1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII-2

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Ciccio8, 11 Gennaio 2012.

1. Castu1983

Castu1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    27
    Dal menu iniziale di ff13-2 sotto la voce extra
  2. Simmad92

Simmad92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    37
    Lì non ho controllato

Grazie mille :)
  3. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    finito al 100% con tutti i finali.
    finali.... in realtà di finale ce n'è solo uno, gli altri sono scenette alternative più o meno rilevanti attivabili come paradossi temporali. il secret ending è invece una postilla perculante, visto che un giocatore potrebbe pensare che dopo aver preso tutto il raccoglibile durante la sua partita questo sblocchi qualcosa di rilevante, invece non è così, il finale vero è proprio il bad ending.

forse su facebook c'è qualcuno che per questo si sta strappando i capelli, non lo so, quello che penso io è che un finale così potrebbe essere positivo per square enix, che dimostrerebbe un minimo di coraggio nelle sue scelte narrative. insomma, mica potranno sempre finire bene sti final fantasy no? che sarà mai.
    temo invece che, tutto al contrario, sia una mossa per evocare la disperazione dei fan e indurli a comprare il vero finale, sia che esso venga proposto via dlc, sia che esso venga alla fine del più volte suggerito ma non confermato XIII-3. soprattutto la seconda ipotesi mi fa accapponare la pelle: vorrei che questa sottoserie finisca qui, ne abbiamo avuto abbastanza di mezzi giochi che insieme fanno un quarto di gioco.

visto che le storie sono collegate, spererei che la storia di Lightning, serah e soci termini qui, e che spieghino cosa è successo dopo (o prima) con FF Versus XIII, chiudendo il cerchio senza dare a questi personaggi ulteriore immeritata ribalta: una mossa forse poco popolare ma che renderebbe la loro storia più interessante di quanto non sia, e che costituirebbe un interessante prima volta nella storia della saga.

chiaramente col vero ending, che sia più o meno imminente, finirà a tarallucci e vino. quindi non potevano finirla col XIII e basta? ovviamente no, come li facevano 3 capitoli in una generazione senza riciclare il 90% del primo gioco per fare il secondo e intanto metterci tremila anni per il terzo?

che schifo.
    si trattasse almeno di giochi ben fatti: la storia di XIII-2 è praticamente incommentabile, così come i suoi personaggi: l'unica di cui ci ricorderemo è Chocolina. il sistema di battaglia, essendo identico al predecessore, raccoglie critiche contrastanti: a me nel complesso non è dispiaciuto, ma la battaglia automatizzata espone inevitabilmente il fianco a critiche completamente giustificate. l'idea carina della gestione dei mostri, inseriti per ovviare al fatto che non essendoci una storia non ci sono neanche personaggi, è bilanciata dalla semplificazione del crystarium.
    a livello ludico si tratta di un titolo più divertente del suo predecessore: la buona volontà per realizzare qualcosa di diverso dai corridoi del prequel ce l'hanno messa, peccato che (come è palese ormai da anni) manchi completamente la perizia visto che, se l'alternativa alle mappe in linea retta è la riproposizione per tre/quattro volte delle stesse mappe per tutto il gioco con minime differenze con la scusa dei viaggi nel tempo, nell'assenza di una storia coerente e lineare ma anzi frammentata in cui ogni nodo dell'historia crux è praticamente un episodio autoconclusivo di dubbio gusto, mi sembra che il motivo per cui la softwarehouse continua a produrre jrpg sia abbondantemente venuto meno.

la trama all'acqua di rose è una costante per questo team creativo, ma qui siamo alla trama carta velina; questo non può non significare una bassa longevità: il gioco è finito a 30 ore, una media da produzione con budget per DS. come gonfiare il playtime? mettendo obiettivi basati sul tempo (10000 passi a dorso di chocobo), sulla destrezza (attacchi preventivi consecutivi), sul CULO (la maledetta slot machine), più quelle sane mezzorette di tempo in cui si assiste alla corse dei chocobo. mi stupisco anzi dell'assenza di boss sul modello FFX, visto che non sarebbe stato difficile inventarsi un sistema di sviluppo che permettesse di incrementare i parametri oltre il level cap e quindi doversi allenare per centinaia di ore per sconfiggere nemici altrimenti impossibili. anzi, non c'è nemmeno bisogno di farmare quasi alcunchè.
    insomma l'impegno per pensare e realizzare attività, mappe e situazioni che gonfiassero le ore di gioco effettive c'è stato (anche FF13 ha dimostrato la mefistofelica maestria di square enix in questo campo, anzi là il calcolo del tempo si spingeva ai passi necessari a coprire la distanza tra omen e mob); forse però sarebbe stato più carino avere qualche inutile quest in meno o togliere qualche mostro recrutabile che non sarebbe mai stato usato (mostri che naturalmente non sono stati modellati ex novo essendo riciclati dal prequel) e avere però armi che cambiassero di aspetto e magari non solo di colore.

vale tutti i 9 euro che ho speso.
  4. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    Ragazzi l'ho comprato oggi il gioco, vorrei sapere se per il platino ci sono dei trofei riguardanti degli oggetti o altro che se non prendo subito poi non posso più prendere, grazie mille
  5. Castu1983

Castu1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    27
    no non c'è il trofeo collezionista e poi tutte le zone sono rigiocabili.
  6. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    Grande grazie mille
  7. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Platinato 'sto pomeriggio, quasi 88 ore, bello bello. :)
  8. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    L'ho preso approfittando dell'offerta di Zavvi (14e spedito).
    Ho un piccolo, strano problema con i riassunti, quelli che si attivano dopo aver caricato il savegame. Da me, dopo 13 ore di gioco, parte sempre il terzo riassunto, con vicende ormai abbondantemente superate. Posso fare qualcosa per ripristinare questo bug...o presunto tale?
    Ulteriore info...creo sempre un nuovo savegame quando entro in una nuova era.
  9. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    c'è ancora questa offerta?
    è sub ita?
  10. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131
    Salvo non ti preoccupare, la versione UK è sub ita.
  11. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Sì, costa 12.5+spese.
    Ho notato che Zavvi (primo acquisto) è più lento di Play nella spedizione.
  12. Robrebus

Robrebus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79
    Punteggio:
    47
    di solito ci mette 1 o 2 settimane, Bordelands mi arrivò in 4 giorni (caso unico)
    il costo è di 12.95£ che con il cambio attuale di 0.8033 va a 16.12€
  13. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Eh si, è aumentato 5e da Zavvi.
  14. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    ottimo perchè non ho voglia di spendere tanto sta voltaXD
  15. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131

Non farmici pensare. 79,90 al day one per il XIII. Questo lo prenderò anche io tra poco tempo, magari con qualche altro calo di prezzo.
  16. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    e a quanto caspita lo vuoi prende? da euronics pal ita nuovo 19,90€ .....
  17. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Io sono a 20 ore di gioco e mi piace decisamente, anche se la trama e' troppo incasinata dai salti temporali.
    All'inizio ho preso male il fatto che i personaggi siano solo 2 piu' i mostri (a scelta), ma effettivamente c'e' piu' varieta' nel gameplay. Trovare la giusta combinazione di optimun e' decisamente piacevole.
    Con i portali, risulta poi molto meno lineare del 13.
  18. Robrebus

Robrebus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79
    Punteggio:
    47
    per avere un prezzo più basso di così devi sperare che l'euro guadagni sulla sterlina, perché ancora più basso la vedo difficile a meno che non vai di usato, e dammi retta che non è per adesso la risalita dell'euro :asd: è da aprile che si cala vertiginosamente.
  19. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    mm.. domani dovrei farci un salto, magari se mi convinco lo prendo li e risparmio tempo.
  20. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Se ti e' piaciuto il 13, ti piacera' anche questo, altrimenti lascia stare.