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VERSUS Driveclub vs Forza Horizon 2

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da glenkocco, 25 Luglio 2014.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    che diamine c'entra?
    DF fa SOLO analisi tecniche... puo farne anche 3290:asd:
  2. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Giusto, ma, ripeto, abbiamo capito: Dc graficamente spacca i cxxi. Sta storia però inizia ad essere ripetitiva. Sempre le stesse frasi sui riflessi, sul meteo ecc. Sarebbe bello leggere qualcos'altro. Non è una critica verso Df o verso te che l'hai postato, è solo per dire "ok, abbiamo capito, andate oltre". Pare che conti solo la grafica...
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  3. Fifù

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    Occhio che con questa grafica vi si fonde la console :asd:
  4. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Si si, tu non eri uno di quelli che prevedeva ps4 fuse a tutto spiano in estate? :lalala:
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  5. Fifù

    Fifù Tribe Member

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    Eh ero uno dei TANTI! :LOL: Fortuna che drive esce in un momento di poca calura... :asd:
  6. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Vabbeh, in realtà non ha fatto caldo praticamente mai :asd:
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  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    ci sono millemila hand on in giro per la rete che parlano del gameplay e del modello di guida.
    E ne parlano tutti piuttosto bene.
  8. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Se puoi postali o qui o sul thread del gioco, sarebbe interessante leggere altro oltre alla grafica. Io non ho trovato niente che non sia superficiale.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    se vuoi una recensione è un po' presto:asd:

    di provati, sia come hands on che come test in fiera ce ne sono ... sia sui siti italiani maggiori che i corrispettivi stranieri (gli italiani sai che non posso postarli)
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    uno a caso:

    In coda alla presentazione, abbiamo avuto modo di mettere finalmente le mani sul pad e provare la Lamborghini Huracàn e la Ferrari F12 in due tracciati, ambientati rispettivamente in Irlanda e in Norvegia. Il modello di guida di Drive Club è dichiaratamente arcade, ma questo non gli impedisce di comunicare un senso di "peso" dei mezzi credibile, e un'accelerazione convincente. Nonostante l'intento non sia certo simulativo, dosare con attenzione accelerazioni e frenate risulta fondamentale per domare i bolidi proposti. Le licenze poetiche si sentono soprattutto nell'aderenza dei mezzi, complessivamente piuttosto permissiva, ma questo non va a rovinare le sfide online all'ultima curva, tese e divertenti. per quanto abbiamo potuto provare, ci sembra dunque che Evolution Studios abbia raggiunto il traguardo che si era prefissata, ossia proporre un gioco di corse leggero, costantemente condiviso e divertente, eppure in grado di stupire per lo straordinario impatto grafico, senza dimenticare una perlomeno parziale credibilità del comparto di guida.

    Gli sviluppatori ci hanno tenuto a spendere qualche parola anche sull'aspetto social, mostrandoci l'activity feed, ossia un menu dinamico che si aggiorna costantemente con le sessioni di gioco iniziate e completate dai nostri amici, così da avere sempre un occhio su eventuali sfide da affrontare. A questo si aggiunge la possibilità, ormai ben nota, di formare dei club, i cui membri dovranno cercare di specializzarsi in specifiche specialità, dal drifting alle prove a tempo, così da assicurare buone prestazioni per la squadra. Prima di lasciarci, gli sviluppatori ci hanno mostrato anche gli aggiornamenti al comparto sonoro, facendoci sentire il ruggito di una Berlinetta sia dall'esterno sia all'interno dell'abitacolo. Il campionamento ci è apparso di altissimo livello, e l'audio posizionale garantisce un'esperienza sonora di ottima qualità, senza dubbio giovando all'immedesimazione. Agli sviluppatori abbiamo chiesto brevemente se stanno pensando ad una versione del gioco ottimizzata per Project Morpheus, ed effettivamente qualcosa in cantiere potrebbe esserci, anche se per il momento la priorità rimane arrivare alla data d'uscita del gioco con il miglior prodotto possibile.

    In questi ultimi mesi di lavoro da parte dei ragazzi di Evolution Studios, Drive Club si è letteralmente trasformato in quasi tutti i suoi aspetti. Il comparto grafico ha raggiunto livelli prima impensabili, e la guidabilità, pur senza offrire nulla di davvero nuovo nel panorama dei corsistici arcade, si è rivelata più che solida per supportare un'esperienza di gioco leggera e divertente. Naturalmente, da valutare ci sono ancora diversi aspetti, ma, dopo quest'ultima prova presso l'E3 2014, Drive Club è tornato in cima alla lista dei prodotti da tenere d'occhio questo autunno su Playstation 4.
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  11. rewrew

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  12. Stepet82

    Stepet82 Guest

  13. Kassandro

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    non c'è proprio partita
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Hands on su FH2

    Un evento Microsoft dedicato ai giochi di prossima uscita per Xbox One ci ha permesso di mettere mano alla versione ormai completa di Forza Horizon 2 e di scambiare due chiacchiere con i ragazzi Playground Games. La zona che abbiamo potuto esplorare in occasione della dimostrazione è molto simile a quella mostrata durante la GamesCom ma, invece di Nizza, al centro della demo abbiamo trovato la località di Castelletto, immaginario comune italiano posto sul confine tra Francia e Liguria. Sul lungomare si fondono sprazzi ispirati alla costiera amalfitana e scorci tipici del nordovest nostrano mentre l'interno è caratterizzato da grandi vigneti e borghi rurali. Immersi un questa suggestiva ambientazione abbiamo avuto l'occasione apprezzare sia le ultime rifiniture estetiche, tra le quali spicca una maggiore pulizia dell'immagine, sia la ricchezza di contenuti di un titolo che include almeno settecento eventi e li colloca lungo il triplo di strade percorribili rispetto a quante ce n'erano in Forza Horizon. Ma non ci sono solo le strade al centro del gameplay di un gioco di guida che ha il suo fulcro nella libertà di movimento quasi assoluta. Gli sviluppatori hanno deciso di non permettere che le auto volino giù dalle scogliere e ci hanno confidato di aver preferito imporre questa limitazione viste le nefaste conseguenze sul gameplay. Ma per il resto ogni anfratto di Forza Horizon 2 è accessibile, vicoli inclusi, in un trionfo di staccionate che si frantumano in modo convincente, balle di fieno che decollano rimbalzando sui campi e scorciatoie tanto improbabili ed estreme quanto efficaci.

    UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE
    Una volta impugnato il controller ci siamo trovati di fronte alla gara di qualificazione del campionato della zona. Una corsa standard contro alcuni drivatar degli sviluppatori che ha la funzione di farci di tutorial. Sbrigate le formalità ci siamo quindi diretti verso il primo evento, evitando le altre gare ufficiali disponibili, per dare un'occhiata agli svariati eventi che popolano la mappa del gioco. Dopo un paio di minuti ci siamo trovati alla guida di un fuoristrada extralusso con l'obiettivo di raggiungere un traguardo tagliando la strada e quindi passando attraverso campi, boschi e via dicendo. Una sfida non facile che ci ha costretto a usare il rewind ovvero la possibilità di riavvolgere il tempo per svariati secondi per ritentare una manovra fallita o scegliere una strada migliore. La possibilità di utilizzare questa funzione ha un costo che si traduce nella diminuzione dei punti esperienza ottenuti da un evento ma questo non compromette più di tanto l'avanzamento verso il prossimo livello che non prende mai più di 15-20 minuti. [​IMG]L'evoluzione del pilota ricopre un ruolo piuttosto importante nell'economia del titolo visto che ci consente di scegliere tra un gran numero di talenti che comprendono funzioni piuttosto rilevanti come il fast travel (per spostarsi da un punto all'altra della mappa senza dover guidare) o di incrementare il guadagno di punti esperienza e soldi. E questi ultimi sono ovviamente fondamentali, come in ogni gioco di macchine moderno, per acquistare nuovi veicoli. Ma Forza Horizon è più generoso di molti altri titoli di questo tipo. Anche gli eventi più brevi pagano piuttosto bene e a ogni passaggio di livello possiamo tentare la sorte con una specie di ruota della fortuna che mette in palio diversi premi in denaro, anche molto elevati, e anche qualche macchina. Per gli eventi speciali, comunque, i veicoli più adatti vengono forniti direttamente dal gioco e questa impostazione permette al giocatore di esplorare liberamente il mondo e fruire di un gran numero di contenuti senza doversi preoccupare della vettura che sta utilizzando. E di contenuti, come abbiamo anticipato, ce ne sono in abbondanza, tanto da impegnare il giocatore, almeno a detta degli sviluppatori, per un centinaio di ore e questo senza tirare in ballo la componente multiplayer. Gli eventi, tra l'altro, includono anche un'intrigante serie di prove speciali e ben nascoste nella mappa che si chiama bucket list. Il termine, usato anche come titolo di un recente film con Nicholson e Freeman, indica la lista delle cose da fare prima di morire. Il nome, questo è chiaro, è tutto un programma e non stupisce che le sfide in questione siano estreme. Una di queste, mostrataci pad alla mano da uno degli sviluppatori, consiste una corsa a rotta di collo in un bosco, in piena notte, lungo una ripida discesa. Non proprio una passeggiata così come non sono una passeggiata le varie sfide a tempo che ci mettono alla guida di bolidi estremamente veloci con l'obiettivo di percorrere brevi tratti di strada a rotta di collo. In questi casi è possibile apprezzare l'enorme cambiamento della risposta dei veicoli nel passaggio dall'asfalto allo sterrato con piccoli errori di traiettoria che si tramutano in incidenti spettacolari. Basta infatti che una sola ruota di una fuoriserie serie finisca nel fango perché le cose finiscano malamente in men che non si dica. Un affare decisamente rischioso, così com'è rischioso non tenere conto della pioggia, la cui resa su schermo è a dir poco convincente, che diminuisce notevolmente l'aderenza delle gomme all'asfalto. Ovviamente gomme da pioggia e assetti particolari riducono questi problemi ma come abbiamo detto molti eventi mettono a disposizione una specifica macchina tagliando fuori la personalizzazione per livellare le possibilità dei giocatori in ottica agonistica.[​IMG]Ciononostante, sia chiaro, non parliamo di un titolo sviluppato pensando al lato competitivo. L'esplorazione, le numerose prove speciali e la possibilità di vagare spensierati sono elementi centrali nell'esperienza. Ma il multiplayer ricopre comunque un ruolo importante sia nella sua forma asincrona, con i drivatar degli amici a sfidarci nelle gare e le classifiche per ogni evento, sia in compresenza di altri giocatori, raggiungibili istantaneamente con un click senza transizioni dalla modalità single a quella multiplayer, dove il modello ispirato al sistema Kudos di Project Gotham Racing aggiunge un pizzico di sale in più anche alla classica corsa basata su diversi giri di pista. I circuiti in questo caso sono porzioni della vasta mappa del gioco, sono innumerevoli e possono tutti contare su panorami mozzafiato potenziati da una distanza visiva decisamente elevata. Ed è questo, indubbiamente, il maggior pregio tecnico di Forza Horizon 2, elemento da cui deriva anche l'unico compromesso evidente della produzione. I trenta frame per secondo, assolutamente costanti secondo quanto ci è stato riferito dagli sviluppatori, si avvertono chiaramente quando la velocità dei veicoli aumenta, ma si tratta di un sacrificio che ha permesso agli sviluppatori di sfruttare le risorse hardware di Xbox One per dare vita a un mondo vasto e al contempo vivo che include traffico, pedoni animati in modo convincente e molti altri dettagli che rendono il contesto molto più credibile di quanto non lo sia nella stragrande maggioranza dei giochi di guida. Di tanto in tanto alcuni elementi dello scenario sono soggetti a pop-up, almeno nella versione da noi provata in quel di Londra, ma la resa globale resta a dir poco spettacolare grazie a dettagli come la vegetazione tagliata dal paraurti, gli effetti climatici, la distruttibilità piuttosto convincente di numerosi elementi dello scenario e il blur forse fin troppo marcato ma molto efficace nell'accentuare la sensazione di velocità. A tutto questo dobbiamo poi aggiungere il replay che non offre funzioni innovative ma beneficia di tutti gli elementi summenzionati regalandoci sequenze a dir poco spettacolari. Soddisfatti dalla prova su strada abbiamo quindi rivolto un'ultima domanda agli sviluppatori per meglio comprendere il bilanciamento del sistema di punteggio che premia le manovre estreme e include moltiplicatori che si interrompono in caso di uno scontro. La risposta di Ralph Fulton, Creative Director di Playground Games, ci ha rivelato che questo elemento è stato trattato con molta cura dagli sviluppatori i quali hanno calibrato gli scontri in modo che una spettacolare strusciata priva di conseguenze rilevanti non interrompa il moltiplicatore, esaltando la finezza del giocatore invece di punirla. Un altro punto a favore di Forza Horizon 2 che ai nostri occhi si rivela ancora una volta convincente anche se sarà necessario aspettare la recensione per avere un verdetto definitivo. Il gioco uscirà su Xbox One il 30 settembre e il 3 ottobre su Xbox 360.

    CERTEZZE

    • Un mondo enorme e pieno di cose da vedere e trovare

    • Ottimo supporto per il multiplayer sincrono e asincrono

    • Scorci suggestivi e panorami mozzafiato
    DUBBI

    • Quando i veicoli acquistano velocità i trenta frame per secondo si fanno più evidenti
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  15. Evalax

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    Giocone come ci si aspettava insomma :D
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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  17. rewrew

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    A parte l'auto che sembra di vetro, la seconda sembra reale :eek:
  18. Kassandro

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    Tra queste gif, x quanto ci sia scritto ingame footage, e i video di gameplay però c'è una differenza notevole..
  19. Nik 5

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    Ma come? :dead:
    L'effetto bagnato della prima è bellissimo.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Vero, ma è ben diverso da quello che si vede nei gameplay (ce ne sono diversi in questo topic).
    Le gif sono bellissime, la seconda è veramente da sbavo.
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