1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio acquisto Monitor 24" 1440p

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da boxaro95, 23 Agosto 2013.

1. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Come da titolo, qualcuno saprebbe consigliarmi un buon monitor da 24 pollici e 1440p? Per la frequenza mi bastano i soliti 60hz. Il monitor lo utilizzerò per giocare e vedere film/anime.

EDIT: Chiedo venia, mi sono accorto solo ora di aver sbagliato sezione XD
    Ultima modifica: 23 Agosto 2013
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    perchè 1440P?

Io ti consiglio di rimanere sulle classiche risoluzioni HDTV quindi 1920x1080p

Anche perhè si trova poca roba 1440P e costosetta a parità di qualità del pannello

Oltretutto il 90% dei film e anime utilizza formati 16:9 720P o 1080P oppure aspetct ratio da cinema che sono molto più larghi...
  3. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Avendo già un 1080p Samsung da 24 TN, volevo passare ad IPS e magari se ci scappava il 1440p tanto meglio (anche in ottica futura). Comunque sia, ci sono IPS buoni per giocare anche 1080p in caso? (leggevo di scie sullo schermo e cose varie sugli IPS)
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ci sono...Asus ne fa ad esempio.....

Più che altro per giocare TN è ancora superiore a IPS perchè i pannelli TN hanno le latenze più basse in assoluto
  5. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Capito, sapresti consigliarmi un modello IPS adatto anche al gioco? 1080p ovviamente, in caso vedo se riesco a farci scappare il dual monitor con quello attuale :p
  6. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    guarda io ho sentito parlare bene del dell U2312hm ha basso imput lag e dicono che nonostante sia un IPS con i giochi va bene, nel caso poi c'è anche il U2412hm che ha risoluzione 1920x1200
    A boxaro95 piace questo elemento.
  7. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Stavo vedendo l'Eizo Foris FS2333-BK che ne pensate?
  8. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Per giocare?Budget o funzioni particolari? (tipo le casse che so).

EDIT : Boxa pensavo fosse un topic generico e che tu avessi chiesto un consiglio volante.Invece vedo ora che l'hai aperto tu :asd:.Cmq si con 1440p sei fottuto perchè c'è veramente poca roba.

Io ti consiglio il BENQ - XL2420T (provato di persona in germania,ottimo monitor!)
    Unico problema è che se ci devi vedere anche i film anime magari da sdraiato o in una posizione diversa da qualla frontale i pannelli TN hanno un angolo di visuale molto limitato e diventano scuri/perdono colore.Quindi o lo sposi quando guardi le cose da sdraiato o punti su un pannello IPS dove non hai questo problema e gli ultimi modelli sono anche più "caldi" a colore rispetto a un TN (ma come ti è stato detto il TN è il top per giocare).
    Ultima modifica: 28 Agosto 2013
  9. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Si anche per giocare, ho TN e volevo passare a IPS senza perdere troppo sulla risposta ma guadagnare notevolmente sui colori. Per l'audio no, uso cuffie o impianto 5.1 quindi non servono. Per le porte servirebbe che abbia 2 hdmi e una DVI-D per il PC. (Anche una display Port in caso non mi spiacerebbe).

EDIT: Per il budget stavo sui 200, ma se devo andare sui 300 per un salto netto, faccio il sacrificio in caso.
  10. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ti ho risposto...il benq da 24 stai sui 350 online (non è il prezzo più basso ma la media).
  11. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Grazie mille, comunque noto sia 3D, 120hz ecc. A me diciamo servirebbe una via di mezzo che sia IPS, 60hz ma che abbia un tempo di risposta decente (attualmente sto con un Samsung T24A350 con 5ms). Diciamo se c'è un IPS ai livelli del Samsung (o meglio) non mi lamento dei tempi di risposta. Appunto chiedevo se quell'Eizo si comportasse bene in gaming o meno.
  12. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ha tutto,per giocare ci sono pochi rivali di questo monitor (se non erro l'unico che gli sta dietro lo ha fatto asus con 140hz tipo).Il benq te lo consiglio perchè l'ho provato di persona e su dvi va veramente a 120hz (e ti assicuro che torni ad avere esperienze da crt...quasi).E' uno spettacolo negli fps!Costicchia ma hai il monitor definitivo (ha tutto quello che deve avere).
    Eizo so che si è fatto un nome ma mai provato di persona neanche uno.Quindi boh.
  13. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    http://www.eizo.com/global/products/foris/fs2333/ leggendo qui non sembra per nulla male.
    Comunque il problema dei 120hz principalmente è il fatto di arrivarci su titoli impegnativi :asd: cioè non ho una Titan.
    Essendo uno che spesso e volentieri si dedica alla visione di Anime o Film in BD (tutti iper filtrati dal MadVR :asd: ) magari con l'IPS guadagnavo notevolmente sul colore. Sinceramente non saprei, come budget son simili quindi tutto sta se andare sul compromesso dell'Eizo o andare di Benq estremo per il gaming ma TN.
  14. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    La scelta spetta a te.Io so solo che il benq non applica molti filtri ed è veloce.L'ezio non l'ho provato ma so che generalmente i filtri (per migliorare il contrasto [parlo della nitidezza],il contrasto della luminosità etc) pesano e creano input lag.Tant'è che in molti casi li devi disabilitare (la sensazione sotto il mouse è simile a quella del vsync attivo...una sensazione di lentezza,di freno...non so se mi sono spiegato).Quindi occhio a chi si pavoneggia dei filtri tramite chip/software!

EIDT : sicuramente lo sai ma preciso per chiarezza che quando parlo di 120hz su dvi mi riferisco al 2d :asd: (perchè del 3d non credo ti interessi ma li era ovvia la velocità di refresh).
  15. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Ne so qualcosa con la modalità game dei Samsung :asd: comunque per ora ti ringrazio, l'acquisto penso di farlo appena rinfresca l'aria (faccio i 18 e spero di avere qualche soldo extra da investire nel monitor :asd: ). Comunque la questione Vsync ti do ragione in pieno, ma qui per i 120 frame al secondo dovrei mettere una gemella alla attuale scheda che ho (HD 7950) :asd: Ho un paio di mesi per decidere per bene quindi vedrò in caso in che direzione andare.
  16. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Tranquillo perchè i 120hz non sono obbligatori eh.Quando giochi singolo lo imposti a 60hz con il gioco a grafica figa e arrivi ai 60 frame.Quando trovi un gioco multiplayer cazzuto che ti ispira switchi a 120hz con grafica del gioco abbassata cosi ci arrivi a farne 120 di fps.E godi come un riccio (cioe diciamocelo...oltre a essere visibilmente più fluido da un vero vantaggio in game eh).Calcola che il pannello è un "semplice" full hd.Con una scheda video medio alta recente e una tweakkatina ai dettagli non credo tu abbia problemi a fare 120fps in qualsiasi gioco (sopratutto se vai di OC,forse metro no :asd:).
  17. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    No ma i 120fps volendo si prendono tranquillamente passando da ultra a alto (anche una limatina ai filtri AA potrebbe aiutarmi senza scendere troppo di dettaglio) , non è quello il problema alla fin dei conti. Ma boh, mi servirebbe capire bene e soprattutto vedere la reale differenza tra i colori di un TN e quelli di un IPS. (mai visti affiancati quindi non posso capire bene la reale differenza)
  18. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

TN a destra.Colori più freddi (si nota sopratutto sul verde che tende all'acido).Scusa l'indiano (o che minchia sia il tipo) ma sto test è uno dei migliori del web perchè i monitor sono posti allineati e si nota la differenza molto bene (nonostante sia appunto un video).
    IPS i colori sono più caldi quindi tendono al giallo/rosso.

EDIT : Ho dimenticato di dire che sul TN il nero è pessimo (simile a quello degli LCD,ovvero un grigio scuro)
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    La differenza è notevole.....la latenza è anche diversa purtroppo...diciamo che se tutti i TN (tranne samsung XD) fanno quasi sempre 2ms e sono verificati con gli ips varia tanto...

In generale comunque la massima qualità si ha disabilitando tutti i filtri e calibrando bene lo schermo

Eizo comunque è una ditta che opera nei monitor con copertura colore certificata e calibrazione....non è affatto male...

Io i 120 hz li lascerei perdere rimannendo sui 60 e potendo quindi sfruttare nei giochi AA e altri filtri senza appesantire il tutto con un framerate che poi rischia di oscillare

anche perchè il Vsync a 120hz è problematico da mantenere...a 60 no
  20. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Abbastanza evidente un pò su tutta l'immagine....il dubbio è sempre maggiore..sia quei colori che giocare su un 120hz mi attirano :asd: