1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Anime

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da glenkocco, 27 Ottobre 2012.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    UDITE UDITE: iniziò poche ore fa nella terra dei videogames e dei cartoni animati, HYpedimension Neptunia, anime tratto dal goco omonimo per PS3.

Nel mondo di Gameindustri ci sono quattro dee, quattro personaggi ognuno in rappresentanza di quattro console storiche: il SEGA Neptune, la PS3, Xbox 360 e Wii. Oltre ovviamente alle sorelle minori in rappresentanza di: Game Gear, PSP, NDS.

Gnam gnam.... :)

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Piccola nota: notare il brano durante i titoli in stile "Star Wars", preso quasi paro paro dall'intro di Shenmue. :)
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Hyperdimension è un insieme di citazioni e omaggi, quasi quanto disgaea.

Mi aspetto un buon risultato comico.
  3. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Mi unisco anche io al thread degli anime :asd:

Dopo millemila anni ho avuto l'occasione di terminare un Anime che inizia ai tempi delle superiori (e che colpa di file corrotti non son riuscito a terminare -_-)
    L'anime in questione è .Hack/Sign...

bah.... tutta quest'attesa per nulla... non mi ha detto praticamente nulla :asd:
    Non ci ho capito un cazzo, poi...
    l'unica cosa è che mi ha fatto tornare una fottuta voglia di giocare ai MMORPG :asd:

qualcuno che lo ha visto e che mi può dare una chiave di lettura? :asd:
  4. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Hack project è una serie di media...l'anime da solo dice poco..

Ci sono i 4 OAV usciti coi vecchi giochi ps2 (hack liminality) ci sono altre serie anime, fumetti e il gioco stesso che racconta una parte originale della storia...
  5. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    i giochi li avevo giocati (tra l'altro l'idea secondo me era geniale) e avevo visto anche gli OAV (infatti vedere nell'ultima puntata dell'anime il protagonista e i pg dei videogiochi è stato emozionante :asd:), ma nonostante ciò devo dire che mi ha trasmesso cmq poco la serie...
    probabilmente, la avessi vista anni fa, la avrei apprezzata di più... :asd:
  6. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Eretico Hack/Sign è un capolavoro! :)

Una serie intera che sono riusciti a rendere meritevole e intrigante quasi senza l'ausilio di alcuna scena action, senza superpoteri, senza onde energetiche o livelli di potenza. Solo personaggi che indagano in un gioco di ruolo online. Bellissimo.
  7. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    E i giochi sono anche la dimostrazione che non serve un vero gioco online per fare un buon gioco pseudo-online. Anche perchè, amici veri a parte, giocare online vuol dire aver a che fare al 90% delle volte con una massa di minchioni-spara-imprecazioni e basta. :asd: A quel punto molto meglio un PNG guidato dalla CPU e senza la tara di dover dipendere dalla rete.

Per dire, uno dei migliori giochi di ruolo online (imho) Phantasy Star Online Blue Burst (e Phantasy Star Universe) rischiano il vero oblio a causa della progressiva chiusura di tutti i server (ormai solo amatoriali). Ed è un vero peccato. Infatti mi tengo stretterrima la versione di PSO per GameCube, la migliore mai fatta, non solo perchè ha due dei tre episodi del Blue Burst, non solo perchè funge benerrimo offline, ma perchè è l'UNICA versione che consente il multiplayer locale in split screen fino a 4 giocatori, quindi praticamente immortale! :) /OT
  8. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Comunque After War Gundam X è stato una bella soddisfazione.

A parte Amuro (l'unico newtype che si salva) si conferma che le serie migliori di Gundam, per quanto mi riguarda, sono quelle con protagonisti "normali": Ko Uraki e Garrod appunto. Peccato per la carenza di "real-ismo". Fosse stato più sui livelli di Gundam F91 sarebbe stata forse la migliore serie di Gundam fra quelle "lunghe".

Ormai quando vedo personaggi che mostrano pregiudizi e razzismo verso i Newtype non posso che essere della stessa opinione, avendo visto che caxxo di merdaio hanno nel cervello la quasi totalità dei "nuovi tipi". :asd:

Comunque resto sempre con Gundam 0083 Stardust Memory come miglior Gundam di SEMPRE, e ovviamente quindi fra i pilastri degli ultimi 30 anni di animazione giapponese e QUINDI mondiale. :)
  9. Quindi per uno a digiuno dici che possa andare bene iniziare e finire con questa? :asd:
  10. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Iniziare con Gundam 0083 è un rischio. Rischi che poi tutto (o quasi) il resto degli universi di Gundam non ti piaccia più. Come un'archeologo che scopre subito il T-Rex e dopo non va oltre i fossili di antiche testuggini. Gundam 0083 è IL paradigma di Gundam per come la vedo io. La matrice originale, la vetta della piramide, la bussola, la tavola dei dieci comandamenti, il faro di Alessandria. E' GUNDAM.

Diciamo che io partirei comunque con la serie originale 0079 e con Gundam Z. La prima serie è vecchia e SI VEDE, ma rende ancora bene imho e per di più si vede benissimo sulle HDTV. Gundam Z è più pesante invece ma ti serve per capire BENE i risvolti geomilitarpolitici di Gundam 0083. O meglio, Gundam 0083 Stardust Memory ti serve per capire meglio Gundam Z, dato che quest'ultimo pur essendo uscito anni prima, si svolge alcuni anni dopo 0083.

Però vedere Stardust Memory senza aver visto Gundam Z si, è sempre una grande esperienza ma ti perdi il contesto e alcune chicche. Vedere Gundam Z senza aver visto il Gundam originale, idem "se po' fffa" (come diceva Obama) ma è parziale.

Diciamo che viste queste tre serie grosso modo imho si è visto tutto il succo di Gundam, dato che (tolta qualche eccezione) tutti gli altri universi e serie, per quanto a volte ben mascherato, non fanno altro che ricicciare Gundam e Gundam Z.

Stardust Memory invece purtroppo è quasi unico, unico per maturità, realismo, ricercatezza della perfezione tanto nella forma quanto nella sostanza. E' l'apoteosi del Real Robot, dove Robot è un mech vero e proprio, non un carro armato con le gambe (tipo Patlabor). Se mai esisterà una Realtà con dei mobil suit, astronavi e stazioni orbitanti, quella realtà sarà MOLTO simile a Stardust Memory, per come la vedo io. Realistico quindi MA NON "neorealista" insomma. Bello, sci-fi, meraviglioso, ma nel suo contesto coerente ed equilibrato. Ecco "equilibrato" forse è la parola magica. :)

E tecnicamente parlando 0083 (serie di oltre 20 anni fa) mangia in testa a un sacco di capolavori degli ultimi anni. :)

EDIT: poi se invece di Gundam ti frega relativamente poco e lo vuoi vedere solo per capire mezzo mondo di che caxxo sta parlando da oltre 30 anni :D , allora 0083 va benissimo e come "inizio e fine" di un'esperienza con Gundam è perfetta (anche perchè sono [purtroppo] solo 13 puntate quindi fai presto). Poi però se ti piace è un problema, perchè il centro del tramezzino lo hai già mangiato, quello con la parte più condita e succosa, a quel punto ti resta solo il bordo, spesso secco e con poca roba dentro. :p
    Ultima modifica: 8 Agosto 2013
    A fomento piace questo elemento.
  11. Mmm perché la fame non è poi così tanta, e in questi casi, con poca fame, non è meglio puntare dritti alla portata più succulente se si può arrivare subito a quello no? :asd:
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Le serie più nuove (alcune) forse riesce a farsele piacere apprezzando il livello del disegno, cosa che in stardust memory pur difendendosi ancora bene inizia a far notare gli anni....

Le serie più vecchie (a partire dalla prima per arrivare a Z) le ho viste, ma è stato un patimento passare sopra a certe animazioni del periodo under 24 frame. (o delle scene ripetute XD)
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297

Dunque sulla questione 0083 e passare degli anni mi trovo a DOVER chiedere esempi. Perchè tanto il recentissimo Gundam Age quanto il Gundam 00 in alta definizione non hanno il livello di dettaglio (grafico e di animazione) di Gundam 0083. I disegni son disegni, non stiamo parlando di videogiochi per cui negli anni novanta mancavano del tutto capacità di calcolo oggi presenti in qualsiasi tablet. E anzi, a dirla tutta proprio a livello stilistico e di disegno gli anime giapponesi stanno oggi sotto ai livelli raggiunti fra la seconda metà degli anni ottanta e gli anni novanta. C'è qualche eccezione ma le vette più alte sono ancora molto più numerose lì che qua.

Poi Evil, il disegno è una parte del tutto, non è che uno si limiti alle figure (spero). E sul fronte trama, personaggi, eventi, le prime due serie di Gundam e Stardust Memory eclissano per qualità, originalità, maturità quasi tutto il resto della produzione "gundamica" successiva (si salva poca roba e fra le serie più piccole, tipo 0080 WitP o F91 pur con tutti i tagli). Anche perchè come già detto in quasi tutte le serie successive non si è fatto altro che ricicciare, bene o male, quanto già fatto in Gundam 0079, Zeta e ZZ. Il tutto con l'aggravante dell'ABUSO delle psicosi e psicopatologie (e sgravi inutili) dei Newtype.

Probabile si salvi fra le ultimerrime produzioni Gundam Unicorn, che ancora non ho visto (pur avendo già comprato, sulla fiducia, i primi 6 Blu-Ray) perchè aspetto si completi col settimo e ultimo.

Ma basta vedere anche solo il mecha design di 0083, le decine di sfumature di colore, il tratto di disegno maturo, bello, armonico, proporzionato ma indiscutibilmente "anime" per toccare con mano la superiorità. Turn A Gundam è uscito quasi dieci anni dopo ma nonostante tutto pare 10 anni più vecchio. Stesso discorso pare per Gundam Seed che a parte il nome Gundam per dinamiche, disegni e livelli di non realismo pare più una sidestory di Super Robot Wars OG DW. Gundam Age un po' prometteva, ma è troppo clone da una parte e pure lui troppo giocattoloso a livello mech e di design dall'altra, somigliando più a un Dendoh che alla Saga SUMMA dei real robot. After War Gundam X forse si difende un po' meglio (parlo sempre a livello di "fattore Gundam") ma anche lui nonostante sia del 2000 perde su tutta la linea contro 0083.

Certo, 0083 nasce come serie OAV e non come serie TV, quindi meno puntate e investimenti maggiori, è vero. E' anche vero che nasce nel momento forse di massimo splendore della Sunrise e dell'animazione giapponese in generale, però è migliore. E lo è talmente tanto che lo sto descrivendo così CON TUTTO che 0083 l'ho visto "solo" in DVD mentre le ultime serie di Gundam le ho viste in alta definizione, e nonostante questo rende comunque meglio 0083 in definizione normale che quasi tutte le nuove in HD.

I gusti son gusti, verissimo, ma francamente fatico a trovare di meglio.

Per dire, il contrattacco di Char è quasi contemporaneo a 0083 come produzione, ed è anche un film (quindi investimenti ancora maggiori per singolo frame) però quello SI è invecchiato male. Non tanto sul fronte tecnico dove ancora si difende bene, quanto sul fronte di trama e di psicologia dei personaggi. Lì è si è rivelato davvero una delusione.

In soldoni, tiè, che je voi di'? :D

E la sigla (qui è registrata male con un fastidioso effetto eco):

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Ma ancora meglio della sigla è il primo episodio, con le stupende sequenze iniziali dell'addestramento con GM modificati e la sfida fra Ko sul GP01 e il veterano Monsha. Il pezzo in cui si scontrano dentro il relitto col Gundam che spunta a quel modo dal fumo mi esalta ancora al sol pensarci.

Senza contare, ripeto, la trama, davvero bella, complessa, intricata, matura e SENSATA, non come certi deliri nelle serie degli ultimi 15 anni di Gundam... con i cattivi che certe volte avevano propositi ridicoli manco fossero il trio drombo.

No Gundam in realtà come saga nel post inizio anni novanta l'ho trovato discretamente deludente e assolutamente non all'altezza dei suoi primi 10-15 anni. Non parlo per Victory, Burning e OO che ancora non ho visto ma da cui mi aspetto un discreto intrattenimento ma poca qualità a livello di "fattore Gundam". :)

Tornando un attimo alle serie vecchie (quindi 0079 e Zeta soprattuto) è vero, si vede che son vecchie ma sono anche le più originali. Ovviamente occorre fare la tara durante la visione e guardarle SENZA contare tutte le migliaia di casi di copiato che dagli anni ottanta a oggi l'animazione giapponese ha fatto nei confronti di Gundam (i cloni sono gli altri non lui).

Gundam Zeta per quanto oggettivamente pesante ha un'articolazione della trama che il 99% dei Gundam venuti dopo semplicemente si sognano. Per l'epoca (e tristemente ancora oggi) è un qualcosa di più fantascientifico dei Robot stessi. E' stata una delle prime e uniche serie a sviluppare certi livelli di politica, di retroscena militari, a quel modo. Certo, purtroppo ha anche dato il via all'abuso dei Newtype e all'inizio di centinaia di personaggi malati mentali, ancora oggi fin troppo presenti in anime di questo genere. Ma se gli altri hanno copiato (spesso male) e abussato di certe cose, non è colpa certamente dell'opera originale! ;)

Alla fine comunque, per quanto in parte mi abbia deluso, Gundam è sempre Gundam, in tutte le sue serie. Alti e bassi, ma pure i bassi sono comunque mediamente abbastanza alti rispetto a molti altri anime, Gundam quindi resta comunque un must. :)
    Ultima modifica: 9 Agosto 2013
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Ma io non ho parlato di trama...ti sei fatto un segone normale come al solito senza motivo XD

Poi la prima immagine che hai messo è una diavolo di cover XD C'erano anche di Gundam Wing cover del genere ma poi il disegno nell'anime era ben diverso....)

Ad ogni modo son tutte valide in un modo o nell'altro le serie di Gundam e son tutte da vedere....

Se inizia con lo stardust ovviamente le serie più nuove se le dovrà godere più che altro per le animazione fatte in modo più moderno, non certo per la trama...che saprà di già visto....

PS: tu sei contrario ai malati di mente come se piovessero, personalmente non mi disturbano più di tanto XD

Ad ogni modo quello che è cambiato tanto da 0083 a 00 ad esempio più che la qualità del disegno e il dettaglio è proprio lo stile e il design di mecha e personaggi che ha un gusto decisamente più moderno e imho digeribile per chi inizia a vederli ora...lo 0083 si vede che arriva da un periodo in cui era differente il design e il tipo di disegni che si usavano, non è ne meglio ne peggio in valore assoluto, solo ha un gusto differente specie per chi non ci è cresciuto

Non cito AGE perchè il design mi ha lasciato interdetto

Tanto per dire a me il SEED mi ha divertito come serie e le tamarrate dei gundam erano notevoli, però il char design alla Code Geass non mi è piaciuto per nulla....non vado pazzo per i volti e i personaggi disegnati così, per quanto Code Geass sia notevole^^

Anche se devo dire che la cronologia di avvenimenti CG è PALESEMENTE copiata da Gundam Seed che a sua volta è copiata dai vecchi Gundam XD
  15. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Coin, mi hai impallato il telefono.. Mannaggia... :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  16. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Ho concluso Muv-Luv alternative total eclipse. Guardabile a patto che non si abbia nulla da fare e se non c'è nulla di meglio da vedere. Il concept della storia è interessante ma è sviluppato malissimo, la trama si perde dopo 3 puntate e i mecha cercano un realismo che poi nelle scene di azione non è per nulla creato
  17. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    stasera chi va al cinema per vedere l'eva night??
  18. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Io mi sa che me lo faccio "home edition" :asd:
  19. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io andrò sicuramente a vedere eva 3.0, per la maratona non so.. sarei da solo e forse me la faccio anche io home edition come manu :asd: se avessi amici con cui andarci andrei subito :asd:
    A Manux_85 piace questo elemento.
  20. Qualcuno è andato all'Evangelion Night?