1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Truffato,come tutelarsi?

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by Seyo, Mar 19, 2013.

1. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    ciao ragazzi,sabato ho aquistato inconsciamente un smartphone da un ragazzo di venezia con ricarica postepay,mi sembrava un ragazzo per bene,ieri doveva spedire il cellulare con pacco celere 1 assicurato ,gli ho chiamato nel suo cellulare e me lo ha chiuso mandandomi poco dopo un messaggio con scritto che appena spediva mi chiamava(ore 10.00),ho aspettato fino alle 18.00 ma nulla,gli ho chiamato e mi ha detto che ha avuto da fare con il lavoro ma che lo ha spedito dicendomi che appena arriva a casa mi mandava per email la tracciabilità del pacco e d star tranquillo, sono quasi le 22.00 ma ancora non ho ricevuto niente,non sono stato abbastanza intelligente da evitare...mi sono accorto di truffa certa quando creata un'altra email gli ho spedito un'altra email dicendogli se era stato venduto il cellulare,lui mi ha contattato dicendomi di no ed che era quindi disponibile,io ho continuato a dirgli che ero interessato, quindi ed gli ho chiesto in che maniera spediva...e lui ha detto con pacco celere 1 assicurato mandandomi nuovamente le sue coordinate postepay, sono arrivato ad avere il numero fisso(prima non lo avevo) ed gli ho detto che appena mi libero la chiamo,non so come comportarmi adesso,ho l'istinto di chiamargli e dirgli quanto sia pezzo di merda(ho il suo numero di cellulare e non risponde) ma non serve a niente,una cosa intelligente da fare?al più presto mi rivolgerò alla caserma per fare denuncia,sò che non concluderò niente a livello di rimborso ma non voglio assolutamente che questo si arricchisca in questo modo...

nome : claudio
    cognome Romano
    postepay
    4023 **** 3**0 ****
    rmncld******

non voglio mettere per ora il suo numero fisso o del suo cellulare nè la sua email
    aspetto consigli da persone intelligenti e furbe dato che nel mio cervello i neuroni ne sono rimasti ben pochi e l'ingenuità regna sovrana...mi sento nà merda...mi aspettavo la stessa mia onesta che ho avuto con un ragazzo di varese che ha aquistato da me in questa maniera,il bello che dopo avergli spedito il pacco gli avevo consigliato di non far più acquisti del genere...cosa mi ha detto la testa non saprei xD
    Last edited: Mar 26, 2013
  2. eiko

eiko Tribe Member

Trophy Points:
    37
    come hai detto tu con pagamento postpay non c'e' niente da fare, comunque fai lo stesso la denuncia che sicuramente ne avra' gia altre re e cosi' resta segnalato alla polizia.
    posso solo dirti che mi dispiace.
    Califfo5 likes this.
  3. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Fai una denuncia alla polizia postale, hai anche la tracciabilità delle carte e dell'email, oltre che nome e cognome del tizio. Da solo sicuramente concludi poco purtroppo. :asd:
  4. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    ma la tracciabilità della postepay cosa indicherà di preciso?
    cmq grazie per le risposte
  5. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Se è una truffa è proprio un deficente.
    Praticamente la polizia avrà tutte le informazioni necessarie per andarlo a trovare.
  6. asus

asus Tribe Member

Trophy Points:
    397
    ora non so legalmente cosa succeda ma avendo numero di cell e mail è già qualcosa, visto che poteva andarti peggio come numeri falsi o mail fasulle. senti la polizia postale al limite c'è anche la finanza visto che si è appropriato di soldi altrui senza dare il prodotto che vendeva, truffa direi che non è cosa di poco conto!
  7. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Certo che sei un genio a:

1) Pagare con postepay
    2) Pubblicare i dati anagrafici di altre persone
    pinsicchio likes this.
  8. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    speriamo perchè si sa che la ricarica postepay non è una forma riconosciuta di pagamento. quindi potrebbero anche riderti in faccia, ma speriamo di no visto che hai le generalità di questo tizio.
  9. asus

asus Tribe Member

Trophy Points:
    397
    può capitare a chiunque credetemi di essere truffati anche a quelli più meticolosi e pignoli su tutto, massimo rispetto per te visto che anch'io ho pagato con poste-pay e per fortuna mi è sempre andata bene ma mai abbassare la guardia!
    Seyo and Robigus like this.
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    finchè si è su un forum come questo e prendi da utenti attivi che conosci ecc ok, ti fidi, ma andare su ebay e simili e caricare la postepay al primo stronzo beh.. te la cerchi.. si sa che non si è tutelati in questo modo e che non è una forma di pagamento.
    pinsicchio likes this.
  11. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Purtroppo è vero, girare su internet è esattamente come girare in strada.
    Sospetto e diffidenza sempre e prima di ogni cosa.

Sono cose che abbiamo imparato tutti a caro prezzo temo XD
    glenkocco likes this.
  12. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    credetimi non so che mi ha detto la testa,mi resterà per insegnamento,comunque non è la prima volta che pago con postepay per cui appoggio quello che dice asus

sono andato alla polizia postale,purtroppo sono aperti solo di mattina,vi faccio sapere l'evolversi della situazione.
  13. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    mi spieghi per quale motivo non dovrei pubblicare i dati anagrafici di un truffatore?dici che potrebbe denunciarmi?
  14. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Ho detto truffatore?
    Mi sembra di aver scritto che non sta bene pubblicare i dati altrui, visto che è una cosa che dovreste vedervela tu, lui e le forze dell'ordine.
  15. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Si Cisco ha ragione... cioè i nomi e cognomi dei truffatori sarebbe sempre meglio fossero pubblici, che si sputtanano un po' la reputazione in giro, però è anche vero che fin che la situazione non si risolve sarebbe meglio evitare.
    Seyo and draco like this.
  16. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    quoto... sono rimasto scandalizzato quando ho venduto una cosa su subito e il tipo mi ha pagato con postepay, volendo avrei potuto tenermi i soldi e non spedire e al 99% non mi sarebbe successo nulla! se dovete ricaricare una postepay, fatelo con qualcuno che "conoscete" (gente attiva sul forum ecc), non a sconosciuti su bakeca :asd:
  17. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    anche a me hanno pagato con postepay,il fatto è che esistono persone oneste e disoneste
  18. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Il discorso che la Postepay non è un metodo di pagamento verificato serve solo a dire che la Polizia in quel caso non può adoperarsi per rintracciare il truffatore ma se tu hai telefono fisso e tutto, dovrebbe essere abbastanza semplice, basta che lo denunci. :asd:

Poi dal codice fiscale come vedi non hai a che fare con un ragazzino ma con uno di 44 anni. Sempre dal CF è possibile risalire a giorno e mese di nascita nonchè al paese di nascita.

Per quanto riguarda i suoi dati nel primo post limitati a Nome, Cognome e giusto le ultime cifre della postepay, in questo caso nessuno può dirti nulla. Togli il CF.
  19. Seyo

Seyo O may good!!!

Trophy Points:
    187
    editato una minima parte fino a quando il problema non si risolve
  20. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    che c'entra? tu non sai se quello che paghi è onesto o meno, nel dubbio meglio diffidare