1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

chitarra elettrica

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Lollo96, 28 Aprile 2009.

1. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    ho in progetto modelli simil tele, simil strato, super strat, simil lp e forma disegnata da me sull'esempio delle musicman.
    Il problema sussiste quando si deve decidere di creare una copia o qualcosa di molto personale nel suono.
    Nei modelli simil tele e simil strato credo che farò quasi una copia anche nel diapason (ma come si fa a competere con tutte le copie che ci sono nel mercato?) per i modelli super strat, simil lp e quella disegnata da me il suono sarà personale e anche nl diapason. Comunque tutti i body avranno delle modifiche per un adattamento anatomico migliore ( quindi non più il body piatto della tele ma sagomato per un maggior confort).
    Una cosa che odio è il binding... fa sembrare il corpo della chitarra troppo grosso e racchiuso in un qualcosa di orripilante... per questo alcune colorazioni avranno solo il binding naturale (che preferisco).
    Credo che
  2. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Imho la copia non ti conviene. Fender con il marchio alle spalle ti sovrasterà sempre. Devi cercare di occupare una fascia di mercato che la fender non ha. Ad esempio puoi fare una simil tele, che la richiama giusto dal body ma nemmeno una copia sputata, con scala corta, manico incollato e 24 tasti caratteristiche che nessuna tele ha. Potresti metterci un floyd volendo e configurazioni pick up moderne. Avresti una chitarra che è comunque unica e non va a scontrarsi con la Fender.
    A pinsicchio piace questo elemento.
  3. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    però 24 tasti e scala corta sarebbe un problema suonarla poi, per via degli ultimi tasti troppo stretti e quasi impossibili da suonare, ma è già un buon consiglio da prendere in seria considerazione.
    Anche le varianti 22 e 24 tasti su alcuni modelli (come fa prs) potrebbe essere una soluzione.
  4. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Appunto le prs sono 24 tasti scala corta, basta avvicinare il ponte al manico e non fare il manico eccessivamente più stretto ;)
  5. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    allora diventa una cosa più fattibile ;). Ora sto cercando il locale da adibire a laboratorio-fabbrica perchè i macchinari già li ho trovati. Per il egni devo vedere se mi conviene comprare qua in italia o in europa, mentre l'elettronica compro solo roba di una marca specifica e i PU devo ancora sceglierli. Le meccaniche non ci penso proprio a produrle io. Sarebbe una cosa troppo dispendiosa sia in fatto di tempo che in soldi per la progettazione... mi affiderò per ponte, meccaniche e capotasto alle migliori marche che ci sono sul mercato.
  6. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    esatto, potresti fare come fa la prs... la mia è una 24 tasti ma, sebbene sia una scala media (25"), sono suonabili :)
  7. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    Stavo pensando di utilizzare tasti da 10'' in poi per un maggior confort, cosa ne pensate?
    sul sito sto decidendo se è il caso di inserire un custom shop come quello della carvin dove si possono scegliere particolari accorgimenti per i modelli a disposizione.
  8. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    su questo non so aiutarti, non so molto di liuteria...
    un consiglio: fai sì un custom shop, ma in due versioni: una base, nella quale prendi un modello esistente e lo modifichi, e una avanzata, dove fai tutto quello che vuoi. non tutti quelli che si vogliono fare una chitarra di liuteria sono abbastanza esperti da sapere tutti i dettagli richiesti da molti "custom shop generator"
  9. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    ottimo consiglio sarebbe veramente il massimo con questo :D
  10. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Imho il custom shop deve rimanere tale. Al limite puoi far scegliere, dato un modello, diverse verniciature, configurazioni pick up e legno della testiera. Per il resto non ha senso fare un custom shop dove non si decide radius, tipo di tasti e roba approfondita.
  11. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma infatti pins dice una cosa giusta, ovvero fare due custom shop, uno semplice e uno pro in modo che anche uno alle prime armi possa farsi una custom con delle configurazioni predefinite diciamo, mentre uno pro come te che sai tutto può fare un "custom advanced" e scegliere anche che odore deve avere la chitarra :asd:
    A pinsicchio e Berkelio piace questo messaggio.
  12. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    diciamo un custom shop della carvin (dove si sceglie il modello base e si cambiano alcune features) per chi è alle prime armi, e un customshop alla warmoth (dove scegli centimetro dopo centimetro come vuoi la tua chitarra, su forme prestabilite e modelli di tua inventiva) per musicisti avanzati. Sto prendendo incosiderazione anche la produzione di bassi ma questi non li conosco quindi non credo che sarà una cosa a breve termine...
    A pinsicchio piace questo elemento.
  13. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Ma ci mancherebbe, il fatto è che il primo ha ben poco di custom :asd:
    c'è una bella differenza fra http://www.fender.com/it-IT/community/guitarbuilder/ e http://schecterguitars.com/ShopCalculator/ :asd:
  14. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    vabbé ma scusa, se uno vuole una srtato con 3 duncan che senso ha fargli rifare tutta la chitarra? fagli cambiare i pickup e basta...
  15. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    esatto.. cioè non sono tutti hipster come te che devono avere la chitarra ultra pawa 100% custom perchè di marca è too mainstream :asd: cioè se uno è agli inizi non vedo perchè deve perdere ore a scegliere ogni millimetro quadrato di una chitarra senza neanche sapere cosa sta facendo..
  16. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    E' anche vero che se uno è agli inizi non punta dritto ad una custom shop...
    A Berkelio piace questo elemento.
  17. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Il punto era questo, se uno non sa come vuole la chitarra, perchè uno non si intende di radius, scala ecc, non ha la necessità di avere una chitarra custom shop. E' semplice. Io so bene o male le differenze ma nemmeno se vincessi alla lotteria comprerei una chitarra custom shop.
    Quello che intendevo io, era una personalizzazione sommaria dello strumento, giusto colore, tipo di tastiera, tipo di ponte e configurazione pick up che interessano bene o male tutti i chitarristi dal livello medio a più esperti. Ma ripeto.. non è custom shop :asd:
  18. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma perchè non si possono offrire entrambe le cose dico io? poi secondo me in giro è pieno di stronzi che spendono per una custom anche se sanno fare 3 accordi in croce.. anzi.. ti assicuro io che c'è un botto di gente che NON sa suonare che spende milioni per strumentazione top.. per cui..
  19. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Ma la vera domanda è un'altra, perché continui a postare qui?!?

:asd:
  20. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    berk e lollo vi risulta difficile capire che uno può anche essere un fenomeno ma non intendersene di liuteria? magari desidera una telecaster tutta in mogano con tastiera in ebano ed emg 85/81, nulla di più, perché non può averla senza impazzire? mica tutti passano ore a farsi segoni sui pollici della scala...