1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

The Real RPG: il thread dei giochi di ruolo cartacei (D&D & Co.)

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Coin-op, 25 Giugno 2013.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Eccomi, eccomi...

Apro e chiudo l'OT dicendo che la mia "allgen-retroconsole" è una figata assurda. Ora dall'inizio dell'Era Videoludica fino al 2002 (e in qualche caso anche un po' oltre) sono coperto. Sono quasi due settimane che non accendo Xbox 360, ancora non ho neppure aggiornato la dashboard. :D
  2. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dunque per la piattaforma ho fatto una prova sui gruppi del Tribe e dico subito che NO, non si può fare. Non supportano neppure le più semplici formattazioni del testo, quindi niente neretto, colori, tag..... Sarebbe illegibile.

L'unica è scegliere una sezione in cui aprire in thread, pensavo alla sezione "fumetti" forse la più indicata e abbastanza poco frequentata da non rompere le palle agli altri con un topic quasi sempre in cima (SE la cosa funzionerà e prenderà piede, per quanto a quel punto potrebbe quasi diventare un thread stickato o perfino una mini sezione con più avventure in parallelo da parte di più gruppi, magari anche a diversi giochi di ruolo.... ma ora sto viaggiando peggio di mibrun... :asd:).

Premesso che OVVIAMENTE il regolamento del forum è sempre la "carta fondamentale" occorrerà qualche regola di comportamento in più credo. Tutto a livello di "indicazione" visto che sarà un thread autogestito e solo i moderatori potranno, se vorranno, prendere provvedimenti.

Quindi direi di partire col buttare giù due righe per le regole di comportamento, quindi regole extragame, e poi iniziare subito con le regole di gioco.

Sul comportamento ribadirei il mantenere un linguaggio almeno decente, niente imprecazioni (ammetterei solo le bestemmie contro le divinità del gioco :D ma solo se ruolisticamente contestualizzate, tipo un Orco che fancula Halav :D ) e cerchiamo tutti quanti di mantenere il discorso ESTRANEO dalla realtà, sia nelle citazioni che nei paragoni/esempi. So che può sembrare un po' troppo "nerd" ma citare Ruby, il Kazakistan, o paragonare 200 armature a piastre agli F35, potrebbe "spoetizzare" il gioco e interferire con la "purezza" dell'immaginazione. Ci possono stare invece paragoni con altre opere Fantasy, quindi descrivere un mago "vestito come Gandalf" oppure una fortezza "3 volte più grande del Fosso di Helm" e cose di questo genere.

Nel thread-avventura il Dungeon Master ovviamente deve fungere un po' anche da moderatore, del resto il ruolo stesso anche nelle avventure VERE è un po' quello, quando i giocatori iniziano a parlare più di moto e donne che di spade e draghi, è il momento di un bel "Manux ti arriva una freccia dritta nel petto, 20 punti ferita, e voi altri venite assaltati da una banda di orchetti, quasi un'armata vasta a perdita d'occhio". :asd:

Direi di vietare, da parte dei giocatori, qualsiasi font diverso dallo standard del forum. Il Rosso è un colore riservato solo al Master (e moderatori se avessero da dire qualcosa d'importante).
    Il parlato diretto lo vedrei bene dentro i tag
    la descrizione di azioni o parlato indiretto in testo semplice non formattato. Evitiamo messaggi privati fra Master e Giocatori o Giocatori e Giocatori, so che non è controllabile per cui faremo affidamento sul fatto di essere fra gentiluomini... ('stamo freschi.... :D)

Le comunicazioni di risultati/azioni in senso stretto, sarebbe bene metterle in evidenza, diciamo neretto e sottolineato (si fa presto, selezioni e premi i due pulsanti). Per comunicazioni di risultati/azioni strette intendo cose del tipo: "attacco con la spada il terzo orchetto a sinistra" oppure "al tiro per colpire ho fatto 15" oppure "12 punti ferita" o ancora "scaccio i non-morti" o "lancio una palla di fuoco al gruppo sulla destra" insomma le comunicazioni TECNICHE strettamente inerenti alle fasi salienti del gioco. Descrivere "salgo sul muretto che dà sullo strapiombo del sentiero, corro per 20 metri, tiro fuori la corda col rampino e salto giù lanciando il rampino in alto per fare da pendolo e arrivare così alla sporgenza 15 metri più sotto" non è una fase vera e propria del round di gioco, quindi va scritto normale. I check necessari per fare quelle azioni però (12 a destrezza per correre, 15 a destrezza per saltare, 10 al tiro per colpire per il rampino) andarnno invece in neretto e sottolineate.

Questo per rendere il round di gioco più leggibile nelle sue parti fondamentali, sia per un'azione più chiara sul momento che, se necessario, per una revisione dei tiri passati e ricostruire o rispiegare un'azione. Ovviamente poi dipende dal tipo di tiro di dado che decideremo di fare.

Il parlato fra giocatori (es: il guerriero che dice al chierico di andare avanti nel tempio per capire se ci sono pericoli di natura "divina") lo evidenzierei con un colore apposito, diciamo un verde.

Per ora mi fermo qui, chi vuole ci pensi e dica la sua. :)
    A mibrun1 piace questo elemento.
  3. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Beh direi che non fa una grinza la scelta del linguaggio/carattere/font per il gioco... tutto abbastanza chiaro.

cmq con me vai tranquillo coin: a donne sono a posto, e di moto non ci capisco un cazzo, quindi............:asd:

adesso vediamo se mib, il grandmaster nerd, ha qualche altra idea :asd:
  4. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Lo prendo come un complimento :asd:
    Comunque no, non mi vengono altre cose in mente per il momento, quello che ha scritto Coin mi sembra piuttosto chiaro e giusto, io mi trovo daccordo :)
    Non gioco soltanto io quindi vediamo un po cosa ne pensano gli altri, per il momento vado a pranzo, il cibo porta consiglio XD
    La cosa che mi dispiace è che per una settimana vado al mare e non ho internet... :(
  5. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    beh ma direi di far partire questo progetto dopo le vacanze...no?
    in questo periodo saremo un po' tutti indisponibili a livello di internet (se vado al mare, anche se ho lo smartphone, col cacchio che passo il tempo online a fare D&D (senza offesa, eh :asd: più che altro perché scrivere sul forum con il touch un po' mi pesa...soprattutto se la cosa diventa lunga e fatta molto spesso)
  6. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Senza offesa un ca*zo, ora si fa partire il progetto per dispetto :asd:
    Comunque si dai, una settimana posso resistere, così almeno do anche tempo per fare il regolamento :D
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Per me le proposte di Coin vanno benissimo...

So che è uno sbattone, ma specie con tanti quote potremmo pensare di far usare un carattere diverso ad ogni giocatore....
  8. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Comunque secondo me capiremo meglio con una prova, sia per il quote sia per colori e altro, perchè sta roba mi dovrà entrare bene in testa :p.

Proporrei una cosa:
    Quando è il momento di lanciare il dado da 20 per capire se si colpisce o meno il bersaglio, direi di inserire nel messaggio anche l'eventuale danno che si potrebbe infliggere al nemico.

Per dire,sono un guerriero, lancio il dado da 20, il rusultato è 10 (un numero "incognita" siccome è nel mezzo) non si sa bene se ho colpito o no, quindi per evitare di " sporcare" il topic con messaggi del tipo " si hai colpito ora lancia il dado da 8" se l'eventuale danno venisse inserito assieme al tiro per colpire il gioco andrebbe molto più veloce e come ho già detto il topic sarebbe molto più "pulito" !!

Se poi non riesco a colpire poco male, ignoriamo l'eventuale danno !
  9. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Franklin Gothic Medium

Arial Narrow

Impact

Lucida Console

Times New Roman

prove casuali per test.

ora in grassetto

Franklin Gothic Medium

Arial Narrow

Impact

Lucida Console

Times New Roman

Lucida console e impact si distinguono bene volendo anche Times New Roman.

Non so, dici che serve?
  10. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Eh, questa è buona, quoto.

Sempre che facciamo tirare ai giocatori. In effetti forse è meglio, c'è più gusto per il giocatore. Poi se il Master sospetta o se la tendenza media è stranamente alta, magari si cambia. Nel caso di software lanciadadi online comunque, scegliamone uno e usiamo tutti quello, almeno (al netto del fattore "baro" :D) siamo sicuri delle stesse condizioni per tutti.
    A Manux_85 e mibrun1 piace questo messaggio.
  11. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Ottimo :D
    Per il tipo di scrittura io propongo Times New Roman, perchè si riconosce bene ed è il più ordinato, impact è troppo appiccicato :/
    Carino anche Lucida.
    Non ho capito una cosa però, c'è un limite di quote da usare ??
  12. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Bon ragazzi io vado a letto che domani mi devo alzare presto, parto per il mare, se riesco ad avere internet (cosa decisamente improbabile), farò un salto nel tribe, altrimenti ci sentiamo sabato o domenica prossima, ancora non so bene quando tornerò !!
    Intanto iniziate a pensare che personaggio fare così partiamo il prima possibile, io le idee chiare le ho da un pezzo :D
    Ci vediamo ragazzacci !! :D
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    MI raccomando, in spiaggia con armatura, scudo, armi, non si sa mai cosa può uscire dal mare! :D
  14. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    A Coin-op piace questo elemento.
  15. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Comunque per rispondere a mibrun, Evil intendeva un font diverso per ogni giocatore.

Times New Roman approvato e Lucida Console pure (del resto se non lucidiamo console noi qui, chi cavolo dovrebbe farlo? :asd:)

Ora faccio qualche altra prova, cerchiamo di arrivare a una decina di font, in modo che tante volte si aggiungesse altra gente li abbiamo già pronti (e così chi parte subito ha anche più scelta).
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Arial

Arial Black

Arial Narrow

Book Antiqua

Century Gothic

Comic Sans MS

Courier New

Fixedsys

Franklin Gothic Medium

Garamond

Georgia

Impact

Lucida Sans Unicode

Microsoft Sans Serif

Palatino Linotype

System

Tahoma

Trebuchet MS

Verdana

Esclusi i due in fase di approvazione, questi sono i font che abbiamo sul Tribe, se non ne ho perso qualcuno per strada.
  17. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Tra questi, prendendo i più leggibili e quelli che si distinguono meglio (se son brutti chissene dai) imho 8 papabili sono:

Arial black

Book Antiqua

Century Gothic

Comic Sans MS

Franklin Gothic Medium

Impact

Si lo ne mancano due per arrivare a 10 ma francamente già fra questi mi pare in certi casi ci sia troppa poca differenza.

Che poi essendoci nickname e avatar neppure so quanto sia utile distinguere i post anche per font, soprattutto quando poco differenti fra loro.

Diciamo che per fare una via di mezzo, potremmo usare come regola quella di mettere, ad ogni post, staccato di almeno tre righe o entro i tag (quote) il nome del personaggio, a quel punto con il font scelto, senza formattazione (altrimenti finisce tipo lo schifo di certe firme in certi posti).
  18. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    -
    -
    -
    Post di esempio, i trattini li ho messi per far vedere le tre righe di spazio.

Entro nella locanda e dico:

e lancio una moneta d'oro dentro il boccale vuoto sul bancone

Tiro per colpire: 13

Entro nella locanda e dico:

"Oste com'è qua il vino?"

e lancio una moneta d'oro dentro il boccale vuoto sul bancone

Tiro per colpire: 13

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ovviamente ogni paragrafo del post deve essere staccato dagli altri da una riga vuota.

Sono paragrafi distinti: descrizione delle azioni/del parlato; parlato diretto; tiri di dado/risultati/effetti di colpi/incantesimi/poteri.

un attimo.

Sapete che c'è..... mi sa che stiamo iniziando male. Solo io ho quest'impressione? Caxxo troppe regolette già solo per postare. Credo che sia il caso di fermarci qui, e se vi va bene resterei sul secondo modello di post scritto qui sopra. Niente colori, niente font se non per il nome del personaggio a inizio di OGNI post di gioco e paragrafi separati da una riga vuota. E non aggiungerei altro che altrimenti poi serve un manuale solo per postare. :asd:
  20. Manux_85

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Io direi che concordo con te :asd:

a parte che pare tu stia parlando da solo :asd: però prima di proseguire oltre direi di attendere l'inizio del gioco vero e proprio...
    una volta decisi i font (io mi prenoto per il comic sans :lalala:) e lo stile del post attendiamo tutti e man mano andiamo avanti.... anche perché ribadisco, io per ora ci ho capito veramente poco del gioco (bisogna tirare i dadi anche per lanciare le monete dentro al boccale?? :eek:)