1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS [TOPIC UFFICIALE] PS4 vs XBOX ONE: hardware a confronto

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Deleted member 47232, 27 Novembre 2013.

1. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    di certo è infinitamente migliore del cassone :asd: ma credo che non sarà mai così :asd:
  2. A me non dispiace per niente, molto morbida.
  3. jackdawn

jackdawn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    é evidente che sono state percorse due strade diverse la one corre verso la multimedialità privando anche risorse per i giochi Sony punti molto invece su quello...detto questo le differenze ciste fino ad ora centrano ben poco con i limiti della macchina di casa ms ma più ad una pigrizia dei programmatori le differenze sivnotano quasi sempre a gen inoltrata soprattutto se le differenze sono coso veniali
  4. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Intervistati dai colleghi di Eurogamer.net i ragazzi di 4A Games hanno parlato della loro esperienza di programmazione su PS4, svelando alcuni trucchi che hanno portato la versione per la nuova console Sony di Metro Redux a raggiungere i tanto agognati 60fps, uniti alla risoluzione di 1080p.

Secondo Oles Shishkovstov, chief tecnical officier del team, il segreto consiste nell'adattarsi all'hardware su cui si è chiamati a sviluppare, abbandonando tecniche di programmazione inadatte a tale sistema in favore di soluzioni più facilmente applicabili, di modo da sfruttare tutti i punti di forza della macchina.

Shishkovstov si è anche soffermato a parlare dell'eSRAM ospitata a bordo di Xbox One, rivelando come i problemi in fase di lavorazione non siano dovuti al suo impiego, ma soltanto alla quantità di memoria disponibile al suo interno. Tale valore, pur essendo in teoria capace di raggiungere le performance della console Sony, alla prova dei fatti raramente riesce ad equipararla. Shishkovstov ha comunque aggiunto che soltanto in poche situazioni tale svantaggio è risultato un vero e proprio limite.
    A Stepet82 e glenkocco piace questo messaggio.
  5. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    anche loro dicono che l'esram è troppo poca.. ONE avrà davvero vita dura in futuro. C'è bisogno di ottimizzazione spinta, subito :asd:
  6. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il grosso del gap, se ora si riesce a contenere, sarà sulla seconda ondata di titoli NON-crossgen.

I 32 mb sono invalicabili, non possono espanderli.
    Grossomodo tutti gli sviluppatori incolpano la quantità di esram per il raggiungimento dei 1080p. Vedremo come andrà.
    A glenkocco piace questo elemento.
  7. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Q-games parla della Gpu di ps4 in maniera entusiastica
    I Q-game di Tomorrow children (gli stessi che hanno lavorato anche all'OS di ps3 non che i creatori del visualizzatore del lettore audio) hanno mostrato una tech demo al CEDEC 2014 illustrando alcuni vantaggi tratti dal lavoro asincrono della GPU della ps4 [​IMG]

Among many interesting elements McLaren showcased how the PS4′s Async Compute technology allows the studio to save over five milliseconds in an effects-heavy frame.
    The PS4′s asynchronous compute feature is used heavily in The Tomorrow Children, and most of the screen space/voxel space work is done in compute shaders. There are three async compute queues set up in addition to the engine’s graphics pipeline. On a heavy scene async compute saves about 5 ms in each 33 ms frame.
    Below you can see the RTTV capture of the same frame, a fairly heavy one. On top you can see it using just the graphics pipeline, on the bottom with the addition of async compute. Everything is more overlapped and takes about five to six milliseconds less to render.

So, anyway, if you aren’t looking at using Async Compute on PS4 yet, YOU SHOULD!

ha parlato anche della tecnica voxel per la gestione dell'illuminazione

qui trovati due corposissimi file PDF con tutti i dettagli dai quai riporto alcuni screen
    http://fumufumu.q-games.com/archives...cing_final.pdf
    http://fumufumu.q-games.com/archives...aker_notes.pdf

8. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    On the DX12 question, I was asked early on by people if DX12 is gonna dramatically change the graphics capabilities of Xbox One and I said it wouldn’t. I’m not trying to rain on anybody’s parade, but the CPU, GPU and memory that are on Xbox One don’t change when you go to DX12. DX12 makes it easier to do some of the things that Xbox One’s good at, which will be nice and you’ll see improvement in games that use DX12, but people ask me if it’s gonna be dramatic and I think I answered no at the time and I’ll say the same thing.
    http://www.dualshockers.com/2014/10...lity-and-gives-a-honest-answer-on-directx-12/
    Avevano detto che era stato frainteso ma lui insiste
  9. emicad

emicad The Pessimist

"Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    il punto e' questo, e non credo ci sia bisogno che ce lo dica lui.
  10. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    In italiano:
    PHIL SPENCER PARLA DELL'IMPATTO DELLE DIRECTX 12 SU XBOX ONE

Sempre molto diretto e sincero verso la sua utenza, Phil Spencer ha reso noto di non aspettarsi cambiamenti drastici dall'utilizzo delle DX 12 su Xbox One.

Di seguito le sue parole:

"Sulla faccenda delle DX12, mi è stato chiesto se sono in grado di cambiare drasticamente le capacità grafiche di Xbox One. Non lo fanno, non voglio risultare disfattista per qualcuno, ma CPU, GPU e memoria della One non cambiano passando alle DirectX 12, semplicemente queste rendono più facili alcune cose che Xbox One fa già molto bene, ed è ottimo perché vedremo miglioramenti nel tempo, ma la gente mi chiede se ci sarà un salto netto, e a questa domanda devo rispondere con un no".

Ok, appurato che la seconda GPU non c'è... le dx12 non cambieranno una mazza.... gli Nda sono scaduti? :asd:
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2014
  11. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Vabbè tanto mo se si seguirà il discorso parità (cosa da non escludere) alla assassin creed non ci sarà più bisogno di dx 12 e ventisette GPU, per cui :asd:
    A Dimitri136 piace questo elemento.
  12. Jill Sandwich

Jill Sandwich Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Vabbeh il discorso di Phil è ovvio: le Direct non sono pezzi hardware, quindi non vanno ad aumentare la potenza della console, ma piuttosto le sue prestazioni. Quindi comunque un miglioramento della qualità ci sarà, oltre a porting da PC più semplici e veloci.
  13. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    In quel della GDC (qualche mese fa) la cara ubilol ha "portato con se" delle slide, parlando un po delle performance della next-gen...le slide sono 122, ecco il link
    http://gdcvault.com/play/1020939/Efficient-Usage-of-Compute-Shaders

Ecco invece più o meno le parti più importanti:

Da questo (da quello che altri hanno capito) si capisce che ps4 è davvero poco sfruttata (almeno qualcuno che mi smentisce :asd: ) e questa verrà davvero sfruttata solo quando verranno fatti titoli realmente next gen (no cross gen) e/o esclusive che sfrutteranno a dovere il GPGPU (cit. Cerny) non voglio fare war ma la slide 120 fa paura :asd:
  14. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    #PS4NoParity
    A kennuz piace questo elemento.
  15. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    La cosa bella è che poi proprio AC unity gira uguale :asd:
  16. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Direi più che altro che PS4 potrebbe essere "CPU Limited" visto il divario CPU/GPU
  17. emicad

emicad The Pessimist

"Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Non credo sara' Ubi a esaltare le pitenzialita' di PS4, almeno a breve.
  18. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    dalle slide la differenza di prestazioni CPU tra one e ps4 è di poco conto
  19. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Da quello che ho capito quelle slide sono riferite al gpgpu o roba simile, che su ps4 funzionerà molto meglio avendo molte più margine di cavalli sulla gpu

Inoltre, leggendo i commenti a quelle slide altrove, dicono che la gpu di ps4 è customizzata pesantemente avendo 8 Ace (non chiedetemi cosa siano) contro i 2 della gpu di One.

Riporto solamente, non ho la minima idea di quello che ho scritto eh :asd:

c'è pure da considerare, come mi ha fatto notare qualcuno del forum, che la ps4 ha ben 8 ACE (lo stesso numero di ACE della r9 290x) che sono molte di più rispetto alla scheda da cui deriva che ne ha solo 2 (la 7970)... è logico pensare che, in termini di calcolo asincrono, avrà considerevole vantaggio sulla one (che ne ha solo 2)

Esatto, gli le unita di calcolo asincrono (ACE) [​IMG]. Ps4 è stata fortemente customizzata da questo pdv... la gpu della ps4 deriva da una 7970 ma ha il quadruplo degli ACE (anche rispetto a Xone) infatti, per quanto riguarda il gpu computing il vantaggio pare molto maggiore rispetto a quello evidenziato dai flop
  20. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Avevo postato uno slide mesi fa sul quello strano gioco dal tema "russo" esclusiva ps4 in cui (pare) sarà uno dei primi a farne uso.Solo che come al solito nessuno mi cagò :asd:
    A kennuz piace questo elemento.