1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Film Prometheus (2012)

Discussion in 'Movie e Serie TV' started by MindUser, Dec 21, 2011.

1. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    secondo me non spiega troppo di Alien. imho sono più i nuovi quesiti che le risposte date.

Ok gli ingegneri, però prima di tutto trovo AFFASCINANTE la scena iniziale del sacrificio per creare nuova vita (e non è detto che quel pianeta sia la terra). Scena che sembra distruggere la fede religiosa in pochi istanti, ma che comunque a fine film lascia gli stessi dubbi. Ok, siamo stati creati da loro, ma loro chi sono? da dove vengono? sono sempre esistiti? Se fossero divinità non morirebbero, quindi sono state create a loro volta da "qualcuno", quindi si ritorna alla religione. (saranno giri mentali miei, ma mi affascinano :asd:). e poi, perchè si sacrificano per creare la vita? (forse il quesito che più mi intriga). Quali sono i loro scopi?

Seconda cosa, la creazione dello proto-xenomorfo è stata un'"incidente"(ma neanche tanto), ma cos'è il liquido nero? perchè l'ingegnere vuole portarlo sulla terra e probabilmente distruggerci? (anche se forse è una domanda a cui si può dare risposta). poi quello è appunto un proto-alien, manca ancora qualche passaggio (o forse uno) prima di arrivare a quello definitivo e sinceramente sono molto curioso di vedere cosa succederà.. (anche se essendo una domanda che ci chiediamo tutti da sempre, potremmo rimanere delusi dallo scoprire certe cose, e qui sono d'accordo con te coin)

potrei andare avanti a lungo credo :asd:

insomma.. verrà sicuramente spiegata la nascita dello xenomorfo e va beh, però Prometheus non è solo il prequel (del prequel) di Alien. questa è solo una (piccola) faccia del film. Prometheus è una nuova saga con protagonisti gli ingegneri, le entità che ci hanno creato e a me tutto ciò affascina parecchio!
    quindi dubito fortemente che su di loro TUTTO verrà spiegato. (o almeno lo spero perchè anche qui hai ragione coin, lasciare parte delle cose senza una spiegazione è ciò che poi affascina di più)

detto questo (scusate i pensieri contorti, ma più penso a tutto questo e più la mia mente parte in viaggi cosmici :asd:) prendere Prometheus SOLO come prequel (del prequel) di Alien è sbagliato imho, questo porta solo a farti storcere il naso e a rimpiangere gli originali. Se lo si guarda, invece, come film (o saga :sbav:) con protagonisti non gli Alien, ma ciò di cui abbiamo parlato, allora trovo sia uno sci-fi davvero ottimo con un tema molto molto interessante.

PS. diciamo che per me sarà il/i sequel a decretare quanto epico sarà tutto questo, perchè Prometheus lo vedo quasi come la prima parte di un Film molto più ampio.. una specie di Volume 1 alla Kill Bill, non so se mi spiego..

PPS. saluti dal mio Xenomorfo (50cm di goduria :asd:)

Last edited: Sep 24, 2012
  2. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    scusate un attimo...............leggo i vostri discorsi x' sn chiaramente incuriosito da prometheus.....xò grande coin Event horizon grande film,ma allora alien vs predator quello con raul bova...quello non centra niente???x' tecnicamente svela il perchè degli alien..
    io avendo visto quello nn so adesso se pensare che quel film era solo una vavolata oppure se x caso nn centra nulla...
  3. mattokun

mattokun Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Alien vs Predator non dovrebbe essere considerato canonico.
  4. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

Trophy Points:
    846
    AvP e AvP Requiem sono stati creati per fare cassa e stop...hanno unito 2 universi un po' forzatamente e sono usciti quei 2 film che per quanto io non li ritenga cosi' malvagi sono comunque assolutamente al di sotto delle due grandi saghe che li hanno fatti nascere...e grazie a Dio Prometheus prende le distanze e si scollega completamente!

Se lo vuoi vedere, scordati gli Avp! (per fortuna :D)
  5. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    gli avp non spiegano nulla degli alien, inoltre è "solo" uno spin-off diciamo.. l'idea è tratta, suppongo, dai videogiochi per pc (quelli si che erano fighi e da cagotto estremo :asd:)
  6. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    sto uscendo per andare a vedere il film............

:thappy::thappy::thappy:
    glenkocco, Coin-op and MindUser like this.
  7. Io l'ho visto oggi pomeriggio, e dico meh, ma sono pronto per un approfondimento :asd:
  8. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    sulle prime anche io ero sul meh, poi però riflettendoci sopra mi sono reso conto che la storia mi intriga parecchio!
  9. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    Alien saga e AvP sono due timeline differenti (linguaggio "Gundam" inside :asd:).

Prometheus, secondo il mio modesto e non spoileroso parere, crea una terza timeline.

Alien imho è un brand invadente ormai. Si porta dietro troppe aspettative e troppi rischi di non replicare la bellezza dei primi due. Da lì la soluzione alla "Ritorno al Futuro": vai indietro nel tempo e crei una timeline alternativa, che quindi non cancella quanto già fatto ma può permettersi d'ignorarlo. :)
  10. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    beh cavolo, ci fa vedere da dove vengono gli Alien, chi e perchè li ha costruiti. Ci fanno vedere gli alienoni del primo film, rivoluzionando l'idea iniziale. Che altro ti dovevano svelare? ;D

A me pare un po' una vaccata. Specie ubersuperiore, che viaggia nella galassia, crea la vita ma non sa farlo usando un campione genetico in provetta senza ammazzare una persona? Si d'impatto emotivo certamente, però mi pare un po' cretina. :D

'sta cosa non sono mai riuscito a capirla né a farla capire. Per quale motivo la religione dovrebbe decadere se ci avessero fatto gli alieni? L'evoluzionismo si sposa benissimo con la religione, che cambia se ci siamo evoluti da una scimmia o da una provetta marziana?

Francamente l'ho sempre trovato un discorso senza né capo né coda. :)

Ah ecco vedi che ci arrivi pure tu! :D ;)

Ah ecco vedi che ci arrivi pure tu! :D ;) (parte 2) ;D

Creare vita. Lo puoi fare, quindi lo fai. Un po' come quelli che non hanno fame ma prendono lo stesso l'assaggino gratis al supermercato: è gratis! :D

Il liquido nero è liquido genetico. IMHO il codice dell'Alien è fatto volutamente incompleto, perchè poi si dovrà adattare al genoma della specie da distruggere (anche se non capisco perchè non usare un'atomica...) in modo da essere il più letale possibile contro quella specie. E non è la prima volta infatti che vediamo un Alien variante a seconda dell'ospite iniziale.

Che fatica multiquotare dentro uno spoiler! :)
  11. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh sono gusti.. a me è piaciuta molto la scena iniziale e ok che se puoi creare la vita lo fai, ma qui si parla di un sacrificio. ne sarebbero capaci tutti? io non credo, o almeno di sicuro l'uomo non lo farebbe.
    vedremo con il/i sequel cosa succederà. comunque è una saga che se guardata al di fuori di Alien mi intriga proprio molto.. poi oh.. neanche io sono un fan di questa mania di sequel/prequel/reboot ecc a distanza di eoni dai film originali.. ma qui siamo ben al di sopra di altre produzioni (tipo tron per dirne uno a caso)
  12. Coin-op

Trophy Points:
    1,297

Veramente l'uomo si sacrifica per la vita altrui dalla notte dei tempi.
    Ora non mitizziamo una specie di alieni truzzi palestrati e glabri :asd:

E comunque a me il reboot va benissimo, soprattutto quando è fatto bene come questo.

E' la faccenda del "midichlorian", del dare per forza una spiegazione a tutto che mi trova non molto entusiasta. ;)

OT:
    Si potrebbe fare una fusion con Halo, tipo AvP. Pensa cosa uscirebbe fuori dall'unione di un Alien con un Flood. :D
  13. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    e basta con sto Halo! fanboy che non sei altro :asd:

comunque più che reboot è un prequel, sono due cose diverse.

per il sacrificio non sono d'accordo. cioè io non credo che un uomo si sacrificherebbe così per generare un "brodo primordiale" che darà i suoi frutti a distanza di milioni di anni. è una cosa un pò diversa imho dal sacrificio che intendi tu.
    Manux_85 likes this.
  14. Comunque
    Gli Alien non sono creazioni degli Ingegneri e quindi non sono proto-alien nati da loro esperimenti volontari atti a realizzare una qualsivoglia arma biologica, o altro ancòra; anche perché sono rappresentati nel basso rilievo che si vede appena si entra nella struttura (si intravede una Regina con morfologia simile ai canoni standard (che poi canoni non sono poiché ogni xenomorfo risente dell'organismo ospite); quindi come "razza" sono pre-esistenti, e, forse, antecedenti agli stessi Ing. È più probabile che anche loro siano frutto di una casuale combinazione di quel fluido ricombinante più agente esterno (forse un'evoluzione di quella sorta di vermicoli a base di silicio presenti nel terreno, i quali possono essere una specie vivente autoctona, antecedente all'arrivo degli "invasori"), e solo successivamente (ri)utilizzati come arma di distruzione di massa. Ma qui la faccenda si complica, perché non sappiamo le motivazione alla base della "nostra creazione" (e il sacrificio dell'Ing. all'inizio non è detto che si riferisca per forza alla nostra nascita) e il perché della successiva volontà di eliminazione.
    glenkocco and Coin-op like this.
  15. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    sai che non avevo fatto caso al basso rilievo? se è così è ancora più interessante la faccenda
  16. Manux_85

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ho visto il film...:D
    innanzitutto GRANDISSIMO FILM!!!!!!!!! :asd:

detto ciò...
    la prima cosa che ho pensato alal fine del film è stata: cazzo, anche Scott è un fanboy di Mass Effect (dai.... gli ingegneri-prothean che creano la vita, ovvero la prima razza... la capsula che ritrovano, come in ME3...per non parlare del mezzo di locomozione:
    :asd:
    ok ok..sto divagando... :asd:

tornando a noi... io la vedo un po' come fomento (o almeno credo)
    il sacrificio che si vede all'inizio, dell'ingegnere, non fa nascere gli esseri umani... secondo me beve la sostanza nera e si butta in acqua (si sacrifica) per fare in modo che l'acqua si contaminasse con il gene dell'alien, che poi causerà la morte degli ingegneri
    =
    l'alieno che si sacrifica è il NOSTRO prometeo, che si immola per permettere agli esseri umani di continuare a vivere (altrimenti gli altri ingegneri ci avrebbero sterminati)
    ora... non vorrei ricordare male... ma nella mitologia Prometeo non è appunto il titano che va contro gli dei suoi stessi pari perché amico degli umani - donandogli il fuoco per farli ergere al pari degli dei?
    Coin-op likes this.
  17. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    e basta con questo ME! fanboy che non sei altro :asd:

non mi pare che prometeo fosse un titano, ma il resto dovrebbe essere giusto :asd:
  18. Manux_85

Trophy Points:
    1,186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    http://it.wikipedia.org/wiki/Prometeo

Prima riga -_-
    Coin-op likes this.
  19. glenkocco

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    Manux_85 likes this.
  20. Quanta ignoranza. :asd:

Grossomodo sì Manux, però è un attimino più complessa la vicenda che lega Prometeo-Zeus-Umani-Epimeteo