1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Errore incomprensibile

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da popapiri, 11 Novembre 2007.

  1. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho installato tempo fa con successo YLD 5.0 ma dato che non supporta nativamente il Wi-Fi ho deciso di formattare e reinstallare la 5.0.2.

    Ho scaricato l'iso, masterizzata e ho seguito le numerose guide a riguardo (tra l'altro in teoria dovrebbe essere più semplice che per la 5.0 in quanto il bootloader è incluso).

    Non riesco nemmeno a partire con l'installazione perchè l'XMB mi dice testualmente: "i dati sono danneggiati (80040002)" appena do il comando "installa altro sistema opertativo".

    Ho provato a scaricare l'Iso della 5.0.1 ma niente da fare, stessa cosa.

    Può dipendere dal fatto che la 5.0 l'avevo presa con E-mule invece per tirare giù le due iso più recenti ho utilizzato un download manager (Fresh) per scaricare dai vari FTP di Terra Soft?

    So che forse è assurdo, ma ho provato diverse volte e non ne vuole sapere di funzionare.

    Aiuto!
  2. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Ho avuto lo stesso problema anche con Ubuntu, a volte capita che la Play3 non riesce a leggere il bootloader caricato nell'ISO, per risolvere senza modificare assolutamente l'immagine del CD di installazione ti dovrebbe bastare prendere il bootloader dalla cartella nel CD (PS3/otheros) e metterlo in una pennina USB. Poi accendi la Play e metti sia il CD che la pennina ed installi.
  3. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In realtà riconosce il bootloader, ma quando do la conferma per l'installazione compare il messaggio.

    Vado subito a fare la prova che mi hai suggerito.

    edit: prima di fare di nuovo la prova (nel frattempo ho rispristinato il sistema ps3) una domanda: i bootloader delle varie versioni di YLD sono tutti uguali? La dimensione è identica. Perchè in questo caso allora ho già provato di sicuro, avevo nel pennino il vecchio bootloader e al riavvio dopo avermi chiesto la lingua da usare e il tipo di tastiera l'interfaccia grafica mi ha detto che nel cd non c'era Yello w Dog anche se il DVD era inserito, ho provato diverse volte ma continuava a chiedermi di inserire il cd con il sistema operativo
  4. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Su questo non sò proprio cosa dirti, il mio consiglio era per il problema relativo all'errore nell'installazione del bootloader: "I dati sono danneggiati (80040002)", su Yellow Dog non sono in grado di aiutarti, l'ho disinstallato subito il 5.0 a favore di Ubuntu 7.04.
  5. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie, una prova la farò in ogni caso.

    Come mai sei passato ad Ubuntu? Ho letto ovunque che per Ps3 il miglior sistema operativo è Yellow Dog.

    E' molto complicato installare e configurare Ubuntu su Ps3?

    edit: se hai qualche link o consiglio su dove e come installare Ubuntu sono bene accetti
  6. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Sono passato ad Ubuntu perchè ho provato Yellow Dog :p
    Conoscevo Ubuntu e GNOME e sinceramente l'unica cosa che rimpiango di YD è il supporto del lettore di schede integrato che comunque spero sistemeranno in futuro con un aggiornamento del kernel. Le guide sono molto simili tra loro ma se desideri proprio che io esprima una preferenza devo dire che mi sono trovato molto bene con quella redatta su PS3-Ita. Detto questo ho solo altre 2 cose da dirti, innanzitutto ti consiglio di installare (qualora tu volessi passare a Ubuntu) la versione 7.04 piuttosto che la 7.10 poichè è già stata in qualche modo "ottimizzata per PS3, soprattutto se scarichi l'immagine da questo link. Come ultimo consiglio ti suggerisco di installare subito VLC poichè ti permetterà di aprire qualsiasi tipo di file, nel mio caso mi ha anche permesso di vedere un DVD che nessun altro lettore è riuscito a digerire, per farlo ti basterà semplicemente aprire il terminale e digitare:

    Codice:
    sudo apt-get install vlc vlc-plugin-esd mozilla-plugin-vlc
    Spero di esserti stato utile, ciao ;)
  7. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non posso che ringraziarti e chiederti eventualmente la disponibilità per qualche chiarimento, domani di sicuro inizierò a fare qualche prova, nel frattempo comincerò a leggere la guida che mi hai linkato.

    Una sola domanda per il momento, Ubuntu supporta il Wi-Fi di ps3?
  8. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Potenzialmente si, soltanto che al momento lo fa solo la 7.10 e comunque l'ultima versione del firmware gli crea qualche problema perchè è stato cambiato il funzionamento della sheda wireless della PS3 per l'accesso remoto con la PS3.
  9. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora mi sa che dovrò ritentare la strada YLD 5.0.2, uso PS3 prevalentemente per connettermi ad Internet e non ho la possibilità di portare un cavo nell'altra stanza.

    Proverò a far leggere il bootloader separatamente come mi hai detto tu.

    Tra l'altro, mi ha stupito molto che l'ISO di Ubuntu sia di soli 700 MB contro i 3,6 GB di YLD, ci sono dei file dummies secondo te?
  10. Abigor

    Abigor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    6
    La differenza nelle dimensioni è dovuta al fatto che l'iso da 700MB di Ubuntu contiene solo e soltanto l'SO senza per esempio openoffice e compagnia bella......esiste anche la varsione in DVD da 4 GB e qualcosa con già i programmi preinstallati come l'iso che hai già di YD.........
    spero di non aver detto niente di sbagliato che sono a lavoro e scrivo senza pensare troppo eheh^^
  11. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @abigor

    grazie per il chiarimento, tu sulla tua PS3 hai YLD oppure Ubuntu? cosa ne pensi del mio "problema"?
  12. Abigor

    Abigor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    6
    se devo essere sincero sulla ps3 non ho ancora installato nessuna versione di linux,lo uso sul pc,prima di mettere linux sulla play devo aspettare un televisore decente siccome al momento è attaccata ad un 14" CRT .......:( ,ma a natale passo ad un 32" e la questione cambia,cmq tornando a te non saprei che dirti,su pc ubuntu si è comportato benissimo in ogni fase dell'installazione ma con la ps3 non ho troppa esperienza al momento!!!

    mi spiace!
  13. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :eek: Grazie lo stesso...
  14. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    @Abigor - Mi spiace smentirti ma Ubuntu è provvisto dell'intera suite di OpenOffice :p
  15. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sono avvilito.

    Ho riscaricato per la terza volta YLD 5.0.2 e l'ho masterizzato.

    Stavolta niente errori da interfaccia XMB, tutto liscio fino al riavvio, il bootloader fa il suo dovere, ma quando parte l'interfaccia grafica che mi chiede prima la lingua, poi la tastiera da usare...flop!

    "Inserire il CD-ROM di Yellow Dog"

    Ma insomma, se il dvd è dentro il lettore! Cosa devo fare di più?

    Sono disperato.

    :inkazzato:
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    A che velocità lo masterizzi il dvd della yellowdog ?
  17. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    4x, il minimo che Nero mi consenta...dici che può dipendere dalla velocità di masterizzazione?

    Cosa posso usare per masterizzare più lentamente?

    edit: ho formattato la play (rapida) e ho provato a lanciare "altro sistema operativo" senza dvd, senza pennino...senza nulla insomma. E' partito lo stesso il bootloader di Linux. Domanda: come è possibile? E' possibile che io abbia "incasinato" qualcosa e ora sia necessaria la formattazzione completa per sistemare le cose? E' possibile che a causa di questo mi dia il problema di cui sopra?

    :(
  18. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per il semplice fatto che il bootloader di linux non risiede sull'hd!
  19. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :eek: a quale domanda stai rispondendo?
  20. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hai chiesto come è possibile che sia partito il bootloader di linux dopo che hai formattato l'hd.