1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

T.e.o.J. ovvero i bei vecchi giochi di un tempo.

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da ninofoggy, 10 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Il grande campione di scacchi si chiama Karpov....e ha battuto il famoso supercomputer se non erro si chiamava deep blu o qualcosa del genere..anch'io giocavo a scacchi (facevo tornei) ed è la "battaglia mentale" più "reale" che qualsiasi altra cosa possa proporre al giorno d'oggi....
  2. >MetalKratos<

>MetalKratos< Lolled by The Lollest

"Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Una curiosità: diventando esperti nel gioco degli scacchi si riesce a prevedere molte mosse dell'avversario. Ma come è possibile se le mosse sono pressochè infinite?
    Lo chiedo a te visto che sembri avere una buona esperienza.
    E' una cosa che mi sono sempre chiesto, ovviamente non parlo delle situazioni in cui l'avversario è costretto a fare un solo possibile movimento.
  3. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Allora diciamo che prevedere le mosse è un termine improprio, o meglio devi poter elaborare tutte le possibili varianti che il tuo avversario può affettuare (roba di anche decine di mosse e varianti) sempre tenendo conto che tutto può cambiare o che qualcosa ti può sfuggire....nel minor tempo possibile.
    Dalla prime 2 o 3 mosse, anche dalla prima puoi capire con che partita il tuo avversario vuole fronteggiarti (premetto che il bianco attacca e il nero difende) quindi il bianco può giocare la partita di donna o l'olandese (che io giocavo spesso), mentre col nero la partita siciliana (anche questa giocavo spesso) ecc....
    Puoi capire cosa avrebbe in testa fin dalle prime battute, e sta lì la bravura (studio) per saper rispondere.....
    Tagliando corto, vince chi è più bravo a calcolare tutte le possibili situazioni che si possono avere muovendo uno o più pezzi, tutto sempre tentanto di ingannare l'avversario, che ad esempio sa di essere ingannato ma ha preparato un bella controffensiva...eccc...ecc....

Cabo33 ha aggiunto 38 Minuti e 28 Secondi più tardi...

Scusate il grande campione di scacchi era Garri Kasparov e non Anatolij Karpov (mi ero confuso :p ) cmq da wikipedia :
    Nel 1996 accetta la sfida contro il computer Deep Blue dell'IBM. Attraverso quest'evento il campione dimostra la superiorità della mente rispetto alla logica del computer. Il mondo intero assiste col fiato sospeso ad ogni mossa del giocatore russo, nell'insolito scontro fra uomo e macchina. Kasparov vince per 4 vittorie a 2. L'anno successivo però perde contro una versione migliorata del Deep Blue, per 3,5 a 2,5.

Riprendendo il post precendente è una battaglia di nervi, di concentrazione, di strategia (calcoli) che ti proiettano in una battaglia mentale stupenda.....diciamo anche nel gioco delle carte come in questo caso il concetto è simile, e tutto ciò mi emoziona tantissimo.....
  4. >MetalKratos<

>MetalKratos< Lolled by The Lollest

"Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Grazie per le informazioni Cabo33;)
  5. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    tra parentesi, Kasparov continuò a denigrare la IBM che, secondo lui, aveva esercitato potenti pressioni psicologiche per farlo sconcentrare...e sarebbe stata questa la causa della sconfitta con il "nuovo" deep blue...

fatto sta che, dopo questa vittoria di deep blue, la IBM divenne leader nel campo ed ottenne una pubblicità stratosferica a livello mondiale...mica stupidi eh?:D
  6. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sinceramente non sapevo questo retroscena, cmq magari ci sarà qualcuno migliore di kasparov che batterà il "nuovo" deep blue, anche in situazioni psicologiche sfavorevoli...cmq senza ombra di dubbio Cervello umano > CPU in ogni caso....
  7. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io nn volevo criticarlo ero solo un po scettico.
    Cioè mi spiego meglio nn volevo dire che è come iugi... solo mi dava quell'impressione.
    per quanto riguarda le meccaniche di gioco sono sicuro che il gioco potrà crescere
    ma alla fine il fatto che sia associato ad una consolle nn fa altro che limitare la sua longevità tutto quì
    chi tra di noi è stato gcatore di magic è sa che vuol die fare un friday night un draft un torneo la domenica mattina ecc...
    può confermare che il rapporto umano non ha eguali.
    per ritornare solo un minutino sulle strategie io nn so come si gioca quindi nn voglio avanzare ipotesi avventate
    ma vi dico come funzionava il Madness ovvero il mio mazzo referito in magic
    pesco persco gioco creature piccole scarto uso madness(abilità che permetteva di giocare le carte con un prezzo di mana minore al momento dello scarto) ripesco dal cimitero rimovo dal gioco pesco... era un loop allucinante e fantastico e tra parentesi c'erano mazzi ancora più strani....
  8. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non mi riferivo a te, dopotutto tu hai aperto il topic per avere informazioni da chi il gioco lo conosce, mi riferivo ad alcuni che ti han risposto:D

Comunque per chi è interessato, pecoranera ha da poco uppato la recensione di questo gioco in homepage.
    Per quanto riguarda magic e i rapporti umani, non posso che darti ragione, ma quello è un altro discorso, e EoJ è ancora agli albori della sua storia, deve ancora evolversi.

Per quanto riguarda le varie strategie invece, in magic le combo sono subentrate con il tempo e con le espansioni, inizialmente anche lui era molto più "liscio", non sò se EoJ arriverà mai a certi livelli di complessità (IMHO probabilmente no, e forse non è tutto un male) ma a tutt'ora è ancora allo stato embrionale, sta nascendo, e deve ancora evolversi, quindi tutto è possibile.

A proposito, se vuoi qualche informazione questo è un piccolo tutorial di EoJ, capisco non sia particolarmente esaustivo, ma almeno da un idea generale:

9. PyЯamid Head

PyЯamid Head Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma scusate se uno Online si prepara il mazzo? Che misure adotta il gioco per monitorare simili stratagemmi.
  10. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Per giocare online devi registrare il mazzo sulla PS3 e successivamente sarà il software a pescare per te, cosi da evitare appunto che uno prepari il proprio mazzo o addiritura non abbia un mazzo e peschi direttamente dalla sua collezione:p
  11. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    imho EoJ ha un immenso handicap rispetto a tutti i giochi di carte che ho provato (e vi assicuro che sono veramente tanti) da quel che leggo nella recensione di Pecoranera giocare senza l'ausilio della ps3 e tutto l'armamentario è estremamente complicato e lungo da gestire, questo limita, e non di poco, la potenzialità del gioco: una cosa è avere un gioco di carte che posso fare tranquillamente al tavolo della fumetteria con gli amici, magari inventandomi partite strane) e quando ho voglia posso fare ANCHE sulla ps3, una cosa è avere un gioco che se fatto senza la consolle diventa una sessione di D&D o quasi per numero di dadi e foglietti in campo.

Sinceramente ero molto intrigato dal gioco ed ero tentato di comprarlo, ma dopo aver scoperto che è così tanto legato al software ho deciso di passare la mano (anche perchè non è che sia tanto economico comprarlo ^^ )
  12. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Stesso problema mio.. e stesse conclusioni (quasi) dopo aver letto la recensione del Pecora. Rimango ancora in dubbio perchè un gioco del genere mi ha sempre attirato, ma se non si può giocare senza console è terribile.

Per i tornei non ci dovrebbero essere problemi.. molti negozi in cui vengono fatti i tornei di Magic spesso organizzano anche tornei di videogames con l'aiuto/collaborazione dei clienti più affiatati (ciò significa che i clienti che hanno un forte sconto portano sovente la propria console al negozio).. quindi diciamo non ci dovrebbero essere problemi a tirare su una 10na di PS3 per giocare.. ma il problema è appunto tra amici..
  13. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Io lo prenderei magari usato.... In questo momento ci sono altri titoloni che nn voglio lasciarmi scappare.
  14. CuoreViola

CuoreViola Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Gran bel topic. Ank'io giocavo a magic. Anke secondo me era il migliore. Anzi resta il migliore. Ormai sono 4 anni ke nn gioco piu. Ma conservo ancora tutte le carte xk c sono troppo affezionato e nn si sa mai... John Avon rulez (le foreste di john avon sono spettacolari)... Cmq io credo ke magic avrebbe potuto trarre ,da ps eye, solo benefici grafici, in quanto le funzionalità della periferica in questione nn avrebbero potuto aggiungere niente al "gameplay" (passatemela) di magic stesso. EoJ sfrutta e implementa molto bene le funzioni di ps eye, guadagnandone in giocabilità. Il tutto, ovviamente, IMHO...
  15. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Cmq, meno male ce stò gioco nn l'hanno fatto su magic.... Perchè magic DEVE estare il gioco di carte come lo conosciamo tutti,e che han fatto tanta fortuna proprio in qst modo.
  16. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    secondo me il motivo per cui con Magic era poco "credibile" e realizzabile il gioco è che mentre qui hai un massimo di 8 creature in tavola, in Magic mi è capitato più volte di giocare con qualche decina di elfetti in campo che erano tranquillamente controbilanciati da due bestioni avversari (nei periodi peggiori poi sciamavo pure saprlolingi ed in pochi turni raggiungevo 40/50 creature in campo) e questa situazione, per quanto possa essere fattibile in video, è comunque difficile da rendere credibile (tanto più che ci voleva la camera col grand'angolo per filmare tutto XD
  17. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Stessa cosa io facevo con i Myr.... Mi ricordo che raggiungevo pure io le 30 / 40 creature in campo....
  18. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quoto

le potenzialità della nostra immaginazione superano di gran lunga qualsiasi texture, qualsiasi 1080p....
  19. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Perchè non continuate nel Topic Ufficiale? ;)
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.