1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Freeze frequenti, problema al lettore?

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da R_P, 23 Marzo 2012.

1. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Espongo il mio problema: da qualche giorno a questa parte la mia ps3 freeza con costanza preoccupante (sto giocando poco, un paio d'ore al giorno quando capita ma puntulamente freeza mentre sto giocando)....ma partiamo dall'inizio.
    Un paio di settimane fa accendo la play, dentro c'è il disco di U3 che voglio levare per giocare a Fifa 12 ma il disco, premendo eject, non esce...noto che il disco non viene nemmeno rilevato nella dashboard. Provando e riprovando, resettando più di una volta la consolle, riesco a far uscire il disco...inserisco quello di Fifa e viene rilevato perfettamente...per sfizio provo a sfilarlo ed esce senza problemi...il problema non mi si è più ripresentato ma la preoccupazione di quel giorno ha cominciato a farmi sospettare dello stato di salute della mia ps3 (che tra l'altro sta per compiere 2 anni, sono agli sgoccioli della garanzia).
    Nonostante il problema non si sia più ripresentato però, ho cominciato ad accusare frequenti freeze giocando a Fifa 12, e un paio di Freeze pure giocando ad Uncharted 3...un freeze ogni tanto ci può stare e non ci ho mai dato peso, ma ultimamente mi sto cominciando a preoccupare...ora, in questi ultimi giorni, la ps3 freeza praticamente almeno una volta ogni sessione di gioco (2/3 ore), e noto che l'audio dei giochi (sia U3 che Fifa12) spesso salta o ha comunque delle sbavature (si sente tipo uno "switch" sulla traccia audio, oppure sento mancare per una frazione di secondo qualche canale del mio sistema dolby)...tutto questo, da assoluto non esperto, mi fa pensare che ci sia qualcosa che non quadra nel lettore blu-ray, qualche consiglio?

La ps3 è una slim 250 GB, comprata il 6 aprile 2010 da un gamestop qui in zona....quindi sono allo scadere del secondo anno ma teoricamente ancora in garanzia per un paio di settimane...voi cosa mi consigliate di fare? Essendo quello dei freeze un problema che si manifesta "non puntualmente", ed essendo il problema della mancata lettura ed espulsione del disco un caso a sè stante, mi viene da pensare che se la porto indietro al gs, questi la provano e mi dicono che non ha nessun problema (l'impressione che da usandola dieci minuti è senz'altro questa)

PS: ma anche i pad sono stati progettatti per disintegrarsi esattamente dopo 2 anni dall' acquisto? no perchè anche i pad in questi ultimissimi giorni hanno accelerato il loro livello di usura...roba che fino al mese scorso li ritenevo ancora in ottimo stato, ma nel giro di due settimane a entrambi i pad si sta sfasciando il bordino in plastica dell'analogico sx...entrambi nello stesso identico punto, cioè in alto a dx....
  2. Massi2Version

Massi2Version Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    Ciao ! premetto che ho la PS3 solo da Natale (160 G - SLIM) ma negli ultimi giorni son capitati anche a me dei Freeze piu' frequenti con FIFA 12 ! dove gioco prevalentemente ( circa 2-3 ore a volta :p quando ho tempo la sera o il wknd !!!)
    Oggi stranamente ho dovuto spegnere tutto e l'ho fatto dal bottone di fianco all'entrata del disco ,perche' anche il pad nn dava segnali ;( !
    Una volta riaccesa pero' mi e' venuta fuori la scritta " attenzione hai spento la console nn correttamente potresti aver danneggiato dei files .alla riacensione fai una verifica del file system ,potrebbe richiedere anche 2-3 ore " ,ma io nn ho fatto nulla!.
    Una volta accesa e venuta fuori questa scritta ,la PS3 ha fatto la verifica in automatico del file system come quando si fa' la sincronizzazione dei trofei e la PS3 e' ripartita regolarmente !

RAGAZZI : vorrei sapere se e' "normale" o devo iniziare a precoccuparmi che capitino questi freeze ? e perche' con U1 e U2 nn mi sono mai successi ?!!
    Per spegnere la console in una situazione di blocco totale cosi come ho descritto devo adottare una procedura piu' safe,spegnerla diversamente intendo ma come ,dato che dietro la 160 G nn ha alcun tasto ?!!!;) consigli ?!!

Grazie a tutti !
    Ultima modifica: 25 Marzo 2012
  3. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Massi...quello che è capitato a te oggi, cioè di dover resettare la console dal tasto I/O a me capita praticamente ogni giorno adesso...si blocca proprio del tutto, il pad non da segni di vita, tocca spegnere e riaccendere così...e tutte le volte sto messaggio di verifica del file system....non so come comportarmi e mi sta pure passando la voglia di giocare perchè perdere ogni volta le partite online perchè mi freeza la play sta cominciando a stufarmi.
  4. Massi2Version

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    E' una cosa strana davvero ! il mio consiglio e' quello di fare un back up generale,perderai quasi se nn tutto ma almeno PULIRAI INTERAMENTE E INTERNAMENTE la console .
    P.S. consiglio di salvarti su una chiavetta usb almeno i salvataggi dei giochi che ti interessano,ma devi tener presente che a volte poi nn tutto si salva !

Io cmnq come te pur nn avendo la tua frequenza nei freeze vorrei capire come agire !
    p.s. ora vedo di contattare qualche moderatore !
    a presto
    A R_P piace questo elemento.
  5. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Intanto ti ringrazio...farò ancora qualche giorno di prova per vedere se la situazione peggiora o migliora...ieri sera ho giocato un paio d'ore e nessun freeze, anche se mi è caduta la connessione psn mentre giocavo, cosa che mi sarà capitata sì e no una volta in 2 anni. Però nessun freeze in game, mi si è bloccato però una volta nel caricare l'arena prima di cominciare la partita...schermo nero e cerchiolino bianco tratteggiato che girava all'infinito...però in quel caso la consolle rispondeva, era il gioco ad essersi piantato....difatti potevo entrare nella dash. E la stessa cosa mi è ricapitata oggi....in entrambi i casi ho dovuto uscire e rientrare nel gioco.
    A sto punto davvero non so più che dire....sarà il disco bluray? sarà il lettore? la gpu? il disco rigido? che palle....nella mia vita ho avuto ps1 e ps2 e mai, dico mai un problema...la ps2 avrà ormai più di un decennio e funziona ancora come il primo giorno...e sta cavolo di ps3 pagata 350 euro 2 anni fa già perde i colpi? ....sono molto deluso sinceramente.

Inoltre con i vari Fifa sono da sempre affetto dal problema dei microfreeze...dipende un po' dai giorni, a volte ci sono a volte no, sia online che offline...intendo quando il frame rate si blocca per alcuni secondi per poi continuare. Ecco, mi sono documentato parecchio su questo problema che affligge tutte le versioni di Fifa che ho su ps3 e ho scoperto che il problema è diffusissimo e che la colpa è attribuita al disco rigido Toshiba di scarsa qualità infilato nelle ps3....difatti in tanti mi hanno confessato di aver risolto il problema cambiando hard disk....altra grande delusione da parte mia nei confronti di Sony, ora per giocare decentemente ai vari fifa dovrei sostituire di tasca mia e "fai da te" il disco rigido? con tutto quello che costa sta maledetta consolle, i giochi, gli accessori?.....mi stanno cadendo veramente in basso.

E poi, sarà casualità, ma la mia ps3 sembra perdere colpi proprio ora che sono alla scadenza della garanzia.....che dovrei pensare?...sono abbastanza schifato, spero regga perchè ora soldi da cacciare proprio non ne ho.
  6. Massi2Version

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    Dai mi fa' piacere se ti ho dato una mano RP , posso capire la situazione ,ma magari e' solo un momentaccio e passa .Quindi cos'hai deciso di fare un backup generale ?!!...cmnq se vuoi ,giochi e hai FIFA addami alla tua lista amici che magari ci facciamo qualche partitella :)!p.s. cmnq ho chiesto lumi a Arlex che e' il moderatore di questa sezione ,aspettiamo i suoi consigli daiiiiiii !!!
    a presto !
    M2V
  7. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Per ora ancora non ho deciso nulla...perchè la situazione sembrerebbe un pochino migliorata, ovvero: freeze in game sono 3 giorni che non ne ho (eccetto i microfreeze, quella piaga ormai è appurato che senza il cambio dell' hdd non me la leverò mai, ma comunque non sono molto frequenti, a volte neanche li avverto, altre ne becco anche 3 o 4 a partita, pace), e ieri sera ho giocato dalle 21 all'1, quindi sessione piuttosto lunga, senza riscontrare problemi gravi...va detto che ho giocato sempre offline (carrierar che porto avanti insieme ad un mio amico quando ci becchiamo ;) )....l'unica cosa che continuo a riuscontrare sempre è l'audio che ogni tanto salta...alle volte le voci dello stadio spariscono per una frazione di secondo, altre la voce di Caressa...giocando con un sistema 7.1 a volume sostenuto la cosa è un po' fastidiosa...ma sopratutto èreoccupante, non so perchè, visto che non me ne intendo un cavolo, ma mi viene da pensare che il problema sia imputabile alla lente del lettore BR....che stia partendo? o sia semplicemnete sporca? Io sono un fumatore e insomma...di polvere e fumo sicuramente ne vede mica poco sta ps3...spero in una dritta da qualcuno più esperto, mi fa strano che sul forum nessuno abbia mai avuto problemi simili al mio.

Appena sono sulla play comunque ti addo...altrimenti fallo pure tu, è uguale :)

Grazie ancora, sei l'unico che mi sta supportando nelle mie difficolta con la ps3 ;)
  8. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Cattive notizie: ho acceso la play ho giocato una partita online e il freeze si è ripresentato subito, tipo alle mezz'ora del primo tempo, quindi la consolle era accesa si e no da 5 minuti.... :(

Ho provato a documentarmi su goole e con mio sommo dispiacere ho riesumato questi due thread dal nostro forum:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-problemi-audio-che-va-e-viene-certi-giochi-69092.html
    http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-blocco-lettura-blu-ray-67338.html

Ecco, qui si parla esattamente dello stesso problema che sto riscontranbdo io con la mia slim 250....i difetti all'audio sono i medesimi, e pure i freeze in Fifa di cui parla l'utente (anche se Fifa era una vecchia versione mi sembra di leggere paro paro la mia espereinza di gioco attuale)....e appunto, il problema vien fuori che è proprio il lettore BR che sta morendo...

Ora chiedo gentilmente un aiuto al forum: come devo fare per mandare la mia ps3 in asssitenza? cavolo, la garanzia scade il 6 aprile...fra pochissimi giorni...a chi mi devo rivolgere? aiutatemi please, io intanto mi documento qui e sul web, ma non so se devo rivolgermi al GameStop dove l'ho comprata o portarla in un centro assistenza Sony, se devo chiamare qualche numero e quale....che pacco ragazzi, prima play della mia vita che mi abbandona...dopo 2 anni dall' acquisto, si vede che la Sony è proprio calata in quanto a qualità dei componenti, sono abbastanza schifato...non so ancora come si risolverà sta faccenda, ma comincio a snetire aria di cambiamento per la next-gen...sinceramente con quello che l'ho pagata sta consolle avrei pensato che mi sarebbe durata come la play 1 e la 2...e cioè, entrambe sono ancora perfettamente funzionanti OGGI (la 1 fa qualche bizza ma cavolo, c'avrà 15 anni sta consolle)
  9. Massi2Version

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    Come va' RP ?!!! hai risolto o sei sempre tribolante ?!! ieri parecchie partite a FIFA tutto ok ,ma il mio in effetti nn e' stato mai un problema ,mi e' successo qualche volta e sempre con FIFA il freeze !
    Mi hai aggiunto ?! o ti devo aggiungere io ?! chiedi aiuto ai moderatori o ad Arlex che e' sempre molto gentile nel dare una mano !
    let me know e in bocca al lupo bro :) !
    a presto
  10. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Allora, ho fatto una il backup dei dati e ho formattato l'intero sistema (quasi 15 ore....) come suggeritomi dall'assistenza Sony via telefono...ed ora sto provando a capire se il problema sia realmente hardware o cosa. Quindi ricarico i miei dati di backup, faccio partire Fifa e alla prima partita (testa a testa online) eccola li che freeza come al solito....ennesima partita persa per freeza, madonna che odio, son già retrocesso di due categorie a furia di freezare e perdere a tavolino.
    Dato che però ultimamente sto giocando solo più a Fifa mi decido di reinfilare il BR di U3 per vedere come si comporta la consolle con un altro gioco...che dire, ci ho giocato per un'ora senza problemi nè di audio che salta nè di freeze....quindi ora ho pià dubbi di prima. Che sia il disco di Fifa la causa di questi freeze? che sia il file d'installazione corrotto (non sarebbe laprima volta che mi tocca cancellare Fifa 12 e reinstallarlo)?.....
    Oggi pomeriggio ennesima prova del nove, proverò a disinstallare e reinstallare il gioco e vediamo come va...e in alternativa proverò a giocare con un altro disco di Fifa 12 visto che ho la 2fortuna" di possderne 2 in casa....speriamo queste prove diano un risultato positivo, altrimenti non so più che pensare.... e intanto i giorni per la garanzia scorrono via veloci, e tra una settimana sarò out senza più alcuna speranza, in caso di rottura hardware, di vedermi sostituita la consolle a costo zero (benchè non so se ce ne siano già fin d'ora, dato che la Sony dopo il primo anno di vita se ne lava le mani e dovrei vedermela con quei farabutti del gamestop)

PS: no, non ti ho ancora aggiunto anche perchè non sono più riuscito ad avere un momento di relax per giocare...solo test su test, prove, freeze continui...sta diventando più uno stress che un divertimento l'esperienza con questo gico :(
    Ma ti aggiungo appena ho un attimo, tranquillo...se vuoi farlo tu fallo senza problemi comunque :)
    Grazie per l'interessamento Massi!
  11. Massi2Version

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    Figurati RP !!! :) vai tranquillo ci becchiamo online vedro' di aggiungerti io oggi o stasera appena riesco !
    Per quanto riguarda il disco di FIFA 12 come e' andata la tua prova con l'altro disco che hai detto di avere ?!! ci sono good news ?!
    magari come hai detto tu il problema e' solo il disco di FIFA dato che ad U3 hai giocato tranquillamente ,magari prova a cancellare nei dati l'installazione e fregatene dei salvataggi tanto i tuoi trofei nn dovrebbero scomparire o almeno credo ! cmnq casomai domanda a chi e' piu' competente di me !
    in bocca al lupo bro :)
  12. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Eccomi qua...allora, il cambio disco non ha dato alcun effetto, inoltre il mio disco sulla ps3 di mio padre funziona alla grande. I problemi comunque sono aumentati con il passare dei giorni, una sera è stato impossibile avviare Uncharted 3, caricava all' infinito senza mai partire, ho cancellato tutti i dati del gioco ma niente...continuava a piantarsi nella schermata nera con l'anello. E comunque anche quando son riuscito a giocarci freeze continui, musica che salta, skin che non compare nei menù....e con Fifa, oltre ai freeze e l'audio difettoso, capita che sparivano i nomi giocatori e relativa barra di caricamento e affaticamento, radar, tempo di gioco, replay bloccati....e aggiungo ancora che ieri infilando il disco di U3 il lettore ha fatto un rumore come se volesse espellere il disco, che però non è stato espulso e non veniva letto nella xmb...tirandolo fuori e ricacciandolo dentro l'ha poi letto, ma è la seconda volta che me lo fa in breve tempo e anche questo è un chiaro sintomo che ci sono evidenti problemi in fase di lettura.
    Insomma, sono arrivato al punto di dover aprire la play, l'ho pulita e ho pulito la lente del lettore ma niente....ora l'ho portata ad un tecnico che mercoledì mi saprà dire qual'è il problema, ma dai sintomi pare anche a lui che si tratti di lente che sta morendo...ho visto che loro per la sostituzione della lente prendono 95 euro...e sti cazzi, calcolando che una ps3 nuova oggi la porti a casa con 200 euro direi che il gioco non vale la candela....aspetto di sapere qualcosa mercoledì, macredo che non avrò scelta se non portare in permuta la mia ps3 al gamestop per prenderne una nuova....2 anni e la slim se n'è andata, non riesco a ncora acrederci...e meno male che queste slim son meglio delle fat...che lo vadano a raccontare a qualcun' altro, sinceramente sto seriamente pensando di passare a microsoft, peccato che le sue esclusive non mi interessano (tolto Gears probebilmente)
  13. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Capisco il tuo sfogo, in effetti è una bella rogna e pure molto fastidiosa, considera però al di la della giusta incazzatura che le slim sono attualmente più affidabili delle fat, ma questo non vuol dire che non ne escano di difettate dalla fabbrica, soprattutto il lettore è un componente molto delicato e soggetto a rotture per via dell'utilizzo che se ne fa ;)
  14. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Lo so Ciccio, ma il fatto che la play mi si pianti esattamente a garanzia appena scaduta mi fa dubitare e non poco...ok, sarà un caso, sarò stato sfortunato...ma sinceramente sono deluso, visto il prezzo pagato per questo aggeggio. Scoprire poi che la Sony da solamente un anno di garanzia (colpa mia, ignoravo questo dettaglio) me la fa cadere ancorapiù in basso...ok, c'è la garanzia del negoziante, ma non è la stessa cosa. E poi la storia di ritirare la tua ps3 per una rigenerata con 3 mesi di garanziua a 150 euro mi sembra un vero e proprio furto...ma che si vergognino, ora tra un ps3 vecchia rigenerata con 3 mesi di garanzia e una nuova con 2 anni di garaznia la differenza di prezzo è di 50 euro? ma x favore dai, ma che presa per i fondelli è?

Detto questo, aggiungo che io non sono uno che gioca assiduamente...l'ho sfruttata, certo, ma qualche ora al giorno e non sempre nell'arco di 2 anni....sono stato addirittura 3 mesi senza mai accenderla (più o meno nel periodo del down psn) e l'ho sempre trattata come tutte le altre console che ho avuto....non sono un maniaco, ma nemmeno tratto male le mie cose, se si è rotta non è di certo colpa di come l'ho usata, se mai dell' estrema fragilità di questi cavolo di lettori. e perchè sony non ha messo l'opzione di poter installare i giochi interamente su HDD? di fatto si potrebbe limitare di tantissimo l'affaticamento del lettore, si avrebbero caricamenti estremamente più rapidi e si sfrutterebbero finalmente sti cavolo di giga che trovo abbastanza inutili per chi come me vuole solo giocare e non usare la play come fosse un pc....se ci arrivo io credo che ci arrivino pure alla sony no?...e allora, se non hanno implementato questa utile funzione un motivo ci sarà: più ps3 rotte, più vendite, più soldi. Poi magari ci sarà anche qualche motivazione nella lotta contro la pirateria...ma sinceramente credo che il motivo principale sia proprio quello di far sfruttare al massimo il lettore e fare in maniera che la sua vita si dimezzi, bello schifo.

Non so, sarà che sono incavolato e vedo tutto nero, ma a me sembra che la Sony non sia più quella di una volta....la ps1 e la ps2 che ho ancora qui a casa funzionano tutte e due....la ps1 credo avrà qualcosa come una 15ina d'anni e funziona ancora, idem la ps2 con il suo bel decennio di vita e non le ho di certo trattate meglio di questa ps3...se le consolle di ora hanno una vita così breve non esiste più alcuna convenienza nel giocare su consolle rispetto a farsi un pc per il gaming: le consolle sono care (al lancio poi non parliamone) rispetto a quello che valgono (e ho sentito di gente che è alla terza ps3...3 consolle per una gen...ma quanto cazz ci costa una cosa del genere?!?) e i giochi sono più cari....non fosse per le esclusive come god of war e Uncharted non ci penserei due volte a lasciar perdere sony e la sua consolle.

E così mi tocca pure saltare il torneo di U3, al quale avrei partecipato molto volentieri...
  15. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Capisco benissimo il tuo sfogo, hai espresso le stesse identiche perplessità che ho avuto io quando mi ha abbandonato la mia 60 gb sempre per via del lettore, che ti devo dire io penso che di console difettate ne escano, e che come si dice in gergo "a chi tocca non se ingrugna" purtroppo, resta il fatto che in questi momenti l'amarezza è tanta, ti capisco benissimo, per il torneo poi mi dispiace che non puoi partecipare, comunque ci saranno altre iniziative su questo gioco per il multy, quindi non disperare ;)
    A R_P piace questo elemento.
  16. Massi2Version

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    RP ! dai nn demordere :( capisco il tuo stato d'animo....ma purtroppo con questi oggetti cosi' "delicati" gli inconvenienti sono all'ordine del giorno ! ( mi so toccando mentre ti scrivo :) ) !!! cmnq a proposito com'e' andata "l'autopsia della tua PS3 " che ti ha detto il tecnico ?!! spero good news !!!
  17. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Per ora ancora nulla...in teoria siamo d'accordo che domani mi farà sapere qualcosa perchè oggi non avrebbe avuto il tempo di fare la "diagnosi".

Comunque non è questione di demordere...rimango semplicemente deluso da Sony, e non mi interessa se la percentuale di slim sfigate come la mia sia dell' 1, del 10 o del 50%....quello che vedo io è che ho una consolle difettosa che caso strano comincia a mostrare i suoi problemi esattamente a 2 anni di distanza dopo l'acquisto (manco c'avesse un timer predisposto alla rottura una volta scaduta la garanzia)...e a sentire questo tecnico dove l'ho portata, il suo laboratorio è pieno di ps3 slim con lente bruciata...la sua prima domanda è stata se giocavo spesso a Fifa...al che ho risposto affermativamente e gli ho domandato il perchè di questa domanda....mi ha risposto che le ps3 che ha in riparazione vengono quasi tutte da "Fifari" incalliti e che comincia ad avere il dubbio che il gioco in questione vada a sollecitare in maniera pesante il "doppio occhio" del lettore blu-ray di ste cavolo di ps3 slim riducendo drasticamente le ore di vita della lente.
    Ora...non so quanto possa essere fattibile come ipotesi, fatto sta che tutti quanti abbiamo notato quanto lavora il lettore giocando a Fifa12, ne è pieno il web di gente che si domanda se sia "normale", mi pare che tu stesso hai posto lo stesso dubbio proprio qui sul forum.
    Alla luce di questo, la delusione più grande è pensare che per rendere lunga la vita del lettore sarebbe bastato implementare l'installazione completa dei giochi su HDD, come fa la concorrenza...ma ciò non è stato fatto, e questo mi fa dubitare fortemente della buona fede di questa casa (come anche la garanzia della casa di un solo anno che mi sembra estremamente poco per una consolle che dovrebbe durare un'intera gen se usata normalmente)

Ad ogni modo aspettiamo domani e vediamo un po' cosa mi dicono...di certo per la next-gen ci penserò 2 volte prima di affidarmi nuovamente a Sony...ma intanto dovrò pensare a come rimpiazzare la consolle morta, a meno che non sia una robetta da niente (praticamente impossibile, la riparazione probabilmente mi costerà sui cento euro...e direi proprio che non conviene)