1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

il libero sfogo! dove puoi dire ciò che vuoi...

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da lucky8826, 6 Agosto 2011.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Depenalizzare non vuol dire eliminare un problema.

Se oggi io legalizzo gli omicidi, la statistica domani dirà che nelle nostre carceri ci saranno ZERO killer, zero assassini, ma questo NON vuol dire che l'Italia sarebbe diventato un paese migliore. :)

Lasciare i tossici per strada non vuol dire non avere tossici, e quindi persone che per certo hanno come svago il friggersi cellule cerebrali. Legalizzare il parcheggio in doppia fila non elimina il problema della doppia fila.

Da lodare è il paese che punendo certi comportamenti sbagliati ha le carceri vuote, non quello che le ha deserte perchè non sanziona niente. ;)

E comunque anche l'Olanda si sta accorgendo che non è proprio il massimo essere la "mecca" dei drogati d'Europa e sta stringendo sull'uso di droghe nei locali.

Le droghe (si pure quelle ritenute "leggere") limitano la libertà mentale di una persona e ne danneggiano il cervello. (è un fatto medico)

"Afferma Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, è che l’uso della cocaina da parte di operatori del mondo della finanza, crea un’alterazione nella percezione del rischio, porta ad assumere atteggiamenti imprudenti e rischiosi. Questi atteggiamenti possono aver avuto un ruolo importante nella crisi finanziaria mondiale."

Ora, che Grattini non sia uno stinco di santo è scontatissimo, ma quest'affermazione, presa nelle dovute proporzioni è certamente fondata secondo molte persone.
    A Wrabat piace questo elemento.
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Guarda Coin sulle droghe leggere ed i loro effetti permettimi di dissentire, e non ne faccio un discorso di comodo o per qualche altro oscuro motivo, semplicemente non è dimostrato da nessuna parte e da nessuna ricerca valida e qualificata che danneggino il nostro essere, discorso diverso è quello relativo alle droghe pesanti(tra cui appunto la cocaina) i cui effetti a breve-lungo termine sono dimostrati e validati(tutto questo ovviamente fatto salvo l'utilizzo in termini di frequenza che se ne fa, come per ogni cosa).
    Detto questo l'Olanda, e te lo dico perché ci sono stato diverse volte e c'ha abitato mio cugino per due anni per motivi lavorativi, non è che non sanzioni niente, ma depenalizza certi "reati" che altrove(qualcuno ha detto Italia :lalala:) vengono reputati più gravi(penalmente) di azioni che hanno conseguenza gravi su altri individui.
    Ora non è che li da loro abbiano risolto i problemi del mondo intero eh, ma ritengo che le cose funzionino decisamente meglio di tanti altri paesi che cercano di imporre loro come comportarsi in termini di libero mercato, e soprattutto che siano mentalmente molto meno ipocriti e perbenisti di tanti altri.
  3. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Il mio medico di famiglia (tanto per citare casi diretti e professionali) ha opinioni (anzi certezze) molto diverse dalle tue, perchè di drogati "leggeri" ne vede (a dir suo) in quantità impressionante e danni pare ci siano, certamente meno visibili o gravi di cocaina e merdame vario, ma non è come bere un bicchier d'acqua. E dico questo anche perchè ho avuto in passato amici che si facevano di canne, uno anche in modo molto frequente, e non erano tanto normali a livello di elasticità e discriminazione mentale.

Purtroppo le ricerche in questo (come in altri settori) sono pesantemente influenzate ideologicamente politicamente (non capirò mai perchè poi, per quale diavolo di motivo uno dovrebbe difendere il drogarsi...) quindi il fatto che qualche incosciente (o colluso?) insista a difendere le droghe "leggere" non dimostra nulla di affidabile.

Sull'Olanda, come su tutti i paesi, c'è da fare un discorso più generale e più sistemico. Le cose la loro funzionano bene perchè fin dall'inizio lo Stato e la burocrazia e il senso civico sono stati fatti per bene o perchè si drogano liberamente? E' come quando uno mi viene a dire che il vaccino è la causa dell'allungamento della vita media. Un tubo dico io. Le comodità, il benessere, il buon cibo, gli svaghi, l'igiene, queste sono le vere cause dell'allungamento della vita, i vaccini hanno contribuito solo in particolari momenti storici e in modo parziale, mentre oggi sono quasi più causa di malesseri (piccoli e non) che di soluzione dei problemi di salute, a detta di molti.

Quindi lasciamo perdere "in Olanda le cose funzionano" perchè quello, con la droga nei bar, non c'entra un tubo. :)

Qui non è questione di perbenismo o meno, il discorso è un po' più serio.

Che ci viengano tolte libertà molto più importanti del drogarsi (come avviene mese dopo mese) e ancora ci sia gente che perde tempo su quella di faccenda, lo trovo ridicolo. Forse ai più sta sfuggendo come in pochissimi anni per colpa di criminalissime manovre internazionali, stiamo scendendo verso un regime che somiglia sempre più a quelli di matrice nazicomunista del secolo scorso, vorrei fosse chiaro questo fatto. E in un momento del genere mi scuserai se non tifo a favore di ALTRE sostanze di rincoglionimento di massa. Già quando uno è lucido e vigile spesso capisce poco e può fare ancora meno, se poi lo imbottisci di fumo abbiamo proprio chiuso.

Non so se cogli il senso di quel che dico.
  4. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Coin, perdonami, ma siamo sempre al solito discorso, tu fai un discorso relativo al tuo piccolo quotidiano(o del tuo medico in questo caso) ed io ne faccio uno estremamente diverso, ovvero che non c'è nessuna, e ribadisco il nessuna se non fosse chiaro, ricerca scientifica valida ed affidabile con tutti i canoni del caso che dimostri quanto da te ipotizzato o detto dal tuo medico di famiglia, e scusa se è poco ma il mondo non campa col mio o col tuo piccolo punto di vista relativo agli altri.
    Tra l'altro io non voglio difendere proprio nessuno, dato che non me ne può fregar di meno se tizio o caio si fanno le canne in ambito privato, l'importante come per chiunque è che le proprie azioni personali non abbiano conseguenze sugli altri, che non c'entrano assolutamente nulla con chi fa le proprie scelte.
    Inoltre sul discorso droghe leggere come al solito e come sottolineato pesa estremamente la frequenza d'uso, dato che è dimostrato quasi per ogni cosa che un uso smodato ed eccessivo provochi conseguenze negative negli individui(e ti posso fare molti esempi di cose ritenute non nocive ma che se portate ad usi estremi provocano danni ingenti all'uomo).
    Sull' Olanda poi non ho mai detto che le cose funzionino perché hanno liberalizzato le droghe, ma rispondevo semplicemente al tuo post di prima in cui dicevi che hanno legalizzato tot cose e per questo motivo hanno le carceri vuote.
    Sul resto del tuo discorso sulle libertà con me sfondi una porta aperta, ma ribadisco che personalmente su certe cose c'è un po' troppa confusione ingenerata da distinzioni che non a tutti sono chiare e soprattutto da pregiudizi di sorta legati ad esperienze personali, il che mi da fastidio sinceramente, dato che sono stato abituato a ragionare con la mia testa ed a vedere in modo critico tutto ciò che mi circonda facendomi la mia personale idea di ciò.
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2012
    A ultraviolence e Manux_85 piace questo messaggio.
  5. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    quoto tutto!

qualsiasi cosa se portata all'eccesso fa male (anche caffè o te, che possono sembrare le cose più innoque di questo pianeta). tutto dovrebbe stare alla discrezione di chi ne fa uso!
    certo che poi, finchè una cosa viene considerata illegale è normale che affascina ancora di più, proprio per quella idea di "proibito" che trasmette (come trovarsi davanti ad un cartello con scritto "don't push the botton"....quanta voglia di premerlo, invece :asd:

per il discorso libertà è vero che ci dovrebbero essere ben altre cose su cui l'uomo dovrebbe incazzarsi per la mancanza, ma cominciamo da qualcosa...a poco a poco, forse...
    uno dovrebbe essere libero di poter vivere la propria vita come vuole, sempre nel rispetto della vita altrui e della propria però! :D
  6. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    ma che paese di niente.... certe persone non dovrebbero neache andare in carcere perchè per loro sarebbe un lusso, ma bensi dovrebbero sbatterli a lavare i wc o a zappare la terra cosi che la gente sarebbe libera di sputargli in faccia e forse facendo lavori umili potranno riacquistare il contatto con la realtà di tutti... in queste circostanze preferirei non essere italiano....
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Però c'è da dire che anche se probabilmente le droghe leggere non portano a comportamenti aggressivi e potenzialmente letali come quelle che danno depersonificazione o aumento incontrollato dell'aggressività, hanno i loro rati negativi.

Anche fumarsi la oramai poco considerata canna si può incidere sulla vita di altri, basta mettersi al volante....
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Allora permettiamo a tutti di andare a 150 all'ora in città, magari non vedendo il cartello dei limiti gli viene meno voglia di correre...

Poi chiaramente contiamo i morti il mese dopo

Vi rendete almeno conto di cosa scrivete?
  9. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    La droga è ininfluente, tanto la gente - compresi i legislatori - è idiota anche senza.
    A SONICCO, Liberty s e Berkelio piace questo elemento.
  10. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ma infatti Evil ho fatto una dovuta premessa nell'altro post quando dico più o meno che ognuno è libero di fare quel che vuole nel privato finché non lede l'altrui persona/libertà, e aggiungo che va severamente penalizzato chi si mette alla guida sotto effetto di sostanza stupefacente e commette un reato(però anche qua va certificato con analisi che dimostrino che l'eventuale sostanza è in circolo), come chi si alcolizza e poi si mette alla guida, sia ben chiaro che il mio non vuole assolutamente essere un incitare nessuno a fare uso di nulla, figuriamoci di droghe, siano esse leggere o meno, resta il fatto che molto spesso siamo di fronte ad un eccessiva colpevolizzazione, quando al riscontro pratico se andiamo a vedere certe prese di posizione derivano o da esperienze pregresse proprie o di conoscenti, o da sentito dire per via mediatica.
    Io sto parlando semplicemente di dati tangibili, relativi a ricerche scientifiche valide ed affidabili, e che si possano prendere come un qualcosa di innegabile, come ad esempio sul discorso alcol per cui i danni sono certificati e palesi agli occhi di tutti.
    A pinsicchio piace questo elemento.
  11. feuerbach

feuerbach Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    Pero c'è da dire che l'Olanda ha la percentuale di morti legate ad overdose più bassa di tutta l'europa e sette volte inferiore rispetto agli stati uniti ;)
    questo avviene perché le risorse economiche che dovrebbero essere spese nella repressione vengono investite nella prevenzione e nel recupero psico-sociale del tossicodipendente,ma soprattutto perché, essendo la cannabis vendibile in negozio, non si costringe il compratore ad acquistare per strada dove generalmente lo spacciatore in una mano tiene l'erba e nell'altra cocaina o eroina ;)
    A pinsicchio e Berkelio piace questo messaggio.
  12. thekingofbronx

thekingofbronx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190
    Punteggio:
    92
    Scusate ma vi rendete conto che quando in America esisteva il probizionismo, c'era un gran mercato nero di bevande alcoliche, un sacco di alcolizzati e la situazione era peggiorata ?

Quanta gente fuma le canne per trasgredire? quanta gente va con le puttane per trasgredire?

In Inghilterra ci sono cliniche dove la gente può andare a drogarsi così non sta in mezzo alla strada, dopo che è fatta non si mette al volante, e c'è più controllo sull'uso delle siringhe. Idem per le case chiuse. Questo è il succo centrale.

Quanta gente fa una cosa perchè fa figo? Io sono convinto che se le canne fossero legali ci sarebbero metà delle persone che fumerebbero.
  13. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Rispetto per quelli che fanno questi lavori altro che sputargli in faccia
    A gallo92 piace questo elemento.
  14. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Allora, non mi va di mettermi a fare la ricerca di studi sui danni delle droghe leggere, primo perchè proprio non mi va, e secondo perchè sarebbe lunga e tediosa. Mi permetto solo di dire che non mi risulta sia vero quel che dici "non c'è nessuna, e ribadisco il nessuna se non fosse chiaro, ricerca scientifica valida ed affidabile" in questo passaggio. Anche perchè il mondo, anche medico, campa di finte certezze (più di compromesso che scientifiche a volte) per cui già il mettersi a specificare "ricerca valida e affidabile" mette in discussione un sacco di roba (cosa che non sarebbe neppure male fare, se proprio dobbiamo dirla tutta).

Io certe cose le ho viste da vicino e me le ha raccontate gente competente, quindi fra la ricerca del ciufolo (al pari di quelle "i videogiochi fanno male") a difesa delle droghe leggere e quello che tocco e sento da vicino, scusa ma scelgo la seconda. Se una fiamma mi ustiona e Fermi però mi fa uno studio in cui dice che è falso, molto probabilmente fanculo Fermi. :D

Sulle carceri ero io che rispondevo a un altro utente che aveva portato le carceri vuote come esempio positivo della legalizzazione delle droghe leggere, ho risposto in quel modo per far notare quanto sciocco sia valutare una cosa in base all'affollamento delle carceri. Se un comportamento è sbagliato e dannoso non è che posso legalizzarlo solo per dire che c'è meno gente dannosa a livello statistico, sarebbe idiota!

Sulla quantità di assunzione è vero, come però è anche vero che basta una sola canna per sfalzare subito la percezione, dipendentemente dal soggetto. Il che vuol dire che farsi una canna e poi guidare è certamente più pericoloso che mangiarsi un panino con la nutella e poi guidare. Anche la cioccolata fa male, anche la carne, ma il grado di tossicità e l'influenza di quella tossicità sulle azioni di una persona, sono in misure molto più grandi rispetto alle droghe "leggere". Mi posso sparare mezzo chilo di cioccolata e guidare come Schumy, fumati mezzo chilo di canne e poi vediamo. ;D

Il tutto sempre tenendo presente che molte sostanze fanno male a livello fisico, le droghe, oltre a quello, hanno anche effetti deleteri a livello mentale, vanno a influire pesantemente su quella che è la nostra essenza, il nostro io, la nostra mente. Quindi prima di imbracciare i diritti dei drogati io, personalmente, ci penserei.

In questo paese (non solo qui purtroppo) non siamo neppure in grado di insegnare uno straccio di rispetto ed educazione ai ragazzi e tu mi vuoi far aprire i canna-bar? Scusa ma con la scarsa natalità che abbiamo gradirei che almeno quei pochi giovani che restano si droghino il meno possibile. E putroppo tutto questo non è mai spiegato bene e nel modo giusto, anche per il fatto che un insegnante ormai non conta più un tubo e se in classe dice "le droghe fanno male" lo mandano a quel paese, gli ridono in faccia e magari s'accendono pure una canna....

Discorso lungo comunque.
  15. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ah comunque prima di cadere nel vortice della droga forumistica volevo postare:

Fanculo alle società di rating.
  16. Wrabat

Wrabat Bad Luck Wrabat

"Mi Piace" ricevuti:
    1.389
    Punteggio:
    362
    Siamo rovinati.
  17. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non ci siamo proprio Coin, mi dispiace ma io non mi fermo al mio piccolo cantuccio ed alle mie "esperienze", forse è per questo che la vedo in maniera differente e con una mentalità un po' più "aperta", per quanto riguarda le certezze mediche, beh se vuoi credere al tuo medico buon per te, io ho sentito e letto molti altri pareri, qualificati e non, alcuni che dicono l'esatto contrario, altri che sono in disaccordo, altri in accordo con quel che dici, e sinceramente parlando in mezzo a tutto quel marasma di opinioni preferisco propendere per qualcosa che conosco poiché in parte oggetto del mio studio(ricerche scientifiche), ovvero quelle che tu ti ostini a mettere in secondo piano per il tuo vissuto personale, cosa che impedisce al tuo ragionamento di avere una validità generale.
    Sul resto poi hai preso proprio la tangente, ma va beh non si può essere sempre d'accordo su tutto.
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2012
  18. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Intanto scusa ma la mentalità più "aperta" dovrebbe tenere meno in sfondo le esperienze dirette, che poi sono il fulcro della vita. Se di fronte a un accannato col cervello mezzo fritto mi si dice "le ricerche dicono che non fa male" non mi pare ci sia molta apertura mentale.

Ripeto, purtroppo questo è uno di quegli ambiti dove c'è troppa ideologia e faziosità e si sa che soprattutto in una scienza lungi dall'essere esatta come la medicina, non ci vuole molto a fare studi per esaltare o sminuire certe cose. Di studi che indicano che le droghe leggere fanno male se ne son letti tantissimi nel corso degli anni e dici bene, se ne son letti molti anche contrari. Nella migliore delle ipotesi quindi, al più l'argomento è controverso (se proprio vogliamo essere buoni) di certo è un po' "strano" dire che la totalità dei primi è fuffa mentre i secondi sono tutti (o in gran parte) giusti. Il fatto stesso di riconoscere alcune capacità terapeutiche nelle droghe leggere è già di per sé dimostrazione che possono avere effetti negativi in caso di abuso.

Sull'alcol poi sfondi una porta aperta, ma trovo insostenibile dire che a livello mentale (soprattutto a basse dosi) abbia effetti più dannosi delle droghe "leggere".
    A gallo92 piace questo elemento.
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Sempre perchè per qualche assurdo motivo ci facciamo troppe fisime ad asfaltare le loro sedi principali. Loro non si sono fatti alcun problema a scaricarci addosso la LORO crisi finanziaria, se noi siamo così cretini che in nome di un'astratto e perverso concetto di "vivere in pace" ci facciamo depredare, mandare in rovina, che ti devo dire, ce lo meritiamo... :(
  20. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non hai capito, il mio riferirmi a ricerche scientifiche valide voleva sottintendere il fatto che quegli studi di cui parli sono nella gran parte dei casi invalidati da procedure errate, dati sballati e misurazioni non valide ne attendibili(cose di cui ci si può accorgere soltanto avendo un certo tipo di competenze). Ora posto che nessuno ha il coraggio di affermare che una cosa chiamata "droga leggera" faccia bene, se non come dici tu in ambiti medici controllati, chi si arroga il diritto di dire oltre ogni ragionevole dubbio che fa male ed in quale entità???
    Cerchiamo di capirci bene, io non sto dicendo che da oggi al domani la gente risolverebbe i suoi problemi semplicemente assumendo droghe leggere, e neanche che la cosa farebbe oltre ogni ragionevole dubbio bene a chiunque, dico soltanto che finché non se ne dimostra, anche qua oltre ogni ragionevole dubbio, gli effetti sul medio-lungo termine non si possono demonizzare, come non si possono elogiare oltremodo(al di la dell'uso terapeutico), insomma prima di dare contro a qualcosa che si conosce così poco io ci andrei cauto sia in un senso che nell'altro.
    Ora forse son stato più chiaro, però te scrivi di meno :p