1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aiuto sostituzione pasta termica

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da gatsu81, 11 Dicembre 2011.

1. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, purtroppo ritorno a scrivere qui per problemi della mia ps3 FAT.
    Nel frattempo, alla mia ragazza ho preso una slim 320g, ma utilizzando io la console per lavoro, ed essendo entrambi due videogiocatori a dir poco assidui, con una sola ps3 in casa succede la guerra :asd:

Allora, avevo riparato la mia ps3 7 mesi fa con reballing e la cosa era andata (ovviamente) a buon fine: era tornata in vita migliore di prima. Purtroppo, però, la mia console è sicuramente stressato dall'alto utilizzo anche professionale, e i problemi a distanza di meno di un anno sono tornati: il danno più grande è stato (ne sono sicuro) finire LA NOIRE al 100%, che già di per se dà problemi su FAT 40 e 60 (quelle con CPU e GPU a 90nm invece che i 45nm delle slim e della 80g). Proprio questa dannata sovradimensione della gpu, ora, mi sta facendo dannare. Ora mi spiego..

Sapete bene tutti LA NOIRE in cosa incappava: surriscaldamento della scheda video, con spegnimento automatico della console per prevenire danni al sistema. I classici 3 beep, e led rosso lampeggiante. Bene. Il problema è che ora tale problema non è circoscritto a LA NOIRE, ma ad OGNI GIOCO CON FULLHD, upscalato o no. Avete capito bene!

Se gioco ad Uncharted 3, per intenderci, che viaggia a soli 720p, nonostante l'incredibile grafica non incappo nessun problema (cosa che avrei voluto spiegare a tutti quei geni che postavano video dove Uncharted 2 non dava problemi e LA NOIRE si... beh, è LA RISOLUZIONE la chiave di lettura ragazzi!). MA solo ipotizzare di non poter rigiocare su quella console giochi come Ninja Gaiden 1&2 o Metal Gear Solid 4, mi fa venire i brividi. Senza contare che in questo 2012 i titoli fullhd per ps3 abbonderanno!

Ora, la CPU va bene a quanto penso: ho fatto un backup completo con format dell'hard disk ieri: console accesa per qualcosa come 8 ore consecutive, e non ha mai accennato a spegnersi. E anche giochi 720p, vanno avanti per 3 ore senza dare problemi. Quindi, penso che si tratti proprio della pasta termica sulla GPU.

E qui vi chiedo aiuto: non ho mai sostituito la pasta termica né a un PC né a una PS3, un mio amico me ne ha dato una BIANCA, e tra l'altro non artic (non c'è la marca!!!!), dicendo che lui ha usato sia l'artic sia questa anonima che prende da un amico che ha lacasa di componenti elettronici, e mi ha assicurato che questa è la bomba (devo dire che è un grande esperto, e mi potrei fidare, però il fatto che non sia marcata mi lascia interdetto!!!). E mi ha semplicemente detto: "E' una cavolata sostituire la pasta termica: se avevi l'Ylod e si dovevano dare un paio di botte alle saldature con pistola, era tutto un altro discorso e saresti dovuto andare di reballing... ma dal problema che descrivi tu è una semplice scarsa dissipazione del calore della gpu, vedrai che un nuovo strato di questa e va tutto alla grande".

Ora, vorrei essere così ottimista ma non lo sono: non c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio prima di operare? Ho già scaricato le video guide consigliate e la ps3 è già sul "tavolo ambulatorio"... Ma se c'è qualcuno qui che può aiutarmi gliene sarei grato!!! :)

Grazie e buona domenica!!
  2. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Nessuno che mi sappia dire se faccio bene a sostituire la pasta della GPU? O se rischio di peggiorare la situazione? O che la pasta bianca (siliconica) vada bene oppure no??? Pleaseeeee :)
  3. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    non sono un esperto di PS3, ma se veramente il problema è un semplice surriscaldamento la pasta termica potrebbe essere una soluzione ma solo temporanea (considera che nei pc la pasta termica è un "componente" minimo nel raffreddamento di CPU e GPU), potresti invece cercare di migliorare l'aereazione della console in qualche modo (non so se siano possibili dei sistemi a liquido o altre mod).

Oppure visto che la usi per lavoro (mi fai assumere?) fattela comprare nuova dal capo :D
    A gatsu81 piace questo elemento.
  4. jrt984

jrt984 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    6
    Di sicuro una buona pasta termica non può far altro che bene, se tu riuscissi a potenziare tutto il sistema di raffreddamento con ventole maggiorate o aggiuntive sarebbe ancora meglio!
  5. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    grazie ragazzi! ;) la ps3 è già moddata sulla ventola, è si vede: non esce mai aria calda da dietro, solo tiepida. Però è come se la GPU avesse "dei picchi", anche perché pure se si spegne con giochi fullhd non è che fosse bollente, per niente: i dischi escono dal tray freddi!!!

Ma non voglio mica tenermela per sempre, so che si romperà di nuovo dopo poco, vorrei giusto farla durare un paio di settimane, a natale la dò in permuta per una seconda slim, che vuoi farci! Quindi spero che mi permetta di giocare ai titoli che devo provare, e quelli che VOGLIO giocare, per un 14 giorni niente di più.xD

@Lubramb: la fat in questione mi fu presa proprio da lui! Ora non posso chiedergli anche una seconda xD
  6. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    piuttosto vedo alcuni utenti anche di questo forum che lamentano problemi una volta sostituita la pasta termica: è questo che mi spaventa! La maggior parte di loro hanno risolto "rispalmandola" o cambiando pasta termica, però ho comunque un po' di paura... non vorrei peggiorare il tutto! E soprattutto mi chiedo se non sia qualche saldatura a questo punto, piuttosto che la pasta, dato che è un po' ambigua la meccanica con cui si spegne la console!
  7. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    niente da fare, ho ottenuto lo stesso risultato di un utente proprio su questo forum: ventole al massimo all'accensione e led rosso lampeggiante. Lui ha risolto semplicemente togliendo di nuovo quella da lui utilizzata sostituendola con una artic cooler mx-II...
  8. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    mi sembra strano , come l'hai spalmata ? hai messo un velo sottile ?
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    si, ma anche questa indicazione non mi è tanto chiare (e sta in tutte le guide, quelle video non si vede bene)... innanzitutto bianca va bene la pasta?
  10. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    alla fine secondo me va bene , e' sempre meglio di una pasta secca da anni
    devi metterne un pochino e stenderla con una scheda rigida ma non troppo , tipo quella delle ricariche telefoniche o simile
    Ce ne va pochissima e basta davvero un velo uniforme . secondo me e' li il problema magari e' stata spalmata male oppure ne hai messa troppa ;)
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ora faccio un altro tentativo con questa bianca: l'importante è che la ps3 (intelligentemente) spegne immediatamente il circuito se i dissipatori non vanno (come in questo caso).

Anche la mia ragazza dice che secondo lei l'ho messa male: aprendo ora la ps3 alcuni punti sono bianchi frastagliati (e quindi con sovraspessore), altri sono senza pasta (che si vede il processore!)... Ma devo aspettare prima di accenderla? Alcuni dicono sui forum che si devono attendere ore ed ore prima di accenderla, ma un mio amico che ripara da 10 anni PC e roba varia dice che una cavolata, si può accendere subito dopo aver richiuso... Il problema è che ci sono troppe fonti in rete e a volte contraddittorie: alcuni dicono che quella bianca come pasta è addirittura migliore, altri che ci va solo quella grigia, altri che quelle metalliche sono pericolose... non si capisce nulla! xD
  12. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    puoi accenderla tranquillamente appena finita di rimontarla ;)
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    scusa se ti scoccio ancora, ma tu l'hai cambiata quindi alla tua? e per essere sicuro di metterne la quantità giusta, come posso fare?cioè è un velo che non si deve vedere il fondo, ma non deve essere troppo corposo... devo metterne una "pallina al centro, per poi spalmarla? Alcuni dicono che al centro va messa di più (ed è proprio dove mancava una volta aperta, sulla GPU al centro non ce n'era +!!)...
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    ah ma va anche sui dissipatori? perché nella video guida che ho io dice di metterla anche lì, e io pure sui dissipatori l'ho messa...
  15. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    io l'ho fatto a suo tempo su delle vecchie xbox e una marea di volte sui miei pc , notebook e schede video
    la pasta va messa come dici tu , metti una quantita' sufficiente sul centro e poi spalmi . puoi anche metterne anche piccole quantita' ovunque e poi spalmarla , diciamo un po' come ti viene meglio
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    ho riprovato di nuovo con la stessa pasta ma il risultato non è cambiato: chi è incappato nello stesso problema (accensione, ventole a jet e spegnimento con led lampeggiante) riporta sempre che ha risolto cambiando tipo di pasta... Domani quindi comprerò una artic mx-5 o mx-2 (anche qui ci sono vari pareri) e spero di ottenere il risultato che cerco... Incrocio le dita! xD
  17. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    dai magari sara' la volta buona :)
  18. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Forse ho svelato il mistero: un mio amico mi ha appena detto che anche lui incappò anni fa nello stesso errore, e quella che mi hanno dato (regalandomela, tra l'altro, e spacciandomela per ottima!) non è una vera pasta termica ma semplice GRASSO SILICONICO... la differenza sta nella consistenza (è molto più facile da spalmare, ma è anche poco spessa quasi trasparente) e nella mancanza di zinco rispetto alla normale pasta bianca siliconica (quella bianca che si vede nelle guide e che pensavo fosse anche la mia, quindi). Risultato: i dissipatori non funzioneranno mai con questa, e quindi durante l'accensione (dove per prima cosa la ps3 fa il test della ventola/dissipatori) il sistema legge un errore e si spegne. Mi ha anche detto che non sono certo il primo, è capitato a tante persone perché in Italia spesso i negozianti stessi non conoscono quello che vendono e ti propinano grasso siliconico per pasta termica: anche se fate un giro in rete vedrete che alcuni siti vendono con la dicitura "GRASSO SILICONICO / PASTA TERMOCONDUTTRICE", ma è un'inesattezza grave. Il grasso siliconico va bene per diversi elettrodomestici, ma in campo informatico non dà alcun risultato positivo, e nel caso di hardware avanzati come la ps3 non serve praticamente a nulla!!

Ora spero solo di non aver danneggiato nulla, anche se lui mi assicura che chiunque l'abbia usato non ha riportato danni proprio perché non essendo compatibile con i dissipatori e i processori della ps3 il sistema non accenna neanche ad avviarsi, evitando problemi. Speriamo, ho una fott*** paura di aver generato un altro crack nei cuscini a sfera sotto cpu e dissi, e un altro YLOD proprio non lo digerirei!

Valerio
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    ah, e che non andrebbe mai bene per la ps3 è evidente anche nel prezzo: quattro euro per quasi 30 grammi!
  20. jrt984

jrt984 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    6
    eh no.. non va bene... su cose del genere bisogna sempre spendere un qualcosa di + e acquistare materiale di qualità!