1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Wii U: rivelata la velocità di clock di CPU e GPU (rumor)

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 29 Novembre 2012.

1. redazione

redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    una cosa positiva, in questa news, la leggo.

(asd, non è vero dai...)
  3. revolution81

revolution81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    6
    vabbe le solite azzate ma finitela di postare ste azzate assurde
  4. alexinfurs

alexinfurs Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Peccato che la velocità del clock, da sola, non è per nulla indicativa dell'effettiva capacità di calcolo.
  5. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Se fosse vero, e ripeto SE FOSSE vero, si spiegherebbero tante lamentele da parte degli sviluppatori.

Io, onestamente, mi aspettavo una velocità di clock intorno ai 2GHz.

Un'amnesia mi ha colpito, sul serio, la CPU è 3 core, e questo è OK, ma non ricordo più alla fine se era a 2 o 4 thread per ogni core. Qualcuno lo ricorda?
  6. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Vero oltre alla frequenza di clock si guarda anche il numero di core e la cache.

Il problema è che questa frequenza è molto bassa e i problemi possono nascere qui.

Specie all'inizio avere frequenze altre aiuta a poter usare vari metodi di utilizzo del processore in attesa di avere tool di sviluppo maturi.

Però frequenze cosi basse potrebbero di fatto costringere gli sviluppatori a lavorare in un solo modo con problemi Almeno per quanto riguarda il primo periodo della console.

Ci sta che abbiano usato frequenze cosi basse per ridurre calore e consumi ed evitare robe tipo ylod e rrod.

Però.....
  7. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    e anche per risparmiare alla produzione probabilmente....

Comunque se almeno è una CPU a 12 thread (4 per core) allora alla fine ok, sta al pelo o poco sotto Cell e Xenon ma "se po fa". Se invece fosse solo a 2 thread per Core temo saranno uccelli per diabetici...
    A MmK83 e Ginoki piace questo messaggio.
  8. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Il multithreading non è sempre una bella cosa eh. È un po' un espediente che usano molti ma ha i suoi lati negativi.

Fra l'altro se le altre caratteristiche sono simili (e si vedrà) la differenza fra 3ghz e 1.5 GHz è parecchia.

Frequenze così basse potenzialmente nei momenti di maggiore carico potrebbero influire negativamente anche sul lavoro della GPU. (E avrebbero conferma le voci che parlano di cali di framerate notevoli su cod, che di suo non è il gioco più ottimizzato al mondo pur avendo un motore grafico vecchiotto)
  9. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Trovare info veramente certe sui core non è cosi facile.Secondo n4g sono 4 per core.Cmq era piuttosto ovvio che la cpu fosse piuttosto bassina a xHz dentro un case cosi mingherlino.Non mi stupirei se usasse anche un sistema di green energy (downclock) stile computer portatili.
  10. Certo che le prime conversioni sono davvero poco incoraggianti.
  11. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Condivido tutto ma ricordiamoci che parlare ora di questo argomento con la console al lancio su giochi che sono per ovvie ragioni dei "porting" imho è solo tempo sprecato.
  12. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Sarebbe stato più interessante sapere su che architettura si basano, i numeri servono al popolino.
  13. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    ma qualche esperto perchè non ci stila le caratteristiche delle cpu di x360 e ps3 e poi paragona le (presunte) caratteristiche di quella wiiu (almeno quelle emerse fino ad ora)??

almeno condivide la sua saggezza
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    I numeri servono al popolino, ma numeri così bassi per quanto riguarda le frequenze possono già far ragionare su alcune cose se qualcosa si mastica.

L'architettura base è PPC comunque ed avevano escluso power7 e derivati.
  15. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297

Verissimo, ma certamente 12 thread a 1,2GHz sarebbero molto meglio di 6. Poi ovvio dovrai lavorarci bene sopra, come dici tu più è bassa la frequenza, più escono le magagne. :)
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Come detto in passato, sarei d'accordo se almeno le esclusive first party lasciassero intravedere di meglio.
    Ma dato che ad oggi i porting sono migliori (tecnicamente) dei game fatti in casa da Nintendo, magari hai ragione, magari invece tornano gli stormi per diabetici.
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Le caratteristiche con anche la banda passante di xenon e cell si trovano semplicemente googlando quindi è inutile fare del sarcasmo XD.

Le dichiarazioni di alcuni sviluppatori (possono essere un po' tendenziose) i video di DF che parlano di cali di frame rate su cod (non sarà certo super ottimizzato) da soli vogliono dire nulla. Però se li metti insieme a questa voce sulle frequenze possono far capire qualcosa.

Non è che rimarrà un problema per sempre, ma specie all'inizio vuol dire costringere gli sviluppatori in un certo modo col risultato di avere giochi non ben fatti

È la stessa identica cosa fatta da Sony con ps3. Nulla di diverso col tempo ci lavoreranno meglio, ma frequenze così basse danno una direzione in meno su cui gli sviluppatori possono lavorare.
    A Ginoki e Coin-op piace questo messaggio.
  18. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Amen. :)
  19. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Anche su questo concordo...ma come puoi valutare le esclusive FP adesso al lancio con 4 titoli (ho sparato un numero) sputati se in realtà di veramente concreto non c'è nulla?Io non vedo un Galaxy 3 uscito male,uno zelda uscito male o un metroid uscito male.Se succederà allora sarò della tua stessa opinione.Perchè valutare la wii u sul fatto che cod (per quanto vecchio sia a engine) sia uscito male sarebbe come dire che 360 è inferiore a ps3 perchè Final Fantasy è uscito peggio su xbox (o viceversa su altri giochi palesemente sviluppati su determinate piattaforme)...
  20. kumini74

kumini74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    68
    Sono dell'opinione che chi ha gli "attributi giusti", sapra' fare grandi cose con wii-u.Ovvero indipendentemente dall'aspetto tecnico, si possono realizzare giochi di eccellenza.Questo è la mia personale opinione.Dopo sono concorde sul fatto che se Nintendo in generale avesse proposto un hardware almeno un po' superiore, avrebbe facilitato i programmatori e i team minori nello sviluppo dei giochi, si sa che non tutti sono disposti(per questione di tempo e soldi) a spremere a fondo una console che richiede piu' "sforzi di altre".......