1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Xbox 720 e PS4 nuove Wii o super PC? Che ne pensate?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da dark.antony, 10 Dicembre 2010.

1. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Fonte: Multiplayer
  2. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Per me possono dirne quante ne vogliono..pure PS4 doveva montare una serie FX con scheda dedicata e dopo c'hanno ficcato la APU, aspetto il 21 e me sto bono mò :asd:
  3. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
  4. Fifù

Fifù Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Punteggio:
    295
    Mi sembra tutto strano. E da anni che MS non rilascia esclusive, che forma team nuovi, ed ora si e ridotta cosi? Ha avuto tutta la calma e il tempo di fare le cose... 7 anni. Spiazzati da ps4? era ovvio che venisse presentata quest'anno.
    Ultima modifica: 6 Maggio 2013
    A robocop_88 piace questo elemento.
  5. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Io rimango fidusioso sul fatto che stiamo parlando di una console fatta da americani dove indipendemente dal settore di cui si parla devono sempre dimostrare di....AVERCELO PIù GROSSO DEGLI ALTRI! (anche di poco ma PIù GROSSO!) :asd:
  6. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Imho concentrato di cagate.
    è impossibile che non si aspettassero dopo 7 anni che Sony non annunciasse la nuova console.
    Già anni fa uscirono le news sui first party al lavoro su progetti next gen.
    Un prequel di Halo con il Master Chief non ci può essere,la prima volta che ha incontrato i Covenant (tralasciando un piccolo abbordaggio spaziale) è su Reach ma è già stato fatto un capitolo sulla guerra in questione (che non si interpreti il MC poco conta),a meno che non vogliano fare un capitolo Spartan vs ribelli [​IMG]
  7. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Io onestamente non vedo l'ora che arrivi i 21! Non ce la faccio più! E comunque parlando....(parlando di architettura) Per gli esperti è meglio: ram 12GB GDDR3 o ram 8GB GDDR5 ? Vantaggi e svantaggi di entrambe? :)
  8. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Fonte: everyeye
  9. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Leggiti il digital foundry su ps4 e 720, trovi la risposta.
    A kennuz piace questo elemento.
  10. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    kass, ho cercato su digital foundry ma non ho trovato l'articolo...me lo puoi passare??
  11. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Always online è praticamente già scritto che implementerà l'antiusato. Basta dare un identificativo a ogni copia del gioco ed è fatta. Se una console/accont differente dal primo fa partire QUELLA copia del gioco, il server (dato che è sempre online, nell'ipotesi) ti impedisce di farlo partire o ti impone di pagare una 2nd-hand-pass.

Hai ragione, l'antiusato non è "tecnicamente" legato all'always-online, ma è lì dietro e (purtroppo) il naturale step successivo. Del resto NON HA SENSO alcuno una console con connessione obbligatoria se poi non imponi DRM e antiusato. A livello tecnico non esiste alcun vantaggio (tolte le sparate pubblicitarie) ad avere una console sempre connessa, ANZI è varo il contrario, funziona meglio offline (provare 360 per credere).
  12. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Fossero 9GB vs 8GB allora direi GDDR5 tutta la vita, ma qui parliamo del 50% di ram in più cosa che (se non è BUTTATA per l'OS) fa la differenza e manco poco.

La velocità della ram è sempre stata molto relativa come impatto sulle performance di gioco. Certamente una console essendo un hardware ottimizzato per i games, a differenza dei PC, può trarre maggiore giovamento dalla velocità della ram rispetto ai PC, ma personalmente fa 12GB "puri" e 8GB, su 12GB fra 5 anni potresti trovarti ad essere molto più tranquillo nella gestione di giochi complessi. Ovvio che per tutto quello che NON sfrutta oltre gli 8GB e che viene fatto sfruttando la maggior velocità della GDDR5, sarà avvantaggiata questa soluzione. Tradotto: esclusive PS4 AAA tendenzialmente un filo migliori, almeno fino a quando esclusive AAA di 720 non inizieranno a marciare SERIAMENTE e a brutto muso mettendo in seria difficoltà anche i 12GB.

Il tutto ovviamente misurato sil filo del rasoio. Nei primi anni credo di poter dire che la velocità della ram (o la quantità) faranno differenza prossima allo zero. Ci sarà prima da fare e consolidare il salto generazionale, cosa che potrebbe richiedere almeno un par d'anni dal dayone. Diciamo che le esclusive console potrebbero avere qualche vantaggio su PS4 rispetto a 720, mentre i multipiatta PC potrebbero trovarsi meglio sui 12GB di 720. Così, a naso.
    A MmK83 piace questo elemento.
  13. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Digital foundry vs Coin-op:asd:

Loro dicono esattamente il contrario, che a lungo andare gli 8 gb di ps4 faranno la differenza
    Appena passo al pc linko
  14. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    DF è anche quella che ha fatto uno dei più ovvi articoli del 2013 (probabilmente manterà il primato per tutto il 2013) tra PC vs Console Next.Questo per dire che non è che se lo dicono loro sia oro colato_O se vogliamo essere gentili non è che ci "prendano" sempre.Penso che palrare adesso con le console non ancora uscite....tali affermazioni rimangono solo supposizioni (ma spero che comprendiate che le "supposizioni" valgono per tutti anche per DF) e quindi fare paragoni ora è presto.Aspettiamo almeno sto benedetto 21 lol :asd:
  15. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Se permetti mi fido più di DF Che di un utente "a muzzo" (con tutto il rispetto x voi che ne masticate sicuramente)

Qui si fa un confronto quando ancora x PS4 si parlava di soli 4 gb, contro gli 8 di durango:

RAM: quantità contro velocità
    Durango è un vero mostro di memoria, avendo ben 8GB di RAM contro i "soli" 4GB dell'hardware Sony. Si tratta di una strategia ambiziosa, resa necessaria dalle speranze di Microsoft, secondo cui la nuova Xbox sarebbe più di una semplice macchina da gioco: si pensa che l'hardware riservi una significativa quantità di memoria RAM per le funzioni di media player, e sono numerosi i rumor secondo cui la console potrebbe far girare app dedicate e contenuti audio/video in contemporanea con l'esecuzione di giochi.

C'è solo un problema: semplicemente, strizzare 8GB della memoria più veloce all'interno di una console non è possibile dal punto di vista logistico. Uno dei vantaggi chiave dell'Xbox 360 sulla PS3 era un parco di memoria unificata da 512MB composto da veloce GDDR3. L'equivalente più recente è la memoria GDDR5, usata principalmente in schede video per PC, i cui moduli però vengono forniti solo in taglie "standard", e il taglio standard attuale più grande (nonché più difficile da produrre) è quello da 512 MB. Collegare a catena 16 di questi blocchi sulla scheda madre di una console, semplicemente, non sarebbe fattibile. Sony ha optato per un sistema più "ristretto": meno blocchi di memoria ma tutti molto, molto veloci. La memoria è infatti GDRR5, con tutti i vantaggi di velocità derivati, ma ammonta a 4GB (ci sono rumor riguardanti un upgrade a 6/8GB, ma si tratta di un'eventualità molto improbabile).

La tecnica di Microsoft per allocare gli 8GB è ricorrere a blocchi di più economica DDR3, dello stesso tipo che è possibile trovare come RAM negli attuali PC o nel Wii U. Questo presenta un problema: l'ampiezza di banda. Pensate ai dati come ad un flusso d'acqua che attraversa un tubo: più è grande il tubo, maggiore è la quantità d'acqua che può fluire attraverso un determinato punto. La DD3 può elaborare solo un terzo dei dati della più veloce GDDR5, perché il suo "tubo" è molto più stretto. La soluzione di Microsoft? Equipaggiare Durango con 32MB di memoria veloce (ESRAM) collegata direttamente al nucleo grafico, ma accessibile anche da parte della CPU. Questa piccola memoria di cache può operare in parallelo con la DDR3, quindi l'ampiezza di banda combinata sale a circa 170GB/s: una cifra vicina alla velocità della memoria GDDR5 di Orbis.

I Data Move Engine di Durango sono disegnati per far circolare i dati all'interno di un complesso sistema di 8GB di memoria DDR3 e 32MB di ESRAM, offrendo al tempo stesso supporto alla CPU per la compressione e decompressione. Una customizzazione di funzionamento generale, che non dovrebbe però comportare grandissimi benefici in termini di performance grafica.

Cosa significa tutto questo, dunque, in termini reali per gli sviluppatori? In qualsiasi modo cerchi di porla Microsoft, è chiaro che i 32MB di ESRAM sono una soluzione traballante che non si avvicina nemmeno, in termini di velocità complessiva ed efficienza, al blocco unificato di RAM veloce di cui dispone Orbis. Ad ogni modo, anche se gli svantaggi della situazione sono ovvi, questo non significa che sia un completo disastro per Durango e per lo sviluppo su questa macchina. Parlando con i developer, l'impressione che ne abbiamo ottenuto è che non tutte le caratteristiche di un gioco necessitano effettivamente di memoria ultra-veloce. La base del gioco potrà essere sviluppata facendo conto sulla DDR3, e nei casi in cui ci sarà bisogno di maggior velocità si potrà invece far sì che tali feature specifiche sfruttino la ESRAM, che offrirà un'ampiezza di banda sufficiente per incrementare le performance, se necessario.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Norden sulla ram di ps4:

”La cosa migliore della memoria GDDR5 è la sua estrema velocità. La banda è immensa. Abbiamo 176GB/s di banda totale sul sistema da GPU, CPU, tutto… è uno spazio unificato, una memoria unificata. Tutto ha accesso a tutto”, ha detto Norden. “Se provenite da PS3 siete abituati all'architettura di memoria condivisa e non potete usarla tutta, in più le velocità traballano in qualche porzione di essa. Qui è diverso: abbiamo otto gigabyte, è tutta lì. Semplice."

Abbiamo sentito che i livelli della banda di alcuni componenti potrebbero comunque variare. Anche se la GPU ha pieno accesso a 176GB/s, una delle nostre fonti ci ha detto che la CPU sarà invece limitata a circa 20GB/s, un valore comunque molto buono che corrisponde a circa 2/3 di quella disponibile su Ivy Bridge di Intel. I documenti trapelati su Durango indicano che anche la CPU della console next-gen di Microsoft sarà caratterizzata da livelli di banda inferiori a quelli del processore grafico. E ci sono molte altre somiglianze tra le due console next-gen.
  16. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Che DF ci abbia preso più volte e che sia un gruppo abbastanza affidabile nessuno lo mette in dubbio.Ma sono cmq giornalisti videoludici e infatti come dicono espressamente anche in questo (vecchio) articolo sono opinioni di sviluppatori (non precisati).Il succo di Coin non è che la questione GDDR5 non porti benefici...ma che non siano cosi rilevanti come vogliono farci credere.Anche perchè secondo altri sviluppatori (in articoli più recenti) in realtà la console che sarà avvantaggiata nei giochi multipiattaforma sarà quella meno "perfomante" proprio perchè per offrire su tutte le macchine lo stesso livello qualitativo si giocherà al ribasso nelle caratteristiche presenti in un engine di nuova concezzione.Detto in parole povere per far si che il prodotto risulti godibile anche sulla console meno potente preferiscono togliere effetti per rendere unifrome il gioco su tutte le console next a discapito di quella più potente che avrebbe probabilmente potuto dimostrare "di più".
    A Kassandro piace questo elemento.
  17. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    guarda io credo a tutto e niente xche di ste cose non ci mastico nulla..tanto meno mi interessa aver ragione.
    Di certo è più "autorevole" il parere di una testata universalmente riconosciuta come DF che quello di utenti qualsiasi (per quanto informati e competenti come tu o Coin)

Non trovo più l'altro articolo, quello più recente...se qualcuno lo trova e vuole postarlo mi fa un favore

ps: ho aggiunto la spiegazione di Norden sulla ram di ps4.

prendetela come pua "informazione" dato che per me è arabo
  18. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Ma infatti ne stiamo discutendo in maniera molto civile quindi ben venga per la vita del forum :asd:
    Diverse pagine fa ho postato la stessa news sulla velocità della ram e ne avevo già discusso con Coin.
    Come dissi pagine fa se mi metto nei panni di uno sviluppatore avere 8gb ram superveloce mi barzotterebbe la fava calcolando le fatiche immani che devono fare ora per far girare un Uncharted 3 su 512/2 :)asd:) ma ripeto che imho è presto per valutarne i reali benefici.Sicuramente i veri vantaggi arriveranno nelle esclusive.
    Cmq domani dovrebbe esserci l'evento Sony o sbaglio?Non ci sono siti per lo streaming?Nessuno ne parla?Ci sarà ancora spero...:)
  19. Fifù

Fifù Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Punteggio:
    295
    Si Kassandro e "più meglio" la ps4 non ti preoccupare :asd:
  20. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Vabbe ma qua già si sentenzia che i multi verranno meglio su 720 per teorie allucinanti o_O
    A Kassandro piace questo elemento.