1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

The Real RPG: il thread dei giochi di ruolo cartacei (D&D & Co.)

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Coin-op, 25 Giugno 2013.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Manux era un esempio. :asd:

Comunque si, il Master ti potrebbe chiedere di lanciare i dadi (sempre via software online) per un'azione del genere, dipende dal Master e dalle situazioni.

Per dire, se in taverna fai una scommessa in denaro, informazioni, prestazioni o altro sulla tua capacità di far centro con la moneta, mi pare ovvio il tiro di dado ti venga richiesto. A seconda del Master invece, se l'azione fosse puramente ad caxxum, "inutile", prettamente estetica, il Master potrebbe regalarti 'sta sboronata. ;D

Io intanto scrivo, poi chi viene quando viene (come te ;) ) dice se gli va bene o meno.

Il gioco ti ripeto (non hai letto il post esemplificativo? :p) è di fantasia/narrazione. Il Master ti descrive il mondo in cui giochi, il posto in cui ti trovi, le creature che incontri. Tu decidi che fare in ASSOLUTA libertà e il Master, in real-time meglio di qualsiasi Cell, APU, Core i7mila, ne prenderà atto e ti dirà come quel mondo, quelle creature, reagiranno (se reagiranno) alle tue scelte. Di base il gioco di ruolo cartaceo è questo.

Il tiro di dado e quindi i vari punteggi per personaggio, servono per rendere tutto oggettivo e realistico, altrimenti sarebbero tutti Superman. :asd:

Come già detto in passato, per le azioni normali, naturali, quasi "ovvie" il tiro di dado solitamente non serve (mangiare, camminare, correre in condizioni normali, scrivere...) per azioni straordinarie (attaccare, lanciare incantesimi, camminare in equilibrio su una corda, correre lungo il tetto obliquo di una casa...) invece serve, perchè sono azioni che mettono alla prova i limiti di una persona e il cui risultato non è quindi scontato. I punteggi dei personaggi (bonus e malus ai tiri) rispecchiano quindi la bravura innata e la compentenza acquisita con l'esperienza nel fare certi tipi di azioni.
  2. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    la questione dell'immaginazione e via discorrendo l'avevo compresa... è la questione dei dadi che un po' mi crea qualche problema (nonostante me la abbiate già spiegata... sono duro di comprendonio :asd:), ma la apprenderò con lo scorrere del gioco :D
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Il fatto è che son regole che servono giocando via forum...se non dai più leggibilità possibile è un massacro...
  4. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Ragazzi, ho poco tempo, dico solo meno regole e piu` demo ;)
  5. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Impari giocando, vai tranquillo !!!
    comunque Coin va bene per me, direi di provare a giocare :D
    Ultima modifica: 29 Luglio 2013
  6. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Balordi sto scroccando internet a chiunque pur di sapere che state scrivendo qui, e scappa fuori che sono l'unico a postare ?? :p
    Io inizierei a decidere chi fa il master e inizierei a creare i personaggi, se c'è bisogno di qualche regola la aggiungiamo e se non ci servono le aboliamo ;)
    Bisogna fare qualche prova :D
  7. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Mib, io dopodomani parto e sto via fino al 18 :asd:
    A Berkelio piace questo elemento.
  8. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Ma che cazz....cosi' mi uccidete.... :asd:
  9. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    si ma ragazzi, partiamo a settembre no??? ;)
    A Manux_85 piace questo elemento.
  10. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    A me va bene, basta partire :D
    Però inizierei a decidere che ha intenzione di fare il master, e creare i personaggi, così a Settembre partiamo belli spediti ;).
    Io personalmente preferirei fare il giocatore, se c'è qualcuno che farebbe il master al posto mio lo preferirei di gran lunga :D
    Ultima modifica: 3 Agosto 2013
  11. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Nessuno si propone di fare il master ?? :p
  12. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dunque allora fissiamo in via definitiva le regolette di base.

I giocatori DEVONO postare in questa forma:

nome del personaggio in grassetto tra i tag "quote"

*descrizione delle azioni in testo normale*--Entro nella locanda e dico:

*dialoghi in PRIMA persona fra virgolette e corsivo"*--"Oste com'è qua il vino?"

*descrizione delle azioni in testo normale*--e lancio una moneta d'oro dentro il boccale vuoto sul bancone

*risultati numerici delle azioni (PF, TPC, TS...) in grassetto e sottolineato*--Tiro per colpire: 13

OGNI PARAGRAFO va STACCATO dagli altri saltando una riga, come nell'esempio qui sopra.
    Attenzione perchè, con l'ovvia tolleranza per le prime volte, sbagliare a postare è una violazione del regolamento di "forma" del thread e casi ripetuti, con o senza dolo, potranno essere puniti INGAME dal Dungeon Master. Specifico sempre INGAME perchè ovviamente il DM non è un moderatore del Tribe, ma è il direttore assoluto e insindacabile dell'avventura, quindi instile Miglio Verde "quel che accade nell'avventura, rimane nell'avventura". :D

Ovvio se un giocatore o un utente non giocante dovesse rompere troppo le palle, si passerà a segnalarlo ai moderatori.

Divideremo le persone fra Dungeon Master, l'arbitro di gioco, Giocatori, e utenti non giocanti.

I giocatori, salvo casi particolari, usano solo il nero come colore, chi vuole può usare font diversi dal normale A PATTO che verifichi siano compatibili con corsivo, grassetto e sottolineato e che non alteri le dimensioni predefinite del font stesso.

Solo il Dungeon Master (DM) può usare altri colori o formattazioni di testo fuori dalla norma. Se un giocatore lo farà a sproposito potrà decidere se e quante volte richiamarlo prima di prendere sanzioni che possono andare dal perdere l'oggetto preferito, penalità ai punti esperienza, penalità alle azioni o qualsiasi altra cosa INGAME.

In linea di massima solo i giocatori dovrebbero postare, non essendo però noi proprietari del forum ovviamente si chiede a eventuali utenti non giocanti di postare commenti o richieste o battute in questo post e non in quello di avventura. In caso ci fosse PROPRIO necessità per un utente non giocante di postare nel topic d'avventura, PREGHIAMO di farlo scrivendo SEMPRE E SOLO con il colore VERDE codice COLOR="seagreen". e in grassetto.

Alcune abbreviazioni DA CONOSCERE:

DM=Dungeon Master, l'arbitro di gioco;
    PF=Punti Ferita di mostri e personaggi, la quantità di ferite che si possono subire senza morire;
    PX=Punti Esperienza (viene dall'inglese Experience Points, XP, italianizzato PX e si, "PE" è brutto! :p ;
    TPC=Tiro per Colpire, risultato di solito del dado da 20, serve per capire se un colpo, un attacco va a segno o no (di solito gli incantesimi non usano i TPC);
    TPF=Tiro per le Ferite, risultato (dado variabile a seconda dell'arma) del dado o dei dadi per stabilire quanto danno ha fatto un attacco andato a segno;
    TS=Tiro Salvezza. Si fa col dado da 20 e serve per resistere ad attacchi o situazioni particolari, come incantesimi, trappole, maledizioni ecc...
    D4/D6/D8/D10/D12/D20/D%=la "D" maiuscola sta per "dado da" e il numero a fianco corrisponde al tipo di dado a 4, 6, 8, 10, 12, 20 facce e il D% dado percentuale è il dado da 100, fisicamente due D10 uno per le decine e l'altro per le unità, se non c'è disponibile il dado a 100 facce reale. L'eventuale numero PRIMA della "D" indica il numero di dadi di quel tipo da tirare: 3D6 vuol dire tre dadi a SEI facce. Un eventuale numero DOPO il numero di facce del dado, indica il bonus o il malus da aggiungere o sottrarre al risultato complessivo dei dadi: 4D4+5 vuol dire tirare 4 dadi a 4 facce e sommare "5" al risultato finale, in caso fosse 4D4-5 il "5" andrebbe sottratto (di solito non capita quasi mai);
    CA=Classe Armatura, la difesa di un personaggio o mostro, valore da superare con il D20 per poter colpire;

Caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma. Valori che indicano la capacità innata di un personaggio nel compiere azioni che coinvolgano una data caratteristica. In media i valori vanno da 3 a 18. Un essere umano normale, non giocante, di solito ha fra 9 e 12 a quei valori, punteggio che non comporta né bonus né malus. Fra 13 e 15 c'è un bonus di +1, 16-17 +2, 18 +3. Il bonus si somma a tutti i tiri che coinvolgono una delle sei caratteristiche. Di contro, sotto il 9 da 6 a 8 c'è -1 di malus, 4-5 -2 di malus, e a 3 c'è un malus di -3. Inutile dire che mentre 18 è un valore di assoluta eccellenza razziale, 3 è il valore più basso e indica gravi disabilità o carenze.

I giocatori che volessero approfondire la conoscenza delle regole o si procurano online copie fisiche (difficile) o in PDF di D&D BASE (mi raccomando, non la seconda, non la terza, non la quarta, non la quinta edizione, ma la PRIMA) il D&D dei Set Base, Expert, Companion e così via o quello della Rules Cyclopedia.

In alternativa potete scaricare Dark Dungeons, LEGALISSIMO e gratuito retro-clone di Dungeons & Dragons che al 98% riprende esattamente il regolamento del gioco originale.

Mentre D&D dei Set Base, Expert e via dicendo si trovano anche in Italiano, la Rules Cyclopedia e Dark Dungeons (che li comprendono tutti) sono solo in inglese.

Questo post, eventualmente completato con altre regole proposte e accettate, sarà poi messo all'inizio del thread avventura.

Chi ha da dire qualcosa, parli ora o.......................... dopo. :D
    Ultima modifica: 6 Agosto 2013
    A mibrun1 piace questo elemento.
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Daje va, mi candido: "più spade magiche per tutti!" :D
  14. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Approva anche Mib :D:D:D
    Per le regole vanno bene, sobbiamo solo abituarci metterle in pratica XD
    Comunque non vedo l'ora di giocare, spero di non capitare come al solito in un gruppo di caotici perchè voglio ancora giocare legale, poi passerò alla via oscura :p
    Quando volete possiamo crearci anche il personaggio :D

PS: Coin meno spade magiche e più spadoni !!! :p
  15. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Gli spadoni occupano due mani e perdono l'iniziativa. :p

Non cominciate a farvi tutti Cloud Strife e Gatsu. :asd:

Ah, l'allineamento morale per adesso lo terrei fra legale e neutrale al massimo visti gli inizi.
  16. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    però gli spadoni sono fighi :D
    Comunque ho definitivamente deciso, guerriero legale :D (come sempre :asd: )
    A voi va bene Coin master ??? no perchè io muoio dalla voglia di giocare e farmi il pg :D
  17. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    ah coin giusto come mai vuoi togliere momentaneamente il caotico ??
  18. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Perchè il Lato Oscuro fa danni e l'Oscuro Signore non si accontenta di dominare in un mondo di fantasia. :D

Gli allineamenti morali tendenti al buono, per esperienza, ho visto che tendono a tirar fuori dai giocatori (mediamente) comportamente più "costruttivi" verso l'avventura, mentre invece quelli tendenti al caotico creano più problemi se non interpretati con sapienza. A questo si somma anche uno spirito di gruppo, di party, certamente più coeso fra personaggi e giocatori "buoni" che caotici.

Pensa se Mario fosse stato cattivo... chi l'avrebbe mai salvata la principessa? O pensa Ryo Hazuki neutrale o cattivo, magari morto il padre avrebbe detto "e 'sti caxxi, io vado in sala giochi" e la saga non sarebbe mai nata. :D
  19. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Sono contento. Si sono contento perchè forse per una volta riesco a giocare con un personaggio legale che non viene offeso o maltrattato da nessun caotico ;D
    ah che bello :asd:
    Coin ma se iniziassi a fare il personaggio ??? mi diresti di stare calmo e aspettare, o mi diresti che sono un drogato però mi fai fare il personaggio ??? :D
    Ultima modifica: 8 Agosto 2013
  20. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Che sei un drogato ormai lo sai. :D Se vuoi pensarci fallo ma ripeto, non ti scordare che è solo un'avventura via forum, quindi fossi in te volerei basso. ;)

Per i punti caratteristica proporrei un tot fisso per tutti e poi ognuno se li distribuisce, così almeno in fase di creazione evitiamo ogni tentazione del Lato Oscuro.

Stavo pensando anche di riesumare l'idea di una mia tabella casuale con decine di tiri già fatti per ogni tipo di dado, sempre per il discorso "non m'indurre in tentazione". Tanto a farla non ci vuole niente.

In caso vi andasse bene l'idea ci sarebbe da aggiungere al regolamento su come postare l'azione contata, del tipo:

Entro nella locanda e chiedo

"Oste, offro vino per tutti"

Azione 1: TPC (ricordate cosa vuol dire si? ;) ) lancio una moneta d'oro nel vaso per i soldi.

Azione 2: faccio un check per scrutare con attenzione gli avventori per vedere se qualcuno porta delle scimitarre.

Azione 3: uso ventriloquio per fare uno scherzo al vecchietto vicino al camino.

IN tal modo, nel caso scegliessimo i tiri "pretirati" dal DM, il DM potrebbe rispondere al post di Caramon postando i tiri e l'esito delle azioni seguendo il numero:

Azione 1: ti esce 12

Azione 2: non vedi nessuno portare scimitarre o spade di alcun genere.

Azione 3: provi a fare ventriloqui ma fallisci il check suscitando probabilmente più ilarità di quanto non sarebbe accaduto riuscendo nello scherzo.

Come avete visto il DM può usare i colori. :D