1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Miglior nuova IP della gen?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Evalax, 31 Dicembre 2012.

1. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Sono d'accordo sull'idea vincente,il successo di critica e i giochi memorabili ma per quanto riguarda le vendite proprio no migliore è diverso da successo.
    Prendiamo mass effect avesse venduto 2 copie in croce non sarebbe più un IP assoluta come è considerata adesso nonostante i votoni,i giochi capolavori e un universo praticamente illimitato?
  2. Visto che il topic lo ha aperto Evalax, dovrebbe essere lui ad inquadrare il senso, altrimenti si rischia di non uscire dalla semantica e dall'intrepretazione, possibile ed eventuale, della stessa.
  3. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Sono democratico mi piacciono questi tipi di dibattiti danno un spruzzo di vitalità al forum :D
    A fomento e Kassandro piace questo messaggio.
  4. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Secondo me va considerato il giudizio generale della critica... purtroppo il pubblico spesso non ha gusto.
  5. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Ho visto orrori con una media sopra l'80 su metacritic
  6. Dai fallo, giusto per rompere le scatole a Kassandro :asd:
    A Robigus e Evalax piace questo messaggio.
  7. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Anche qui si apre un dibattito troppo lungo da sviscerare... certo, a volte c'è il problema di alcune testate che cercano di andare incontro al gusto del pubblico.

Tuttavia la critica è (o dovrebbe essere) più predisposta all'oggettività.
  8. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Appunto il fatto è che sono poche le testate (sopratutto tra le più influenti) ad essere oggettive e soprattutto a rifiutare le mazzette dopo per carità solitamente quando la maggioranza è concorde con un votone o una bocciatura c'è del vero ma non prenderei le recensioni come UNICO metro di valutazione
  9. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Per me il concetto di IP racchiude il concetto di gioco..cioè è inutile che mi si dice: si parla della migliore proprietà intellettuale e non del gioco migliore. Una IP è un'idea di una casa che ha uno sviluppo, una realizzazione, una commercializzazione, una serie di scelte..tipo AC è un'ottima ip ma pare di giocare ogni anno allo stesso gioco dove i soldati almeno fino al brotherhood ti attaccavano sempre uno alla volta, commercializzato una volta l'anno quasi per appuntamento, con una trama dal potenziale inaudito ma sviluppata di cacca e nel due hanno scelto di venderti due capitoli come dlc....devo aggiungere altro? come fa questa ad essere l'IP migliore della generazione?
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2013
    A Evalax piace questo elemento.
  10. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Miglior NUOVA IP, quindi, volendo, anche miglior NUOVO gioco nel caso di IP mono-episodio.

Mi pare.
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2013
    A Robigus piace questo elemento.
  11. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297

L'imparzialità vera non esiste. E del resto è anche abbastanza difficile poter riconoscere il valore assoluto di un gioco che NON piace e che quindi (masochismo impaccato di soldi a parte) difficilmente si gioca a fondo.

Il discorso sul Barcellona vs Roma è diverso, nel calcio esiste un parametro unico e misurabile per dire chi è meglio, le coppe vinte. Nei games non è così. Non esiste un parametro unico migliore di tutti. Non è la grafica, non è la storia, non è la longevità, neppure perfino il gameplay preso in se stesso è oggettivo, misurabile e definitivo.
    Con molta difficoltà, a volte si può arrivare a un gioco in un solo singolo genere, ma la discussione è a 360 gradi "miglior nuova ip" francamente il primo che mi dice che conosce ed è in grado di misurare "oggettivamente" e con imparzialità tutti i giochi di tutti i generi e quindi trovare inequivocabilmente il vincitore, sorry ma gli rido in faccia.

Mi si può dire "ok Onechanbara probabilmente non è candidato" e va bene, ma sul resto è un po' più complesso. Anche perchè, mediamente, nessuno è un beota masochista, quindi se gli piace qualcosa di solito c'è sempre un motivo valido di fondo.
  12. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Quella è una possibilità, vera in quel caso.

Gioco e ip possono coincidere.
    Io la vedo diversamente, ti faccio l'esempio di Alan Wake: grandissima idea, buon gioco (a me personalmente piaciuto TANTO TANTO) ma con successo limitato (di critica e di vendite).

L'ip resta sostanzialmente grandiosa: non è detto che possa venirne fuori un altro gioco che sarà un capolavoro o un obrobrio.
    Bisogna guardare anche oltre x giudicare un ip: libri, romanzi etc che possono generarsi dall'ip

Vedi gears o Assassins
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Il titolo è aperto, "miglior nuova IP" lo si può intendere come dici tu ma anche no.

Per me ad esempio il discorso vendite non ha senso in una discussione del genere. Non ha scritto la IP più di successo, ma la migliore. Per dire Madworld è una nuova IP, a gioco singolo, e non ha venduto niente di che, ma se per qualcuno è stata una novità valida, MOLTO valida, la "migliore", allora la voterà come migliore nuova IP della generazione.

E Kass, il discorso è SEMPRE soggettivo, per tutti. Ci si può sforzare a valutare a freddo, in tutte le direzioni, con più o meno imparzialità, ma sarebbe sempre e comunque un'interpretazione soggettiva di come dare un giudizio oggettivo.
  14. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    X essere il migliore devi ANCHE piacere, devi ANCHE avere successo.

Non devi SOLO avere successo.

Altrimenti parliamo del "miglior gioco della gen" e allira ti do un'altra risposta
  15. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Appunto, pensate che ho sentito con le mie orecchie persone che dicevano che la Monroe era una donna brutta quindi :asd:
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ma se ti è piaciuto così tanto perchè farti limitare da sconosciuti (critica e vendite) per esprimere un tuo giudizio? :) Fanculo al mondo, Alan Wake t'è piaciuto tanto TANTO e quindi migliore nuova IP (se non ne hai di migliori ;) ). Se chiediamo il giudizio di Kassandro (come degli altri singoli utenti) è per avere il SUO giudizio, non quello di un fra' caxxo da velletri qualsiasi. Altrimenti uno si spulcia vgchartz o NPD per le vendite e Metacritic per la critica e fa prima. Non arriva a nulla secondo me, ma almeno fa prima. ;)

Non sono d'accordo. Parliamo di videogiochi, se Kaze avesse generato film come Star Wars e libri come il Signore degli Anelli, non sarebbe mai comunque la miglior IP di questa generazione (termine che implica la centralità videoludica) perchè come gioco e IP (in quanto gioco singolo di IP nuova) è una mezza ciofeca. :)
  17. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Rispetto la tua idea, ma non la condivido neanche lontanamente.

Hai una visione limitata (molto) del concetto di Ip
  18. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312

Questa è la migliore nuova IP della gen..il gioco vale tutti i 68 cent sborsati sul play store o su appstore
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    La differenza fra miglior nuova IP della gen e miglior gioco della gen è solo una:

il miglior gioco può non essere nuovo come IP (esempio Gran Turismo CINQUE). La migliore IP quindi può non comprendere il miglior gioco o al contrario il miglior gioco può anche essere la migliore IP (esempio Bayonetta).

Il piacere e avere successo (che poi tecnicamente dovrebbero essere la stessa cosa a meno di non credere la gente spenda soldi in quello che non le piace) sono altro e non prendono in considerazione il gioco/giochi (a seconda di IP a episodio singolo o multiplo) in quanto tale.

Ripeto, il topic non è "qual'è la nuova IP di maggior successo della gen" ma la "migliore" il che vuol dire che un Kaze che avesse venduto 20 milioni di copie non sarebbe comunque "migliore" di un Alan Wake che ne avesse vendute solo 500mila.
  20. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    ... E io ti sto dicendo che la "miglioR IP" deve rientrare tra quelle che hanno avuto successo xchè il successo (=gradimento del pubblico) è una componente fondamentale x essere i migliore

Che è DIVERSO dall'essere l'ip di MAGGIOR successo

È italiano eh...