1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

1. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    bene (anzi, male!), allora che facciano questo maledetto EC..giocabile, però!!!così col mio vanguard prendo a cariche biotiche il bimbominchione
  2. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    l'unica traduzione dubbia è "my solution won't work anymore" che in italiano è tradotta come "la mia soluzione non è più valida" mentre il senso è più "la mia soluzione non funzionerà più", che non è esattamente la stessa cosa...
  3. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ho trovato lo scr ipt originale del dialogo con il catalizzatore, quello che doveva essere e che è poi stato modificato (non so davvero perchè), non aggiunge molto, ma ha un 1% in più di senso rispetto a quello che abbiamo avuto alla fine:

4. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Rivelazione scioccante!!
    Nell'ultima camera, quella delle scelte ci sono degli alberi riflessi per terra!!
    sono difficili da vedere, ma ci sono. Spulciando le cartelle della versione PC, hanno trovato le immagini della stanza con gli alberi, uqesti qui sotto sono i "cubi" della stanza.
    Si possono vedere perfettamente gli alberi, nella versione giocabile non ci sono, ma rimangono comunque i riflessi per terra:

Si potrebbe dire che si sono dimenticati di toglierli, ok, ma comunque avevano pensato di metterci degli alberi e cosa diavolo ci fanno degli alberi in un posto dove non va mai nessuno su una stazione spaziale?!
    Se ci fossero stati gli alberi, non avreste tutti detto senza il minimo dubbio che era un sogno/allucinazione?
  5. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    il dialogo leaked l'avevo visto anch'io... non so se è un fake o se l'hanno cambiato perchè avevano paura che la testa di qualche bimbetto avrebbe cominciato a fumare troppo :asd: comunque mi pare strano che avessero avuto un dialogo decente e invece si sono accontentati di metterci quello schifo.

ma infatti gli elementi che fanno pesare a una sorta di allucinazione ci sono, ci ho fatto caso l'ultima volta che ho giocato e in effetti dopo essere colpiti dal raggio intorno a shepard ci sono alberi e sterpaglie che prima non c'erano... chiaramente può essere benissimo interpretata come un'allucinazione dovuta alla debolezza del comandante che vede il paesaggio reale mescolato a quello dei suoi sogni, però può anche significare altro, ovviamente.
  6. zuppamann

zuppamann Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    ragazzi, io ho finito il gioco con 6000 e passa di potenza militare con un effettività del 50% (quindi stavo sui 3200), una reputazione da eroe quasi del 95% e con ciò ho fatto suicidare l'uomo misterioso e ottenuto il finale sintesi. In giro però ho visto che questo finale era ottenibile solo con potenza effettiva di 4000+ ... E' normale?

Inoltre ho una teoria che non so se sia mai stata proposta:

- e se lo stesso Shepard alla fine fosse una sorta di "razziatore umano"?. Fateci caso: avevte mai visto come avere alta reputazione riesce a convincere le persone ad agire nel modo in cui tu vuoi? Per esempio alla fine del 3 quando parlavo con l'uomo misterioso lui all'inizio era convinto di quello che diceva, ma sono bastate un paio di risposte ad alta reputazione per fargli cambiare idea e farlo suicidare. Che sia stato indottrinato da Shepard? :)

oppure

- alla fine il bambino spaziale (che secondo me è solo una sorta di rappresentazione di come il catalizzatore si sia voluto mostrare agli occhi di Shepard) ha lasciato al nostro eroe la scelta di come finire la storia perchè ha visto che la distruzione proposta dai raziatori non è l'unica via (come lui stesso dice!), ma si può raggiungere anche una sorta di armonia cosmica grazie a esseri come Shepard, che con le sue azioni è in grado di far riappacificare i popoli tra di loro e con le macchine. O almeno questo è quello che ho fatto io, guarendo i Krogan e Riappacificando Geth e Quarian. Infatti il bambino dice che ultimamente gli si era proposta una nuova terza soluzione: quella della sintesi. Così il Dna di Shepard si sarebbe diffuso a tutti, donando a tutti il suo stesso spirito di pace. Potrebbe essere questo il vero finale Good.
    Ultima modifica: 5 Maggio 2012
  7. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    la scena per la quale devi avere 4000+ è quella dove shepard respira che vedi SE E SOLO SE scegli la distruzione (l'unico finale in cui shepard non deve sacrificare la propria vita)

la teoria dello shepard razziatore è sicuramente una delle più fantasiose che abbia sentito :D mi pare alquanto strano XD

per la seconda, in teoria dovrebbe essere per forza una cosa del genere, altrimenti non si spiega perchè il bambino aiuta shepard a liberarsi dei razziatori. speriamo che l'extended cut chiarsica tutto
  8. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Vado un po' OT, ma neanche troppo.
    Ho visto ieri il finale di Battlestar Galactica, forse dovrebbero guardarlo anche gli sceneggiatori di Bioware.
    I temi trattati sono simili, guerra tra organici e sintetici, interventi di entità superiori e persino il discorso sintesi è toccato in un certo senso, ma è fatto bene caxxo!
    In un certo senso si può dire che il finale di BSG assomigli a quello di ME3 (anche se parecchio diverso), solo che è fatto bene, danno le risposte che lo spettatore cerca e anche se lascia aperto uno spiraglio è comunque molto soddisfacente.
    Non vado oltre perchè non vorrei rovinare nulla a chi ancora non ha visto questa favolosa serie, anzi se non lo avete fatto, guardatela il prima possibili perchè merita moltissimo.
    Il punto qual'è? È che anche mantenendo gli stessi temi è possibile fare un finale eccellente, basta saper fare il proprio lavoro.
    A F.B.8. piace questo elemento.
  9. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ho notato un'altra cosa che mi era sfuggita, questo è un errore madornale, ma da ridere proprio :asd:

In questa immagine possiamo vedere chiaramente che il crucibolo entre nella cittadella dalla parte della braccia che si aprono

Qui vediamo quando entra in contatto con la piattaforma, quindi non c'è alcun modo che il crucibolo vada oltre quel punto

Però nel finale vediamo che il crucibolo è proprio dall'altra parte!! :asd:

Come diavolo ha fatto il crucibolo a passare dall'altra parte? :asd:
    Mamma mia.... dire che è fatto col culo questo finale è fargli un complimento :asd:
  10. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    a me, personalmente, la cosa che più di tutte mi ha deluso di questo gioco, è stato il NON avere un kroganuccio da portarmi dietro..certo, James è più simile ad un Krogan che ad un umano (sia come caratteraccio che fisicamente, è enorme!!) però non è la stessa cosa!!
    andare in giro con Grunt che grida "verme!" ad ogni nemico, non ha prezzo!per tutto il resto, c'è il bimbominchia :asd:
  11. zuppamann

zuppamann Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    ho rivisto su youtube il dialogo con il bambino e devo dire che riascoltandolo ho capito molte cose tra cui il perchè avevano ammassato tutti quei corpi sulla cittadella. Lo scopo è lo stesso di quello dei collettori che infatti lavoravano per i razziatori che lavorano per il catalizzatore e cioè: creare dei razziatori umani.
    Il bambino infatti dice che ad ogni mietitura venivano sterminate le civiltà più evolute mentre risparmiate quelle più primitive. Dice inoltre che lui aiutava alcune specie ad evolversi, a "trascendere" verso una forma completa ed evoluta: i razziatori. Suo scopo quindi era rimpiazzare i vecchi razziatori, provenienti chissa da quale specie e da quale ciclo, con nuovi razziatori umani.
    Immagginate se ci fosse riuscito: dopo migliaia di anni gli esseri viventi del futuro avrebbero dovuto combattere contro questi umani robotici giganteschi che si aggiravano per lo spazio. La cosa mi fa ridere solo al pensiero... :)
  12. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Forse stanno facendo le cose serie per l'extended cut.

Se stanno registrando parecchi dialoghi significa che ci saranno molte scene in più e presumibilmente anche delle spiegazioni.
    Ricordo che al momento è noto che stanno registrando le voci di IDA (Tricia Helfer, nello spoiler qui sotto) e Alenko (un tizio di cui non mi interesa niente)

13. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ma magari... con una cosa del genere si riabiliterebbero del tutto ai miei occhi. anche perché a questo punto non credo che chiamino apposta i doppiatori per fare un'altra cagata. che siano venuti davvero i sensi di colpa anche alla perfida EA a rilasciare un gioco con un finale del genere? :asd:
  14. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Credo piuttosto che l'ira scatenata sul web è stata talmente enorme da non poter lasciare indifferente neanche EA :asd: Sinceramente non mi ricordo una cosa del genere per nessun gioco, mi ricordo che c'erano state delle polemiche per KOTOR2, ma non a questi livelli.

In ogin caso anche se facessero un lavoro magistrale, non si riabiliterebbero al 100% ai miei occhi, piuttosto gli darei un'altra occasione con Dragon Age 3 e i DLC di ME3.
  15. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Voglio postare questo episodio di Marauder Shileds perchè è davvero stupendo, mi chiedo come mai Bioware non riesca a fare cose del genere quando invece riesce a farle un "fan qualsiasi"

16. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Già sta cosa m'era sfuggita..interessante!!!

@spaceman:
    se mi facessero un dlc senza ida ma con la tipa che le presta la voce, il gioco ai miei occhi si rivaluterebbe notevolmente!! :asd:
  17. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ragazzi ma lo scopo della cittadella era una delle poche cose chiare del finale... anche perché se non era così, per quale minchia di altro motivo i razziatori hanno attivato il raggio? per usarla come discarica? :asd: lo dice anche anderson che assomiglia molto alla base dei collettori descritta da shepard...
  18. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Infatti, l'intento era più che chiaro :asd:

Stavo pensando però che a parte che con il finale distruzione, alla fine vincono i Razziatori.
    Con controllo credo che orami sia opinione comune che Shepard diventa il nuovo catalizzatore, la cittadella non viene distrutta e credo neanche i portali, IMHO vengono solo danneggiati, altrimenti non ci sarebbe motivo di non fare vedere la parte in cui si vede il portale che esplode in mille pezzi, i Razziatori si ritirano nuovamente nello spazio oscuro, quindi è molto probabile che si arrivi davvero ad un punto in cui gli organici stanno per essere distrutti dai sintetici, a quel punto Shepard cosa farebbe in quanto catalizzatore e controllore dei Razziatori? Al 100% ricomincierebbe il ciclo per evitare che la vita organica venga distrutta.
    Scopo di tutta la trilogia? Nessuno, tutto è come prima.

Con sintesi invece organici e sintetici si fondono, che alla fine è quello che sono i Razziatori, esseri metà organici e metà sintetici. Quello che fanno i Razziatori ad ogni mietitura alla fine non è proprio creare esseri ibridi? Si, creano altri Razziatori, l'unica differenza sarebbe che mentre i Razziatori sono composti da molti organici e molte IA, con sintesi ogni essere è unico, si può dire dei "mini-razziatori".
    Scopo della trilogia? Accellerare il processo già in corso dei Razziatori.

Solo con distruzione si spezza il ciclo definitivamente dato che i Razziatori vengono distrutti, per questo IMHO questo è, non solo il finale migliore, ma anche l'unico finale accettabile.
  19. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    beh non sono molto d'accordo

con il finale di controllo shepard diventerà il nuovo catalizzatore, quindi deciderà lui la nuova strada che dovrà percorrere la galassia... poi se deciderà di continuare a sterminare le specie organiche e assemblare altri razziatori il deficiente è lui :asd: secondo me essendo in origine un organico che ha subito il ciclo si limiterà a tenere d'occhio la situazione e inviare i razziatori solo quando viene effettivamente a scatenarsi un conflitto totale sintetici/organici eliminando solo i sintetici, come in effetti a noi parrebbe più sensato.
    scopo della trilogia? shepard ha preso le redini della galassia :asd:

nì, perchè è vero che i razziatori trasformano gli organici in sintetici, ma non tutti, solo una selezione (molti organici vengono massacrati) e inoltre come dice Shepard giustamente "a noi piace mantenere la nostra attuale forma". la sintesi è un cambiamento meno radicale di essere smolecolato e divenire parte di un nuovo oragnismo, in quanto ciascuno conserva ancora la propria individualità. e, almeno himo, l'evoluzione è una cosa sempre auspicabile :asd: anche se non sappiamo bene quali saranno i vantaggi di essere un ibrido sintetico/organico (immortalità? memoria e capacità sensoriali perfette? possibilità di duplicarsi senza sesso?)

è vero che nei due casi citati i razziatori se ne vanno "impuniti", questo perché pensate a loro come una fazione di assassini, se pensate a loro come macchine programmate ad eseguire un compito invece non ha senso volere vendicarsi nei loro confronti. non sarebbe male un approfondimento sul "loro" punto di vista e sull'identità dell'araldo (infatti se i razziatori sono controllati dal bambino, perché tra di loro dovrebbe essercene uno con più autorità rispetto agli altri? e soprattutto perché mentre in mass effect 2 non fa altro che romperti le palle nel 3 non parla per niente?)

himo per me il "non" finale è proprio quello di distruzione, in quanto hai semplicemente deciso di bocciare la soluzione del bambino senza proporre nulla di nuovo. il bambino spiega "chiaramente" il motivo per cui i razziatori esistono, shepard li distrugge e poi? se il bambino ha ragione (come è probabile a meno che non sia psicolabile) poi chi minchia "salverà" gli organici dai sintetici? in entrambe le altre due scelte in qualche modo il problema si risolve (shepard penserà probabilmente a una soluzione a lui più congeniale oppure il problema del conflitto cesserà di esistere).

la scelta della sintesi rimane molto filosofica e poco concreta, però è l'unica che risolve il problema alla radice.
  20. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Già, ma se vogliamo credere al bambino (cosa he si deve per forza fare per scegliere l'opzione controllo) allora sarà assolutamente inevitabile che verranno prodotte altre specie sintetiche che si ribelleranno e a quel punto Shepard o sceglierà di lascare estinguere gli organici o utilizzerà i Razziatori ancora.

A parte la mancanza totale di qualsivoglia senso nel finale sintesi, come sappiamo che tutti accetteranno questa evoluzione? (sempre che di evoluzione si tratti), come facciamo a sapere che manterremo lindividualità? Ese invece diventassimo tipo i Geth con un'unica mente collettiva? Purtroppo questo finale olre che essere il più assurdo è anche quello di cui conosciamo meno le conseguenze.

L'Araldo sarà il vice :asd: Non è questione di punire, ma di eliminare la loro minaccia dalla galassia, se sono sempre in circolazione, chi ci dice che un giorno non torneranno per riprendere il ciclo? Chi ci dice che un giorno non decidano che gli organici sono una minaccia e decidano di sternimarli? Chi ci dice che un giorno non riescano a scioglersi dal controllo di Shepard?

Già, ma il motivo che ci dice il bambino ha ben poco senso, come a sua soluzione. Gli organici non hanno bisogno di essere salvati, i Prothean stavano vincendo contro i loro sintetici e i Quarian avrebbero vinto contro i Geth, anzi forse se non fosse stato per i Razziatori non avrebbero neanche attaccato in ME1.
    In ogni caso se il bambino è sicuro al 100% che i sintetici distruggeranno tutta la vita organica, vuole dire che in passato è già successo diverse volte (o almeno una), quindi come fanno ad esserci ancora degli organici? Questo vuole dire che il bambino dice cazzate :asd:
    In realtà risolve ben poco, come è già stato detto molte volte, a nessuno impedisce ai nuovi esseri di creare altri sintetici o di farsi guerra tra di loro.
    Ultima modifica: 9 Maggio 2012