1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Console war in stile Tribe

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Stepet82, 21 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    La one è concepita con le dx12 in testa, la stessa esram . Gddr5 non significa solo vantaggi. Credi davvero che la ms abbia usato le ddr3 per risparmiare? Ripeto sono ancora una volta hw diversi, e vanno sfruttati in maniera differente. Il punto sono sempre le performance finali, e il verdetto puo' venire solo dai giochi. Ricordo come se fosse ieri le menate sui fantasmagorici spu del cell :asd:
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  2. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Però scusate...qui si inizia una nuova gen e mentre una, come ci si aspettava riesce a far girare sin da subito giochi a 1080p, l'altra fatica ancora, manco stessimo parlando di 360 e ps3...e mo bisogna aspettare le DX12 per ottenere più facilmente tale risultato...non è normale.

L'impressione è che in questo momento una punti ad ottimizzare la console per offrire, oltre ai 1080p, qualcosa di più (che sia un fps più stabile o altro); l'altra invece punta ad ottimizzare la console per arrivare ai 1080p più facilmente. Sembra viaggino a due velocità diverse o che una sia partita prima.

Quello che bisogna vedere è se col tempo le due console raggiungeranno lo stesso livello o se continueranno a mantenere questo distacco.
    A adenosina e Ginoki piace questo messaggio.
  3. Ed infatti erano elucubrazioni vere (ribadisco il leggero vantaggio c'è stato), qui siamo all'assurdo invece. La conferenza di quest'oggi ha chiarito come le DX12 possano portare grandi vantaggi solamente in ambito PC, in ambito console già si sviluppa a basso livello e i vantaggi che deriverebbero dall'utilizzo di questo nuove API riguarderebbero solo un minor lavoro da parte della CPU. Le altre differenze le conosciamo.

Sì, ovvio, hanno riproposto una soluzione già impiegata nella vecchia console (DDR3 più eDRAM, qui eSRAM) utilizzando una tecnologia rodata e testata - e ricordo che la decisione di Sony di raddoppiare il quantitativo di RAM fu una decisione dettata da una congiuntura ingegneristica molto favorevole. Tutti gli sviluppatori hanno trovato la soluzione DDR3 più eSRAM come una ulteriore complicazione rispetto alle GDDR5 presenti su PS4, perché il quantitativo di eSRAM è un ostacolo duro, senza sacrificare ulteriori aspetti, e secondo gli attuali kit di sviluppo, al raggiungimento dei 1080p e dei 60 fps (per questo si aspetta la tecnologia TIled Resources, utilizzabile comunque anche su PS4).

Il gap tecnologico c'è esiste, è comprovato; una compagnia che esordisce alla presentazione della propria macchina con un "la grafica non è il nostro obbiettivo principale" è ben consapevole della propria forza e dei propri limiti, nonché delle potenzialità della rivale, siatelo anche voi. Con questo non voglio dire che PS4 sia enormemente superiore rispetto a Xbox One e che le differenze di prestazione saranno sempre così nette (e ricordiamo che differenze di tali entità neanche nei peggiori porting PS3 si sono viste), ma buttarla sulla potenza, sul "vedrete", sulle speranze future mi sembra un attimino incosciente e stucchevole dopo un po'.
    A Sid e Ginoki piace questo messaggio.
  4. Esatto, qui sembra che PS4 oramai si sia pietrificata così com'è nello spazio e nel tempo e che anch'essa non migliorerà e non subirà un processo di crescita e di ottimizzazione (ricordiamo le parole di Cerny).
    A Dimitri136 piace questo elemento.
  5. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Indubbiamente ma se ci riferissimo alla passata gen potremmo dire che entrambe hanno avuto lo stesso incremento? Nel 2006 c'era già gears, la ps3 è passata da resistance a tlou, miglioreranno entrambe ma non è detto che lo facciano allo stesso modo.
  6. Chi lo nega, chiaro: però, secondo logica, se una macchina con hardware migliore parte con un vantaggio sulla macchina rivale dei dubbi dovrebbero venire no? Ciò come si può dire che si inizia a dubitare del fatto che Xbox One sia effettivamente inferiore a Sony, perché così come migliorerà la situazione in casa MS, così succederà in casa Sony, solo che la prima adesso ha qualche minuto di ritardo sulla rivale.
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
    A Ginoki piace questo elemento.
  7. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Ma la ps4 è partita decisamente meglio, è più matura.lo hai detto anche tu prima ed è chiaro per una serie di motivi che la one abbia nel breve periodo maggior spazio/necessità di migliorarsi, poi in futuro chissà. Nessuno può dire cosa faranno tra 1, 2,3 anni. Io mi aspetto molto dall'e3.
  8. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Quoto ma domanda gnorri...ma la One che tipo di DDR3 ha?Perchè io ricordo che la 360 ha le GDDR3 che seppur molti dicono sia la stessa memoria ma semplicemente dedicata al video in realtà hanno diverse peculiarità (tipo lo SMA per le SDRAM).
    Ultima modifica: 21 Marzo 2014
  9. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Se non erro dovrebbe montare delle 2133 Mhz
  10. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Fattore che avvalora il risparmio sull'architettura :
  11. Corretto, così come anche PS3 (a cui poi affiancava l'XDR); comunque era per intendere il proseguimento verso una impostazione del tipo "Ram+eDRAM/eSRAM".
  12. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Sisi no ma infatti chiedevo semplicemente per avvalorare di più la tesi dell'hardware inferiore.Detto francamente guardando le specs hardware di 360 viene da pensare che l'eDRAM sia stata aggiunta per sopperire alla QUANTITA' di memoria nel tempo,mentre guardando One viene da pensare che il "ri-utilizzo" dell'eSRAM sia dovuto alla QUALITA' della memoria stessa nel tempo.
    Col senno di poi si finisce col pensare che effettivamente per quanto anche io abbia sempre sostenuto che eDRAM/eSRAM sia un dito nel...alla fine sia stata effettivamente l'unica scelta possibile per questo hardware.
  13. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    C'è da dire una cosa comunque, sicuramente MS si sarà trovata nello scegliere tra la GDDR5 e la DDR3, la prima di suo nasce per l'ambito grafico ed è veloce, ma come latenze/timing la DDR3 gli da il pisto. Sinceramente visto ciò che permette di fare la console (puoi tenere di tutto aperto, e passi da una cosa all'altra in un nano secondo)probabilmente la DDR3 è stata la scelta ideale (da notare che comunque hanno messo delle 2133 Mhz, tra l'altro memorie consigliate anche sulle APU pc e non delle comunissime 1333/1600 Mhz). Poi ovvio, per il versante grafico han dovuto compensare con l'ESram. Vediamo come si evolverà la cosa, certamente MS con questo tipo d'architettura ha reso le cose più difficili in fase di programmazione rispetto a ps4.
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  14. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Stavo cercando la gif del gatto che si arrampica sui vetri...... ;)
  15. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Sicuramente ma per come la vedo io guardando l'archittettura sembra che MS abbia sviluppato prima il chippone e poi abbia deciso tutto il resto e non abbia guardato a un quadro generale della macchina.Che abbiano usato le "migliori" ddr3 figa ci mancava solo quello :asd:...calcolando che una console deve durare nel tempo doveva essere scontata come cosa.Che poi l'unica nota positiva di questa "complessità" del chip è che forse renderà la vita meno facile ai possibili futuri sviluppi di un hardware pc costruito appositamente per emulare le nuove console (stile hackintosh).
  16. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

"Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    AHahah salsa segreta su un evento dedicato alle Direct X12........strano che abbiano presentato......appunto le Direct x12 come avevano ribadito! :rotfl:
    Tanto in sto topic spazzatura si percula a oltranza, e visto che é l'obiettivo ci sta anche ma penso sarà il mio ultimo post qui dentro,
    e se la situazione non cambia penso pure nel tribe, non é possibile che sia diventato Console War Tribe e basta :dead:
    Non é più il sito che mi ha fatto avvicinare tempo fa (N)

Molto performanti queste nuove DX, daranno un bel boost, in ambiente PC ci sarà da aspettare fine prox anno ma su One potrebbero arrivare anche prima, vedremo gli sviluppi!
    Ennesima prova che One é uscita troppo presto, ma si gioca!

L'E3 sarà mooolto caldo! È li che hanno detto ci sarà una grande sorpressa (Y) I WANT TO BELIEVE? yes of course!
    (e mi riferisco nel divenire di X1, non a cose nascoste che se comunque ci sono ben venga :D)
    E ho tutti i motivi per farlo per nulla paranormali :asd:
  17. Stepet82

Stepet82 Guest

Anche Nintendo ha il suo caschetto VR! [​IMG]:asd:
    A MmK83, robocop_88 e Fifù piace questo elemento.
  18. Fifù

Fifù Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Punteggio:
    295

:uau::uau::uau::uau::uau::uau:
  19. Stepet82

Stepet82 Guest

Con i giusti decals (che gli danno un minimo di forma) l'estetica della console migliora molto.

Nella stagione 8 di Big Bang Theory Sheldon, in una puntata, dovrà scegliere tra One e Ps4. Non vedo l'ora di vederla.
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
    A MmK83, Sid e Fifù piace questo elemento.
  20. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Chi paga di più la CBS sarà scelto da Sheldon...lì credo sia più un fatto di pubblicità che di "gioco" sul scegliere cosa sia "meglio"...e la Microsoft investe molte nelle serie e nei film americani.
    A kennuz piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.