1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FACE OFF Destiny [PS4 vs Xbox ONE]

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 23 Luglio 2014.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ho aggiornato il titolo (togliendo il "Beta") in modo da usare direttamente questo per le versioni finali del gioco.
  3. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Non vedo differenze eclatanti, anzi, mi sembrano uguali.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il DF su DESTINY

    L'upgrade a 1080p raggiunge la parità tecnica con PS4?

    [​IMG]
    Il Digital Foundry esamina le prestazioni di Destiny su Xbox One dopo l'aumento della risoluzione da 900p a 1080p.


    Con la nostra analisi comparativa in arrivo nel fine settimana, è la versione Xbox One di Destiny a essere circondata dai punti di domanda più grandi. Dopo il passaggio di Diablo 3 da 900p a 1080p (anche se con degli occasionali cali di frame-rate), ora è il colosso di Bungie a tentare lo stesso salto tecnico. Visto l'ambizioso design open world e la ricchezza di effetti, eguagliare il full-HD di PS4 ha richiesto dei sacrifici sotto qualche altro aspetto?

    Chris Tchou, ingegnere grafico di Bungie, ha dichiarato a luglio a IGN: "È la stessa risoluzione, lo stesso frame-rate di PS4. In pratica siamo stati a contatto con Microsoft e avuto un gruppo di programmatori dediti all'ottimizzazione e allo sfruttamento delle risorse in precedenza destinate a Kinect, e portato il gioco a 1080p… la beta girerà a 900p, quindi un po' di meno. Ma state sicuri che al lancio avremo i 1080p".

    Prima di tutto ci siamo soffermati sulla risoluzione: il pixel count della campagna e nelle modalità Crogiolo dimostra come la promessa di Bungie sia stata mantenuta. Xbox One produce il massimo framebuffer a 1920x1080.

    Questa caratteristica è valorizzata, e sotto alcuni aspetti intralciata, dall'FXAA post processing di Destiny, un filtro intelligente che tratta i bordi più grezzi in maniera simile su PS4 e Xbox One. Nel suo stato inalterato, un'immagine a 1080p apparirebbe cristallina su una HDTV, ma senza passaggi extra sarebbe alla mercé di sfarfallii e altri difetti. Per sistemare questi bordi ad alto contrasto, questo metodo introduce una leggera sfocatura che inficia leggermente il duro lavoro messo nella realizzazione dell'immagine di base di Destiny.

    A parte la risoluzione interna di 1600x900, la beta di Destiny su Xbox One mostrava poche differenze in confronto all'equivalente a 1080p di PS4. Anche così, la qualità dell'immagine ha la sua importanza. A differenza di quanto accade nel caso degli scenari scuri e inquadrati dall'alto di Diablo 3, in cui il 44% di pixel in più non si traduce in una chiarezza dell'immagine equivalente, giocare Destiny a 1080p fa una differenza tangibile. Foglie, ciuffi di erba e anche le trame dei tessuti vengono renderizzati chiaramente anche da lontano, mentre l'immagine a 900p della beta su Xbox One interpolava questi elementi producendo un impatto visivo più indistinto da lontano.

    Un tale aumento di pixel non può però essere economico quanto a risorse utilizzate. L'SDK di giugno di Microsoft può aver sbloccato delle risorse precedentemente riservate a Kinect, ma parliamo di un upgrade considerevole. Nulla sembra però essere stato semplificato né nella campagna né nelle modalità multiplayer. Uno scatto attraverso l'area iniziale delle Steppe, ad esempio, mostra distanze di visualizzazione e pop-in identici tra versione di lancio e beta Xbox One, e anche PS4. Anche sui picchi lontani, shadow map, geometrie e piazzamento dei nemici sono rimasti com'erano. Inalterate anche le texture con bump-mapping delle rocce, che a causa dell'incremento di risoluzione appaiono però ora più definite anche dalla distanza.

    Anche effetti e illuminazione sono rimasti immutati, con un effetto di aberrazione cromatica screen-space aggiunto alla versione finale Xbox One. Ciò porta la piattaforma di Microsoft, su cui Bungie ha anche abbandonato l'HUD piatto visto nella beta in favore di un design curvo come su PS4, in pari con la console di Sony. È una piccola rifinitura che però completa la somiglianza tra le immagini comparative delle due versioni.

    Dopo aver constatato l'assenza di riduzioni nel dettaglio dello scenario, anche nelle mappe più estese, passiamo all'analisi delle prestazioni della versione di lancio per Xbox One. In confronto al nostro playthrough della beta, durato fino alla missione The Last Array, persiste chiaramente un piccolo problema di distribuzione dei fotogrammi. Ci sono delle piccole irregolarità nel modo in cui i fotogrammi vengono visualizzati, un problema che si manifesta anche su PS4, ma che risulta significativamente ridotto rispetto alla beta.

    Il passaggio ai 1080p non sembra portare con sé compromessi nell'esperienza a 30fps con sincronia verticale. Il problema più rilevante è l'occasionale distribuzione non omogenea di alcuni fotogrammi, comunque già presente nella beta.

    Il gioco si mantiene saldamente sui 30fps a cui punta Bungie, con una sincronia verticale permanente. In effetti abbiamo rilevato solo un calo a 28fps, un'esitazione momentanea mentre sfrecciavamo velocemente su un mezzo di trasporto attraverso lo scenario. Viste le circostanze, ciò sembra non avere a che fare con il carico della GPU ma con la capacità del motore di effettuare lo streaming dello scenario, visto che il problema si è verificato nello stesso punto anche nella beta.

    Avendo giocato a lungo le modalità multiplayer Crogiolo in cerca di incertezze del frame-rate, siamo rimasti sorpresi nell'essere rimasti a mani vuote. I cali sotto ai 30fps non sono un fattore nella versione Xbox One a 1080p: in effetti solo l'occasionale scatto dovuto alla distribuzione irregolare dei fotogrammi disturba lo scorrere del gioco. È un risultato sorprendente, visto che le prestazioni di Diablo 3 su Xbox One hanno sofferto dopo l'introduzione della patch, e stiamo parlando di un gioco più contenuto quanto a proporzioni, anche se bisogna considerare che l'obiettivo in quel caso sono i 60fps.

    In generale la versione Xbox One gira in maniera identica alla già impressionante build beta, nonostante un effetto aggiuntivo di distorsione dello schermo, un nuovo design dell'HUD e la risoluzione a 1080p. Le prime impressioni suggeriscono quindi una versione di lancio che corrisponde strettamente alla sua controparte PlayStation 4 in termini di visuali e prestazioni, una situazione che confermeremo nella nostra imminente analisi comparativa.
    A Jill Sandwich e glenkocco piace questo messaggio.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    DigitalFoundry ha analizzato le due versioni (ONE e PS4) del gioco più atteso dell'anno. Ecco i risultati dello studio:


    Face-Off:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.



    Frame-Rate Test:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.




    Frame-Rate Test dei contenuti esclusivi PS4:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.



    Bungie strikes out to achieve technical parity between Sony and Microsoft's platforms and to a great extent achieves it. Visually, we're looking at the same image either side here, only divided by the vagaries of its dynamic time-of-day system, causing minor shifts in shadows during comparison. But right up to Mars' sweeping dunes, both PS4 and Xbox One owners are being treated to the same crusade across the galaxy, with every LOD parameter, texture and effect intact.

    Xbox One's frame-pacing issue is a minor annoyance, but far from a deal-breaker. Each platform holds at 30fps comfortably - the only drawback on Xbox One being its uneven spread of frames at certain points, causing a stutter sensation. Those who played the PS4 beta will recall the issue, prior to Bungie nipping it in the bud with a patch midway through. What we're left with on Sony's platform is a nigh-on perfect 30fps playthrough, with each frame consistently being rendered in the correct order.

    In the final comparison, it's surprisingly close. Putting aside Destiny's technical faculties, there are content differences to consider between the two. The PS4 adds a handful of compelling extras, spanning class-specific armour, two unique weapons and also entirely new stages - such as the Exodus Blue multiplayer map and a Dust Palace co-op mission. With the very functional Vita Remote Play mode added to the mix too, the PS4 undoubtedly has more going in its favour in terms of luxurious extras. For those lucky enough to own both consoles though, the advantage lies on Sony's platform - but only by a whisker, with the core experience on Xbox One being just as worthwhile overall.

    Articolo completo:

    http://www.eurogamer.net/articles/d...er&utm_medium=social&utm_campaign=socialoomph
    Ultima modifica: 13 Settembre 2014
  7. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Imho sono identiche.
    A Seba e glenkocco piace questo messaggio.
  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    praticamente lo sono! brava Bungie, ottimo lavoro.
  9. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Ci mancherebbe altro,non è certo un mostro tecnicamente :asd:
    A MmK83 e stopardi piace questo messaggio.
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Sono identici.
    Sicuramente il fatto che sia un gioco cross gen e nemmeno poi stupefacente a livello tecnico a facilitato il compito.
    Cmq sono 1080p nativi, quindi niente da aggiungere.
  11. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    grazie a dio nessuno critica le texture SLAVATE alla Titanfall.chissa come mai :asd:
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    si è sempre detto che Destiny non è tutta sta roba in quanto a grafica eh :asd: dopotutto è un crossgen.. l'importante, intanto, è che le due versioni siano identiche, mediocri o superbe che siano.
  13. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    come Titanfall.
    peccato che i sonari hanno infangato non poco il gioco,ricordi?
    qui lo dico,sia mai...
    qualitativamente Destiny vince a mani basse....
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    vuoi mettere a confronto titanfall e destiny? :eek:
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    nessuno ha mai detto che Destiny sia un capolavoro tecnico, per nessuna delle due console, anzi :asd: quindi non vedo il problema :asd: abbiamo solo detto "su ONE e PS4 le versioni sono uguali" :asd: ma niente di eccezionale in ogni caso.
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    se guardiamo la struttura del gioco,attualmente come gioco only Multiplayer il top.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io proprio non ti capisco :asd: mah.. :asd:
  18. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    perchè?
    tecnicamente si poteva osare di più su ps4,visto la sua potenza(50% in più),no?
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    perchè non riesco a seguire il filo dei tuoi discorsi :asd:
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    50% dove? quando? :rotfl: