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[Thread Ufficiale] Waiting For PS4 & Xbox One

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da rewrew, 13 Giugno 2013.

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  6. PS4 e Xbox One

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  1. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    No io ho confrontato il periodo xbox-->360 con 360-->x1. E si nota che mentre prima cresceva molto più velocemente la potenza pura, nella seconda invece è più debole. E non ho detto lineare, ma tipo che rispetto alla prima funzione sia più vicina alla linearità che all'esponenzialità (lol)
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Perdonami, ma a questo punto devo chiedertelo, sai cos'e' una scala logaritmica?

    Se non hai dimistichezza con questo tipo di raffigurazioni, posso assicurarti, se ti fidi, che se vedessi il grafico con scala lineare noteresti una crescita esponenziale per qualunque intervallo scelto (Xbox->360, 360->X1). Per esempio, nell'intervallo fra 2012 e 2013, in cui appare una pendenza ridotta, c'e' stato un incremento delle prestazioni superiore a tutto il periodo 2002-2011. Insomma, decisamente esponenziale :D
  3. boxaro95

    boxaro95 PokéFan

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    Imho col 20nm sul lato GPU arriveranno delle bombe non da poco :asd:
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  4. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    Veramente no :D lo interprrtavo meno scientificamente e più in maniera elementare
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    :asd: non preoccuparti, e' "ingrippante", anche persone che dovrebbero conoscerle certe cose sbagliano con facilita'
  6. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    ho fatto un errore banale di quelli che ti scombina il senso del discorso. sorry!
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Tie' :asd:


    La Storia di Mark Cerny

    [​IMG]

    Si presenta, dicendo che ha lavorato solo a titoli esclusivi e nessun multiplatform durante la sua carriera. Fa un elenco di cosa e' successo nel mondo dei videogiochi dal 1964 (anno della sua nascita) ad oggi.
    Nel 1978 crea, col fratello, un RPG partendo dalle regole dei giochi carta e penna. Era un fan dei giochi Arcade.


    ATARI
    E' andato all'universita' due anni prima del tempo e diventera' il piu giovane programmatore per l'Atari.
    Non era facile creare giochi arcade, sia per la mancanza di esperienza di chiunque in quel campo, sia perche' il gioco doveva piacere da subito.


    SEGA
    Nel 1985 va a Tokyo per lavorare con SEGA. I giochi per Master System erano fatti in tre mesi, da un programmatore e un artista, e nessun altro (per quanto riguarda quelli interni), e alla fine ottennero solo il 4% del mercato contro il 96% di Nintendo.


    3DO
    Dopo ando' a lavorare per Crystal Dynamics, 1992. In quei tempi, creare un gioco era tutto basato su schedule da seguire e lui iniziava a chiedersi se fosse la giusta pratica. In quei tempi ebbe l'opportunita' di creare il primo "graphic engine" e cosi' scopri' in prima persona che l'HW del 3DO era davvero scarso.


    Universal Interactive Studios e PS1
    Intanto, grazie alla Crystal e a SEGA, aveva imparato qualcosa di giapponese e riusci' a farsi dare un devKit dalla SCE (all'epoca fu il primo americano ad ottenerlo). Nel 1994 fu chiamato dalla Universal Studios per creare l'Universal Interactive Studios. Aveva un budget enorme e nessun capo da cui dipendere, e decise di sviluppare per PS. In quel tempo furono stanziati molti soldi, per l'epoca, fra 2 e 3 milioni, per titoli come Crash e Spyro, che fruttarono fino a 20 milioni. Successivamente, Naughty e Insomniac decisero di lasciare UIS e lavorare direttamente con SCE, e cosi' fece lui.


    SCE e PS2
    Nel 1998 inizio' a lavorare su un Engine per PS2, ma l'HW era complesso e il tempo richiesto era triplicato rispetto alla prima PS. L'idea fu quella di unire i team interni e farli lavorare su un unico motore da condividere fra i diversi titoli, ridurre quindi i tempi di sviluppo e i costi.


    PS3
    Per la PS3 si decise di far lavorare i team HW con quelli SW a braccetto, in modo da poter creare un HW piu' vicino alle esigenze di chi avrebbe dovuto sfruttarlo. E proprio Mark Cerny si occupo' di collaborare. Il CELL era molto innovativo, ma richiedeva un grosso sforzo per sfruttarlo a dovere (fa riferimento ad un cubo di Rubik), il problema e' che si erano focalizzati troppo sul HW, ed anche il costo del CELL era elevato. Ma ormai era il 2005, troppo tardi per cambiamenti. In piu', avendo dedicato il 99% del tempo all'HW, non c'erano i supporti SW per usarlo a dovere, come debugger, SDU, eccetera. Per farla breve, ci voleva un anno per realizzare un engine funzionante per la PS3.


    PS4
    Per PS4 sapevano che l'HW e il SW avevano la stessa importanza. La scelta andava fatta fra PowerPC e x86, ma poiche' la console doveva competere con i sempre piu' potenti PC, si opto' per la seconda. Mark chiese di poter diventare Architect Leader per PS4 e la SONY acconsenti'. Furono scelte delle linee guida, fra cui maggiore importanza al SW e piu' partecipazione dei "Third Parties", in particolare rilasciando questionari ai 3rd parties prima di iniziare a produrre la console (era il 2008).


    Il ray tracing
    L'idea di una GPU capace di effettuare un ray tracing in real time fu scartata perche' avrebbe richiesto una totale rivoluzione nel mondo degli engine grafici. Si iniziarono a porre quesiti sulla potenza bruta. La conta dei triangoli era davvero cosi' importante? Secondo lui no, era piu' importante avere una piu' semplice architettura, subito sfruttabile, non volevano l'HW come un puzzle.


    La scelta del bus
    176GB/s di bandwidth, poi scelta, fu messa a paragone con un chip eDRAM che, nel contesto, avrebbe portato il bandwidth a 1TB/s. Molto meglio, ma piu' difficile da capire come sfruttare quella mole di potenza! Quindi, in maniera contro intuitiva, 176GB e', secondo lui, piu' "grande" di 1088GB.


    x86
    Poiche' le SH avevano gia' engine pronti a girare su PC, questo riduceva il tempo necessario a studiare l'HW della console per modificare gli engine, perche' la tecnologia x86 era la stessa. Agli sviluppatori furono presentata 500 power point slides, 8 ore di presentazione, tenute a Tokyo, in estate, in una stanza senza aria condizionata.


    Dreaming Nintendo and long life...
    Avendo un amico che lavora a Kyoto, sia per SCE che per Nintendo, gli disse che la cosa migliore che ha Nintendo e' una grande community interna che lavora insieme da oltre 30 anni. Loro sono insieme "solo" da 20 anni e spera che nella prossima decade possano continuare a lavorare insieme (lui e gli altri capoccia SCE)


    Saluti e baci da Mark Cerny :D
    Ultima modifica: 29 Giugno 2013
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  8. kennuz

    kennuz Tribe Member

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  9. kennuz

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  10. MmK83

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    La mia paura per le temperature in ps4 è sempre più grande...
    Ultima modifica: 29 Giugno 2013
  11. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Io onestamente ho sempre preferito l'alimentatore interno, da sempre, infatti mi dava fastidio vedere quel "panettone" dell'alimentatore di 360, o di ps2 slim. Voglio che si veda la console aperta, così almeno si riesce a capire il lavoro di dissipazione che è stato fatto in ps4, anche se forse ci stiamo preoccupando troppo...non dovrebbe scaldare più di una prima ps3 slim IMHO...Secondo me ci stanno ancora lavorando in Sony, anche se personalmente mi fido, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento con nessuna console...fino ad ora..
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Beh io ho avuto 2 ps3 (cioe in realtà 3 ma una me l'hanno sostituita quindi in realtà parlo di 2 modelli)...quella del day one (60gb fat europea) che ti assicuro riscaldava un botto :asd:,se giocavi più di 2 ore sembrava un elicottero.Poi ho avuto la fat 80gb comprata con killzone 2 in bundle e se non erro doveva già avere il cell a 55nm (se non erro,o forse era la gpu con nm più bassi...senza contare che mancava anche tutta la circuiteria della ps2) cmq quest'ultima riscaldava notevolmente meno difatti anche le ventole giravano quasi sempre alla stessa velocità costante (dall'accensione allo spegnimento).Non metto in dubbio che la slim e la superslim siano ancora meno rumorose e accaldate.Fatto sta che oltre al fattore puramente estetico,l'alimentatore interno non è mai una cosa "furba"...perchè appunto genera calore anche lui e se si poteva tenere fuori sicuramente non era male (senza contare di possibili rotture e di una sostituzione più "facilitata" se esterno).
    Ultima modifica: 29 Giugno 2013
  13. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Sisi so cosa significa :asd: anche io ho avuto la 60GB al day one e ti quoto in pieno :asd: lo so che non è una cosa furba l'alimentatore interno, però a me non piace vederlo fuori :asd: certo, se c'è il rischio che la console scaldi troppo con l'alimentatore interno, preferisco tutta la vita l'alimentatore esterno :D cioè sti caz*i lo nascondo e via :D

    Comunque raga sul fatto dell' ESRAM di ONE su tutti i siti si sta facendo una confusione incredibile...c'è chi dice che gli ingegneri MS hanno sbagliato a calcolare la velocità dell'ESRAM e che "contando meglio" :asd: dicono che è potente, anche di più di ps4, boh secondo me fino a quando non le smembra qualcuno, non si capirà una cippa :asd:
    Comunque noi ci preoccupiamo di RAM....ma non era anche la GPU più scarsa rispetto a ps4 o ricordo male?
  14. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    come ho già detto, ci sono sempre step aggiuntivi in più e un eventuale collo di bottiglia.

    Voglio dire, la gddr5 sputa 176gb/s

    la ddr3 + esram è come un autostrada che fno ad un certo punto ha una velocità max di 70km/h ma ad un certo punto verso la fine dopo un casello puoi farne fino a 160km/h...

    mettiamo che la gddr5 vada costantemente a 140km/h in autostrada senza intoppi tra caselli (supponendo quindi che la esram vada più veloce)

    mi pare logica che la seconda autostrada sia più veloce effettivamente nel tempo, sebbene la velocità massima toccata nelle scartoffie della prima autostrada sia maggiore


    penso che si sia capito che voglio dire no? :asd:
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Per esperinza non ho mai visto un ingegnere sbagliare in meglio ma sempre in peggio :asd:.Quindi la storiella non regge a priori.Il problema è che i dati su cui si basa DF & Co non sono dati ufficiali.Quindi tutto quello che è stato detto fino ad oggi sono solo supposizioni su quei dati NON ufficiali.Io so solo che quando ho visto il chip aperto dissi in party a Boxaro..."oah minchia è sto chippone?Non assomiglia a nessuna apu pc".Fatto sta che io personalmente non credo in quel tipo di customizzazione ma nonostate questo continuo a sperare che faranno una versione senza kinect e che in generale MS riesca a risolvere tutti i problemi vociferati sulla produzione.Perchè tanto alla fine se entrambe le console sono "buone" è a tutto vantaggio per noi giocatori.
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  16. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Certo Sid :) però sai cos'è la cosa? Che in MS fanno uno scatolotto..prima lo fanno e poi scoprono di cosa è capace? :asd: io ho paura che è una delle sparate di MS per riprendere terreno :asd: cioè è come stata posta la cosa che mi fa strano, onestamente...mo mi prendete per fanboy però ragà, in MS si fanno di erba ultimamente' Ma che combinano? Io spero che veramente sia sullo stesso livello di ps4 non fraintendetemi, così ne gioveremo tutti, però MS continua a non piacermi con il modo di fare :asd: è come se Fearrari fa una macchina e poi scopre che è trazione posteriore anzichè anteriore (ho fatto un esempio) cioè è ridicolo....
  17. kennuz

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    Esatto io punto a questo, però qui manco loro lo sanno :asd:
  18. Sid

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    :asd: che esempio, poi giusto oggi!

    Comunque era per far capire che ora come ora l'architettura favorisce la prestazione Sony in confronto.. E ho voluto far capire che anche aumentando la velocità dell'esram, rimane sotto dato che la gddr5 sputa direttamente in bocca alla CPU :asd:

    Cioè per comparare dovrebbero aumentare abbastanza la esram nella quantità
  19. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Certo Sid ho capito :asd: non è che mi infastidisce se la ONE diventa di un granello più potente di ps4, cioè scusa approfitto per chiarirlo non e che ce l'ho con te ci mancherebbe :D semplicemente mi infastidisce che c'è tutto sto casino :asd: non si capisce più niente..specialmente poi se le notizie che escono, sembrano prenderci per i fondelli. "MS scopre che l'esram è incredibile in quanto a performance :-o " Ma siete scemi o cosa? :asd:
  20. Sid

    Sid Tribe Active Member

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    sidinvespa
    Ahahahahahahja mi hai fatto morire.

    No non ti stavo accusando. È che sti articoli (soprattutto quelli dell'ultimo periodo da parte di eurogamer) sono fatti col culo e ci tenevo a intervenire. Figurati che mi cambia se raggiunge o supera ps4. IMHO ovviamente
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