1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Universitando: tutto ciò che c'è da sapere sull'università

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by Deleted member 47232, Nov 24, 2012.

1. Un topic ad hoc su tutto quello che riguarda l'universo università (scusate il gioco di parole, decisamente voluto) mancava, e, con questo spazio, si cerca di porvi rimedio.

Or su dunque dubbiosi anche dei dubbi, qualora aveste problemi, fatevi avanti!
    mattokun and glenkocco like this.
  2. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    Non è una domanda generale ma sfrutto il topic :D quando si dice che un'università (es. polimi) è semiprivata cosa si intende? a parte ciò che implica il nome, intendo
  3. symon23

symon23 Tribe Member

Trophy Points:
    91
    Io l'anno prossimo vorrei iscrivermi a ingenieria informatica o informatica, ma non so bene quanto sono difficoltose. Poi in tutte e 2 c'è molta matematica se non sbaglio, e io in matematica me la cavo ma non sono un genio...
  4. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ciao!

Io studio Ingegneria Informatica, quindi penso che ti posso aiutare ;)
    Innanzitutto c'è da specificare che, sebbene i nomi sono simili tra le facoltà che proponi c'è differenza proprio per finalità formative.
    Con la prima si diventa ingegnere, ossia colui che (dovrebbe) essere il progettatore, e che conosce le tecniche e le modalità per presentare un progetto robusto nel minor tempo possibile. Con la seconda si affronta più lo studio dell'informatica come scienza, dando priorità alle materie strettamente informatiche (programmazione, studio architetture, ecc...) che allo studio sull'ottimizzazione del progetto.
    In poche parole devi capire se, in ambito lavorativo, vuoi essere la mente che pensa il progetto o il braccio che lo implementa.
    Nulla ti vieta di cambiare settore in seguito, ma ovviamente una laurea ad hoc aiuta in un contesto lavorativo.

Allora, tra tutte le discipline ingegneristiche l' informatica è quella più matematica.
    Ti troverai ad affrontare degli studi che gli ingegneri biomedici, chimici o quant'altro si sognano.
    All'inizio anche io rimasi avvilito dalla quantità e dalla complessità degli argomenti matematici trattati, ma alla fine, se affronti di faccia la problematica, ci fai il callo, ed adesso il ragionare "matematico" mi viene spontaneo.

Tieni presente che però le numerose materie matematiche ti costringeranno a mettere da parte (o comunque a limitare) il tempo che dedicherai allo studio dell'informatica.
    Come dice un mio prof, iscriversi a ingegneria informatica è il modo giusto per smettere di programmare XDXD
    Invece, nella facoltà di Informatica, passerai praticamente tutto il tuo tempo a programmare o a studiare algoritmi da poi implementare (il mio sogno XD), perchè stavolta sarà la matematica ad essere messa brutalmente da parte.

Il tutto a finale dipende dalla tua volontà, e dal tuo livello di conoscenze informatiche.
    Last edited: Mar 20, 2013
    symon23 likes this.
  5. mattokun

mattokun Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Se informatica, a Ingegneria, viene fatta come a Firenze puoi essere anche il peggio ignorante e vai avanti agile agile...

IMHO, se l'interesse è strettamente legato alla programmazione e simili lasciate perdere Ingegneria Informatica. Anche perché a ingegneria non c'è gnocca :asd:
  6. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Manco a informatica, se per questo XDXD

Dei giretti ogni tanto in altre facoltà ci stanno XD
  7. mattokun

mattokun Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Infatti sono tutte facoltà brutte :asd:
  8. Joker.

Joker. Tribe Member

Trophy Points:
    610
    Spesso penso al fatto di non aver optato per l'Università, chissà se in un futuro non troppo lontano mi pentirò, chissà, magari un giorno deciderò anche di iscrivermi.
    Indiavolato92 and draco like this.
  9. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Infatti rinunci ad un mondo che è molto vitale.
    E che, con quello della scuola, ha ben poco da spartire.
  10. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

Trophy Points:
    237
    Io fino a poche settimane fa ero intenzionato a iscrivermi a "scienze del turismo" in quel di Como come non frequentante ma ora che mi è arrivata un'occasione lavorativa seria che mi permette di avere dell'esperienza che non sia quella del venditore o dell'assicuratore che già ho (non che siano da buttar via) non so se iscrivermi o aspettare..
  11. symon23

symon23 Tribe Member

Trophy Points:
    91
    Un' altra cosa che mi chiedo è : ma il tempo libero ce l 'avete? Io per esempio non so se lascerei la palestra per lo studio...
  12. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Dipende... dipende dal numero di ore di corsi, dalla tua distanza dall'uni (quindi dalle ore di viaggio), dalla tua abilità nello studio (c'è chi riesce a prepararsi un esame in pochi giorni, chi invece in settimane). Dipende molto da te...

Io ho dovuto rinunciare alla palestra, in quanto, purtroppo, non riesco a stare dietro a molte cose contemporaneamente.
    Alcuni colleghi, però, riescono non solo a praticare sport, ma a tirare su molti passatempi personali.

Altra cosa che è drasticamente calata è il tempo per i videogame =(
    Ecco perchè sul tribe mi faccio meno sentire. XDXD
    Last edited: Nov 24, 2012
  13. symon23

symon23 Tribe Member

Trophy Points:
    91
    All'inizio volevo fare economia, sia perchè sono a ragioneria (anche se non vado benissimo in ec. azi.) sia perchè ce l'ho a 40 min da casa, sia perchè si dice ci sia gnocca :asd: ma piacendomi di più materie informatiche penso che optero o per informatica o per ing. informatica.

Poi, dato che sto facendo il corso I.G.E.A., non ho mai programmato, quindi non ho idea se la programmazione sia una materia che possa piacermi..
  14. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    qualcuno può rispondere alla mia domanda di sopra? :D
    Last edited: Nov 25, 2012
  15. KobeBryant

KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

Trophy Points:
    292
    Qualcuno di voi sta facendo l'università in America?
  16. Ho un amico che la sta facendo a Los Angeles, se vuoi posso chiedere a lui ^^
  17. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    quello che può interessarti è solo la retta da pagare :asd: privata > semiprivata > statale :asd:
    gallo92 likes this.
  18. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    ci ero arrivato :asd: ma allo studente cosa cambia?
  19. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    nulla. per quello ti ho detto, oltre alla retta fotte che sia privata o meno.. se proprio vuoi certe università private hanno un certo nome che da spesso un peso in più..
  20. Robigus

Robigus Tribe Member

Trophy Points:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    dipende... XD a volte anche in meno XD