1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Infamous Second Son per PS4

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 28 Marzo 2014.

1. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Sui poteri però siete stati un pò sbrigativi. La prima run l'ho fatta a infame e adesso sto facendo la seconda a eroe: l'approccio ai poteri cambia di parecchio, a infame il mio preferito era il fumo mentre a eroe uso molto di più il laser. Cambia il modo di caricare la super mossa e in generale se a infame si è più distruttivi a eroe si ha la possibilità di rigenerare la propria energia puntando sulla precisione.
    La distruttibilità non è così male, è vero che persistono elementi indistruttibili ma oltre a tutte le strutture DUP(che sono tante) si possono distruggere molti elementi del fondale quali cestini, bidoni o cose del genere. Quindi come fate a dire che è ridotta ai minimi termini quando esistono giochi in cui davvero non si tocca nulla del fondale circostante?
    Una cosa invece che ho trovato fastidiosa è il comportamente degli automobilisti. I pedoni quando succede qualcosa scappano, quelli in auto invece rimangono in fila tutti belli ordinati anche se accanto sta succedendo il finimondo.
    Sull'interazione con le pozzanghere concordo ma riguardo alla luce no, Delsin risente benissimo di ogni fonte di luce presente nell'ambiente: flash, neon o altro, anzi la luce è uno dei punti forti del gioco.
    Avete scaricato la patch del dayone vero?
  2. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Rispondo pure qua...
    Onestamente sui poteri non ho trovato differenze così sostanziali e la dicotomia buono/infame, in termini di effetti, è rimasta invariata dai precedenti episodi pertanto non mi è sembrato rilevante indicarla (ma qua sicuramente ho commesso una leggerezza, dando per scontato che tutti lo sapessero già... :D).
    Sulla distruttibilità ambientale, essendo un titolo next-gen, non ho trovato migliorie rilevanti rispetto a quanto visto nelle produzioni PS360 e (davvero) mi ha dato fastidio vedere cose in apparenza fragilissime resistere a millemila colpi...
    La patch l'ho scaricata e installata prima di giocare, però Delsin rimane cmq immune ad alcune fonti luminose: ho fatto più di una prova con i fari delle auto e se mettiamo davanti ad un veicolo, di sera, il nostro eroe non proietta ombra alle sue spalle, dove invece sarebbe logico aspettarsi la sua bella sagomina scura. Cmq, come scritto in recensione, sono piccolezze che non inficiano certo la bontà finale del prodotto che per essere un titolo di (quasi) lancio è davvero notevole... :)
    Sì, gli automobilisti sono dei completi idioti... :asd:
  3. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Il salto generazionale qui si vede eccome. Purtroppo certi difetti penso ce li porteremo dietro anche fra altre quattro gen, se gli sviluppatori non cambiano un pò la rotta. Si punta tutto sul colpo d'occhio, mentre fisica e interazione sono aspetti che non sempre si "evolvono" di pari passo. Ma è colpa anche della gente secondo me, sui forum ci sono chilometri di discussioni sulle risoluzioni e gli fps dei giochi, mentre si parla molto meno degli altri aspetti, come l'ia ad esempio.
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  4. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Per quanto mi riguarda, almeno per il momento, mi sarei aspettato un po' di più dal punto di vista fisico e mi è sembrato doveroso sottolinearlo... sul fatto che si punti alla grafica solo per colpa nostra (inteso come utenza) concordo in pieno con te... :)
  5. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Sui poteri non voglio spoilerare troppo ma ad esempio a infame non si sviluppa la possibilità di rallentare il tempo per mirare con il laser, non si riacquista energia passando dalle condutture con il fumo e la carica della super mossa è gestita in maniera diversa. A infame si è spinti alla distruzione e all'azione brutale mentre a eroe bisogna giocare in maniera più precisa, e la diversa crescita dei poteri si fa sentire(almeno per i primi due, sono a metà della seconda run, gli altri devo ancora sbloccarli).
  6. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Beh, da questo punto di vista, ovvero precisione VS distruzione incontrollata, siamo in linea con le due avventure di Cole... :)
  7. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io rimango curioso di sapere come viene spiegato l'85 di titan.
    A Sunny90 e Sid piace questo messaggio.
  8. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Eh sarà che gli altri episodi non li avevo calcolati più di tanto, il primo lo lasciai a metà, il secondo avevo provato la demo e mi era piaciuto ma non l'ho mai iniziato perchè prima volevo finire il capostipite.
    Il primo infamous ricordo che non mi prese più di tanto, invece questo second son da quando l'ho preso non ho più smesso di giocarci, di sicuro non è solo la grafica, è proprio il gameplay che mi ha stregato.
    Anche perchè come struttura di freeroaming è davvero basilare, per certi versi mi ricorda assassins creed 1: abbiamo le missioni della trama principale unita alla liberazione dei quartieri e alle varie mini-missioni secondarie che si ripetono tutte.
    Sulla carta dovrebbe essere una roba noiosissima e invece non appena prendo il pad in mano non smetterei più di giocare. :)
  9. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Domandalo nella rece di Titan :D
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Quella di inFamous è una delle mie saghe preferite della scorsa generazione: li ho divorati tutti e 2 (3 se si considera anche lo spin-off vampiresco) e come approccio non cambiano quasi di una virgola tra di loro... il primo mi ricordo fu criticato perchè, per l'appunto, visto come un clone supereroistico di AC (che non mi ha mai entusiasmato più di tanto invece). Second Son è innegabile che sia un gioco divertente ma per certi punti di vista lo trovo inferiore al secondo capitolo che, sia per fluidità del gameplay e varietà di mosse (la telecinesi mi manca da morire!!), per me resta un gradino sopra... infatti gli appioppai proprio qua un bell'88... :asd:
  11. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Però hanno snellito di molto le arrampicate, qui con i vari poteri si arriva in cima ai palazzi senza problemi, evitando lunghe arrampicate sui muri che per quel che ricordo nel primo erano una bella palla.
  12. The_WLF

"Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Sì sì questo è vero, però hanno ridotto gli attacchi corpo a corpo e la possibilità di cambiare al volo il potere utilizzato... è vero che, soprattutto per il secondo fattore, hanno reso il tutto lievemente più tattico, ma da un supereroe mutato mi aspetto una maggiore flessibilità. Ma qua sconfiniamo nei profondi meandri della soggettività... :)
  13. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Comunque se trovo il tempo mi è venuta voglia di giocare il secondo episodio, sul primo ormai ci ho messo una pietra sopra... Intanto finisco di spolpare second son. ;)
    A The_WLF piace questo elemento.
  14. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il primo a mio avviso rimane il migliore, tra i 2. Sicuramente il 2 era più sviluppato, ma il primo aveva più fascino
  15. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Il primo non so perchè non mi ha mai preso. Appena uscì provai la demo e non mi piaceva, poi tempo dopo lo scaricai(mi sembra lo regalarono dopo l'attacco hacker, non ricordo) ma lo abbandonai più o meno a metà. Un'altra cosa che mal sopportavo erano quelle sezioni semi platform obbligate, nelle fogne della città.
  16. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    io le adoravo :asd:
  17. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Credo che per la demo del primo inFamous non potessero scegliere una missione peggiore.
    Fortunatamente l'han dato in regalo dopo gli attacchi al PSN altrimenti mi sarai perso questa saga favolosa :eek:

Nonostante qualche difettuccio, questo terzo capitolo mi piacerebbe giocarlo. Devo evitare di passare davanti alla confezione di una ps4 :asd:
    A Tinosognatore e mibrun1 piace questo messaggio.
  18. whitecarpet

whitecarpet Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    42
    Più ci gioco e più mi piace. Uno dei siti italiani che seguivo maggiormente ha cannato completamente la recensione. Fortunatamente l'ho comprato ugulmente fidandomi dei miei gusti ed esperienza.

Le recensioni "tutte" compresa quella di questo portale sono fatte in maniera frettolosa e con aspettative che sinceramente le ritrovo in un ragazzino di 12 anni e non in una persone con l'età per influenzare un acquisto o no.

I punti presi in esame da spaziogames si sono rivelati "tutti" buchi nell'acqua tanto che credo che in qualche modo si inventeranno una specie di rubrica dove "ri-recensiranno" alcuni titoli a distanza di mesi e cosi aggiusteranno la situazione.

Le critiche su "alcune luci che non si riflettono su Dalshin ed i molti, troppi oggetti a schermo che non servono a niente e che non sono interattivi... MA soprattutto il discorso sul personaggio che sembra alieno e fuori contesto" sono valutazioni decisamente sbagliate e che a meno di avere in redazione un Display Barco da 37mila euro calibrato con 4 sonde digitali da 5 mila euro l'una e siete anche riusciti ad aggiustare punto di bianco e bias dei colori per singole componenti... "cambia un pò il discorso e sarebbe meglio mettere degli occhiali".

Ho notato differenze simili ma su di un televisore "pessimo" e lo fa con qualsiasi gioco... purtroppo ormai le cromie utilizzate sono tutte su milioni di livelli di sfumatura e se il pannello non le supporta il tutto sembra scollato... un altro esempio pratico è la visualizzazione della XMB su di un pannello che "non supporta" la gamma RGB Completa.. e allora si vedono delle inuniformita nel susseguirsi delle sfumature.. stessa cosa accade nella dash di 360 e di ONE.

Nei televisori che costano 50 euro in più del normale.. e che supportano questa caratteristica "chiamata Full RGB / X.V Color ecc ecc.." tra le altre cose certificata in HDMI 1.2a in poi ma che non tutti adottano perchè ci vogliono pannelli apposta e quindi non ci si può affidare solo alla revisione HDMI"... non succede. quindi, se avessero recensito la XMB e incluso una frase tipo "peccato per lo sfondo perchè è poco uniforme nei colori"... avrebbero fatto un pò una figuraccia.

e per fare un esempio pratico, se qualcuno è abbastanza esperto da averci fatto caso, la cosa accade anche in formati video "presi da bluray" ma non rippati bene.. dove gli effetti speciali, ovviamente decaduti di qualità, fanno sembrare personaggi ed esplosioni assolutamente fuori contesto. "IronMan2 , Hulk, Sherlock Holmes 2, Transformers2," e questo solo per dirne alcuni quindi per me includere una cosa del genere in una recensione e muoverla come critica all'operato artistico di un gioco è assurdo.

poi chiaro che se in redazione avete un Barco da 37mila euro calibrato con 4 sonde digitali da 5 mila euro l'una e siete anche riusciti ad aggiustare punto di bianco e bias dei colori per singole componenti... "cambia un pò il discorso e sarebbe meglio mettere degli occhiali". ma credo non sia cosi.

titanfall meritava 55 in grafica... visto che sembra un gioco di prima ondata 360, altro che luci che non riflettono e personaggi che sembrano fuori contesto. Cioè, io cammino con un mach di 20 metri su di una piattaforma e non la deformo ?, non la rigo nemmeno ?... gli sparo con un cannone nucleare da 20 cm e non lo scheggio nemmeno ?.. è qui la pagliacciata.
    Ultima modifica: 6 Aprile 2014
    A notteincubo piace questo elemento.
  19. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Quoto. Inoltre ci sono un sacco di oggetti con cui si puó interagire, oltre a tutte le strutture dup distruttibili basta usare un pò i poteri sul fondale per vedere tavolini che si distruggono, bidoni che vengono sbalzati via e un sacco di altri elementi con cui si può interagire. A leggere quella recensione si ha un'idea completamente distorta di quello che è il gioco. E, cosa piu importante: diverte.