1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - THQ: Xbox 720 con sistema anti usato? Sarebbe fantastico

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 6 Febbraio 2012.

1. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Chissà perché non sono meravigliato nel sentire certe dichiarazioni da una delle sh più ingorde e "scorrette" di questa gen(se non ricordo male la trovata del Pass Online è loro), e non fatico a credere che sia in orbita fallimento, data la scarsa qualità di ciò che produce da anni, e le misure ridicole che propina per arginare l'usato. Personalmente la mia l'ho già detta in una news simile, se dovessero mettere dei paletti del genere cambio semplicemente hobby, ed attacco il pad al chiodo.
  2. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.262
    Punteggio:
    1.528
    Tira tira la corda si spezza... va bene che oramai il videogiocatore è pronto a mettersi a 90° in ogni situazione, ma il rischio che si stia raggiungendo il limite della misura c'è, con conseguente implosione del mercato. Nel caso accadesse mi metterò il cuore in pace e rispolvererò tutte le mie belle retroconsole/computer che ho ancora in casa. Oppure diventerò, finalmente, grande e smetterò di perdere tempo con "quei giochini violenti che fanno male al cervello e rendono tutti criminali"... :)
  3. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Assolutamente, credo che ogni utente di buon senso lo sappia già.

E personalmente non mi schiferebbe neppure contribuire.

Ripeto io le software house le ho sempre trattate bene da utente, e spesso fino a pochi anni fa sono stato trattato tutto sommato bene anche io da loro. Se però LORO danno inizio a una guerra, beh non mi resta altro da fare che combatterla "con ogni mezzo disponibile". A buon intenditor... :)
  4. legione93

legione93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Al solito quando fanno questi discorsi mi trovo in "difficoltà" a dare pienamente torto alle politiche di mercato che mettono in piedi i distributori di VG.. il mercato dell'usato fato alla "GS" è un danno bello e buono per sviluppatori/produttori.. non per proteggerli, ma non me la sento di andare a fare loro i conti in tasca per dire se hanno ragione o torto.

Di fatto, per chi "sostiene" il mercato dell'usato dicendo che facendo così può permettersi di comprare più giochi nuovi rivendendo i vecchi, c'è da dire che sui grandi numeri probabilmente ci sarebbero più introtiti se tutti comprassero meno giochi ma originali (magari anche aspettando che scendano un po' di prezzo): imho, un gioco comprato originale all'uscita è il massimo guadagno per gli sviluppatori, ma se poi questo entra nel "giro" dell'usato, di fatto verrà comprato magari altre 2/3/n volte con zero guadagni per chi per produrre il gioco ha investito dei soldi. Ovviamente non posso avere un'idea sui volumi effettivi del mercato dell'usato e relativi "danni" al mercato videoludico, ma "a occhio" direi che effettivamente il danno c'è, ed è "comprensibile" che cerchino di tutelarsi.. certo, l'abbassamento dei prezzi potrebbe CHIARAMENTE aiutare, però da "ignorante" come sono faccio anche fatica a determinare quale potrebbe essere il giusto prezzo di mercato per un videogioco...

mah..

dopo personalmente sono uno che non fruisce del mercato dell'usato, piuttosto compro import perchè piuttosto che dare soldi ai "parassiti", preferisco aspettare quello che serve
  5. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Sarebbe fantastico??? Ma andassero in quel posto, maledetti, abbassate i prezzi se non volete il mercato dell'usato!!!!
  6. Glamour

Glamour Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    beh ma è ovvio che una sw che non sforna capolavori (qualche gioco degno di nota di thq c'è ma nella media non sono must-have) sia favorevole all'anti-usato...
  7. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

"Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    uhhh beh..anche se dubito si attui una cosa simile, se capitasse diventerei un pirata tale che Jack Sparrow a confronto sarebbe come quella mezza sega di marinaio paperino...e sono uno che ha sempre odiato la pirateria...
  8. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    La generazione con più million seller (quindi di NUOVO) della storia umana e ci vengono a raccontare che è l'usato a creargli problemi?
    La smettessero di buttare soldi e iniziassero pure loro a risanare la loro situazione finanziaria INTERNA, piuttosto che dare le colpe a un mercato che mai come oggi ha comprato giochi NUOVI. Sarebbe come se l'Italia con 1900 miliardi di debito pubblico desse la colpa della situazione attuale alla Svizzera che compra emmental invece del parmigiano. Noi (come mercato) più che comprare 10 milioni di Halo, 15 di CoD, 8 di un GT e via dicendo, che caspita possiamo fare? MA che vogliono il SANGUE? Ma siamo matti? Perchè ci sono publisher che vendendo mezzo milione di copie stanno più in salute di altri che macinano decine di milioni di copie? Forse la colpa è di come LORO amministrano i soldi che gli diamo, non di chi si piglia cod di settordicesima mano, perchè magari gli piace poco e non lo avrebbe mai pagato neppure 30 euro.

EA è entrata l'anno scorso, per la prima volta in assoluto, nella classifica delle 500 più grosse aziende americane, con non ricordo se tipo 4-5 miliardi di fatturato e vendendo fantastilioni di copie. Se poi LORO sono o cretini o "ladri di loro stessi" e succhiano risorse a manetta creando un buco di quasi un miliardo, non è che possono svegliarsi e dare la colpa a uno che si piglia un anno dopo Shift 2 usato, è una vaccata assurda. Se davvero metteranno l'anti usato io dico che EA (per dirne una) perderà ancora più soldi, a quelli della LORO malagestione si aggiungeranno quelli di mancate vendite, perchè ripeto il sistema è CHIUSO, i soldi non si creano dal nulla, con l'usato la gente può comprare (esempio) 3 giochi NUOVI al prezzo di due, mediamente, rivendendo quelli che ha giocato. Altri possono comprare giochi usati mantenendo comunque attivo il mercato e diventando potenzialmente futuri acquirenti di giochi nuovi.

Questi parlano dell'aumento del fenomeno dell'usato ma parlano solo di quello che gli fa comodo. Perchè non badano al FATTO che c'è anche il fenomeno del nuovo? Perchè non dicono che crescendo il mercato nuovo come mai nelle generazioni passate è NORMALE che cresca proporzionatamente anche quello dell'usato?

10 nuovi 4 usati prima, 30 nuovi e 12 usati adesso. Il che vuol dire che loro incassano più di prima, se però sono un perdita vuol dire che devono licenziare chi amministra il patrimonio, chi stabilisce i finanziamenti per ogni titolo. E forse devono cacciare si fra loro parassita e lucra troppo.

Neanche più il criminale online pass gli basta, ora pure l'abolizione dell'usato.

Boh a me pare di sentir parlare i peggiori dei politici italiani quando leggo certe dichiarazioni di certi publisher e SH.....
    A rokis23, airknight e Deadly Fagilo piace questo elemento.
  9. Gerry79

Gerry79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    77
    Questavolta comprerei la 720 solo per modificarla e scaricare i giochi Thq. :)
    A rokis23 e Coin-op piace questo messaggio.
  10. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    FAcciano un po' come gli pare, sappiano soltanto che se dovessero mai fare una cosa del genere, i miei soldi non li vedranno neanche con il binocolo.
    A rokis23 e airknight piace questo messaggio.
  11. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Avresti ragione SE i dati di vendita (quindi SOLO nuovi) registrassero stasi o flessione delle vendite rispetto alle generazioni passate. Di fatto invece prendendo il mercato PS360 (120 milioni di console, il che vuol dire MENO di 120 milioni di utenti contando diversi multipiatta) notiamo che mentre l'installato di console è LO STESSO di PS1 e PS2 (a grandi linee, PS1 stava un po' sotto, PS2 stava sopra) il numero di million seller di PS360 è di gran lunga superiore a quello di PS1 e PS2. Tradotto: più gente compra più giochi nuovi. Questi sono i dati reali su cui ragionare.

L'usato c'era prima come oggi. Il problema è che oggi più di ieri i boss delle SH si sono abituati a stipendi milionari e a girare in macchinoni. Hanno iniziato pure loro (sbagliando) ad approcciarsi al mercato con spirito da "finanziere" invece che da sano artigiano, perchè un game designer QUELLO è, un artigiano (professioni sempre TROPPO denigrate e sottovalutate). Fare un tavolino, fare una cassapanca, un abito, affrescare una parete non è che sia cosa tanto diversa concettualmente dal fare un game. Il mercato dei videogiochi andava bene fino a quando si pensava a CREARE un game, oggi invece si pensa a come fare ad arraffare un euro più di prima. Ti credo che poi vanno male. Questi, assumendo manager e personale ESTERNO al mondo del gaming, hanno perso di vista il mondo reale, quello che "pippo 12 la vendetta" lo compra a mani basse se è un game avvincente, meritevole. Loro QUELLO devono puntare a vendere, non strumenti paraludici come abbonamenti, online pass, e vaccate varie. E chi fa giochi che piacciono campa, chi fa giochi che non piacciono fallisce, come è normale che sia. E come in passato (quando c'era in percentuale anche MOLTA più pirateria di oggi) l'usato non li danneggiava, non li danneggia neppure oggi. Anzi, ripeto alimenta la crescita del mercato.
    A Tinosognatore e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  12. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Mi dispiace ma a questo pundo Darksiders 2 verrà preso usato.
    E sai che avrei preso anche una eventuale limited.
    A Coin-op e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Grande, quoto e mi accodo: da prendere usato.
  14. Glamour

Glamour Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    beh oddio il discorso dei film calza eccome.
    Esempio:
    Esce un film al cinema e ovviamente c'è chi andrà a vederlo, chi aspetta l'home video, chi il noleggio e chi invece pirata.
    Esce un gioco e c'è chi lo compra al D1, chi aspetta e lo compra usato e chi pirata.
    Il problema è che un film al cinema sono 7/8 euro. In DVD/BR si va dai 7/8 euri ai 15/20 del BD, a noleggio parliamo di 1 euro al giorno (2? è un bel po' che non noleggio).
    Nei videogames abbiamo: chi lo compra al D1 lo paga 70, chi lo compra usato lo paga dai 19 ai 35. Chi aspetta una vita magari lo trova nei leggendari cestoni a 9.90.
    Poi per il cinema spesso se un film piace si compra anche il DVD/BR ma comunque siamo a 8 euri di cinema + dai 7 ai 20, totale 28 euro (che è meno della metà di un vgame preso al D1, senza contare le collection/special e pugnette varie).
    Quindi il discorso si può riassumere con:
    Film al cinema = vgame preso al D1
    film in dvd/br = vgame usato
    Facciamo due conti....
    Prendo ad esempio Avatar, ha incassato 2.7 miliardi di dollari (al cinema)
    Cod MW3 ha incassato 0.77 miliardi di dollari nei primi 5 giorni (quindi nuovo)
    Famo pure 2 conti
  15. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    l'unica cosa che non mi dispiace è che thq sparirà la prossima generazione
  16. Metalfreeza

Metalfreeza Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    si tutto quello ke vuoi...ma così i giochi nn potranno neanche essere prestati.
  17. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Eh ma se presti un game sei un fuorilegge e devi farti almeno 10 anni di meritata galera.
    A rokis23 piace questo elemento.
  18. lele9750

lele9750 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    187
    1 voglio una legge che obblighi a scrivere a caratteri cubitalei sulla confenzione della console: LA CONSOLE NON LEGGE I GIOCHI USATI.

2 mio fratello nn puo prestarmi un gioco o regalarmi un gioco che lui ha finito!!!?? MA STIAMO SCHERZANDO !!!

3 chi si occupa dell settore console non ha idea di qualesia la tendenza dei giocatori e sia del mercato FUTturo. Il futuro sara poter scegliere, avere la possibilita di scegliere, il vero cambiamento è una console aperta, che legga i giochi anche non originali (quasi di defolt), ma con costi considerevolmente ragionevoli per una copia autentica del gioco. cosi un gioco a 30? originale e una copia pirata, sono sicuro che molti sceglierebbero l originale, cosa che non accadra mai a 70? a gioco.

4 Sicuro che sia una bella mossa!??? Se fosse vero, io gia nn la prendo, e prima di leggere la notizia , ero sicuro dell acquisto, chissa unti fanno questo ragionamento

W LA LIBERTA'
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Due persone, due copie del gioco.

Che per loro sono due copie del gioco originale, per i due fratelli diverranno due COPIE del gioco. Così sarannno contenti entrambi. :D
  20. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Questa mattina ho letto un intervista di Jameson Durall, designer di Volition (Red Faction: Armageddon), a parte l'estasi per tale soluzione suggerisce a MS di far pagare un piccolo "pizzo" in caso di prestito del gioco ma che gli utenti della stessa console possano usufruire tutti della stesa copia del gioco.....inutile dire a parer mio che dal più piccolo al più grande produttore siano tutti felici di tale sistema antiusato....ma MS avrà il buon senso di leggere sul web i commenti negativi degli utenti ?....a meno che softwarehouse MS e Sony non abbiano già deciso a tavolino il tutto...per il momento ricordiamoci sono solo rumors!
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2012