1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema di visualizzazione sul video

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da Mephis, 2 Novembre 2007.

  1. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve a tutti,

    vi scrivo perchè ho un problema sul mio Wii acquistato 5 mesi fa. Ho notato da qualche settimana (ma forse il problema era presente da prima e non me ero accorto) che sullo schermo appaiono dei pixel lampeggianti, MOLTI pixel lampeggianti. Ci sono giochi dove si nota di meno, altri dove si nota di più. Il problema è presente (anche se in maniera poco visibile) nella dashboard.

    All'inizio ho pensato fosse la tv lcd, poi ho provato su altre 2 tv (sia lcd che crt) ed il problema rimaneva presente. Infine convinto fosse il cavo ho preso un component nuovo fiammante per scoprire che con quello i difetti di visualizzazione erano addirittura esaltati..

    Ora immagino sia un problema o dell'uscita video del Wii o della scheda video vera e propria...

    Altra cosa: a Mediaworld (dove è stata acquistata) mi dicono che la granzia è si di 2 anni, ma per il primo mese sono responsabili loro e per il resto del tempo l'assistenza Nintendo. Io sapevo che per legge sugli elettrodomestici la garanzia era 2 anni e per i primi 6 mesi era responsabile il venditore e per il resto il produttore. Vorrei capirlo perchè non avendo molto tempo per star dietro alla questione mi farebbe comodo lasciarla a Mediaworld e che se la vedano loro.
  2. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    attento, potrebbe essere un problema semplicemente di cavo...
  3. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ho letto di tale problema solo sul forum del sito della Nintendo (quando funzionava) e si diceva che il problema era dovuto ad una partita difettosa di GPU. Questo problema si presentava quando veniva scaricato un gioco della virtual consol e andava sempre più facendosi evidente con il passara del tempo (mi confermi il fatto che ha iniziato a presentarsi dopo che hai scaricato un gioco??). Purtroppo non c'è soluzione se non mandarla in riparazione (e mi sa che dovrai mandarla alla nintendo).
  4. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    x Tasso85: pensavo anche io fosse il cavo, ma poi ho provato con uno nuovo (component) ed il problema come scrivevo viene esaltato ancora di più.. poi diciamo che i pixel lampeggianti (moltissimi in ogni caso) sono sempre negli stessi punti per ogni gioco (dappertutto in alto quando gioco a mario strikers e in particolari punti nei diversi minigichi di raving rabbids).

    Xfranz: beh.. io giochi di virtual console non ne ho mai scaricati. Onestamente ho notato per la prima volta il problema con mario strikers che tra l'altro mi aveva costretto ad un aggiornamento. Potrebeb essere quello? Da qualche parte ho anche letto che potrebbe essere dovuto ad un problema di surriscaldamento della console che avviene quando è in stand-by con il wiiconnect acceso perchè le ventole non girano e la scheda video potrebbe rovinarsi...

    poi per fortuna non avevo fatto modifiche, immagino adesso mi daranno una
    d2c. Qualcuno mi sa confermare se i nuovi chip da poco usciti funzionano?

    Ultima cosa: ma io il forum nintendo non l'ho mai visitato, non funziona più? magari li potrei capire un pò meglio (anche se sono ormai convinto vada portata in assistenza).
    Grazie
  5. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    no il forum nintendo è stato chiuso definitivamente...
  6. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Procurati Zelda, se non l'hai... Il problema delle GPU difettose è molto evidente su texture bidimensionali che si spostano su ambienti tridimensionali.
    Le nuvole di Zelda sono il test migliore.
    Preciso, comunque, che questa partita difettosa riguardava solo una prima fornitura dell'ATI e, quindi, dovrebbe essere finita tutte su macchine NTSC-J.
    Certo anche la Wii può guastarsi.
    Qui e qui dei video che possono aiutarti a fare la diagnosi.
    Se il problema fosse quello, considera che il processo è inarrestabile. Facci sapere.
    Ciao
  7. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per le informazioni. Non ho purtroppo zelda e non riesco a trovarlo se non acquistandolo. Ma ho visto i video e posso confermati che il problema è lo stesso. Tra l'altro anche su rayman si vede benissimo e si tratta come dici tu di texture bidimensionali che si spostano su aambienti tridimensionali. Lo stesso problema si nota facilmente anche in mario striker quando si carica il megatiro con i pixel dello sfondo attorno al calciatore che cominciano a lampeggiare come in zelda.

    Una cosa, io ho letto l'informativa sulla garanzia ed in teoria dovrebbe rispondere il venditore per tutti e due gli anni. Speriamo che mediaworld si faccia carico della patata perchè non ho molto tempo. Ma in ogni caso qualcuno mi sa indicare un numero della nintendo da contattare per questi casi?

    Grazie mille!
    Alessandro
  8. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Queste le info sull'assistenza di Nintendo Italia:

    SERVIZIO INFORMAZIONI

    Se hai bisogno di qualsiasi tipo di informazione sui nostri prodotti o se vuoi porre una domanda, puoi chiamare il Servizio Informazioni al numero:
    199 191 199

    Non è un servizio a pagamento. La tariffa telefonica minima applicata è di € 0,0465 al minuto iva esclusa (costo riferito all'operatore telefonico Telecom Italia SpA).

    Nota: le tariffe per le chiamate al numero 199 191 199 variano a seconda degli operatori telefonici utilizzati. Per ulteriori informazioni sulle tariffe in vigore si prega di rivolgersi ai singoli operatori telefonici. Tali tariffe sono soggette a modifiche da parte degli operatori in base alle variazioni delle normative vigenti.

    Centro riparazioni/assistenza tecnica
    EMTS Center S.p.a.
    Via Palù
    36040 - Grumolo Delle Abbadesse (VI)
    Telefono: 199 309 067

    Solo per informazioni commerciali:
    Nintendo Italia
    via Pelizza da Volpedo 51/53
    Cinisello Balsamo
    20092 Milano
    Telefono: 02 61117.100
    Fax: 02 61117.201

    Email: info@nintendo.it
  9. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    La legge dice così. Purtroppo è una delle leggi più infrante del Paese...
    (SuKKo mi fermo stai tranquillo ;) )
  10. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Hai ragione, vediamo se la ho vinta? Sono aperte le scommesse su chi avrà ragione tra Davide (io) e Golia (Mediaworld).
  11. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho parlato con un responsabile del punto vendita Mediaworld e mi ha detto di riportarla che ci pensavano loro a mandarla in assistenza o, se mi andava particolarmente di fondello, me ne faceva dare un'altra subito.. Speriamo.

    Volevo chiedere però: mi sono messo a copiare i canali ed i salvataggi dei giochi su scheda SD. Però il canale Vota anche TU ed il Canale Internet mi permette di copiarli come canale, ma non come salvataggi (sono presenti in entrambe le schermate). Immagino che così mi salverà il canale, ma non il contenuto (risultato delle votazioni e preferiti), giusto?
    Mi potreste dire, se è così, se c'è un modo di salvare i risultati di Vota anche Tu? Mi spiacerebbe molto perderli. I MII creati poi ho visto che si possono copiare solo sul telecomando e non su SD, è giusto?

    Grazie ancora.
  12. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Penso proprio che perderai le tue statistiche.
    I salvataggi vanno su SD mentre i Wii su Telecomando purtroppo nelle nuova console diventeranno immodificabili.
    Ti consiglio di fare una telefonata alla Nintendo e vedere se c'è modo di ovviare a questi problemi.
  13. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie mille, dopo chiamo! Solo mi puoi spiegare cosda intendi per immodificabili sulla nuova console?

    Grazie
  14. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6


    Mi ero dimenticato di ringraziarti, lo faccio subito
  15. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Immodificabili (te lo spiego io ke ho avuto una situazione simile): i Mii che hai creato sulla console A, se portati sulla console B diventano "immodificabili" (ovvero non li puoi editare), li hai in "sola lettura" :)

    Tipo col nuovo canale non puoi mettere il tuo Mii "importato" come Artista... :(
  16. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Vuol dire che non potrai aggiornare la pettinatura :D.
    I mii ricevuti, in questo caso da un telecomando, vengono "flaggati" come di sola lettura e quindi immodificabili.
    Se per caso da domani decidi di farti i capelli verdi non potrai cambiare i tuoi capelli di colore.

    Edit: Bruciato per 90 secondi.
  17. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao,
    ho chiamato l'assistenza Nintendo e mi hanno detto che se si manda indietro la console così com'è (senza cancellare nome utente e ovviamente senza formattarla) qualora ci fosse necessità di cambiare la console ci penserebebro loro con i loro strumenti a passare i salvataggi da una all'altra. Io ci metto anche un piccolo post-it sulla console per ricordare loro di farlo 8così per sicurezza).

    Spero di aver dato un piccolo contributo per ringraziare :).
    Grazie ancora dell'aiuto!
  18. Mephis

    Mephis Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve,

    vi racconto com'è finita! Mi sono accordato con il responsabile MediaWorld perchè della garanzia (spedizione e gestione assistena se ne occupassero loro).
    Ho portato indietro solo la console nella sua confezione ieri (convinto che l'avrebbero mandata in assistenza) e loro mi han detto che considerato che ero stato molto corretto e mi ero anche informato parecchio sul problema in via del tutto eccezionale me la cambiavano direttamente anche se erano passati 7 mesi!

    Quindi sono tornato ieri sera a casa direttamente con la Wii nuova, + tutta l'attrezzatura della confezione (nunchaku, remote, sensore, wii sports,trasformatore) in aggiunta...
    Quando si dice culo :D. Sicuramente hanno guadagnato gran punti per gli acquisti futuri!

    Solo una cosa: ho controllato il seriale in virtù di una gran voglia di modifica e il tracker mi dice dovrei avere una d2b con piedini tagliati. Quindi volevo chiedere: so che in questo caso la modifica è più difficile. La manodopera costa in ogni caso uguale oppure ha un costo superiore come per la d2c?

    E l'altra cosa: vedo che non si puù mai essere sicuri a meno che non si apre la console.. Ma essendo io incapace totale preferireri evitare. Mi pare che il seriale sia LEH1316. Il d2c dovrebbe essere scongiurato sicuramente oppure rischio ancora un pochino?

    Grazie per l'attenzione!
    Alessandro
  19. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    ;(

    i pixel hanno raggiunto anke la mia console..................................................................
    mi sa ke dovrò procurarmi una nuova Wii visto ke la mia è chippata quindi niente garanzia... :(

    Però ho notato ke nei giochi nuovi si vedono raramente.
    Tipo strikers è pieno zeppo mentre galaxy o gh3 ne sono immuni (devo avvicinarmi alla tv e mettermi in cerca con attenzione...)

    Credo ti tenerla così, se la cosa non degenera almeno... :(