1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cos'é CASUAL? cos'é HARDCORE?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da RAMIREZ!doEverything!, 4 Luglio 2012.

1. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Ma secondo me l'hardore gaming è una cosa che ormai si va perdendo: era hardcore quando andavi dagli amici dicendo di aver preso una Limited Edition ed eri l'unico della tua città, era andare a casa di un amico connettere svariati computer o console e finire le partite con il sorgere del sole, era finire un gioco senza vedere soluzioni, video, o altre cavolate varie, era sparare sul muro col BFG 9000 e uccidere il nemico dell'altra parte schermo. Adesso per un motivo o per l'altro, social gaming, giochi più accessibili, 12 limited per ogni gioco, gioco online, hardcore sta sparendo e il "casual" ha in sé un piccola spruzzata di hardcore :)
    A ALO piace questo elemento.
  2. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Un terzo che lo ha scaricato pirata per mettere le nude patch e farsi due pugnette. :asd:

Ribadisco quanto detto nel post fortunatamente non piallato dell'altro topic (thanks mod :ave: ):

...
  3. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    il concetto di casual/hardcore è antico. In questa gen si è esasperato per un motivo ben preciso che non ti dico perchè poi t'incaxxi :asd: ma è sempre esistito.

Il boost è iniziato con la prima playstation, mercato aperto a masse di gente che fino a pochi giorni prima se ti beccava mentre livellavi a Mario ti rideva dietro (bei tempi).

Ma anche prima c'era sempre. Forse da bimbi non articolavamo "casual/hardcore" ma i concetti di "gioco serio" di "gioco per intenditori" di "gioco fantastico" e di "gioco per bambini" di "gioco stupido" di "gioco inutile" c'erano già, e stringi stringi sono gli embrioni di casual/hardcore.

Dietro ogni schematismo, dietro ogni categoria, stereotipo c'è SEMPRE della verità di fatto. Poi magari a volte si enfatizza, si esagera, si esce dal seminato, ma è difficile, impossibile che non si sia nulla di fondato sotto.

Italiano pizza e mandolino ad esempio, è stereotipo si, ma vero almeno per metà, e per quanto mi riguarda, della prima metà (pizza) ne sono fiero rappresentante. :asd:
    A RazielTheBest piace questo elemento.
  4. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Achievements e trofei sono roba recente, quindi è implicito che valgano zero nel definire la differenza fra concetti che esistevano decenni prima di loro. ;)

Anche perchè spesso gli obiettivi sono assolutamente ridicoli o inutili ai fini del gioco.
  5. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Bubble bubble.

Casual o Hardcore?

:roll:
  6. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Dipende da quanti continue usi per l'happy ending :D
    A Tinosognatore e Manux_85 piace questo messaggio.
  7. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    assolutamente hardcore
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  8. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    quindi anche le ragazzine coi lecca lecca sono hardcore?

...x far capire che non esiste la distinzione casual/hardcore.

esistono minchiate commerciali atte allo sfruttamento di una moda. (kinect, move, wii, just dance, zumbaminchia....)
    Tra poco questa moda svanirà, chei comprava questi giochi pure e rimarrà solo chi è vero appassionato.
    A Evalax piace questo elemento.
  9. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    0
    Perfettamente d'accordo i casual game non sono altro che quei giochi che giochi non sono
    A Kassandro piace questo elemento.
  10. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    inizio anni '80

...e i giochetti x smartphone oggi...
  11. Secondo me il concetto si è esteso anche al di fuori del mero aspetto ludico-pratico: cioè un hardcore è anche uno che segue la scena videoludica mondiale, si interessa, sviluppa anche un certo senso critico; che non si limita alla pratica, ma esplora anche la teoria (certo con i dovuti distinguo del caso mi sembra ovvio).
    A Coin-op piace questo elemento.
  12. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Altra considerazione provocatoria:

Kassandro

-a 6 anni finiva tutti i giochi del master system a livello difficilissimo
    -a 12 ero il più forte a mortal kombat
    -a 16 giocavo solo a pes perchè pensavo alla figa
    -a 18 sono arrivato 3° ad un campionato italiano di pes allo SMAU
    -a 22 non giocavo più
    -dai 24 in poi gioco poco, a giochi facili, a livello normale, non gioco online, non sono più "uno forte"

quante volte sono stato hardcore e quante casual? :roll:
  13. kck039

kck039 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633
    Punteggio:
    275
    mai...sempre nabbo...:asd:

seriamente...lo eri sempre tranne che a 16 e 18 anni...

il gioco di calcio non è hardcore...un gioco in cui errori sono contemplati nel gioco per renderlo realistico non può essere definito hardcore...

è come se su cod mi si inceppasse il fucile/ come se su guitar hero si rompesse la chitarra/ come se super mario si rompesse il cazzo della principessa e si dichiarasse gay...

pes e fifa sono giochi in cui uno può essere forte, molto forte, ma se ti definisci hardcore ad un gioco in cui 5 volte su 10 un giocatore forte fa un cross sballato stiamo messi male...
    Ultima modifica: 4 Luglio 2012
  14. Elrik

Elrik Vincitore UEFA Champions League

"Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    loro sono hardcore

anche il tipo sul divano è hardcore

lui è un casual che si fa comprare la console dalla mamma

e anche loro dopo aver cacciato il tipo dal divano sono diventati casual

lui è il più hardcore di tutti, hardcore fino alla morte
    A hummerstyle piace questo elemento.
  15. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    nella mia personalissima opinione riguardo questo argomento (anzitutto complimenti per l'autore del thread..ci voleva una sana discussione da nerd :asd:) non credo che sia tutto bianco o nero, ma che ci siano varie tonalità di grigio!

mi spiego (sicuramente lo avrà già detto qualcun'altro, ma non mi sono letto tutte le pagine con attenzione :asd:)... credo che ci siano giochi hardcore e giochi casual, ma sono anche convintissimo che questa sia pure una questione di atteggiamento nei confronti del gioco!

Ci sono giochi come ad esempio gli Jrpg, i giochi di strategia, platform, simulatori che possono essere molto hardcore, come ci possono essere giochi tipo gli xbox arcade che risultano casual... però dipende anche da come viene affrontato un gioco: Tizio può giocare al fifa di turno, ma se ci gioca a modalità "primate" non è che dimostra di essere molto "competitivo con se stesso": gioca per il gusto di divertirsi e per gonfiare la rete più volte possibile :asd:..idem con un GDR (FFXIII non conta -_-), potrà anche essere il più profondo GDR mai fatto, ma se il tuo obiettivo è finire solo la quest principale per poi mollarlo subito vuol dire che hai affrontato il gioco con un atteggiamento molto casual (ripeto:FFXIII non conta :asd: in quel caso sei hardcore anche se finisci solo la storia :uau:); allo stesso tempo Caio può giocare a Bust-a-move, ma se ci gioca a modalità "inferno in terra" dimostra di essere un vero appassionato e che vuole sfidare ogni suo limite, per dimostrare A SE STESSO (e non per forza a qualcun'altro, postando la classifica su FB:asd:) che può farcela! ecco che in questo caso il gioco non sarà il massimo dello sballo, ma il player dimostra di essere uno con le palle...insomma...un player HARDCORE!

per quel che mi riguarda un player è hardcore se riesce a suonare una canzone dei Led Zeppelin a Guitar Hero al livello più difficile :asd:
    A RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  16. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Secondo me state tornando tutti alle prime dichiarazioni di KCK.. infatti gli do piena ragione

Quoto Kass in tutto.
  17. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    soprattutto le ragazze coi lecca lecca. :D

Se sono decenni che se ne parla, in una forma o nell'altra, mi sembra come minimo un po' arduo dire che non esiste. Mi dirai che non è sempre semplice o immediato, mi dirai che può variare, ma non che non esiste. :)

Grande ventata di ottimismo.... o di utopia? :D
  18. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    di speranza:asd:
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Quoto.

Tranne però giochi alla Virtua Striker o, soprattutto, questo:

:D
  20. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Non per niente si parla di casual game e di casual gamer. Anzi come già accennato diverse volte, i secondi sono il fattore più determinante.

Il problema è che poi c'è sempre qualcuno che li vede e inizia a fare giochi proprio per loro, tendenza questa che è andata moltiplicandosi all'inverosimile negli ultimi tempi.

Ovviamente non si può non quotare.
    Ultima modifica: 5 Luglio 2012