e non mi sembra questo il caso.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Problema:

    ho scaricato degli anime in mkv dal solito sito che usavo tempo fa. VLC non me li apre più! Rimane li a caricare il video all'infinito. Ma con altri video in mkv non ho problemi, solo con questi anime che ho scaricato (e uno di questi l'avevo già scaricato e visto su questo mac qualche anno fa). VLC è aggiornato, ho Mavericks aggiornato, ho fatto anche una passata con Onyx per vedere se poteva cambiare qualcosa ma niente.

    Ah, i file non sono corrotti perchè li ho provati sul telefono e con MX Player li guardo senza problemi!

    non saprei che fare..

    @Evil_Sephiroth @rewrew

    EDIT: ora funziona :asd: mah, misteri :asd:
    Ultima modifica: 2 Luglio 2014
  18. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    Ragazzi ogni tanto ho bisogno di una consulenza, rieccomi :D
    Macbook pro retina 15'' 2012, windows 8.1 bootcamp. Qualcuno mi sa dire per quale maledettissimo motivo (come con win7) scalda tantissimo anche senza fare NULLA? Ho installato tutti i driver più aggiornati di bootcamp per win8.1 e anche quelli della nvidia per la scheda dedicata...in tutto ciò raggiunge e oltrepassa i 100 gradi senza che le ventole si attivino! Ho dovuto scaricare un software per regolarle. Qualche consiglio? Non so cosa fare! Ho installato windows per metterci qualche gioco e per qualche programma di modellazione che mi serve, ma se scalda così senza fare nulla, non voglio immaginare se ci giocassi!
    Nota: ho provato parallels ma per il gaming per alcuni giochi è del tutto incompatibile.
  19. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    Con windows 7 ti da lo stesso problema? Hai provato?
  20. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    Si, provai tempo fa, ma poi optai per la macchina virtuale proprio per questo motivo. Solo che in questo caso avrei bisogno della partizione nativa per il gaming!