1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS [TOPIC UFFICIALE] PS4 vs XBOX ONE: hardware a confronto

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Deleted member 47232, 27 Novembre 2013.

  1. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Vedi? :asd:

    Comunque ho visto gli ultimi dati di vendita npd per il nord America. Poi ho controllato i totali. Effettivamente ps4 viaggia al doppio. E ancora deve uscire in jap
  2. Fifù

    Fifù Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2013
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Punteggio:
    295
    Ogni tanto ci provo.. :asd:
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se guardi il canale twitter di Nintendo Italia ti fai due risate spanzanti per gli insulti di molti utenti per il direct di ieri.Ma insulti a iosa per non aver mostrato nulla di nuovo.Personalmente ritengo che proporre i giochi GBA su WiiU e non 3DS sia un bel fail :asd:.Ho scaricato diversi giochi Sega e Nes rimasterizzati con l'effetto 3d e meritano veramente.Alcuni giochi GBA curati alla stessa maniera avrebbero fatto faville!
    Ma ormai sappiamo che se il 3ds è troppo interessante,diventa controproducente anche per nintendo stessa :asd: (basta guardare le vendite di questo natale).
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Manteniamo almeno i toni delle parole utilizzate, consoni ad una discussione civile. Certi aggettivi evitiamo di usarli in modo volgare. Grazie.
    A glenkocco piace questo elemento.
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Occhio che quella col bundle (il gioco lo devi scaricare) ha il paddone serigrafato (che a mio avviso fa un pelo pettare eh).
  6. Fifù

    Fifù Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2013
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Punteggio:
    295
    Se devi prendere Wiuu prendi quella che costa meno. Ancora invidio il signor... rob..88 per l'acquisto..:asd: Cmq arrivato il codice per scaricare mario dall'eshop
    A robocop_88 e MmK83 piace questo messaggio.
  7. boxaro95

    boxaro95 PokéFan

    Registrato:
    4 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.510
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Ma per il virtual console mi interessa relativamente avendo ancora un GBA SP immacolato, più che altro mi attirano a nastro Bayonetta 2 e il titolo Monolith "X" e appunto vorrei recuperare Zelda. Sinceramente andare di Sony o MS ora con sti prezzi (più MS che Sony) per farmi dare delle console che fondamentalmente sono dei PC depotenziati con 1 esclusiva in croce mi rode.

    edit: la prenderei proprio per il pad dedicato a zelda :asd:
    A Fifù, ElvishMike e MmK83 piace questo elemento.
  8. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    Anche io aspetto. Per ora mi butto su nintendo , quando fra 6-12 mesi ps4 sarà rodata e si saranno accumulati un po' di esclusive (e giochi plus :asd:) recupero anche quella ,sperando di risparmiare
    A Fifù piace questo elemento.
  9. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Non ci posso credere... Un avviso dopo 365 giorni....non ci sono piú i ciccio8 di una volta...:asd:
    è anche vero che discussioni del genere hanno sollevato il carattere "cimiteriale" che stava attraversando ultimamente il forum....:asd:
  10. raid3n79

    raid3n79 Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    52
    Località:
    Aprilia
    domanda stupida leggendo diversi articoli in giro per il web pare ci sia una costante l'hw della One non consente i 1080p con i 60 frame/sec ... come mai mettere in commercio una consolle che non riesce a supportare la risoluzione che già era chiesta con la vecchia gen?
  11. Consente li consente (FM5), ma ha delle difficoltà, diverse difficoltà, derivate dalla grandezza dell'eSRAM (solo 32 MB). La situazione, con i nuovi devkit, e nuove soluzioni software a seguito, dovrebbe migliorare.
  12. raid3n79

    raid3n79 Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    52
    Località:
    Aprilia
    Premetto che ho una xone e sono convinto del mio acquisto ma mi rendo conto che tutte le sw house hanno problemi a raggiungere quelle performances .... Cmq speriamo che col tempo e nuovi driver migliori...
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Microsoft ha migliorato lo scaler di Xbox One? - articolo
    Il Digital Foundry mette alla prova il nuovo scaling delle immagini a risoluzione sub-1080p.

    Microsoft non si è resa la vita semplice. Per una console con così tanti giochi a risoluzione sub-1080p, la qualità del suo scaler hardware interno è stata finora molto insoddisfacente, risultando in una qualità d'immagine più scarsa del previsto in numerosi titoli chiave, sia esclusivi che multipiattaforma. La buona notizia è che l'ultimo system update, più o meno contemporaneo alla release della beta di Titanfall, ha visto Microsoft fare passi in avanti per quanto riguarda la soluzione di questo problema.

    Innanzi tutto, però, c'è da chiedersi: cosa c'era che non funzionava nello scaler prima della patch? Beh, soprattutto la qualità d'immagine, che era compromessa da un filtro di sharpening mal calcolato, che finiva letteralmente per rendere più evidenti le scalettature, con anche un cambiamento di gamma rilevabile in parecchi giochi, che risultava in un contrasto troppo alto e poco naturale. Unito alla durezza dell'immagine complessiva e agli artefatti di upscaling, quest'ultimo completava il quadro negativo. In sostanza, più che aiutare titoli come Call of Duty: Ghosts e Assassin's Creed 4 a non sfigurare in confronto alle loro controparti PS4 riprodotte a 1080p nativi, l'upscaler riusciva nell'impresa di peggiorarli notevolmente.

    Fino all'uscita del nuovo firmware, pochi giorni fa, l'unico modo per aggirare il filtro di sharpening sui titoli 720p era impostare manualmente la console alla risoluzione nativa del gioco, lasciando dunque al televisore o al monitor il compito di effettuare l'upscaling. Ad ogni modo, dover continuamente modificare la risoluzione del sistema operativo era ovviamente scomodo, e in pochi hanno avuto la pazienza di farlo. Inoltre, questo trucchetto non risolveva del tutto il problema: sebbene così facendo giochi come Dead Rising 3, Killer Instinct e Call of Duty risultassero più morbidi e naturali che non usando lo scaler, forzare l'output a 720p non disattivava del tutto i filtri indesiderati. Un'analisi attenta dei bordi delle superfici mostrava che l'effetto di sharpening (con aloni intorno agli oggetti) era ancora presente, solo con un impatto ridotto. Infine, la tecnica di impostare 720p come risoluzione della console semplicemente non funzionava con giochi che giravano a risoluzioni maggiori di 720p ma inferiori a 1080p, come ad esempio Assassin's Creed (1600x900) e soprattutto la tanto importante beta di Titanfall (1408x792).

    Dunque, il nuovo firmware Xbox One ha cambiato le cose? L'effetto di sharpening è finalmente scomparso? E che cambiamenti ci sono dal punto di vista dell'algoritmo di scaling e della gamma? Nelle settimane antecedenti al lancio di Xbox One, Microsoft promise che avremmo potuto contare su una soluzione di scaling di qualità, quindi non possiamo che chiederci se il nuovo update finalmente mantenga fede a questa promessa...

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Select a thumbnail to launch comparison tool.

    Tanto per cominciare, Assassin's Creed con i suoi 1600x900 risulta nettamente migliorato: l'effetto di sharpening è sparito, rimuovendo gli aloni intorno ai dettagli. Adesso abbiamo un'immagine molto simile alla versione di lancio su PS4, prima che la patch la portasse a 1080p. La rimozione del filtro di sharpening è evidente anche in titoli che girano nativamente a 720p, con una qualità d'immagine complessiva che ne risulta migliorata. Come avviene in AC4, c'è meno durezza nei dettagli più fini dei giochi precedentemente penalizzati dall'effetto di sharpening troppo aggressivo. Il miglioramento è davvero evidente in Killer Instinct, con personaggi e scenari adesso completamente privi dell'aspetto sgradevole che prima li caratterizzava.

    Detto questo, non tutti i giochi hanno tratto benefici altrettanto grandi. In particolare, lo scaling di scarsa qualità usato in Call of Duty: Ghosts dà ancora al gioco un aspetto spalmato, se confrontato con i 1080p della versione PS4. Riguardando le nostre capture video, appare evidente che l'effetto di sharpening è sparito, ma la qualità dello scaling effettuato dall'hardware Xbox One sembra immutata. Gli stessi algoritmi base sembrano in funzione anche dopo l'update del firmware: solo il filtro di sharpening è stato rimosso.

    L'update fallisce anche nel risolvere il problema di contrasto e gamma che è visibile in alcuni di questi giochi: si nota ancora una tendenza sbilanciata a schiacciare le alte luci e le ombre, con Killer Instinct e Call of Duty: Ghosts che soffrono particolarmente di questo problema. Sembra dunque che il filtro di sharpening e l'incremento di gamma siano entità separate, e che in questo caso Microsoft abbia semplicemente deciso di mantenere intatto l'output ad elevato contrasto, almeno per ora.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Select a thumbnail to launch comparison tool.

    Le immagini in questa pagina dovrebbero darvi un'idea di cosa è cambiato e cosa no. È facile notare come il forte alone che in precedenza appariva intorno a svariati bordi, in giochi come Assassin's Creed 4 e Titanfall, sia ora scomparso, lasciando il dettaglio nei giochi intatto ma evitando di dargli un aspetto troppo duro o seghettato. AC4 probabilmente è il gioco in cui questo cambiamento è più evidente, con la risoluzione a 900p che mostra minori artefatti di quanto non faccia la beta di Titanfall, che per la sua risoluzione così inconsueta (1408x792) non effettua uno scaling molto efficace a 1080p.

    È interessante notare che la maggior parte dei titoli nativi 1080p (inclusi Need For Speed: Rivals, Lego Marvel Super Heroes e Tomb Raider) non hanno alcun problema di gamma. I nostri contatti tra i developer ci dicono che il fenomeno è dovuto all'impiego dello scaler Xbox One in combinazione con l'utilizzo di piani di visualizzazione molteplici (che consentono ad elementi nativi e sub-nativi di fondersi nel framebuffer finale). La cosa sembrerebbe confermata dalla nostra esperienza con Battlefield 4. Il codice non-finale utilizzava lo scaler hardware di Xbox One e mostrava un'alterazione innaturale della gamma, mentre la versione release ha visto l'implementazione di uno scaler software creato da DICE stessa, che oltre a rimuovere l'effetto di sharpening ha anche risolto il problema di bilanciamento colore.

    Nel complesso, dunque, il nuovo update del firmware Xbox One ha cambiato le cose in meglio, ma non ha portato ad un salto in avanti clamoroso della qualità d'immagine finale. Il brutto effetto di sharpening è stato definitivamente consegnato alla pattumiera digitale, rimuovendo una "feature" che semplicemente non avrebbe mai dovuto esistere, ma sebbene l'incremento della qualità d'immagine che ne deriva sia considerevole e positivo, il bilanciamento colore è ancora un problema, e la qualità dello scaling in sé per sé non è cambiata.

    Sicuramente, ci sono ancora margini di miglioramento. La rimozione totale del filtro di sharpening, però, offre già ora risultati che potrebbero essere accettabili per la maggior parte dei gamer. Per quanto buono sia, un upscaling raramente può offrire una qualità paragonabile a quella di una risoluzione nativamente maggiore, ma la qualità d'immagine nel suo complesso ha subito un buon passo in avanti rispetto a quella che abbiamo osservato finora, il che è senz'altro un'ottima notizia per i possessori della console Microsoft.
  14. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Il telecomando per Xbox one dovrebbe uscire a marzo (prezzo ipotizzato 25$). Ecco un'immagine che mostra come dovrebbe essere [​IMG]
  15. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    E per fortuna che qualcuno(sonaro :asd: ) diceva che non si può migliorare più di tanto via software :asd: a distanza di mesi,c'è già stato un lieve miglioramento.tra pochi anni,staremo a vedere.STRAFIDUCIOSO!!!!
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ti sei già risposto... non si possono fare miracoli. Il problema (se avessi LETTO l'articolo) è che sstanzialmente ci sono pure dei peggionamenti con alcuni giochi... mentre in altri il risultato è più positivo.
    A Stepet82 piace questo elemento.
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Tra l'altro..

    Nel complesso, dunque, il nuovo update del firmware Xbox One ha cambiato le cose in meglio, ma non ha portato ad un salto in avanti clamoroso della qualità d'immagine finale. Il brutto effetto di sharpening è stato definitivamente consegnato alla pattumiera digitale, rimuovendo una "feature" che semplicemente non avrebbe mai dovuto esistere, ma sebbene l'incremento della qualità d'immagine che ne deriva sia considerevole e positivo, il bilanciamento colore è ancora un problema, e la qualità dello scaling in sé per sé non è cambiata

    il miglioramento maggiore è stato ottenuto LEVANDO un filtro che avevano messo che faceva solo un sacco di danni...
  18. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    ottimizzazione del software,più dev kit per spremere per bene l'hardware.chiaro che via software non puoi pretendere di arrivare chissa dove...intanto comincia a guadagnare qualcosina,no?
  19. ph1d1479

    ph1d1479 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    677
    "Mi Piace" ricevuti:
    401
    Punteggio:
    150
    Località:
    Santa Marinella (RM)
    .... allora avevo visto bene che era cambiato qualcosa anche su forza 5..... eh,
  20. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Ne parlate come se queste cose venissero fatte solo da ms :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.