1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Cinetribe Ramirez! 28/01/2013] La cosa

Discussione in 'Cine Tribe' iniziata da RAMIREZ!doEverything!, 28 Gennaio 2013.

  1. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    LA COSA (1982) di John Carpenter

    [​IMG]

    TRAILER
    http://www.dailymotion.com/video/xl45o0_the-thing-1982-official-trailer_shortfilms

    REGISTA: John Carpenter
    ANNO: 1982
    DURATA: 96 minuti
    MUSICHE: Ennio Morricone

    Tratto dal romanzo Who Goes There? (La "cosa" di un altro mondo 1948) di John W. Campbell, é un ulteriore rivisitazione di un film omonimo diretto da Howard Hawks nel 1951.

    LA COSA narra gli avvenimenti di una spedizione in antartide alle prese con una sconosciuta forma di vita in grado di replicare perfettamente gli ospiti infettati, creando cosi' panico e sospetto tra tutti i membri del gruppo (la forza del film si basa praticamente su questo concetto).

    Protagonista assoluto del film, tralasciando la creatura, troviamo l'intramontabile Kurt Russell alias R.J. MacReady ;)

    Perché ho scelto questo film? Perché ho nostalgia del suo metodo e sviluppo "organico",misterioso e vero causato da una CG ancora agli albori diversamente da come siamo ormai abituati!
    E sopratutto un affezionato al genere non puo' farselo mancare!

    (Nel 2011 é uscito nelle sale americane il suo prequel diretto da Matthijs van Heijningen Jr. sempre intitolato "La Cosa"...purtroppo non all'altezza del capolavoro di Carpenter :p)

    Buona visione! :D
    A glenkocco, Shagrat e Robigus piace questo elemento.
  2. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Visto.

    Raramente ho visto Horror che riescono effettivamente a far provare orrore !!
    Un film veramente geniale, che punta sia sull'aspetto visivo (effetti grafici da paura per quell'epoca), sia sulla psicologia dei personaggi, e che dimostra come il pericolo più grande non può che venire dall'uomo.

    Girare film di paura facendo in modo da spaventare con semplici "Bu!" e repentini cambi di inquadratura è facile:
    Carpenter riesce a tirare su un Horror raffinato, che fa leva sulle nostre più profonde paure per scatenare angoscia e ansia.
    Un pò come il primo Alien di Scott, anche se in quest'ultimo film vengono a mancare i messaggi di critica sociale che Carpenter volge alla società americana dell'epoca.

    E se riesci a fare un Horror quadrato innestandoci anche un messaggio, il risultato non può che essere un capolavoro!
    A kameo85, Manux_85 e RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  3. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Che dire, dal momento che ho proposto il film é inutile che dica che mi é oltremodo piaciuto :)

    Come ho detto nell'introduzione, l'utimizzo di materiale fisico per realizzare la creatura e tutte le sue mutazioni, da alla pellicola una sorta di realismo spaventoso che ahimé si é perso sempre più nel tempo (qui vorrei aprire una piccola parentesi a favore di Prometheus di Ridley Scott, nonostante le critiche al plot narrativo non si puo' che aprezzare un forte ritorno al materiale per creature e interni).

    Cosa fa de LA COSA un intramontabile cult secondo me? Le stesse cose che ha detto prima Robigus ovvero la paura che si nasconde dietro anche a un volto conosciuto, una mossa falsa e puo' essere fatale.
    La trama é solida e intregante, attorniata da personaggi ben definiti che trasmettono in un primo tempo cooperazione, amicizia, divertimento per poi passare drasticamente all'ansia, terrore e corsa alla sopravvivenza.

    Poi IMHO i film mi piace vederli per quello che sono e per quello che mostrano; per quanto i messaggi di critica sociale che traspaiano più o meno evidentemente dalla pellicola, secondo me é meglio tenersi sempre a debita distanza per non snaturalizzare il plot fanta-horror anche se era intenzione di fondo del regista.

    Lodevole comunque l'inserimento di queste tematiche :)
    E poi diciamola tutta, la barba di Russel spacca di brutto. :asd:
  4. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    Visto ieri sera.

    Partiamo alla grande con una magnifica regia di Carpenter (tra i suoi film questo mi mancava), inaugurando il cinetribe con un cult in tipico stile anni 80...un horror fantascientifico di spessore.

    Quoto ramirez, come non apprezzare gli effetti speciali, si contraddistinguono dai nuovi horror paradossalmente proprio per il loro realismo o lo squallore che riuscivano a imprimere nella pellicola rispetto ad oggi che, sembra tutto finto.

    Mi prendono molto le dinamiche che portano il gruppo alla paranoia e alla pazzia, facendo crollare la fiducia nel prossimo (mi esalta McReady quando tradito dal gruppo irrompe nel rifugio con l'esplosivo in mano e minaccia tutti).
    McReady è un protagonista con i controcoioni, un eroe vecchia maniera (esaltante).

    Veramente un ottima scelta, a me è piaciuto molto...
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  5. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Visto anche io! era la prima volta che vedevo questo film, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente spaventato :asd:

    Le cose che mi sono piaciute di più sono state:

    1 - le "creature": Cazzo, impatto visivo superlativo!!! e stiamo parlando di un film del 1982!!! molti registi dovrebbero prendere esempio da lui in quanto a mostri :asd: molto realistici e "crudi" (stanotte non dormo :eek:)
    2 - l'atmosfera: Claustrofobica!! nonostante uno "spazio aperto" come l'antartide, l'aria era irrespirabile, pesante, chiusa... il male sempre dietro l'angolo!!! figo!!!
    3 - le non-relazioni tra i personaggi: incredibile il salto,dalle scene corali dove tutti si ritrovavano assieme a mangiare, al non fidarsi (giustamente) gli uni degli altri!!

    Cavoli, questo film mi ha fatto riscoppiare la passione per l'horror! ma l'horror vero, non quell'horror/splatter dove sai già cosa succederà nelle scene successive!!!

    Ottima scelta Ramirez! non sarebbe potuto partire meglio questo cineforum! :D
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  6. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    E' il mio turno :D

    Partiamo dal presupposto che non sia assolutamente il mio genere ( noto che parecchi di voi sono appassionati di questa categoria cinematografica, quindi siate clementi con le mie impressioni ;D )

    Per iniziare avrei gradito una specie di introduzione alla vicenda del film , ditemi qualcosa su sti tipi e cosa ci facciano a gelarsi il fondoschiena diamine !

    Molto molto lento nella prima parte , quasi mi guardavo intorno per chiedere ai miei co spettatori immaginari : " quand'è che decolla ? " ( come detto in precedenza non sono avvezzo al genere quindi potrebbe essere anche normale che io non sia riuscito ad entrare nella mentalità del film "stai seduto e beccati 2 ore di paura ovattata "

    Sono un tipo sensibile e quindi non vado a cercarmi infarti gratuiti o motivi per non dormire la notte , però devo ammettere che la paura che tende a far provare il film è molto intelligente , direi quasi corretta
    Invece se parliamo di tensione un filo l'ho provata nella parte centrale quando
    ho creduto che il protagonista stesse riuscendo a mascherare alla grande di essere lui "la cosa" :rotfl:

    Visivamente mi è piaciuto , non solo per i già da voi citati credibili effetti speciali dell'epoca ma anche perchè le scene con scarsa illuminazione erano ben studiate e si sono rilevate decisamente godibili ( in molti film contemporanei si tende a non riuscire a far capire qualcosa allo spettatore anche quando si vorrebbe ) .
    Per me Kurt Russel buca il fottuto schermo , il magnetismo che esercita questo film direi che lo si deve in gran parte a lui e in minima parte alla trama

    L'ultima parte è quella che mi è piaciuta di più , scorreva per inerzia ---->Il finale
    diciamo "libero" mi è piaciuto , mi sembra sia riuscito a dare un senso alla storia

    Ovviamente tutto ciò che ho scritto è un parere personale !
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  7. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    dico la mia e poi elaboro una risposta anche per tinosognatore che ha detto cose interessanti su cui discutere (almeno per me :asd:)
    allora...
    il film l'avevo già visto (adoro carpenter,quindi questa prima scelta mi ha pescato in pieno :asd:),questo thriller-horror fantascientifico è il mio preferito del genere insieme ad alien e lo ritengo un vero e proprio capolavoro. non tanto per la trama in sé,ma per come essa viene narrata. l'ambiente è claustrofobico e chiuso,oserei dire quasi malato,e riesce a trasmettere la paura e la tensione che l'intero film manda. carpenter riesce a tenerti incollato senza spiegare quasi niente di ciò che succede e ciò aumenta ancora di più l'immedesimazione,arricchita secondo me anche da quel pizzico di giallo-thriller
    credo che tutti,alla prima visione,abbiano cercato di capire in diretta chi fosse la cosa :asd:
    regia perfetta,ottime musiche,recitazione degli attori buona (dove emerge kurt russel,molto bravo in questi ruoli carismatici) e come già detto,creature davvero ben fatte rendono questo film,davvero un capolavoro.
    non mancano inoltre le critiche sociali tipiche di carpenter
    il finale è forse il punto più elevato di tale critica,con il bianco e il nero superstiti che si fronteggiano e non si fidano l'uno dell'altro

    complimenti a ramirez per la scelta.

    per rispondere a tino,logicamente visto che probabilmente hai preferenze per altri generi,il tuo commento è condivisibile,anche perché il ritmo del film è qualcosa di lontano distanze siderali da quello dei moderni thriller-horror e immagino che uno sviluppo così lento stupisca,ovviamente va a gusti.
    per quanto riguarda il fatto che non venga spiegato praticamente nulla,credo sia stata scelta proprio nella sceneggiatura questa conformazione,per dare più "enfasi" alla storia. mi spiego. raccontare tutte le vicende precedenti collegate alla cosa o ai protagonisti credo avrebbe snaturato il senso di "immediatezza" che scorre con il film. a me sembra sempre tutto così reale e veritiero anche perché,non conosco praticamente nulla di ciò che succede,esattamente come i personaggi del film.

    ovviamente è un parere personale;)
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  8. ph1d1479

    ph1d1479 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    677
    "Mi Piace" ricevuti:
    401
    Punteggio:
    150
    Località:
    Santa Marinella (RM)
    ....Aaaaaaaaaaaa Luuuuuuuuuuuuuuuuu....
    ..che dire, il film lo avrò visto qualche miliardo di volte, ed era uno di quei pochi film che da bambino mi facevano cagare sotto e dormire con la luce accesa , senza contare tutte le volte che chiudevo gli occhi per non cagarmi sotto, è un pò che lo cerco , ma non lo trovo, da vederlo in streaming questo , proprio non mi va, quindi vorrei sorvolare ad addentrarmi nei dettagli, che a distanza di anni ( l'ultima volta che l'ho visto sarà stato 2 anni fà, infatti oggi esco e lo vado a cercare , e poi ne riparliamo ) sono un pò offuscati, devo dire Lu , che meglio di così non potevi iniziare.

    se mi permetti o permettete, vorrei continuare con questa " paura che si nasconde dietro anche a un volto conosciuto ", anche se quì , + che fanta\horror, siamo su di una fanta\genialata.....
    [​IMG]

    ...lo so Lu, non me menà , non ho potuto resistere, è stato + forte de me, te sò dovuto entrà con lo gnasher ....uashuhaushuahs:rotfl:

    ......:tghost::tghost::tghost::tghost::tghost::tgh ost::tghost::tghost::tghost:
    ...cioè, sul retro della copertina mia, stavo legendo per dare qualche info, ho letto una cosa che mi ha gelato il sangue , e spero che ormai abbiamo passato questo pericolo, cito come scritto : " per il 2011 è stato annunciato il remake di Essi vivono. "
    .....:tthrow::tthrow::tthrow::tthrow::tthrow::tthr ow::tthrow::tthrow:
    .....ma perchè c...o devono rovinà i Film ????!?!?!??

    per info http://it.wikipedia.org/wiki/Essi_vivono
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    altrimenti avrei scritto un poema, già vò fatto sta intrusione con lo gnasher......scusa Lu....:D:D:D
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
  9. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ph1d1479 questa sezione è stata aperta con lo scopo di fare un cineforum tenendo un certo ordine, e senza andare ot... in questo thread specifico si parla solo de "la cosa" :D se vuoi partecipare sei ben accetto, però ti invito a leggere il regolamento:

    http://forum.console-tribe.com/cine-tribe/t-movie-cineforum-regolamento-di-sezione-326353.html

    ;)

    PS: decisamente devo farmi una cultura di carpenter, perché se i presupposti sono quelli de "la cosa" credo proprio che non posso lasciarmeli scappare!
  10. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Ph1d che cazzo combini? :asd: Anarchico insurrezionalista che non sei altro! :rotfl:

    @Tino: Complimenti per aver comunque guardato un film lontano dai tuoi standard e per averlo analizzato ;) posso provare a rispondere alle tue domande dicendo che:
    - Lentenzza: é parte integrante del film, serve a far capire quanto la prima parte "tranquilla" sia in contrasto con la seconda parte "caotica" dove tutto é messo in discussione in primis i rapporti umani!
    - Non specifica che cosa facciano li ma tutto fa intendere a una spedizione scientifica tradizionale (non come quella norvegese dedicata al ritrovamento dell'astronave)

    tutto condito con imho e patate
  11. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    non importa cosa facciano i ricercatori americani nello specifico...anche perchè il film non da il tempo di sapere.
    inizia subito con l'elicottero dei norvegesi che insegue la cosa diretta casualmente al campo statunitense, i norvegesi atterrano e senza ragionare sparano come pazzi interrompendo la normale attività del gruppo (dunque non c'è materialmente tempo di specificare cosa facciano li i ricercatori USA, anche perchè dal mio punto di vista non ha importanza nello svolgimento degli eventi che si susseguono)
    A Manux_85 piace questo elemento.
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    stasera lo guardo e aggiornerò questo post
  13. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    comunque non è poi così lento (o almeno a me non ha dato questa impressione), anzi scorre abbastanza veloce per essere un horror, difatti viene classificato come horror/fantascientifico e anche un pò thriller (come detto da shagrat)...l'horror puro ha scene lentissime e io non lo classificherei come tale.

    il mio parere è che scorre bene, ha un protagonista che buca lo schermo, una bella trama e soprattutto logica, negli anni poi è diventato un cult, ha tutti i presupposti per un film bomba quindi guardatelo che è validissimo.
    A Manux_85 piace questo elemento.
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    :doh:

    Ho sbagliato br...-_- ho preso il prequel...

    Devo rimandare il mio giudizio
  15. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Fail :asd:
  16. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Ecco la forma originale della "COSA" senza contaminazioni

    [​IMG]
    :uau: :uau: :uau:
    A Manux_85 piace questo elemento.
  17. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    ma è tuo...io correrei a prendere il lanciafiamme per precauzione
  18. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    haha no non é mio...per fortuna :eek:
  19. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Manco a farlo apposta ecco un recente articolo sulla vera fine del film :eek: da John Carpenter in persona!

    "He said (John Carpenter) he never understood where all the confusion came from. The last frame of The Thing is Kurt Russell and Keith David staring each other down, harshly backlit. It's completely, glaringly obvious that Kurt Russell is breathing and Keith David is not."

    Fonte:

    EDIT: messo tutto sotto spoiler cosi' chi non l'ha ancora visto non si rovina la sorpresa :asd:
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2013
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non chiudete il thread però, che quando riesco a guardarlo voglio scrivere il mio parere :asd: