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RSX miniaturizzato: 65nm anche per il processore grafico

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 27 Novembre 2007.

  1. SeV3n

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    La strada della riduzione del processo produttivo dei componenti in silicio intrapresa da Microsoft con Xbox 360 modello Falcon, verrà presto battuta anche da Sony per quanto riguarda tutti i chipset che equipaggiano la Playstation 3.

    Se nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare dell'introduzione sul mercato del processore Cell a 65 nanometri, ora i riflettori si spostano sull'altro importante componente che alloggia sulla mainboard della console: RSX. Il chip grafico targato Nvidia dovrebbe raggiungere anch'esso i 65nm: sarebbe intenzione di Toshiba ridurre del 30% le dimensioni della CPU già a partire dal prossimo mese.

    Inutile ricordare che la diminuzione del processo produttivo porta in generale ad una diminuzione dei consumi, all'abbassamento della temperatura di esercizio con conseguente diminuzione della rumorosità dei sistemi di dissipazione (ventole varie), senza contare l'abbattimento dei costi di produzione legata al risparmio sulle dimensioni del wafer in silicio.

    Secondo Nikkei, autorevole testata online nipponica, il processo a 65nm costituirà solo una soluzione temporanea poichè cederà presto il testimone al processo produttivo a 45nm che Sony e Toshiba contano di avviare per il Q3-Q4 del 2008.
  2. ConteZero

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    Non dimentichiamoci anche della diminuzione dei costi di produzione...
    Saranno almeno $10 in meno a componente (e scusate se è poco).
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

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    L'ho scritto: senza contare l'abbattimento dei costi di produzione legata al risparmio sulle dimensioni del wafer in silicio.
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Devo proprio andarmi a rifare gli occhiali (secondo paio distrutto dalla bimba, e con l'astigmatismo dominante non è che sia il top).

    Tornando a tema sarebbe bello sapere quand'è che questi nuovi chip saranno in produzione nelle PS3... che dici, c'è da aspettarsi una PS3 con 30GB di disco e un solo attacco USB? :)

    Penso comunque che prima di tirar fuori la versione a 45nm inizieranno a studiare qualcosa come "Dragonball" per PS2, ovvero mettere Cell ed RSX nello stesso chip (la stessa cosa la stà pensando, da tempo, Microsoft per Xenon e Xenos) portando non solo ad un risparmio di costi ma anche ad una riduzione delle dimensioni della console (PsThree ?).
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    mi basta che la mia vada poi posson fare come vogliono
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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  7. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

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    allora presumibilmente entro il prossimo anno uscirà una ps3 diversa esteticamente, com era per la ps2slim...potrebbe essere
  8. fomento

    fomento Tribe Active Member

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    allora sicuramente per l'anno prossimo ci sarà la PsThree.................:cool:
  9. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

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    io ho preso una 60 gb, silenziosa e affidabile. Adesso per me queste news lasciano il tempo che trovano.
  10. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

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    Io penso che il primo step sarà mettere ddr3 e rsx nello stesso die ,
    adesso è un ibrido ...
    4 chip ram e rsx su un ministampato (probabile per diminuire gli strati dell'intero stampato oltre alla latenza).
    no so se però hanno anche la licenza per costruire le ddr3
    alle brutte penso che adotteranno 2 chip invece che 4 (da 128mega invece che 64)

    in fondo adesso le ddr3 le adottano pure i pc come memoria
    IMHO è verosimile che usciranno presto "chippetti" da 128M

    più incasinata la situazione XDR ....
    li non ci sono volumi altissimi per sostenerne lo sviluppo e l'aumento dell'integrazione

    sulla PS3 40G sono stati costretti a mettere 2 chip di XDR sul lato opposto dello stampato
    per ridurne le dimensioni (dello stampato)
    con un aggravio di costi perché bisogna saldare sui due lati

    il bus RSX verso le memorie dd3 è più ampio (più fili) rispetto a quello verso il cell
    IMHO i due chip RSX e Cell per questo motivo non li metteranno mai sullo stesso supporto

    più probabile l'integrazione del Southbridge con Cell,
    in fondo c'è lo spazio dello spe "morto" :D
    poi se l'operazione Cell è destinata a tutta l'elettronica di consumo ...
    sarebbe auspicabile avere un chip con porte usb e ethernet on die

    :pollo: my 2 cents
  11. Difio

    Difio Tribe Member

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    benissimo, abbassando i processi produttivi ridurranno ancora i costi...così la ps3 sarà mia
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Fare 256Mb di GDDR3 a 65nm costerebbe un fottio di soldi rispetto a quanto costa ora (il vantaggio sarebbe che in pratica avresti la PS3 con l'eDRAM, ma troppo tardi per farci qualcosa) per cui abituati a quell'ibrido.
  13. MAXXPRO

    MAXXPRO Guest

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    Speriamo che con l'abbattimento dei prezzi introducano qualche particolarità per sfruttare più ps3 in parallelo.. con quello che costa la ps3 direi che si può fare :)
  14. Governator

    Governator Tribe Member

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    Non si sa quando verranno commercializzate le ps3 col nuovo rsx a 65 nm?
    EDIT: ok avevo preso una svista....è per il prossimo mese.:D