1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FACE OFF Diablo 3 [PS4 vs Xbox One]

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da MmK83, 12 Agosto 2014.

  1. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    [​IMG]
    Primo Round
    Framerate test (senza patch dayone per entrambe con xB1 a 900p)
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    [​IMG]
    Post da editare appena uscirà il faceoff completo
    http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-diablo-3-performance-analysis
    La versione ps4 pare abbia problemi di framerate strani stile cod ghosts (drop in punti in cui non c'è una reale spiegazione).DF ipotizzano problemi di ottimizzazione con i core del processore (stesso problema appunto di COD Ghosts).

    Aggiornamento 23 agosto 2014
    Digital Foudry aggiorna finalmente il suo faceoff nel framerate test con entrambe le versioni console agli ultimi aggiornamenti disponibili
    I pezzi più salienti dell'articolo :
    Nuovo video
    Framerate test con entrambe le versioni aggiornate all'ultima patch (1080p vs 1080p)
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Articolo completo
    http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-diablo-3-ultimate-evil-face-off
    Ultima modifica: 23 Agosto 2014
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    DF aggiorna il primo test di Diablo 3.Dicono di essere stati contattati da Blizard stessa che ha confermato che i problemi su ps4 sono un bug che fixeranno con una patch (si spera il giorno del lancio).
    Ulteriori dettagli probabilmente in tarda serata o domani
    Ultima modifica: 14 Agosto 2014
    A Kassandro piace questo elemento.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    "All'inizio abbiamo faticato a raggiungere i 1080p, per questo siamo scesi a 900" ha rivelato John Hight, direttore di produzione presso Blizzard, in un'intervista a Eurogamer.net, in merito alla questione della risoluzione di Diablo III su Xbox One.

    "E Microsoft ci diceva 'Questo è inaccettabile. Dovete trovare un modo di ottenere una risoluzione migliore'", prosegue Hight, che spiega come lo studio abbia lavorato a stretto contatto con la divisione Xbox per raggiungere i 1080p.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ci mancherebbe altro :asd: Diablo non è sta gran roba a livello visivo, come tutti i giochi blizzard che, per avere più utenza possibile, non fa mai giochi chissà che pesanti.
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    @Seba "ehi sembra che la ps4 non droppi più" :thappy:
  6. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    già.
    tra poco droppa un altro oggetto di merda.
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Fine della diatriba:

    Digital Foundry è tornata più volte sulla comparativa di Diablo III: Ultimate Evil Edition nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One. Sappiamo infatti che sulla console Microsoft è stata rilasciata una patch che porta il titolo da 900p a 1080p, ma al prezzo di qualche ripercussione sul frame rate. La versione Sony dal canto suo era già uscita a 1080p nativi, ma soffriva di un particolare bug, che coinvolgeva in misura minore anche Xbox One, in grado di causare consistenti cali nel frame rate.
    Questo ha generato una discreta confusione nel distinguere le due problematiche, ma fortunatamente Blizzard ha rilasciato patch specifiche per ogni versione. Ora, con i titoli perfettamente aggiornati, Digital Foundry ha preparato una nuova comparativa che finalmente offre un quadro preciso.

    La versione PlayStation 4 è ora ancorata a sessanta frame al secondo in ogni situazione, anche le più concitate, mentre quella Xbox One in casi sporadici scende a 50 fotogrammi al secondo, specialmente in situazioni in cui il motore grafico è messo alla prova.
    Questo è quanto, il confronto si conclude quindi con un lieve vantaggio in casa Sony, ma l'autore si ritiene soddisfatto di entrambi i lavori console, privi di compromessi rispetto alla controparte Pc.
    A glenkocco piace questo elemento.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    DF integrale in italiano:

    Con la risoluzione a 1080p sia su PS4 che su Xbox One, è arrivato il momento di esaminare le due versioni pienamente aggiornate. Abbiamo assistito a dei cali di performance sulla console di Microsoft dopo l'incremento da 900p a 1080p ma l'hardware di Sony soffrirà degli stessi problemi nelle stesse situazioni? E Blizzard avrà mantenuto gli orpelli grafici della versione PC con le impostazioni al massimo?

    Entrambe le versioni hanno beneficiato di una patch del day one volta a risolvere i problemi riscontrati. Su PS4 (e in misura minore su Xbox One) il bug che causava cali nel frame-rate di animazioni e nel rendering degli effetti è stato interamente eliminato a partire, come indicato nella schermata iniziale, dalla patch C.2.0.0.26396. Come risultato non vediamo più cali fino a 40fps su PS4 ma invece 60fps costanti rilevati in tutte le sezioni testate.

    Sulla console di Sony il gioco gira a 1920x1080 nativi, supportati da anti-aliasing post-processing concentrato sui bordi ad alto contrasto. Solo in scene specifiche come l'area del bazaar di Caldeum si rilevano delle scalettature, in questo caso nel fogliame delle palme e nei sacchi di frumento negli angoli. La maggior parte dei dungeon, tenebrosi e foschi, non presenta un contrasto tale da provocare scalettature.

    Diablo 3 a confronto su PlayStation 4 e Xbox One. Più in basso potete osservare i video di confronto con la versione PC.

    Confronti alternativi:

    Senza differenze nella qualità delle texture, nella renderizzazione delle ombre, negli effetti o nell'illuminazione, è chiaro che Blizzard abbia puntato alla parità assoluta prestando attenzione continua, incrementando la risoluzione della versione Xbox One a 1080p. A parte il piazzamento casuale degli oggetti nei livelli, il gioco è praticamente identico sulle due console.

    Ci sono tuttavia delle stranezze qua e là. Abbiamo visto delle ragnatele nelle cripte del Re Scheletro che sembrano meno nitide su Xbox One, ma i dettagli più fini sono inalterati altrove. Su PS4 l'area delle Highlands sembra virare al blu, rendendo lo scenario peculiare nel confronto con le versioni PC e Xbox One. In altre parole, il confronto tra le due edizioni di Diablo 3 mette in mostra delle differenze più sugli oggetti randomizzati dal motore di gioco che su vantaggi di una delle due piattaforme.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Seleziona un'immagine per lanciare il tool di comparazione.

    Le versioni PS4 e Xbox One, nel confronto con quella PC a impostazioni massime, mostrano un approccio senza compromessi. Su console abbiamo anche le stesse ombre dinamiche sotto a ogni personaggio, senza la pixellation delle impostazioni più basse. Anche le belle texture delle Highlands sono mantenute, e gli effetti alpha generati dalle esplosioni magiche durante gli intermezzi sembrano aver subito cambiamenti minimi alla risoluzione. Tutto è restato intatto.

    Visto che la parità è confermata in tutti i settori, l'incremento di risoluzione della versione Xbox One ha cambiato qualcosa a livello di prestazioni? Con entrambe le versioni a 1080p abbiamo notato un chiaro margine di differenza ai cancelli di Nuova Tristram, durante il combattimento con il Re Scheletro e durante gli scontri affollati nelle South Highlands. Durante queste sezioni il frame-rate scende a un minimo di 52fps su Xbox One, mentre dopo la risoluzione del bug di cui abbiamo parlato non ci sono cali di sorta su PS4.

    Esclusivamente su console
    Diablo 3 su PlayStation 4 e Xbox One miscela il design delle versioni per console last-gen con le visuali di alto livello viste su PC. Tutte le edizioni console vantano però alcune caratteristiche non disponibili su PC, tra cui:

    • Un Buddy System che permette a un giocatore di unirsi alla partita di un amico a prescindere dal livello. Per evitare imbarazzi di sorta, le versioni console calibrano automaticamente energia e danni in modo da mantenere competitivo un personaggio di livello inferiore.
    • La dinamica Nemesys, non ancora disponibile su PC. Questo sistema permette a un'IA che ha sconfitto un giocatore di venire flaggata come "Nemesi" e invadere le partite degli amici della vittima per portare distruzione anche in esse. Queste IA possono inoltre salire di livello in maniera indipendente un massimo di cinque volte.
    • Il sistema di posta che permette di inviare messaggi e doni in-game ai propri amici.
    • Su PS3 e PS4 sono presenti delle armature basate su Shadow of the Colossus e un Varco Nefilim a tema The Last of Us.
    • La pressione di diverse zone del Dual Shock 4 dà accesso a menu differenti, mentre la barra colorata corrisponde al colore di ciascun personaggio durante il multiplayer co-op in locale.
    La versione PS4 non è assolutamente perfetta ma ci va vicino; durante il nostro playthrough completo il salvataggio automatico ha causato occasionali singhiozzi, così come lo streaming di nuovi segmenti in alcune aree. Ciò contrasta comunque con le sezioni tra i 50 e i 60fps su Xbox One. Visto che non avevamo registrato problemi simili durante i precedenti test a 900p, è logico supporre che si tratti di uno sforzo eccessivo per la GPU, forse nei casi in cui gli effetti alpha di trasparenza portino la console di Microsoft al limite.

    Ma questi risultati possono inficiare la versione Xbox One? Visto quanto di rado abbiamo incontrato tali problemi, a cui sono immuni perfino le battaglie con due seguaci gestiti dall'IA, il problema è molto lieve. La maggior parte dei cali tende a essere impercettibile e alla fine abbiamo dovuto esaminare ore di acquisizioni per individuare variazioni sotto ai 60fps. Uno schermo pieno di creature ed effetti non è necessariamente causa di rallentamenti, e Xbox One regge bene con l'eccezione di alcuni momenti isolati.

    Mettere sotto stress le versioni PS4 e Xbox One in aree simili mostra un piccolo vantaggio della PS4. Il valore più basso registrato sulla console di Microsoft corrisponde a 52fps ma individuare questi rallentamenti è stato laborioso.

    Diablo 3 - il verdetto del Digital Foundry
    Queste edizioni eguagliano tecnicamente la versione PC punto per punto. L'unico cambiamento nel design è rappresentato dall'alterazione della visuale, che per meglio adattarsi al co-op locale su console restringe leggermente la visuale periferica rispetto al gioco in singolo. Il resto rimane inalterato e le console non si sono perse alcuna sfaccettatura.

    In termini di frame-rate, la versione Xbox One mostra alcuni rallentamenti in seguito all'incremento della risoluzione a 1080p, mentre PS4 resta costantemente a 60fps. Nonostante un frame-rate non perfettamente stabile, la versione Xbox One è chiaramente molto solida. Viene da chiedersi però se su PS4 non ci fossero margini per spingere ulteriormente la GPU.

    Visti i menu della versione PC, non ci sono impostazioni grafiche superiori a cui le console possano puntare, il che rende le ultime edizioni di Diablo 3 il massimo raggiungibile su entrambe le macchine. Con il tempo speriamo di vedere i punti di forza di ciascuna piattaforma sfruttati al meglio, ma nel caso di Diablo 3 nessuno esce sconfitto.
    A glenkocco piace questo elemento.
  9. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Ovviamente la versione ps4 doppia di piu
  10. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    premetto che la scorsa gen ero degno possessore di una 360 proprio per questi motivi..il 98% percento dei multipiatta era migliore sulla piattaforma ms che su quella Sony che dava 'impressione che nelle esclusive sfornava grandissime cose che microsoft nn ha mai sfornato...tuttavia la stramaggioramza dei giochi é multipiattaforma ed associato ad un multogoocayore migliore e la party chat 360 a mio avviso a vinto lascorsa gen a livello di ciò che poteva dare...quest'anno ps4 da l'impressione di aver cambiato il trend perche é detto papale papale piu potente di Xbox one inoltre mette disposizione degli sviluppatori risorse maggiori garantendo al day one 1080p nativa con una frame stabile al al contrario di Xbox che fatica parecchio raggiungerla e la frame soffre perche la gpu troppo sforzata..ripeto chi acquistando one pensi di avere fra le mani una macchina nata per primeggiare a livello grafico si sbaglia la ms punta a creare un box multimediale e preferisce privare risorse agli sviluppatori per migliorare l'esperienza complessiva scelta molto discutibile a praticamente spianato la strada a Sony che oltre ad essere di base piu potente parte avvantaggiata anche per qiestascelta..le vendite e i nostri occhilo dimostrano...ecco perché ho scelto ps4. La certezza é che emtrbe le macchine nn avranno il ciclo di vita delle precedenti é cmq inconcepibile con 8 gb di ram (che poinn sono tutti utilizzati per i giochi) si faccia fatica a fargirare dei porting ad una frame stabile e a 1080 p nativi...é evidente che vi é una scarsa ottimizzazione da parte degli sviluppatori perche giochi esclusive ps4 come killzone girano ad una frame stabile ed a 1080 p...l'impressione é che avendo fra le mani macchine molto potenti gli sviluppatori perdano molto meno tempo ad ottimizzare i loro motori grafici come invece hanno fatto su ps3 ed Xbox dove la ram era di appena 512 mb...eppure umcharted gears 3,gt5, the last of us hanno girato fino a fondere la macchina...dopo sette mesi nn possono essere due masimo tre i giochi a spingere oltre la corrent gen assolitamente
    Ultima modifica: 26 Agosto 2014
  11. Jill Sandwich

    Jill Sandwich Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2012
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Località:
    Basilicata/Lucania
    Forse dimentichi la grafica dei primi giochi su 360/ps3, molto simile a quella ps2/Xbox. Infatti hai classificato giochi con una grafica pazzesca, ma di fine gen. Quindi è già tanto che abbiamo avuto giochi con grafica next gen (Ryse, The Order, DC), fra un anno o due, soprattutto quando abbandoneranno la old gen, il graficone sarà lo standard (almeno a discrezione degli sviluppatori).
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  13. Jill Sandwich

    Jill Sandwich Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2012
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Località:
    Basilicata/Lucania
    Il resto del commento non so cosa c'entri, infatti ho quotato solo la parte che più ci azzeccava, pensando ci si riferisse al fatto dei 1080p, 900p, fps, grafica legata ai dati di analisi del gioco. Se sono andato OT non me ne sono accorto, mea culpa.
  14. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    scusatemi per l'ot ma il problema di diablo 3 mi pare sia quello di tutti quanti gli altri giochi in uscita con ps4 che ti da un 1080p nativo e Xbox che nn ci riesce e nelle citazioni dei programmatori é stato detto esplicitamente che la maggior potenza facilita il loro lavoro su ps4 intendevo dire con tutto che one é leggermente meno potente possibile nn si riescano a far girare giochi old gen a frame stabile e 1080p? Quello di diablo é un problema ricorrente si potrebbe quasi fare un copia e incolla...ma ad inizio gen nn si può già soffrire di mancanza di potenza.. A mio avviso perdono molto meno tempo ad ottimozzare
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma hai letto la review di digital foundry postata da kassandro? le versioni sono praticamente identiche con un minimo calo di framerate su ONE. non è Diablo 3 il problema, sono altri giochi.
    A MmK83 piace questo elemento.
  16. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    il fatto che tu mi ricorda di leggere il messaggio di kassandro mi faccia pensare che neanche tu lo abbia fatto...ORA le due consolle sono praticamente(non del tutto) identiche ma dopo una bella strigliata da parte di ms che nn accettava un gioco a 900p su una consolle appena uscita e con i requisiti che possiede? Parlaimoci chiaro fino a 8 mesi fa si sbattevano per far girare giochi impensabili suuna tecnologia passata ora che hanno tutte le possibilità di fare grandi cose arrivano al day one con un gioco nn molto esoso in quanto effetti particellari fisica e quant'altro con una risoluzione a 900p e un 60 frame al secondo che di questo 60 fps aprirei un bel discorsetto ma alzerei solo polverone diciamo che con magheggi da maestri possono dire di avere 60 fps... L'impegno che mettono ad ottimizzare il motore é imbrazzante raggiungere i 1080 p nn é un impresa la gpu regge inoltre la mole di Diablo 3 non équella di un killzone o un watchdog o altri giochi certo seil motore grafico nn é ottimizzato si fa moltissima fatica...e siamo ad inizio gen ragazzi dove i giochi il 1080 p se lo dovrebbero avere per scontato il veromiracolo di questa gen sarà raggiungere i 720p a 60fps stabili statemi a sentire nn fatevi incantare dal full HD nativo devi pensare che Diablo giri realmente senza alcun magheggio a 60 fps vi sbagliate di grosso e quello che fa rabbia é che lamole nn enorme del gioco lo consentirebbe viste le macchine sucui girano prima piu di tanto ot nn ero amdato..se ad oggi vi sono differenza anche su semplici porting la colpa nn é della macchina ma del programmatore che nn ottimizza frabdue o tre anni emergerà la piu perforante nn di certo ora
    Ultima modifica: 27 Agosto 2014
  17. Stepet82

    Stepet82 Guest

    @jackdown in amicizia ti consiglio di rileggere ciò che scrivi prima di postare perché tra errori d'italiano, di punteggiatura e di battitura i tuoi post si leggono a fatica ;)
  18. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    scusatemi ma scrivendo velocemente nn me ne accorgo
    A Stepet82 piace questo elemento.
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ok, ma sta di fatto che adesso sono praticamente identici i giochi, per cui amen. ho capito il tuo discorso, ma, ripeto, il problema non è Diablo, sono tutti gli altri giochi :asd:
  20. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    volevo generalizzare il discorso perche il filo conduttore é sempre il solito si cercano i 1080p e una framerate di 60 fps ma nn é cosa di questa gen Diablo compreso