1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Sony: vendute 700000 console durante la settimana del Black Friday

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 30 Novembre 2012.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Perchè chi fa questo tipo di ragionamento (siete in tanti) CREDE in realtà di fare i propri interessi, perchè dice "vabbè io intanto risparmio" (che poi già il "risparmio" è molto relativo, perchè si paragona un affitto a un prezzo X a un acquisto a prezzo nX) in realtà però è proprio questo comportamento che poi provoca il cambiamento su livello macro. La maggioranza della gente bada al risparmio (parzialmente illusorio come detto) di adesso, provocando la mutazione negativa dopo.

E' stato così per la payTV. Chiunque abbia avuto abbonamenti alle tv a pagamento avrà toccato con mano di quanta roba gratis negli anni ottanta e novanta, sia oggi traslata nei canali criptati. Senza contare il fatto che in passato la roba NUOVA andava in chiaro subito, oggi per vederne alcune devi abbonarti. Idem per lo sport. Idem ora per i giochi.

Il mercato crede di risparmiare e si scava la fossa da solo. Si ha risparmiato, forse, su parte del proprio servizio funebre.

Purtroppo non si ragiona mai a medio-lungo termine, solo sull'immediato e quando va bene sul breve. Che poi è quanto i produttori tutti hanno da sempre stimolato.
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2012
  2. robocop_88

robocop_88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    io ultimamente ho comprato qualche gioco in DD perchè ho trovato giochi alla meta del prezzo del retail ,tipo Ghost recon FS 35E, oppure deus ex 10E ed anche perchè avendo l'intenzione di acquistare una seconda ps3 mi permette di giocare allo stesso gioco su due console (in 2 città diverse) contemporaneamente. Il DD non è il male in se ,come tutte le cose bisogna saperle dosare e criticare costruttivamente
  3. luis27409

luis27409 Guest

Ma non era un obiezione......mi sembrava uno spunto di riflessione intelligente....
  4. luis27409

luis27409 Guest

Hai ragione cazzarola......ma secondo me con il DD puntano più sul discorso occhio non vede cuore non duole......Ovvero paghi con carta di credito-prepagata e spendi senza rendertene conto......
  5. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Il DD non è male in sé, dato che è solo un sistema di DISTRIBUZIONE. Diventa MALE (maiuscolo) quando da sistema di "distribuzione" diventa un sistema di modifica della fruizione, tradotto quando si accoppia a sistemi tipo i DRM.

Io recentemente ho fatto un acquisto di uno gioco PC in DD (e disponibile SOLO in DD) che si diceva non avesse DRM, ma che in realtà ho sperimentato ne abbia uno, pure se soft, che ti obbliga ad attivarlo almeno una volta online (poi lo potrai tenere offline a vita su QUELLA macchina). Bene, pur avendolo pagato sono stato costretto, quindi (dato che poi il prezzo non era neppure da gioco "affittato") a scaricarmi un crack. Ora l'equilibrio è ristabilito, ma è ASSURDO che per poter continuare a fruire dei giochi come si fa dalla notte dei tempi, per veder rispettato un mio diritto, io sia costretto a fare un'operazione del genere.

Santi cracker (commestibili e non :asd:).
  6. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    In generale CHIUNQUE vende od offre una prestazione professionale ha SEMPRE una componente del genere, anche i più onesti. In percentuali minimali è normale e alla fine neppure dannoso, anzi è fisiologico e "sano" (parliamo sostanzialmente del giusto margine di guadagno). Ma oltre certi livelli diventa una "sporca" strategia commerciale. Sporca ma non illegale, perchè come nel caso di DD+DRM noi abbiamo sempre o quasi la possibilità di sapere e riflettere su come stiano davvero le cose, e abbiamo spesso quasi tutti le capacità minime per uno straccio di proiezione minima degli scenari futuri per capire come fare una cosa oggi possa influenzare cosa accadrà domani.

I produttori ovviamente cercano di nascondere il più possibile gli "effetti collaterali", nel caso del gaming con grafiche di store stylose, accattivanti, fumettose, puccettose, prezzi bassissimi, slogan. Uno clicca ed è convinto di aver "comprato". SBAGLIATO.

Io non sto qui per dire come uno deve vivere, ma solo per ricordare a chi ha "cliccato" che è bene tenga presente che lui, in quel modo, non ha "comprato" nulla, ma solo affittato o nel migliore dei casi preso "in comodato d'uso". Se poi alla luce di questo fatto decide di proseguire buon per lui, ma almeno è consapevole e fra dieci anni non potrà venire a lamentarsi della sparizione del supporto, dei prezzi alti del DD o del Cloud, del fatto che per colpa di server spariti, chiusi, modificati, si è perso i save o ha dovuto pagare per l'ennesima volta lo stesso gioco. A quel punto arriverò io (ovunque sarò in quel momento ;D ) e gli ricorderò chi ha contribuito alla creazione di Skynet. :asd:

Come dici tu, lo stesso denaro virtuale è un immenso inganno, inganno IMHO anche ILLEGALE nel momento in cui gli Stati proibiscono di pagare in contanti oltre una certa cifra. Certamente, oggettivamente la carta di credito (et similia) ha lati positivi e comodità, il problema è che la stanno spingendo troppo. Questo come dici è perchè cliccare e pagare 500 euro "virtuali" fa meno impatto (su vasta scala) che tirare fuori dieci carte da 50 euro. Nell'istante in cui le conti, le tocchi fisicamente, sei consapevole al massimo della spesa che stai per fare e non di rado accade che ti fermi e torni indietro. Invece pagare virtualmente è solo un click. Apparentemente non ti cambia niente. Se non vai a verificare il saldo della carta o del conto, stai esattamente come prima. Mentre con dieci fogli in meno il tuo portafogli sarà molto meno gonfio, tu sarai più leggero e non potrai mai dimenticarlo. :D

Tutti gli acquisti "virtuali" puntano sul farti vedere il meno possibile.

Ma siccome un grande Uomo disse "la Verità vi renderà liberi" è sempre meglio sottolineare i passaggi nascosti. :)
  7. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    che presuppone però che loro sono stupidi (il che può pure essere) e che non sanno che a fronte di 3/4 di incasso mensile sul singolo utente non possono spenderne di più :asd:

p.s. @coin, pur essendo d'accordo con te con la questione digital delivery, e in particolare proprio per una voglia mia di avere i giochi fisici e in collezione, non posso farti notare che con il plus si tratta di spendere 4€ al mese e di avere 5-6 giochi al mese..parliamo di un noleggio che non raggiunge nemmeno il costo di 1€ a gioco eh
  8. luis27409

luis27409 Guest

Non necessariamente......potrebbe anche essere che abbiano sottostimato il numero di utenti che sarebbero passati al plus......O che magari abbiano fatto male i conti.......O più semplicemente che ci siano queste offertone all'inizio.......
  9. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Lo so e infatti capisco che ORA si abbia davvero l'impressione di risparmiarci. Il punto è che non è un sistema chiuso e proprio la dose gratis di oggi andrà a provocare la piaga della droga di domani.
  10. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    non è che ho l'impressione...poi il domani si vedrà, intanto io continuo bellamente a comprare retail nonostante il plus

mica per nulla ti ho fatto il ragionamento a singolo utente
  11. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dico "impressione" perchè se oggi risparmi ma domani diventi un tossico, il saldo totale è negativo. :)

Un po' come buttarsi dal 50esimo piano. E' SICURO che ti farai "male", anche se la fase iniziale della caduta potrebbe essere davvero "divertente". :D
  12. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177

vabbè che paragoni del menga stai facendo?

cmq del domani non vi è certezza...pensa all'oggi :D

poi ti faccio notare come parte dei giochi dati con il plus non sono disponibili retail, quindi cmq dovresti scaricarteli e avere tutte le limitazioni del caso, certo questo è un noleggio e ne hai di più, ma visto che fai un ragionamento sul dd in generale possiamo equiparare la situazione
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dice: "mancano 21 giorni" in effetti... :asd:
  14. Deadly Fagilo

Deadly Fagilo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Deus Ex a 9.98 € retail nei cestoni del carrefour.