1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grafica e giochi in alta definizione: una buffonata!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da matte.lova, 21 Novembre 2007.

  1. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Alta Definizione (in relazione ai giochi): avere maggior dettaglio e risoluzioni superiori allo standard PAL/NTSC ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/11/Standard_video_res.svg )

    Le risoluzioni HD (high definition) sono 2:
    -1920x1080, la vera HD;
    -1280x720, una "mezza HD", volgarmente detta HD Ready.

    Chi si interessa di computer saprà benissimo che la risoluzione HD è un buon livello, ma la HD Ready è una definizione mediocre alla quale arrivavano senza grossi problemi i Pc di 3-4 anni fa.

    Tra le 3 attuali console next-gen, solo 2 supportano l'HD, ovvero PS3 e X360.

    Analizzando i risultati dei giochi e osservando i dati tecnici delle risoluzioni native, però, ci si può accorgere facilmente che l HD in realtà è raggiunta in rari casi e, con l'avanzare del tempo, sarà sempre più lontana.

    Per fare un esempio prendiamo gli attuali giochi con dettaglio grafico elevato. Assassin Creed, PES2008 e CoD4, 3 dei più attesi multipiattaforma, e poi prenderemo in considerazione pure Crysis.

    Assasin Creed ha una buon dettaglio, persone, ambienti ed animazioni. Però su entrambe le versioni sono accusati piccoli cali di frame e rallentamenti. Il gioco gira a risoluzione nativa 1280x720, ovvero un mediocre HD Ready, eppure, ha dei rallentamenti.

    PES 2008 ha avuto problemi di "scattosità" su entrambe le console, soprattutto quando si visualizzavano filmati o replay. Anche questo ha una risoluzione nativa di 1028x720, un HD Ready insomma, il minimo standard per essere HD, eppure non è fluido.

    CoD4
    non ha problemi di fluidità (o almeno non ne ho avuto notizia), ma per fare ciò la sua risoluzione nativa è un misero 1024x600, ovvero sotto gli standard dell'HD Ready (cioè NON E' HD).

    Crysis, gioco in uscita per PC, è stato "annunciato" che per console difficilmente vedrà la luce. Il motivo è che per farlo dovrebbero "sforbiciare" molto il gioco come dettagli, altrimenti non girerebbe.

    In futuro? in futuro i giochi saranno sempre più evoluti, quindi per quanto ottimizzati, faticheranno sempre più e le versioni console saranno destinate ad essere "decurtare o ridimensionate". IMHO

    Secondo voi?

    PS non iniziate a dire che voi quei giochi li giocate a 1080i perché è una barzelletta e non sapete che in realtà vengono utilizzati gli scaler per "zoommare" il gioco. Non è ne qualità ne definizione, anzi, è l'esatto opposto :)
  2. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Poco da commentare. Sono dati di fatto. Ma credo sia più un problema di ottimizzazione che ti mancanza di potenza dell'hardware.
  3. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    L'ho creduto anchio, ma pensandoci bene mi son detto:"che senso avrebbe non ottimizzare Assasin Creed, un gioco che venderà milioni di copie?". Capirei che UT3 non venisse ottimizzato per PS3, mi sembrerebbe anche naturale visto che è un gioco "nativo" del mondo Pc quindi mi sembra logico che Epic tenga più attenzione al mercato più grande.
    Ma Assassin Creed su console fa/farà vendite milionarie, non l'hanno ottimizzato per seguire che cosa? La versione PC del 2008 che se va bene venderà la metà? Commercialemnte nonavrebbe senso...
  4. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non lo hanno ottimizzato perchè con l'hype dietro non ne hanno motivo. Il gioco vende e venderà comunque. Allora perchè sbattersi più di tanto?
  5. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in effetti microsofot e sony hanno sbandierato la grande "alta definizione", addirittura sony prometteva il 1080p, e in vece faticano gia in 720p !! Tutto questo mi pare molto strano, sicuramente vedendo quello che hanno fatto le sorelle minori con un decimo della ram e un ventesimo della potenza di calcolo, credo che queste console siano solo all'inizio della loro fase di sviluppo, forse la colpa è anche degli sviluppatori che in gran parte dei giochi,eseguono dei copia incolla del codice, da pc a console, e buttano lì. Infatti entrambi imho entrambi i processori sono usati solo al 50% e tutto il grosso viene dato alle GPU xchè vengono usate le stesse tecniche dei giochi per pc.
  6. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come non quotarti. :)
  7. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    a me sinceramente se la grafica è quella di assassin's creed,può girare anche a 128x128,xchè alla fine oltre che hai numeri conta quello che vediamo con i nostri occhi.
    e poi non è detto se un gioco gira a 1920x1080 graficamente è migliore di un'altro che gira meno,dipende da più di qualche fattore
  8. Brain84

    Brain84 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono d'accordo..preferisco un videogame dalla grafica buona che abbia un gameplay e una storia accattivante che tutta grafica e poca sostanza
  9. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    al di là che piaccia o no, non ho intenzione di riaprire nuovamente il dibattito qui, ma Lair giocato FullHD (se non è nativo di certo è upscalato da dio) sembra tutto un altro gioco rispetto a giocarlo con altra risoluzione ;)

    purtroppo è l'unico gioco che ho (ho anche HS, assassin's e Ratcher&Clank) che fa un bel salto di qualità col fullHD, la speranza è che in futuro il numero di giochi che lo sfrutta aumenti ^^

    ps. e comunque a me i giochi nativi 1080 interessano fino ad un certo punto, 1080 mi interessano soprattutto i film :p
  10. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Con la prossima nuova generazione di console "la new-gen" (?) forse si arriverà a battere il PC. Secondo me l'xbox360 e PS3 sono in uno stadio intermedio, tra i canonici 420p e i 1080p.
  11. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Credo che appena padroneggeranno meglio il nuovo hardware il 720p sarà tranquillamente lo standard di questa next gen.
  12. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scordatelo, secondo te Ati e Nvidia si metteranno a fare schede grafiche 10 volte + potenti di quelle che hanno per i pc ??

    Le console di oggi non sono altro che pc mascherati
  13. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Sì, se fanno un contratto miliardario con la MS o Sony, penso che Ati ed Nvidia potrebbero anche progettare schede grafiche per la nuova generazione di console, più potenti di quelle che saranno in circolazione su PC (schede grafiche in esclusiva, ad esempio).
  14. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Perché ottimizzare significa perdere tempo e allungare lo sviluppo del gioco, non poter lavorare ad altro, perdere un sacco di soldi insomma.

    Per quanto riguarda la grafica, si deve ragionare in termini di console, dove siamo passati da risoluzioni 576x480 a 1280x768, più del doppio.

    Per quanto riguarda i Pc, voglio vedere come fate a far girare un gioco attuale con una risoluzione maggiore di 1024x768 su un Pc di 3-4 anni fa! ;(
  15. Cicciocz

    Cicciocz Sam Totman di Locri

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Località:
    Catanzaro
    a mio avviso (nn ne capisco molto) penso che sia una cosa soggettiva...
    Cioè, io ho la tv hd ready, che me fotte se un gioco è in full hd??
    tanto io lo vedo uguale... o sbaglio?
    Se ho detto na cazzata chiedo scusa..
  16. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    giusto, ma chi ha la tv full HD (vedi me) la differenza la vede ^^

    se ti dico che su un 32 pollici fullHD Assassin's e HS sgranano mentre Lair no? (purtroppo quando gioco sto a 3 metri circa dallo schermo)
  17. Brain84

    Brain84 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    32 pollici full hd????ma se i televisori full hd partono da 37" in su...;.
  18. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    lol si, ero di corsa e mi sono confuso (all'inizio puntavo ad un 32 HD Ready)

    volevo scrivere 37 ^^

    ps. per la precisione il Samsung 37m86 ;)
  19. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a me della risoluzione frega ben poco, basta che i giochi mi divertano ed abbiano una buona grafica.
  20. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Italy
    Quoto^^