1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuove console: carenza di personaggi carismatici?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 24 Novembre 2007.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tra le varie differenze che si notano in questa next gen rispetto alle console delle scorse generazioni si può certamente notare come le varie macchine non siano più legate ad un personaggio di spicco.
    La battaglia tra Nintendo e Sega, ad esempio, era caratterizzata da un perenne ipotetico scontro da Mario e Sonic, personaggi dotati di estremo carisma e capaci di giustificare solo con il proprio nome l'acquisto della console.
    Da un pò di tempo a questa parte, salvo qualche rara eccezione, si è persa l'abitudine, imho fondamentale, di caratterizzare a fondo nuovi personaggi, capaci di legarsi a fondo al nome di una console.
    Un Marcus Phoenix o un Nathan Drake, per quanto ben caratterizzati, non sembrano avere più quel carisma e quella capacità di trascinare utenti con la semplice presenza.

    Ad esempio, un titolo che mi ha divertito molto è stato Kameo, gioco secondo me troppo sottovalutato dagli addetti ai lavori. Tuttavia Kameo non passerà di certo alla storia come pietra miliare dei videogiochi anche per una non marcata caratterizzazione del personaggio. Kameo di per se non sembra avere il carisma necessario per emergere e legarsi al marchio Xbox, così come non ci riuscì Blinx nella precedente generazione.
    PSX si era in qualche modo legata al personaggio di Crash Bandicoot che, però, passando al multipiattaforma (e soprattutto non essendo più in mano ai Naughty Dog) non può più rappresentarla.
    Personaggi come Solid Snake o Sam Fisher sembravano poter colmare queste lacune, ma il passaggio dei rispettivi brand al multipiattaforma (almeno nella scorsa generazione) ha bloccato il tutto.
    Io da nostalgico dei tempi di Nintendo e Sega avverto la mancanza di quei personaggi dotati del carisma necessario.
    Voi che ne pensate?
  2. Vegeta1

    Vegeta1 Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nel nuovo forum dei CTD !!!
    Per me Crash è sempre stato Mr.Playstation(fino a quando non diventò multi-piattaforma:().Però devo ammettere che Ratchet può essere il suo degno "vice":cool:
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Master chief----xbox
    mario-----nintendo
    ps3?
  4. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    mi ricordo ancora ai tempi della Ps1 che per me la mia consolle era sinonimo di Crash, Spyro e Sir Daniel Fortesque.
    Già con la due, salvo rare eccesioni, i grandi personaggi carismatici del mondo dei videogiochi, quelli che ti portavano a prendere il gioco "al buio" perchè tanto il protagonista era lui non ci sono più da tempo, lo dimostra la mancanza di spin-off dalle serie più famose (l'unico che ci è riuscito è stato Snake con il Tattics per ps1) che dimostrano come le persone si affezionino sempre meno ai personaggi dei videogiochi.

    EDIT:
    la nintendo ha Mario da secoli, è certo un personaggio sempre verde, però non ha più l'appeal di un tempo, riguardo a Master Chief, è halo in sé che attira, come storia, come game play e per molti altri aspetti, definire carismatico MC è come dire che FFVIII è bello perchè squall è un personaggio profondo in cui puoi personificarti >_<
  5. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Secondo me Master Chief è troppo poco caratterizzato come personaggio per avere quel carisma necessario. Ci vorrebbe qualcosa di più fantasy...
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    master chief è l'eroe, non serve sapere altro
    il resto si gioca


    è una caratterizzazione aperta, e lo dimostra tutto il machinima che si è creato attorno al gioco
  7. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Kratos, ovviamente imho:D
  8. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Snake....forse
  9. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Secondo me è più la storia di Halo in sè che Master Chief ad attirare. Quando parlavo di personaggio carismatico intendevo qualcosa di diverso. Non so se MC per Xbox sia come Sonic per la Sega...
    Quando tu pensi ad Halo pensi al gioco in quanto tale. Quando pensi a Sonic pensi prima al personaggio.

    Ecco... Kratos spacca come personaggio!
  10. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quanto odio master chief :( meglio Marcus Fenix come simbolo :)

    della ps3 direi proprio solid snake.
  11. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    E ma Snake, come ha giustamente affermato GamesOwner, è passato al multipiatta...
  12. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il fatto è che se tu pensi a Gears of War pensi al gioco e non a Marcus Fenix. Si sa troppo poco di lui e caratterialmente è stato caratterizzato pochissimo. (A parte che dice "merda" ogni due minuti! :D)
    Io intendo un personaggio che a prescindere dal gioco ti faccia pensare a quello.
  13. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Ma nell'attuale next-gen no. Se pensiamo alle tre console attuali (ps3 , x360 , Wii) mi vengono in mente Snake , Marcus Phoenix e Mario........
    Cioè son quelli che si avvicinano di più. Senza dubbio il personaggio più forte è Mario
  14. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Allora se pensiamo alle console attuali, Snake non dovrebbe neanche esistere.
  15. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Ma io intendo la nuova generazione di console. Tutti i giochi che offrono/offriranno.
    Sappiamo benissimo che MGS uscirà....e in esclusiva pure.
  16. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ok, ma se si prende in considerazione il personaggio, non si può escludere il suo passato.
    Snake è diventato un grande personaggio su psx. Su ps2 ha rafforzato il proprio carisma.
    Se si dimentica questo, chi è Snake su ps3?
    Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole ;)

    PS. Marcus e Halo sono sbarcati su pc, e secondo il ragionamento di GamesOwner non dovrebbero essere rappresentanti della Xbox360.
  17. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Italy
    Per me un personaggio carismatico dovrebbe essere sempre pronto all'azione e combattere da solo o con un gruppo ristretto di aiutanti contro tutti, ecco perchè ad esempio uno può essere Master Chief, come anche uno come Altair di AC. Per Mario per me non si può considerare personaggio carismatico, ma icona della nintendo che non ha nulla a che vedere con il carisma. IMHO :D
  18. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusate, ma qui si fa un pò confusione sul termine carismatico... lungi da me fare una disserzione sul termine (basta fare una piccola ricerca), ma per intenderci Sephiroth è carismatico
  19. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Italy
    Magari si sono confusi con icona delle consolle^^ come lo è mario daltronde
  20. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    master chief: believe in a hero...
    mi sono incazzato nero alla fine di halo 3...