1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La storia del forum

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by luis27409, Feb 23, 2013.

1. luis27409

luis27409 Guest

Siccome sto sito nasce molto prima di molti altri siti che oggi sono più blasonati....perchè non parlarne?Il forum da quanto ne so nasce come supporto per la modifica della prima xbox........secondo alcune malelingue in seguito a pressioni di MS stessa è stato trasformato in un forum generico.......
    Evalax likes this.
  2. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    So che Apollo stava scrivendo un libro sul tema, magari lui può fare un riassunto. :asd:

Il passaggio al legit è stato dettato dalla crescente componente editoriale e dalla pochezza della scena hack che si era ridotta solo alla pirateria senza un briciolo di homebrew, sulla prima xbox era tutt'altra storia e di conseguenza anche motivazioni e stimoli erano diversi.

Con l'abbandono dell'hack ovviamente siamo stati anche più liberi di cercare il supporto delle software house così come di MS, Sony e Nintendo. Il nostro sforzo verso di loro è stato lo stesso, la risposta diversa. MS cura moltissimo le community e supporta pure le piccole realtà, Sony se la tira e supporta solo i grossi siti che manco ne avrebbero bisogno e Nintendo invece è il deserto totale.
    SeV3n and topmoller like this.
  3. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

Trophy Points:
    977
    Bel topic Luis :D
    Felicissimo della scelta di abbandonare la pirateria e di diventare un forum (uno dei pochi) per veri videogiocatori senza hacking e console war
    Oogabada, adenosina and luis27409 like this.
  4. luis27409

luis27409 Guest

Si ma,correggimi se sbaglio.......al tempo eravate,sicuramente il sito più importante in Italia a livello di hack su xbox.......mentre adesso siamo piccoletti.......Che poi,in teoria,voi come sito non rischiate nulla a livello legale,visto che non èreato modificare le console.......
  5. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Sì, penso di poter affermare che eravamo i numeri 1 anche se certamente non per merito mio ma grazie ai vari Lorenz, Teo, AnToMe e in seguito mark e tanti altri con due palle così. Da parte mia, soprattutto agli inizi, molto ho dato sul fronte della moderazione perchè con l'enorme afflusso di utenti il forum cominciava ad andare allo sbando e l'approccio superfriendly e il cazzeggio delle origini non andava più bene (purtroppo). Per il resto ti ho risposto sopra, con l'avvento di 360 e PS3 la scena si è appiattita molto e quando per diversi mesi non c'è NULLA se non come modificare la console per uso pirateria diventa veramente DIFFICILE portare avanti quel discorso creativo e che spaziava su innumerevoli fronti (homebrew, modding, personalizzazioni, Kai ecc.). Inoltre considera che arrivare a 170K utenti senza un minimo di ritorno economico diventava veramente dura a livello di gestione delle risorse necessarie (server e quant'altro), ricordo che fu avviata qualche iniziativa per coinvolgere l'utenza a livello di donazioni ma raccogliemmo tipo 40 euro in 1 ANNO di cui 20 dati da elfobuono e il resto da altri membri dello staff. Quindi, scusa la crudezza, ma ti lascio immaginare quanto me ne sbatta del fatto che certa gente se ne sia andata altrove perchè non avevano più la pappa pronta giorno per giorno. Fin quando c'è stato da sfruttare GRATIS l'enorme lavoro che facevamo h24 erano tutti felici e contenti e il Tribe era bello e magico, ma non appena questo è venuto meno si è visto quanto valesse quella straordinaria community: zero. Noi, anche senza riscontri economici eravamo ben felici di farci il mazzo ma nessuno ha mai capito che la passione non si alimenta da sola e quando pure le motivazioni tecniche derivanti appunto dall'assenza di una vera scena hack sono venute meno abbiamo riversato questa passione altrove.

E non finisce qui. Molto abbiamo dovuto subire nel passaggio di politiche del sito, quella stessa ingrata gente di cui parlavo sopra ha avuto anche la forza e il coraggio di commiatarsi dandoci dei venduti e additandoci con inimmaginabili infamie quando invece, se proprio volevano andarsene, avrebbero dovuto lasciarsi solo con un sentito GRAZIE.

Il resto è storia. Come ti ho già detto abbiamo cominciato a riversare energie in articoli e review per cui abbiamo allacciato rapporti con le varie software house per aver il supporto con promo da recensire e quindi riversare la nostra passione altrove e tenere acceso il fuoco creativo del Tribe. Sfida accolta con lo stesso entusiasmo e imparzialità degli inizi anche se, ancora oggi, c'è chi si sente in diritto di puntare il dito quando non si trova d'accordo con un articolo come del resto è espresso nel tuo stesso post dove parli di pressioni MS. LOL. Ce ne sbattiamo altamente delle software house, bastoniamo dove c'è da bastonare e premiamo dove bisogna premiare, senza dubbio non siamo infallibili perchè bisogna sempre tenere in conto la soggettività di chi cura un determinato elaborato ma posso assicurarti che siamo sempre animati dalle migliori intenzioni all'insegna dell'imparzialità. L'abbiamo vista come una nuova sfida ma la storia recente del Tribe è altrettanto piena di difficoltà, contraddizioni e avversità come fu quella del passaggio di consegne con l'hack ma qui mi fermo. Probabilmente tra qualche anno qualcuno aprirà un thread simile a questo e gli racconterò, senza peli sulla lingua, cosa abbiamo vissuto operando nella cosiddetta scena legit. Parlarne ora per farci belli varrebbe ben poco, camminiamo per la nostra strada come abbiamo sempre fatto senza guardare in faccia a nessuno e senza scendere a compromessi anche se questo un giorno vorrà dire chiudere baracca. Siamo più contenti di essere "piccoletti" ma per quegli utenti che oggi ci apprezzano per quello che siamo e non per la maschera che indossiamo.
  6. ALO

ALO Tribe Member

Trophy Points:
    172
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    questa è la leggenda del tribbe...
  7. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    I pochi che apprezzano il tribe sono ancora qui :asd:
    Sid, pinsicchio, adenosina and 5 others like this.
  8. asus

asus Tribe Member

Trophy Points:
    397
    meglio pochi ma buoni che tanti e traditori!
  9. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    ITALIIANIIIIII!!!

Ah no, mi sono fatto prendere la mano :rotfl:
  10. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Ma quanto c'è voluto eh :rotfl:
    Oogabada and kameo85 like this.
  11. luis27409

luis27409 Guest

Grazie mister dell'esauriente risp.......
  12. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Chissà dove sono ora gli estremisti-pluribannati storici della console war :asd:
    Oogabada, hummerstyle, Justme and 2 others like this.
  13. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Bella storia, non sapevo che il sito è nato come community modding di xbox! :)
  14. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Neanche io lo sapevo...
    quando mi iscrissi veniva presentato come la "prima community italiana su ps3" o qualcosa del genere, ricordo che bazzicavo le news ed era troppo divertente leggere i commenti!
  15. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io mi ricordo invece, mi ero iscritto a xbox-tribe poco prima del legit.. mi ricordo pure il periodo di cisco mod della sezione 360 :asd:
    Liberty s likes this.
  16. lion-h

lion-h Tribe Member

Trophy Points:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    ben detto meglio la qualità! e poi secondo me i forum troppo grandi sono molto dispersivi.
    Mi è capitato di frequentare anche altri forum in cui scrivevo un post e il giorno dopo rientrando nella discussione trovavo 20 nuove pagine che già leggerle era difficile, e mentre cercavo di mettermi in pari se ne accumulavano altrettante...
  17. kameo85

kameo85 Pronto in 5 minuti!

Trophy Points:
    436
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    eh invece raga era una community molto ampia,
    vi erano delle guide sul mod fatte molto bene, hacking, lettori modificati, firmware, homebrew e qualsiasi forum le copiava dalle nostre,
    affluivano ogni giorno migliaia di utenti...
    una mezza cosa sui mercenari che pretendevano soldi già si sapeva....a parer mio hanno fatto bene a filare...
    cisko ERA un grande :p
    mi pare che scrisse pure delle guide su alcuni hack....
    personaggi storici come Antome, paoletto76, Mark,anche just era un grande in versione mod....:p
    il forum è fatto così: persone vanno e vengono ma la qualità c'è ancora...
    e poi ci siamo noi, il VERO forum é fatto di utenti come noi, siamo una grande community e di questo io ne vado fiero....
    Last edited: Feb 25, 2013
  18. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Beh sinceramente, questo è il primo forum dove sono in pianta stabile da parecchi mesi, un motivo ci sarà. :p
  19. Oogabada

Oogabada Administrator

Trophy Points:
    1,546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    No aspetta, non capisco di cosa parli. Nessuno dello staff ha mai preteso soldi, di quali mercenari parli? Io ho parlato solo di quegli utenti che hanno preso e preteso tutto senza mai dare nulla e se ne sono andati pure sbattendo la porta, quando avrebbero solo dovuto ringraziare.
  20. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    Storia del forum?

hack-mod-crack-poifinedeltunnel:)asd:)-forumgeneralista-forumserio-............................................................................................ Disqus..... :asd:

:p

PS: poi non dite che non ho il dono della sintesi.... :D
    Oogabada and 3714-bug like this.