1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Cinetribe Shagrat 21/10/2013] L'inquilino del terzo piano

Discussione in 'Cine Tribe' iniziata da Shagrat, 21 Ottobre 2013.

  1. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    L'inquilino del terzo piano

    [​IMG]

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Regista:Roman Polansky
    Anno:1976
    Durata:125 minuti
    Musiche:Hubert Rostaing

    Proseguo nel mio "percorso" di film dalla difficile interpretazione,iniziato con mulholland drive (e che spero di portare avanti ancora :asd:) proponendo questo capolavoro assoluto del grande roman polansky. film realizzato in europa,ultimo facente parte della famosa "trilogia dell'appartamento" comprendente anche i suoi precedenti film repulsion (mezzo capolavoro) e rosemary's baby (capolavoro vero :asd:)

    si tratta di un thriller psicologico quindi non ha molto senso che descriva la trama quindi mi limito a dire che il buon polansky (qui anche attore protagonista) interpreta un modesto impiegato parigino di origine polacche, Trelkovski,in cerca di un appartamento. Ne troverà uno dove la precedente proprietaria ha tentato il suicidio gettandosi da una finestra. Da qui inizierà un vortice di follia vera e propria,dove il finale del film (e anche il suo vero e proprio significato) non sono ben chiari e lasciano spazio a più di una interpretazione.

    Buona visione!:)
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Mmm... interessante... non l'ho mai visto, ma mi pare proprio nelle mie corde :asd:

    domanda: questa "trilogia dell'appartamento" è tale perché i primi due film sono collegati tra loro o è una trilogia per il semplice fatto che tutti e tre i film si svolgono all'interno di un appartamento?
  3. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    "trilogia dell'appartamento" sta a sottolineare come tutti e tre i film mostrino cosa di morboso,terribile e ossessivo si nasconda dietro la quotidianità delle mura domestiche. polansky è maestro in questo e questo tipo di approccio è molto evidente in Rosemary's baby che però,nonostante adori,non ha quel che di psicologico che è presente in questo film.

    Rosemary's baby è un po' un classico del cinema horror,l'inquilino del terzo piano è passato molto più in sordina. Lo stesso Polansky dirà in seguito che non lo ritiene riuscito benissimo,per la difficoltà del trattare questo tipo di tematiche. io lo trovo un capolavoro,vedremo che mi direte voi :asd:
  4. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ah ok... no, era solo per sapere se sarebbe servito conoscere la storia dei due precedenti film per poter capire questo ;)
  5. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    no no figurati

    (manux non hai visto rosemary's baby?!? :-o)
  6. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    no, mi manca :asd:

    Ma dopo aver visto questo film sicuramente mi guarderò anche gli altri due... diciamo che non ho mai avuto un grosso interesse verso polansky (ho visto solo alcune sue produzioni più recenti, ovvero Il pianista, La nona porta, carnage e l'uomo nell'ombra).
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Rosemary's Baby è un CLAssico con CLA maiuscole :asd:

    sono molto curioso per questo film :asd: mi piacciono questo tipo di storie piene di psicopare e dal senso dubbio (tipo Mulholland drive :asd:)
  8. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Ho appena finito di vederlo! mamma mia, che mindfuck :eek:

    metto sotto spoiler i miei commenti
    devo dire che l'ho trovato parecchio interessante. Certo, vedere un film così disturbato subito dopo aver finito di vedere tutta la season 2 di American Horror Story...mi è quasi venuta una voglia irrefrenabile di tagliarmi le vene :asd:

    Polansky sotto questo punto di vista non l'ho mai visto, e devo dire che è stata una sorpresa... certo che ora son pieno di dubbi sull'interpretazione del film...

    come va visto?
    ho sviluppato due teorie:

    1 - Il protagonista è solo un disturbato e la paranoia è davvero una brutta bestia.

    2 - Il protagonista ha una sorta di collegamento spirituale con Simone... quindi:
    a) Polansky la incontra in ospedale
    b) Simone muore
    c) in un qualche modo lo spirito di simone comincia a crescere dentro polansky
    d) ormai polansky è simone, e si risuicida...
    e) polansky/simone, in ospedale, ha una visione data dallo "spirito" di simone (per questo rivede se stesso al suo capezzale)

    3- Polansky scopre che è tutto un imbroglio, perciò girando una ruota all'interno del suo appartamento sposta il palazzo lungo la linea temporale e torna...ehm...scusate, ho fatto un po' di confusione :asd:

    Sinceramente son più per la prima teoria... molto più realistica e affascinante :D
    A Shagrat piace questo elemento.
  9. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    finalmente qualcuno l'ha visto! al di là dell'interpretazione,che te ne è parso manux? bello? visionario? malato? :asd:
    ti dico come la penso io:
    La teoria paranoico-psicotica è la più realistica da applicare sì. polansky probabilmente è un pazzo schizofrenico dalla doppia personalità con la sua parte più nascosta (simone,che di fatto non esiste) che prende possesso del suo corpo soppiantando la sua personalità originaria e portandolo ad una specie di trasformazione. diciamo che questa è la mia interpretazione.

    è anche però particolarmente affascinante la teoria della reincarnazione (accentuata dalla forte presenza di simbologia egizia) che vedrebbe simone e Trelkovski essere la stessa persona,con realtà temporali probabilmente deformate dove le vite di entrambi si aprono e si chiudono nella stessa eterna maniera.
  10. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    da domani recupero tutto, promesso :asd: ho il ponte da dedicare ai film :tyeah:
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    scusate il ritardo :asd:

    comunque.. beh ci hai lanciato un bel mindfuck, eh shagrat? :asd: il film in se non so se mi sia piaciuto.. non è brutto eh, ci mancherebbe, ma forse mi aspettavo di più (la lentezza iniziale mi ha un pò annoiato ad esser sincero.. anche Mullholland Drive è così, ma le mille sotto-trame aiutano lo spettatore a rimanere attento, qui è più difficile)

    sull'interpretazione beh.. sono più per la seconda di Shagrat, per via, appunto, della simbologia egizia presente che, in qualche modo, deve avere un ruolo in tutto questo (o non si spiega il bagno)..

    l'altra ipotesi, quella più realistica che descrivete entrambi, può essere plausibile, ma fino a un certo punto (ovvero gli ultimi minuti in ospedale a fine film).. non può essere così "semplice" la spiegazione.. e senz'altro è meno affascinante dell'altra ;)
  12. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    that's my job :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  13. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    La tua teoria è decisamente affascinante... effettivamente
    i richiami egizi sono tanti...troppi, per essere ignorati

    cmq il film in generale mi è decisamente piaciuto... questo tipo di film è il mio pane :asd:

    Polansky molto bravo nel suo ruolo... non lo facevo così bravo.
  14. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    sai che si è pure doppiato lui in italiano? :asd:
  15. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    davvero? :eek:

    cavoli che bravo... pensavo fosse un doppiatore, non me ne sono nemmeno accorto
  16. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    sì,si è doppiato in inglese,francese e italiano a quanto ricordo.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    cazzo bravo! sembra un pò ibra, ma bravo :asd:
    A Manux_85 piace questo elemento.