1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

il libero sfogo! dove puoi dire ciò che vuoi...

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da lucky8826, 6 Agosto 2011.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Imho in questo caso la tua visione è limitante....

Preferisco assolutamente la quantità di opzioni permessa dalla 3a edizione sotto la supervisione del master che vieti o limiti vari eccessi (in modo da evitare intrugli indecenti)

La bontà di un gioco si misura da tutto anche da aspetti inerenti la creazione e le possibilità di personalizzazione del proprio personaggio...ovviamente non è l'unico aspetto da tenere in considerazione ma non può nemmeno essere ignorato...
  2. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    il fatto che tu non conosca le regole non ha la minima importanza, impari, e si impara molto facilmente non ci sono regole così poi difficili (poi volendo qualche dritta te la diamo noi ;) )
    Considera anche che per imparare davvero a giocare, devi appunto giocare ;)
    fossi in te io inizierei a parlarne sia con i tuoi amici sia con questa ragazza !! le serate con il d&d possono risultare molto divertenti e se il master è competente potrebbero scappare fuori delle ottime trame :)
    A Coin-op piace questo elemento.
  3. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ma ti sto dicendo che se "personalizzazione" si vuole, la AD&D 2ndEd con i player's option offre un livello di customizzazione che la Terza Edizione si sogna. in AD&D+PO se vuoi farti un mago che indossa armature, puoi farlo. Se vuoi un chierico che usi spade e lanci palle di fuoco, puoi farlo. Ti viene dato un numero di punti personaggio in base alla classe che scegli e quei punti li spendi come ti pare all'interno delle abilità speciali comprabili per ogni classe, e parliamo di decine di abilità. Volendo puoi anche prenderti malus per avere più punti da spendere (imho non vale la candela ma VOLENDO puoi farlo).

Senza contare il IMHO MERAVIGLIOSO sistema a punti magia introdotto in Spell's & Magic, o meglio I sistemi di magia, perchè introduce diverse sfumature di "filosofia" dei punti magia. Grazie a quello non solo non sei più limitato ad avere un numero fisso di incantesimi per ogni livello (Es: 5-4-3-2-2) ma puoi anche tenerti slot free (che costano di più) per poter lanciare QUALSIASI incantesimo di quel livello di magia. Meno spells ma molto più versatile. Oppure puoi (se non ricordo male) lanciare incantesimi che normalmente richiederebbe livelli più alti.

E qui poi torna la IMMESA grandezza di D&D base (quello delle scatole) che negli atlanti integrava nuovi regolamenti e che ANNI e ANNI prima di AD&D2nd+PO aveva sostanzialmente creato un quasi uguale sistema di punti magia con l'l'Atlante di Glantri, dove fra le abilità speciali insegnate alla Grande Scuola di Magia c'era la "combinazione d'incantesimi", per cui un incantesimo ad esempio del quarto livello valeva 4 incantesimi di primo, o due di secondo, o uno di primo e uno di terzo e via dicendo. Quindi con ampio anticipo introdusse la possibilità di scegliere e dosarsi liberamente se puntare più sul numero (per dire, un mago di decimo lvl ha incantesimi 3-3-3-3-2 e potrebbe, volendo, mettersi 40 dardi incantati e basta invece del classico 3-3-3-3-2).

La terza edizione il livello di customizzazione della seconda con PO non lo sfiora neanche. E anzi sballa completamente il rapporto di potenza fra le classi, snaturando l'identità stessa di alcune (tipo il ladro). Ha dei difetti enormi su quel versante. Il tutto poi condito con un eccesso di regolamentismo. La prima e la seconda invece avevano poche regole, altre dichiaratamente opzionali (a discrezione di DM e giocatori quindi). Per un combattimento non servivano mappe particolari o miniature, non ci mettevi mezza sessione per finirlo e le classi avevano un'identità loro, perchè non tutte, come nella terza, finivano per essere macchine da guerra e basta.
  4. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    A D&D base è così infatti. Pochissime regole e se il giocatore neppure ha letto i manuali è ANCORA MEGLIO. :)

Ovviamente dipende poi dalla classe. Un guerriero o un nano sono i più semplici per iniziare, perchè appunto c'è pochissimo da imparare. Già un mago, un chierico, un ladro diventano un po' più complessi, se non altro perchè ti devi leggere abilità e incantesimi, capirli e imparare a usarli in modo "creativo". :asd:

Ma un guerriero, quando gli hai messo una spada in mano e una corazza addosso, devi soli indicargli il bersaglio. :D

Il resto è tutto roleplay. Quindi viaggi, parli, t'informi, visiti le città, i boschi, i dungeon (soprattutto i Dungeon!!!) trovi incarichi, accumuli soldi e oggetti magici, andando avanti ti compri una casa o un laboratorio, poi ti fai un castello, una torre, un tempio, assumi dipendenti, acquisisci titoli nobiliari, RISCUOTI LE TASSE :asd: ti fai gli eserciti, fai guerre, conquisti territori, sfidi demoni ancestrali e alla fine, se tutto va bene e al Dungeon Master gli regge..... potresti anche iniziare il percorso verso l'Immortalità.

Da videogiocatore devo dire che ad oggi NON ESISTE alcun videogame (offline od online) che dia e garantisca un analogo livello di libertà e personalizzazione come un gioco di ruolo cartaceo. E forse non esisterà mai. Se il Dungeon Master è bravo ti crea in real time un mondo infinto, personaggi non-giocanti (i famosi PNG :D) infiniti, quest infinite, oggetti e creature di ogni tipo. Nessun engine di nessun videogame può tanto. :)
    A mibrun1 piace questo elemento.
  5. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    -_-
  6. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Concordo pienamente su tutto ciò che hai detto caro coin, abbiamo esattamente le stesse idee :D
    Le classi ladro mago e chierico effettivamente sono le più complesse, però sono divertententissime ! con il ladro rubi, ucciditutto in silenzio, inoltre con qualche oggetto magico (pozione forma gassosa, mantello elfico ecc ecc) può diventare forte e allo stesso tempo divertentissimo !! Probabilmente il miglior allienamento morale da assegnare al ladro è il caotico, anche se proverò a fare un ladro legale ( che poi ho sempre giocato con personaggi legali :D )
    Il mago è il petrsonaggio più vario, ha moltissimi incantesimi da usare come vuole, stessa cosa vale per il Chierico o Druido anche se quest'ultimi si basano più su incantesimi da supporto che offensivi, tipo cura ferite, resistenza al fuoco/freddo incantesimo del colpire e tanta altra roba !
    A me i personaggi piacciono tutti però il mio prediletto è il Guerriero, legale ovviamente :D
    Glen per iniziare potresti usare come dice coin guerriero o nano, va bene anche l'elfo secondo me, può usare sia corazze pesanti che spade esattamente come il guerriero, inoltre possiede incantesimi da mago fino ad un certo livello però !! ;)
  7. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Se gioca a Thyatis (scatola-atlante "Dawn of the Emperors) e gli elfi gli stanno sulle palle, può prendere il Forester, che è un Umano cresciuto in comunità elfica, tolte le abilità di razza (infravisione e resistenza a sonno e charme) ha gli stessi poteri dell'elfo, quindi mago-guerriero. :)

Così come nell'atlante di Rockhome c'è l'equivalente elfico del nano, solo con poteri clericali (nano-chierico insomma).

Il guerriero è sempre un ottimo personaggio anche perchè al nono livello può scegliere se diventare Paladino (se è legale, altrimenti vendicatore se è caotico) il che gli dà qualche piccolo potere in più e TUTTI i poteri di un chierico pari a un terzo del suo livello. La cazzata è che i guerrieri neutrali si attaccano, possono diventare Cavalieri ma non hanno i poteri clericali e nulla che li sostituisca. Questo è uno dei più grossi (rari)bug di D&D base. Ma del resto contando che ci sono stati giocatori che anche potendo (perchè legali o caotici) non hanno voluto diventare Paladini e Vendicatori, alla fine non è un gran dramma.
  8. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Infatti secondo me il paladino o vendicatore sono veramente potenti, soprattuto quando iniziano a ottenere nuove abilità di combattimento e più attacchi alla volta !! somma tutto questo a un buon equipaggiamento (tipo spade con pf extra o corazze di piastre con velocità ) e il guerriero spacca veramente tutti... il mio primo personaggio che ho fatto era di livello 10, stavo per diventare paladino e probabilmente avevo i soldi necessari per creare un castello, se riusciamo a rigiocare nuovamente a d&d con il nostro master probabilmente riuscirò ad avere una mia terra ;)
    Per il momento giocheremo a d&d tra di noi...
    Tu coin di solito che personaggi usi ??
  9. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    E non ti scordare la splendida specializzazione nelle armi introdotta nel Box Master. ;)

Con quello, gli attacchi multipli, paladino e vendicatore diventano dei tritacarne.

I personaggi che preferiscono sono Mago, Paladino e Chierico/Druido. Il ladro l'ho preso un paio di volte ma non fa per me (quando sei sfigato ai dadi come il sottoscritto, anche un goloso 80% a nascondersi diventa una roulette russa :asd: soprattutto quando ti capitano i Dungeon Master minchioni che ad OGNI fottuto attacco alle spalle credono tu debba fare per forza sia nascondersi che muoversi silenziosamente... -_-). Nano ed elfo non sono nella mia indole, mentre invece mi piace molto il mezzelfo come razza in AD&D (Tanis docet).

Ma col mago e col chierico/druido mi sono davvero sbizzarrito, ho creato di tutto. Il problema è che per giocare oltre un certo livello ti serve come il pane un Dungeon Master con una buona apertura mentale, flessibilità e che non abbia frustrazioni represse da scaricare sui giocatori, altrimenti finisce che giochi a Serious Sam. Un DM che non abbia paura a lasciarti creare bastoni e anelli magici potentissimi, che non senta l'esigenza di tirar fuori draghi enormi gargantua solo per "bilanciare" il guerriero del gruppo che in un round fa tipo 100 punti ferita e via dicendo.
  10. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Potete aprire un 3d dove sfogarvi a suon di wall post? :asd:
  11. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Giusto, finchè si coprono 3 pagine su come depilarsi va bene, ma una su D&D no.... :p

:asd:
    A glenkocco, Manux_85 e mibrun1 piace questo elemento.
  12. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    :uau:
    Nemmeno io sono un fenomeno a usare il ladro, una volta mi sono trovato alle spalle di 2 orchi che stavano bevendo e mangiando, ho cercato di muovermi silenziosamente per raggiungere l'altra porta.. peccato che abbia fatto un tiro talmente indecente da aver fatto cadere un barile di birra... poi gli orchi mi hanno usato come stuzzicadenti :rotfl:
    Per la storia della creazione di oggetti magici sono daccordo con te, al limite se sei fortissimo ti mando addosso 8 lich :rotfl::rotfl:
  13. Joker.

Joker. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.333
    Punteggio:
    610
    Scusatemi, ma se è un gioco cartaceo, come fate a muovervi silenziosamente dietro agli orchi? :asd:
  14. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    no ma fatemi capire... c'è 'sto gioco in cui vi travestite e andate in giro per casa? :uau:
  15. luis27409

luis27409 Guest

E' anche pericoloso oltretutto........se si viene a sapere,di questi tempi rischiano 7 anni di galera.......
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    A glenkocco e mibrun1 piace questo messaggio.
  17. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    :torcaloca:
    A Coin-op e Manux_85 piace questo messaggio.
  18. asus

asus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    depilarsi non è un gioco, ti porta via molto tempo.
    A pinsicchio, Liberty s e TopGear piace questo elemento.
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ma è normale che wikipedia in certi momenti/periodi sia dannatamente lenta?
  20. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Anche a me in questi giorni sta andando lenterrima -_-