1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony abbandona definitivamente il Cell

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da pes.interista, 10 Novembre 2007.

  1. pes.interista

    pes.interista Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Continua il processo di allontanamento, da parte di Sony, dalla produzione attiva del processore Cell, il cuore di PlayStation 3 sviluppato in collaborazione dal produttore nipponico con Toshiba.
    Secondo un articolo di Reuters, Sony avrebbe deciso di ritirarsi dalla partnership con IBM e Toshiba, incentrata sullo sviluppo di nuovi processori per l'alto costo del settore in questione. Già da qualche settimana il controllo della produzione di Cell era passato nelle mani di Toshiba, ma sempre all'interno della partnership con Sony, adesso pare invece che la casa produttrice di PlayStation 3 abbia intenzione di lasciare completamente nelle mani dei partner l'intera linea produttiva e di sviluppo dedicata ai nuovi processori.

    fonte multiplayer

    Scusate ma sony non ci aveva detto che il cell era fondementale per i videogames..

    Questo incredibile dietro front, dopo aver gia ceduto a toshiba un paio di mesi fa l'esclusiva sul cell, sembra ormai l'addio si sony verso il cell..

    Che si sia acorta che è stato un errore puntare sul cell??dopo questo incrdibile dietro front pare proprio di si
  2. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh, io credo semplicemente che la Sony non ha più che farsene del cell avendolo già sfruttato per i propri interessi. Cosa c'è di strano in tutto questo non l'ho capito
  3. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina


    Cambia il titolo.

    "Sony abbandona definitivamente la produzione del Cell"

    ...continua ad usarlo.
  4. pes.interista

    pes.interista Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Qui si fa l'errore di interpretarla come "ormai ce l'ha su ps3 e non gli serve più"

    tecnicamente non è così (o meglio non era così)
    sony contava di portare il cell ovunque, nei mediacenter, nelle tv, nei cellulari, negli stereo eccetera eccetera.
    Se si tira fuori anche dallo sviluppo segando la partnership (non solo dalla produzione come si sapeva qualche tempo fa) evidentemente non è soddisfatta.
  6. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non sapevo questo aspetto, ergo ho fatto un errore di interpretazione. Ma rimanendo nell'ambito che "ci compete", e cioè le console, qui si fa l'errore di interpretare queste notizie come sinonimo di Cell=superciofeca
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non ci credono molto se pensano che gli investimenti (onerosi) possano non rientrare
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non l'ha detto nessuno, mi sembra.

    inadeguato e poco profittevole penso che sia un definizione potenzialmente più corretta
  9. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non l'hai detto tu e nemmeno altri.. ma qualcuno si in 3d passati. Ed in ogni caso, a scanso di equivoci, se io apro una discussione del genere, specifico con maggiore chiarezza il mio pensiero sulla notizia riportata, prima che arrivi qualcuno (io, ma poteva essere chiunque) che interpreta in maniera errata (forse.. chi lo sa? :D )
  10. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Boh.. ha poco interesse. La Fiat abbandonò il progetto del Common rail vendendolo alla bosch per 4 lire.. ora in europa il diesel grazie al common rail è diffuso quasi quanto le benzine anche sulle piccole auto.

    Sony ha abbandonato la produzione (rilasciandola ad altre imprese.. che l'hanno COMPRATA), e lo sviluppo in prima persona. Ciò potenzialmente può non voler dire niente di speciale.
    Può darsi che Toshiba volesse produrre più Cell di quanti ne facesse nell'accordo con Sony o può essere che Sony (poichè il Cell sulla PS3 non può più modificarlo) non abbia più intenzione di svilupparlo ulteriormente. Il Cell cmq non è un progetto strettamente legato alla PS3. Sarebbe come dire che i costruttori di auto non ritengono importanti gli impianti frenanti delle proprie auto (anche costruttori come Ferrari e Lamborghini) perchè lasciano che questi componenti siano sviluppati da terze parti.

    Insomma la PS3 sfrutta il Cell, ma non significa che il Cell sia la PS3. Sony per quanto ne sappiamo potrebbe avere un contratto che gli permette di avere Cell per tutti i suoi progetti futuri ad un "prezzo scontato" e quindi tante delle chiacchiere che state facendo sono inutili.
  11. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Amen, fratello. Questo genere di 3d non ha assolutamente senso, se non postati con la malignità che supponevo precedentemente.
  12. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Cell è passato in mano a Toshiba che non mi sembra esattamente l'ultima arrivata in fatto di hardware.
    Evidentemente il buco nelle finanze di Sony non gli permette più di essere tranquilli in investimenti rischiosi. Il progetto iniziale era quello di calare il Cell nelle normali apparecchiature multimediali, ma comincia a delinearsi un'ipotesi (che è più di un'ipotesi) che questa tecnologia sia non necessaria in ambito home/multimedia. Il Cell ha dato risultati impressionanti in operazioni come rendering in tempo reale e operazioni con complessi calcoli in parallelo; un ambito ben lontano dal loro progetto. Evidentemente Toshiba in questo momento ha più mezzi o forse più volontà. Ricordiamo che Sony ha destinato una parte delle proprie finanze ai risarcimenti dovuti ai problemi delle batterie dei notebook. Un miliardo di dollari è una bella cifra anche se ti chiami Sony.
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Riguardo il Common rail.... infatti la FIAT stava finendo "sotto sopra" :D

    Nessuno cmq dice che il CELL sarà un fallimento o che la Ps3 non avrà successo perchè... bla bla bla
    Però è curioso che una cosa su cui la SONY puntava tantissimo, sia stata abbandonata così. Qualcosa sotto ci sta. I soldi per finanziare forse sono finiti proprio a causa di Ps3, ma se erano convinti che il CELL sfondasse... avrebbero rischiato.
    Probabilmnete non hanno la "potenza" di un rischio del genere. La SONY è una grande società, ma la MS in confronto è un golia superato solo dai "pataterni" multinazionali della banche. Per evitare di rimanere senza fondi contro un gigante del genere, deve fare sacrifici.

    Questo non significa che il CELL sarà un fallimento
  14. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    pata chi?? :D :D :D :D

    ps: samsung (so che nn centra na fava) ha previsto un aumento di produzione dei lettori BR del 200% nel 2008, questo mi fa capire che le cose cambieranno, per tutti....:perfetto:
  15. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il fatto che Sony puntasse molto sul cell è innegabile, dietro la scelta pero' di abbandonare lo sviluppo attivo del processore ci sono esigenze prettamente economiche e paradossalmente anche la volontà di far sviluppare questa archiettura; il nuovo Ad Sony sta infatti dismettendo tutti i settori di ricerca in passivo o con scarso tornaconto economico nell'ambito di una strategia di ristrutturazione societaria (hanno persino ucciso Aybo e ridotto il settore robotica :( ).

    La cessione a Toshiba e all'altro partner IBM permetterà alle due compagnie di investire pesantemente nello sviluppo, cosa che sony non avrebbe potuto e voluto fare ( la versione ps3 di Cell è come un motore ferrari con il limitatore a 110 ma questo è già più che sufficiente per il mercato videoludico dove contano anche e soprattutto altre cose) e allo stesso tempo di ricavarne utili quanto prima (dividere in 2 è meglio che dividere in 3 o no ?). Cell non è per niente morto quindi, anzi recentemente IBM ha annunciato che presto renderà disponibili i primi server basati su architettura Cell (che poco hanno a che vedere con quelli PS3).

    Sony la dovete immaginare come un gigante con più teste, la stessa cosa vale anche per Microsoft e per tutte le compagnie di queste dimensioni. Le divisioni di queste compagnie operano come vere e proprie società autonome e sfornano brevetti a raffica... pochi di questi pero' troveranno effettiva realizzazione (sony ricordo che qualche tempo fa presento un brevetto per un casco che attraverso uno scan cerebrale riusciva a determinare quale risposta la persona avrebbe scelto in un questionario:confused: :confused: :confused: ) o saranno in grado di produrre un tornaconto (attraverso l'implementazione in nuovi prodotti o la vendita del brevetto) la maggior parte resteranno chiusi in cassetto in attesa che qualcuno trovi il modo di sfruttarle. Quando le tecnologie sono parecchio valide ma necessitano di ulteriore sviluppo (il che significa fiumi di denaro da spendere) o la compagnia rischia e crede fino in fondo nel progetto (dissaguandosi) oppure lo cede a chi ne ha più interesse (magari garantendosi prezzi più bassi per le forniture o implementazioni particolari).

    Il caso Fiat-Common Rail è emblematico (a tal proposito la crisi di Fiat viene prima della vendita del brevetto a Bosch e non dopo) Fiat in quel momento non aveva fondi per sviluppare la tecnologia cedendola a Bosch ha non solo capitalizzato una bella sommetta ma ha permesso a quella tecnologia di svilupparsi e diffondersi, cosa che da sola non avrebbe potuto fare.. (ma ve lo immaginate una Bmw o Mercedes che chiede a Fiat please mi dai il tuo common rail ?)

    Sgang ha aggiunto 20 Minuti e 35 Secondi più tardi...


    Hai ragione tranne quando dici che Sony non ha le stesse capacità economiche di Ms, ce l'ha eccome anzi!! ...Il problema è " Ne vale la pena ?" Quanto puo' realmente interessare un lettore BD o un tv con processore Cell?

    Il discorso che fa Sony è: a fronte di una spesa considerevole per lo sviluppo di questa tecnologia (logicamente la divideva con IBM e Toshiba) che vantaggio realmente ottengo?.

    Cell è un architettura ideale per il calcolo distribuito e per il settore server in campo videoludico a mio parere è uno spreco viste le enormi potenzialità. Sony non ha interessi in questi settore ne tantomeno è tanto stupida da entrare in un mercato (parlo di quello dei server) in cui AMD INTEL e IBM già si scannano per fatti loro...
  16. Shadow_zone

    Shadow_zone Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Zumba edita il topic xke la Sony non produrrà + il cell, ma non vuol dire che lo abbandona, continuerà a supportarlo ;)
  17. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    La Sony abbandona il cell e supporta ancora la PS2 facendo un altra versione più snella.
    La PS3 è proprio messa male, basta vedere i giapponesi che preferiscono la 360
  18. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dai... ogni tanto prova almeno ad esprimere un concetto differente! :D :D :D
    O almeno... cambia le parole! :D :D :D :D
  19. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Quoto! Sta iniziando a diventare monotono!:D :D :D
  20. Shadow_zone

    Shadow_zone Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :rolleyes: :D


    scusa ma non ce la faccio più ...


    hahahahahahahahahhahaha


    ma ti rendi conto di ciò che dici?
    Tu sai perché la 360 ha venduto più della PS3 la SETTIMANA scorsa?
    Te lo dico io:
    La 360 ha tagliato il prezzo e messo il bundle con Pinata e Forza 2
    La 360 ha fatto uscire Ace Combat 6.
    La PS3 non ha venduto nemmeno tanto perché : La settimana seguente sarebbe uscita la nuova versione da 40GB, il dualshock e Dinasty Warrior :D


    Certo che voi vi rendete propio patetici ....:p
    Venite a sbandierare che la 360 vende per la prima volta una settimana di più della PS3 xke la stessa PS3 la settimana dopo avrebbe tagliato il prezzo e fatto uscire in bundle nuove cose :clap-clap: :clap-clap:
    Fantastico :perfetto:

    Ripeto non voglio dare contro te o altri però così mi pare un pò da ignoranti credere che la 360 abbia venduto di più per motivi a voi sconosciuti