1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Voglia di videogiocare... sparita?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by Nexath, Feb 15, 2013.

1. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    E' un po di tempo che non sto giocando a nulla, ne su console (ps3) ne su mac.

Ogni qualvolta provo una demo, o prendo in mano qualsiasi gioco dopo poco mi stufo. Persino PES 2013 e Football Manager 2013 mi hanno stufato.

Ho 23 anni e videogioco dal 97 penso, quindi sono passato dalle varie PS1-2 e i vari Gameboy oltre i Pc.

A cosa può essere dovuto secondo voi? Al fatto che non ci sono più i giochi di una volta o i miei interessi stanno cambiando così all'improvviso? :???:
  2. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

Trophy Points:
    846
    Boh penso dipenda dai tuoi gusti...io per esempio ci fossero solo giochi sportivi probabilmente manco avrei comprato una console...buttati e prova a cambiare genere!
    Magari toppi...magari no! Io stesso l'hack n' slash l'ho sempre odiato...ho provato Dante's inferno e l'ho mollato manco a metà...ho provato Castlevania: LoS e mi sono prosciugato la vita li sopra...

Poi ci sono i periodi di morta ma se é una passione vera rimane ;) Cmq sono daccordo con te sul fatto che ormai molti videogiochi siano "senza anima"...
    Su quali VG sei orientato o ti piacerebbe orientarti? Magari possiamo darti una mano con qualche proposta :)
  3. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ma sai in questo periodo ho provato sempre più generi e titoli, il punto è che li mollo tutti a metà. Come generi mi piacciono J-RPG, ma anche quelli occidentali non li disdegno... Skyrim dopo aver finito la storia principale l'ho mollato dopo poco però. Mi piacevano anche i Devil May Cry, i Metal Gear Solid... insomma spazio un po' ovunque.

E' che ormai i giochi mi sembrano fini a se stessi, per completare i maledetti trofei o una storia banale guardando i filmati su youtube senza trasmettere veramente "una storia".
  4. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    Per la serie: anche i gamer vanno dallo psicologo. ;D

Scherzi a parte, dipende dalla lunghezza del periodo. Se sono poche settimane o pochi mesi, allora può essere un normalissimo momento di "stanca" cosa che capita a chiunque soprattutto se gamer di una certa "intensità". Magari sono usciti in questo periodo giochi che facevano poco per te o hai fatto/avuto qualche esperienza di "first life" :)D) che in bene o in male ti ha distratto. O forse è questa immenso periodo di depressione e inutile campagna elettorale che sta facendo rotolare le balls un po' a tutti.

Io pure ogni tanto lascio le console spente per giorni/settimane. Non capita spesso per fortuna, ma capita. Poi però puntualmente arriva un gioco di quelli stracazzuti che mi riririconfermano che il Gamer è sempre lì, pronto a fanculare la persona reale. E' accaduto con Ken's Rage 2. Negli ultimi tempi (settimane) avevo un po' mollato la presa coi giochi. Dopo il DELUDENTE Halo 4 e quell'altra piattola di Anarchy Reigns (flop di Platinum) solo Sonic Racing Trasformed e Nights into Dreams mi hanno tenuto bello sveglio su console..... mmm si in effetti non è vero che son stato "settimane" senza giocare allora.... :D XD

Comunque negli ultimi 10 giorni è CERTO che le console si sono riposate. Poi è uscito Ken's Rage 2 e finalmente si è ricominciato a macinar gaming. :D

I giochi non sono più quelli di una volta? Bah falso. Cerco di far tesoro degli anziani di famiglia che dicono SEMPRE che tutto non è più quello di una volta, quindi nell'istante ESATTO in cui mi accorgo che sto per pensarlo di qualcosa pure io, mi "alleno" a fermarmi, riflettere, pensare e riformulare. E quasi sempre scopro che in effetti tutto è sempre stato uguale, al netto dell'ovvio passare del tempo. Il gaming non fa eccezione. In senso globale il mercato è cambiato, questo è ovvio. E' abbastanza ovvio sia cambiato in peggio, ma questo non vuol dire che i "giochi di una volta" siano spariti, anzi. Lo stesso Ken's Rage 2 (si ok ci sto un po' sotto ultimamente :D) altro non è se non un Final Fight 3D in versione "immensa" e con l'aggiunta degli tsubo. Daytona USA su console è proprio realmente un gioco di una volta, che dimostra quanto ancora oggi sia in grado di dettar legge. Nights into Dreams idem. Ma anche Lollipop Chainsaw, Bayonetta, gli Halo passati, Borderlands, Rage, Forza horizon, Metal Gear Rising, The Cave e tanti altri sono tutti giochi di livello che dimostrano in "sano" gaming non sia mai morto né certamente diminuito in valore assoluto.
    La differenza è che, come dicevo, il mercato è cambiato, non è più fatto solo da sviluppatori appassionati e da Gamers, ma da circa tre lustri sono entrati in massa manager extra-ludici e casual/nongamers. Ma il gaming "vero" non è affatto sparito, solo è circondato da una massa di letame che prima c'era ma era minore come quantità e forse un po' meno peggiore come qualità.

Quindi, assodato che i "giochi di una volta" (che poi "una volta" DE CHE, caxxo hai 23 anni, non 40! :D) ci sono ancora, devi solo stabilire se sei in una fase transitoria di calma (nel qual caso sappi ti potrebbe aspettare una divertentissima tempesta) oppure se ti sei davvero definitivamente stufato o non hai proprio più tempo.

Statisticamente (statistica che invento seduta stante :D ) direi che sia più probabile il primo caso: periodo transitorio. Quindi vedi di non buttare i soldi in frivolezze altrimenti quando ti ritornerà la scimma sarai a corto di materia prima. :asd:
    ALO, Puch89 and 3714-bug like this.
  5. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

Trophy Points:
    373
    chissà se Ni No Kuni potrebbe farti cambiare idea...
    potrei provare a consigliarti qualche titolo che potrebbe suscitarti interesse, qualche gioco con "anima" come dici tu !! ;)
    i primi che mi vengono in mente oltre NNK sono Eternal Sonata, Star Ocean 4, Heavy Rain..se mi vengono in mente altri tiotli li scrivo....

PS: Avrei inserito anche Lost Odyssey ma vedo che non hai la 360 !
  6. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    No il tempo sicuramente non mi manca in queste settimane, come dici te può essere benissimo un periodo, è il primo che mi capita e allora mi domandavo come mai. Sopratutto su certi giochi che per me sono pietre miliari da anni, come appunto Football Manager, PES, Gran Turismo 5 (!!!) e altri che non mi vengono in mente in questo momento.

Ecco Heavy Rain ad esempio è un titolo che mi è piaciuto, come anche L.A. Noire.
  7. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Dal mio punto di vista smettere di giocare a game tipo PES, Heavy Rain, LANoire, potrebbe essere segno di un miglioramento videoludico piuttosto che perdita d'interesse per i games. :asd:
  8. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

Trophy Points:
    5,591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Coin sei ufficialmente sotto scomunica dopo il tuo post qui sopra :disappointed:

Cmq è normale, capita a tutti di lasciare le console spente. Da quando sono tornato single, non le ho più accese...saranno 2 mesi che non gioco a nulla. E ho indietro AC3 che è la mmia saga preferità...ma ora mi interessa di più la figa:asd:

E' tutto tremendamente normale.
  9. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Io sono fidanzato da 2 anni e mezzo forse è quello il problema? :asd:
  10. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

Trophy Points:
    5,591
    PSN Tag:
    Kassandro
    arriva a 9 poi ne parliamo :asd:
  11. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    E' capitata la stessa identica cosa a me... da quando mi sono iscritto all'università fino a qualche mese fa veramente non ho quasi toccato console, non a caso sul tribe bazzicavo nei soli thread di tecnologia!

Mi sono riavvicinato quando Konami pubblicò il trailer di Metal Gear Solid Ground Zeros, il che dimostra come titoli ben fatti sanno riaccendere la passione per questa nobile arte!

Certe volte capita: è la vita, e ciò che è bello della vita è che è varia. Se sei stufo, dedicati ad altro: esplora il mondo della lettura, del cinema, o di qualsiasi altra cosa.
    Prima o poi ti verrà di nuovo voglia di prendere in mano qualche vecchio capolavoro!
  12. adenosina

adenosina Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,327
    Concordo con Coin per la questione dei giochi ei un tempo che anche adesso se pur in minor quantità continuano ad uscire, vedi ni no kuni. A mio avviso però la voglia di non videogiocare per una persona che ci è cresciuta con i videogiochi è da ricercare nelle atmosfere e nelle situazioni, per esempio è vero che il multiplayer ha portato alcuni benefici al mondo del gaming in generale ma è anche vero che questo in molte situazioni ha contribuito anche al progressivo degrado del mondo video ludico, vedi il continuo bombardamento dei vari fps o della forzatura di inserire questo maledetto multi in titoli nei quali non c'entra nulla . Per non parlare poi della sfida, ormai la maggior parte dei titoli giocati alla massima difficoltà risultano comunque abbordabili. Ricordo a malincuore quando ci si riuniva con gli amici vuoi perché non si riusciva a superare un punto per cui si ragionava tutti insieme, mentre ora alla prima difficoltà la maggior parte della gente va su youtube a cercare come superare questo o quel punto. il punto che forse fa stancare maggiormente un vecchio videogiocare è il modo in cui si vive oggi il videogioco, basti pensare che prima era spesso e volentieri un momento di aggregazione tra le persone, vedi le interminabili serate con gli amici passate a finire questo o quel gioco o dedite a sfide multi all'apice della epicità . Forse sono tutte queste cose che nel bene e nel male fanno ogni tanto titubare il gamer abituale, ma in fondo cosa importa staremo sempre li a videogiocare ed ad attendere ls nuove news su un titolo che aspettiamo da 1/2 decennio
    Kassandro and Nexath like this.
  13. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Penso proprio che tu abbia centrato il punto... chi si ricorda le gemme di Crash Bandicoot? :D
  14. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Vendimi pes 2013!!!
  15. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Riconfermo il mio post precedente. :D

E Kassandro, attualmente credo siano sospese e rimandate a data da destinarsi tutte le pratiche ecclesiastiche di alto livello, scomuniche comprese. :p
  16. mibrun1

mibrun1 Tribe Member

Trophy Points:
    373
    va bè coin, solo per il fatto che non ti interessano giochi con la trama non vuol dire che siano dei titoli pessimi !!!
    di certo non potevo consigliare Brink o FF13 !!!

o il mio draghetto Spyro :tfrigna::tfrigna:
    Last edited: Feb 15, 2013
  17. alessiettobianconero

alessiettobianconero Tribe Member

Trophy Points:
    207
    Io sto passando la stessa cosa... da quest'estate non ho toccato niente, giusto qualche partita a fifa con gli amici... poi università, son tornato single pure io e la PS3 non l'accendo da un sacco di tempo... di questo mi dispiace un sacco. Avevo una 3DS che mi ha fatto compagnia a inizio uni, ammetto di aver spolpato per bene Mario3D e Zelda fino alla fine poi è tornata la magra, vista la penuria di giochi su 3DS (e il fatto che anche da usati costano come nuovi) mi si è presentata l'occasione e l'ho permutata con una Xbox360 S con Kinect e due giochi, pensando potesse servire... Invece niente, ho rimediato da poco Halo 3 e mi ci sto divertendo con la campagna ma oltre 40 min - 1h di gioco non riesco ad andare perchè mi stufo.. prima non era affatto cosi... Adesso per la mia 360 e il kinect mi hanno offerto una PSvita e non so se accettare, la 360 non fa per me ma ho paura che prenda polvere anch'essa :tehm:

forse il problema sono io e non le console...
  18. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Infatti ho trollato "dal mio punto di vista", per quanto in un palese eccesso di umiltà... :asd:

[serio mode on] mai avuto nulla contro i giochi con una buona trama. /ot
  19. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Faccio notare che 'ste crisi di coscienza così "serie" :p per ora stanno colpendo i frequentatori di giochi di calcio e di giochi molto cinematografici. :asd:

E ora avanti con quelle frecce magiche e/o infuocate. ;D
  20. Devil's kiss

Devil's kiss Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Mah è normale, io da una vita chiamo questa cosa "ingorgarsi" (perchè di norma bastava uscisse un idraulico famoso per rimettere tutto a posto). A me non è mai durato più di 3-4 mesi, se ogni volta avessi venduto la console sarei in bancarotta. Comunque tu non ci pensare, se non hai voglia di giocare fai altro no? Avrai anche più soldi da spendere per altri vizi.