1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Macchina a 18anni: quale scegliere?Pareri e Consigli

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Seyo, 20 Aprile 2013.

1. Stepet82

Stepet82 Guest

È sbagliata per il semplice motivo che quasi sempre le auto più lente sono anche le meno sicure. Meglio un'auto che va a 160 con esp, controllo di trazione ecc. che un auto che va a 120, ma poi se tocchi un marciapiede a fare retro ti si smonta il paraurti (vedi c1). Inoltre le auto più pesanti sono, in genere, anche più sicure, ma avendo motori più grandi sono precluse ai neopatentati. Faccio un esempio personale: quando mio fratello faceva il militare era a Firenze (quasi 400 km da casa) e si portava la sua fiesta con la quale tornava circa una volta al mese. Una notte in autostrada un camion, mentre lui lo sorpassava, ha deciso a sua volta di sorpassare passandogli letteralmente sull'auto. Sapete perché si è salvato? Perché non aveva la fiesta, ma l'opel omega di mio padre (che abbiamo dovuto buttare dopo l'incidente). Se ci fosse stata questa legge quell'auto (2.0 di cilindrata) non avrebbe potuto guidarla e non oso pensare come si sarebbe ridotta la fiesta (per altro con l'impianto a gas) .
  2. Nexath

Nexath Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Infatti è una legge fatta a cazzum, io ritengo più pericolosa una Smart che sfreccia in mezzo alle corsie che un pesantissimo Land Rover. :asd:
    A Stepet82 piace questo elemento.
  3. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    Posso capitare limitare la guida a determinati veicoli per tot tempo,certo,se vedo un neopatentato che guida un SUV c'è qualcosa che non va,però mi sembra una stronzata farlo per tutti i veicoli.
  4. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    peccato che, essendo neopatentato, è più probabile che l'errore sia tuo, quindi fare un incidente con un suv diventa un tantino problematico per la casalinga che stava andando a fare la spesa con la sua punto e si ritrova paralizzata perché un idiota neopatentato si crede il re della strada ;)
    A Sid e glenkocco piace questo messaggio.
  5. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Vedi questo è il ragionamento del cazzo che ha fatto chi ha fatto la legge.
    Ora perchè un neopatentato dovrebbe sentirsi re della strada?
    E' un luogo comune troppo diffuso.

I SUV non fanno sentire re della strada, sono macchine lente (tranne alcune, ma il prezzo lievita molto), pesanti e più robuste.
    Se hai una macchina lenta vai più lento, se hai una macchina veloce vai più veloce.

Non è giusto che un neopatentato guidi una macchina da 300 cavalli, perchè quando a 18 anni ti trovi a guidare una macchina figa che ha un'accelerazione pazzesca esageri, ma non esageri su un suv.
    Oltretutto, se proprio vuoi fare il saputello, fai fare l'esame di guida pratico a 100 persone che hanno la patente da 20 anni e 100 persone che hanno la patente da 3 mesi, voglio vedere qual'è la categoria che passa, io scommetto che almeno metà dei patentati da 20 anni non passa l'esame.
  6. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Non c'è nulla di male a vedere un neopatentato che guida un suv o un fuoristrada. Magari o la famiglia ha solo quel determinato tipo di macchine, o lui si trova meglio su macchine alte rispetto a macchine basse.
    Senza contare che è più probabile trovare suv con 4 ruote motrici (=più sicurezza con il maltempo) che scatolette.
  7. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    non ho detto che tutti si sentono così, ed in ogni caso oltre a quello c'è l'ovvio fattore esperienza: un neopatentato è di sicuro più soggetto ad incidenti di uno che guida da 20 anni, poche storie. di conseguenza, come non darei in mano un vaso di ceramica ad una scimmia, non darei mai una macchina grande/potente ad un neopatentato
  8. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    http://ec.europa.eu/transport/road_safety/users/novice-drivers/index_it.htm

non è fare il saputello, è dire le cose come stanno, ma dal classico ingegnere "siete tutti delle merde" non potevo aspettarmi altro che un atteggiamento di superiorità
    A Sid piace questo elemento.
  9. Indiavolato92

Indiavolato92 L'Oracolo Modesto

"Mi Piace" ricevuti:
    5.727
    Punteggio:
    1.582
    PSN Tag:
    Indiavolato92
    Beh ma tu puoi andare a 160 anche con il tuo ML eh, poi se ti schianti sono affari tuoi :asd:
  10. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Con la Punto in autostrata i 180 km/h si prendono tranquillamente, e sto nei 55kw. Certo sembra di decollare :asd:
  11. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Vedi, questa è ignoranza legata al mondo dei motori. Una macchina grossa non è più pericolosa, è più sicura.
    Tu metti in conto un solo fatto: se uno che ha la patente da poco se si schianta deve avere una macchina piccola perchè altrimenti fa male alla povera casalinga innocente.
    Non metti minimamente in conto che uno possa fare un incidente per colpa di un altro, possa andare fuori strada da solo, possa schiantarsi per aver evitato un animale o un ciclista che pensa che la strada sia solo sua, ecc...

Devi capire che la sicurezza è per tutti, non solo per una determinata categoria di utenti, e se io mi schianto a 100k all'ora sono più sicuro su un suv che su una toyota yaris, e non importa se sono andato io addosso ad una macchina perchè ho perso il controllo o lei è venuta addosso a me per una precedenza non rispettata, la sicurezza vale per tutti.

fonte: http://www.istat.it/it/archivio/73732
    Come vedi c'è anche la fascia 35-39 anni, non solo i neopatentati

L'esperienza certo ha il suo peso, ma anche la freschezza, perchè se vai un po' in giro ti rendi conto di come spesso e volentieri sono i conducenti veterani a non mettere le frecce, a cambiare le corsie all'improvviso, a non dare le precedenze giuste, appunto perchè si affidano "all'esperienza" e non alle regole della strada che hanno dimenticato.
    Poi se uno è testa di cazzo lo è a qualsiasi età. Se uno si ubriaca e investe qualcuno a 150 km/h gli fa male anche con una piccola macchina.

Il fatto di tirare in ballo l'ingegneria è da parte tua infantile e fuori luogo.
    Primo perchè non sai cosa penso io riguardo tutti i mestieri che ci sono, ma probabilmente avrai letto qualche mio riferimento in un thread, cosa che non spiega affatto come io considero gli altri lavori, che trovo fondamentali, ma tu sei come un cavallo con un paraocchi.
    Secondo, se ci fosse un minimo di conoscenza della materia su cui si lavora, non ci sarebbero leggi del genere che generalizzano due numeri per un'intera classe di veicoli. Bisognerebbe agire per tipologia di veicolo, e non fare le cose ad cazzium e poi dire: "eh ma è per la sicurezza", anche perchè, caro mio, con il foglio rosa io con vicino mio padre posso guidare anche una ferrari :lalala:
    Non ti sembra strano che siano in mano un veicolo "di ceramica" ad uno che non ha nemmeno la patente? E la scusa del patentato affianco non ha senso, perchè chi ha provato a guidare lo sa, non serve a niente se anche lui non ha i pedali.
    Quindi non trovi incoerente il far usare qualsiasi macchina ad uno senza patente che non ha mai toccato un mezzo e poi non permettere a quella stesa persona di usare quella stessa macchina dopo aver preso la patente?

Quando io ci metto 20 secondi a raggiungere quella velocità non faccio in tempo ad arrivarci che già devo rallentare, poi a parità di velocità se io mi schianto mi faccio meno male, siamo sempre sullo stesso discorso.
  12. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Tu si, chi investi no LOL

Il discordo non è tanto fatto per incidenti a 200 all'ora, ma pensato per la tutela delle categorie a rischio...

Siamo d'accordo che i pedoni siano le peggiori M....E, ma una botta a 50 all'ora su un pedone con una punto ha più probabilità di fare meno danno di 2000KG di auto alla stessa velocità...

TUtto qui...senza contare ingombri, visibilità e misure, tutte cose che possono portare a non pochi danni monetari se parti e cerchi di fare 20 parchecci con 5 metri di auto^^
    A rewrew, Sid e pinsicchio piace questo elemento.
  13. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Questo è il classico luogo comune sephirot, se un neopatentato fa un incidente è colpa sua, quindi facciamo in modo che lui si faccia male e gli altri no.
    Poi torniamo sempre al discorso che con il foglio rosa posso usare qualsiasi mezzo, quindi basta questa incoerenza per far saltare subito questa legge assurda.

EDIT: sephirot, se lo stato mi costringe a spendere 10k euro per una macchina che ci mette più a frenare di quella che avrei già in casa da usare e che non posso usare...

poi se i pedoni su buttano in mezzo alla strada non so cosa farci, sono più teste di cazzo quelle che vanno a piedi ed in bici che quelli che vanno in macchina, non smetterò mai di sostenerlo
    Ultima modifica: 2 Maggio 2013
  14. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606

Ho letto solo la tua citazione dell'istat, al che mi sono cascate le braccia. il tuo link non parla di chi ha causato gli incidenti, mentre il mio dice chiaramente che i neopatentati sono più pericolosi degli altri automobilisti.
    detto questo, come al solito ti lascio alle tue assurde convinzioni, fatto sta che mi sento MOLTO più sicuro a sapere che uno che ha guidato 10 volte in vita sua può tenere una punto e non un tuareg. per il resto, concordo con evil (che, fra parentesi, non mi sembra proprio un ignorante in quanto di motori, ma anche qui immagino che dopo qualche mese di ingegneria tu sia il futuro boss della ferrari)
    A Sid piace questo elemento.
  15. Indiavolato92

Indiavolato92 L'Oracolo Modesto

"Mi Piace" ricevuti:
    5.727
    Punteggio:
    1.582
    PSN Tag:
    Indiavolato92
    Beh però credo che se investi qualcuno la colpa è sempre tua, anche se magari il pedone/pirla di turno attraversa al di fuori delle strisce pedonali. Un po' come gli incidenti, chi tampona ha sempre torto...
  16. Nexath

Nexath Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Si è proprio così difatti... comunque, tornando in discussione, prendete una macchina vecchia da scassare parcheggiando, consiglio da un pirla che a 18 anni ha preso una macchina nuova. :asd:
    A Liberty s e Kassandro piace questo messaggio.
  17. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Evil non ti ha dato ragione, ha detto tutt'altra cosa dalla tua, visto che parlavamo di incidenti diversi.

Detto questo, non solo spari a 0 sui motori, ma anche sulla legge, perchè non sai appunto che con il foglio rosa puoi guidare qualsiasi tipo di macchina, e se non sbaglio il foglio rosa dura 6 mesi, o un anno, adesso non ricordo.
    Quindi lo stato mette in mano una macchina qualsiasi ad uno senza patente, e ad uno con la patente no, inventandosi leggi sulla sicurezza inesistenti.

E ripeto, continui a tirare in ballo l'ingegneria, mia materia di studio, che non centra niente, sei davvero pessimo.
  18. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    sì hai ragione, mia sorella ha fatto la patente l'anno scorso e non lo so... dovrebbero imporre anche lì un limite, non toglierlo ai neopatentati.
    se tiro in ballo l'ingegneria è perché, come hai dimostrato in varie discussioni, ti senti sempre superiore a tutti e pretendi di dare lezioni al mondo perché la stai studiando. peccato i dati ue mi diano ragione
  19. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ragazzi dovrei prendermi un'auto con un budget massimo di 4000€...quale mi consigliate? :asd:
    Deve essere in buone condizioni e che i requisiti rientrino per un neopatentato.
    Escludo a priori la panda
  20. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Aventador è perfetta in ogni cosa :asd:
    Prenditi la 147